Centro Scientifico Editore
Guerre di segni. Semiotica delle situazioni conflittuali. Atti del 30º Convegno dell'Associazione italiana di studi semiotici (Castiglioncello, 8-10 novembre 2002)
Giovanni Manetti, Paolo Bertetti, Alessandro Prato
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: XII-401
La guerra, il conflitto, la lotta fra interessi contrapposti costituiscono una dimensione quotidiana dell'esistenza sociale. Dopo l'11 settembre, poi, la guerra è entrata nelle nostre vite anche nella sua dimensione mediatica. La semiotica, sotto questo aspetto, può diventare un utile strumento di comprensione delle innumerevoli tensioni che percorrono la società. È quanto si prefigge questo libro, in cui una serie di autori, docenti di discipline semiotiche, affrontano il tema della guerra e del conflitto sotto numerosi punti di vista: dalla guerra fra stati alla lotta fra i sessi; dal conflitto fra Stato e terrorismo al confronto nel mondo del lavoro; dal conflitto psicoanalitico alle rappresentazioni della guerra nei media e nell'arte.
Manuale cardionursing. Uno strumento per l'assistenza infermieristica
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-629
L'opera nasce dalla collaborazione di Cardiologi e Infermieri: i contesti in cui viene assistito e trattato il paziente cardiologico (dall'UTIC alla degenza, agli ambulatori di diagnostica invasiva e non invasiva) vedono infatti più che mai una forte integrazione tra le due categorie. Il Manuale potrebbe apparire ponderoso, ma fa il punto sullo stato dell'arte e le novità: i progressi della Cardiologia sono molti e continuamente ve ne sono di nuovi, basti pensare all'approccio sempre più invasivo alle sindromi coronariche acute, alle problematiche legate all'uso sempre più crescente dei "device", e così via dicendo.
Le attuali frontiere della psicologia clinica
Mario Fulcheri
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: XV-495
Il volume, in questa nuova edizione riveduta e aggiornata, si compone di due parti che, in relazione ai nuovi ordinamenti didattici, affrontano, sotto forma di lezioni frontali o seminariali, attività seminariali, attività didattiche a piccoli gruppi e contributi speciali, le tematiche principali della psicologia clinica con finalità di apprendimento delle conoscenze (sapere), delle competenze (saper fare) e delle abilità (saper essere) necessarie per gli obiettivi professionalizzanti che caratterizzano i vari corsi di studi.
Corso di BLS. Defibrillazione precoce per soccorritori professionisti. DVD
Film: DVD video
produzione: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
Il DVD è suddiviso in tre moduli di cui uno dedicato esclusivamente all'ambito del BLS pediatrico. L'efficacia didattica e metodologica del corso si esplica nella proposizione di filmati che descrivono situazioni e casi di reale emergenza, successivamente analizzati e commentati con l'utilizzo di altri filmati che descrivono esercitazioni d'aula su manichino. In questo modo tutti gli aspetti pratici della procedura di BLS sono razionalizzati e descritti nel dettaglio.
Heartsaver AED. Corso di rianimazione per adulto, bambino e lattante. DVD
Film: DVD video
produzione: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
Il DVD è suddiviso in tre sezioni specifiche dedicate alla CPR (rianimazione cardio-polmonare) e all'utilizzo dell'AED rispettivamente negli adulti, nei bambini e nei lattanti. L'efficacia didattica e metodologica del corso si esplica nella proposizione di filmati che descrivono situazioni e casi di reale emergenza, successivamente analizzati e commentati con l'utilizzo di filmati che descrivono esercitazioni d'aula su manichino. In questo modo tutti gli aspetti pratici della procedura di rianimazione cardio-polmonare (CPR) e dell'utilizzo del Defibrillatore Esterno Automatico sono razionalizzati e descritti nel dettaglio.
La ricerca in psicologia individuale
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: 280
La psicologia tra ospedale e territorio
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: 256
La figura dello psicologo all'interno della realtà sanitaria italiana si sta affermando sempre più. La Commissione sanità dell'Ordine degli psicologi della Lombardia ha ritenuto opportuno raccogliere nel presente volume il contributo di professionisti del settore, allo scopo di delineare proposte per il futuro, alcune delle quali illustrate in questo testo. Il volume, in particolare, introduce alcune attuali tipologie di intervento psicologico più innovative, quali, per esempio, gli interventi precoci, quelli in condizioni di emergenza e gli interventi a supporto delle cronicità e della prevenzione delle ricadute.
Triad. Psicoanalisi, fisica, cabala: le radici del pensiero del Novecento
Tom Keve
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: 424
Questo romanzo è ambientato nel periodo che va dalla fine di agosto del 1909, data dell'arrivo di Freud, Ferenczi e Jung negli Stati Uniti per le famose conferenze alla Clark University, alla fine di settembre del 1939, data della morte di Freud. Avendo come io narrante nel testo Sándor Ferenczi, le ambientazioni e i personaggi appartengono al mondo della psicoanalisi e a quello della mistica ebraica. In esso si assiste agli eroici sviluppi paralleli della psicoanalisi e della fisica quantistica, oltre che alla fondazione dell'Università ebraica di Gerusalemme. Tutto ciò sulla base di una conoscenza profonda e rigorosamente documentata con l'inserzione di citazioni da giornali dell'epoca di inediti di Ferenczi.
Il perito e il consulente di parte in psichiatria forense
Gian Carlo Nivoli
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: XIX-422
Una descrizione degli errori che possono essere compiuti nel gestire ed elaborare una perizia psichiatrica e un esame delle varie tecniche di manipolazione del perito psichiatra in sede giudiziaria. Questo è, in estrema sintesi, il contenuto di questo volume: ma è altresì un contributo di riflessione per migliorare, sotto il profilo clinico e medico-legale, la formazione professionale dello psichiatra forense. La lettura di questo testo da parte di psichiatri, psicologi, criminologi, medici legali, ma anche magistrati e avvocati consente un approccio più realistico alle esigenze della psichiatria forense, migliorando il dialogo fra i vari operatori e, al contempo, contribuendo a una miglior definizione degli obiettivi della disciplina stessa.
Un week-end con il... management sanitario
Salvatore Nieddu
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2005
pagine: 176
Da diversi anni, ormai, medici, sanitari non infermieri, tecnici e amministrativi, si trovano a doversi confrontare quotidianamente, in modo più o meno diretto, con il budget, il bilancio, i report economici, la valutazione del personale, l'outsorcing e altri strumenti tipici delle imprese private. Questo volume non si pone l'obiettivo di essere un riferimento per gli addetti ai lavori (cioè per chi fa del management la sua professione) quanto piuttosto un testo per chi il management non l'ha (mai o quasi mai) incontrato nel proprio percorso di studi, non lo conosce (e probabilmente ne farebbe anche a meno), ma avverte, in modo più o meno spontaneo, la necessità di capirlo e di utilizzarlo. Ovviamente, non basta un week-end per diventare un medico-manager di successo, così come non è sufficiente leggere un libro per saper utilizzare al meglio quanto la scienza manageriale mette a disposizione. In quest'ottica, il presente testo è solo un mezzo per avvicinare i non addetti al management ed introdurli a letture più approfondite. È un aperitivo e non un pasto completo. Leggere di management, per un medico, un farmacista, un infermiere o qualsiasi operatore sanitario, non deve essere, per forza, sinonimo di noia. Ne è testimone diretto il nostro protagonista, l'immaginario dott. Martinelli che, partito per un viaggio di vacanza/studio, si trova a leggere con interesse proprio un testo di management, piuttosto che i numerosi studi clinici che si prefiggeva di approfondire.
Guida pratica al trattamento del paziente chirurgico e traumatizzato in Pronto Soccorso
Giuseppe Ciccone, Francesca Perlasca
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XVI-402
L'opera realizzata da autori con esperienza pluridecennale in area chirurgico-traumatologica di Pronto Soccorso, vuole essere una guida pragmatica, di utile consultazione e che fornisca nozioni sull'approccio al paziente traumatizzato e chirurgico acuto, su mezzi diagnostici e su tecniche e terapie di più recente introduzione. Proprio perché il destinatario è il medico di Pronto Soccorso multidisciplinare, e non quello di Medicina d'Urgenza, ampio spazio è stato dedicato alle lesioni che possono essere trattate direttamente in Pronto Soccorso, mentre per altre, quali ad esempio la frattura del femore o l'appendicite acuta, di competenza degli specialisti del DEA, sono stati forniti solo elementi per la diagnosi circostanziata.
Manuale Oxford della pratica in Sanità Pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-655
Dai valori della Sanità pubblica ai processi di decision making, dalle organizzazioni alle persone, dalle strategie ai lavori di gruppo, l'intera pratica di Sanità viene concettualizzata in modo fresco ed immaginativo. Con questo volume si apre una nuova collana che la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) intende promuovere e sostenere per la formazione e l'aggiornamento negli ambiti disciplinari che fanno riferimento all'azione di Sanità pubblica.