fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corraini

Mariedl. Una storia gigantesca

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 64

In una piccola valle c'era una grande montagna. Sulla sua cima, in un piccolo villaggio, viveva Mariedl. Era così grande, così gigantesca, che uscire di casa era un tormento: risate, prese in giro, occhi puntati all'insù erano all'ordine del giorno. Così, il giorno in cui apparve un omino baffuto che le chiese di unirsi al suo circo, Mariedl lo seguì. L'avrebbe portata in tutte le città d'Europa e lei sarebbe stata il pezzo forte del suo spettacolo! Purtroppo, una volta sul palco, Mariedl si rese conto che tutti gli spettatori la vedevano come un mostro. Così, insieme ai suoi nuovi amici, l'uomo leone, la donna tatuata e Victor, l'essere più forte del mondo, escogita un piano per fuggire e vivere una vita felice. Basato sulla storia vera di una giovane donna vissuta nel Sud Tirolo del XIX secolo, Mariedl, una storia gigantesca è un racconto emozionante e commovente, con illustrazioni che mescolano marrone, verde scuro e rosa, e lettering fatto a mano. Età di lettura: da 7 anni.
24,00 22,80

Dling dling clop clop arriva Santa Lucia

Dling dling clop clop arriva Santa Lucia

Andrea Giulia Militello

Libro: Libro rilegato

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 24

La notte tra il 12 e il 13 dicembre è una notte magica. Grandi e piccoli aspettano Santa Lucia e sanno che il suo arrivo va preparato con molta cura: devono scrivere per tempo una lettera con tutti i doni desiderati, imbandire una tavola con i cibi preferiti dalla Santa e dal suo asinello, e quando arriva sera andare a letto presto e non sbirciare fino al mattino! Cosa succede però a una bambina troppo curiosa che si alza di nascosto nel cuore della notte per essere la prima a vedere i suoi balocchi? Farà la conoscenza di Santa Lucia? O riceverà solo del carbone perché non ha aspettato il mattino? Dopo la reinterpretazione di questa festività da parte di Andrea Antinori & Noemi Vola, Alice Beniero, Marta Lonardi e Laura Simonati, con Dling Dling Clop Clop Arriva Santa Lucia, è Andrea Giulia Militello, con la sua palette in bianco e nero, senape e blu, a divertirsi a reinventare e illustrare una tradizione molto cara agli abitanti di Mantova e non solo, bambini o adulti che siano. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Certosa di San Martino, Napoli

Silvio Perrella, Barbara Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 96

Con Altri sguardi, una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana – a cura della storica dell'arte Maura Picciau – per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Armin Linke, fotografo di portata internazionale, in Cori stratigrafici si addentra nella molteplicità cronologica, architettonica e storica della Certosa di San Martino di Napoli. La Certosa si eleva sulla città come un'Acropoli, segnandone il paesaggio e l'identità storica: Linke in una sequenza fotografica volutamente dinamica, quasi cinematografica, traduce per il lettore la convivenza di persone, oggetti, strutture architettoniche e vicende storiche di una città unica nel nostro Paese e nel mondo che nel Museo della Certosa ha il museo della propria storia. Silvio Perrella, con tono lieve e onirico, invita il lettore a salire alla Certosa, per ammirare la città e il suo Golfo che si distendono ai propri piedi. Barbara Casavecchia commenta gli scatti e il linguaggio artistico di Linke a partire da un'esperienza personale: un racconto originale per un'analisi centrata su questo progetto visivo di alto valore.
25,00 23,75

The pasta workshop. Ediz. italiana e inglese

Christian Holstad, Sissi Daniela Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 64

Pasta Workshops nasce da un'idea di Christian Holstad e Sissi Daniela Oliveri. Partendo dalla similitudine tra modellare l'argilla e impastare la pasta fresca, hanno dato vita a un laboratorio presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (dove Sissi è docente del corso di Tecniche performative per le arti visive) con l'intenzione di far vivere a studentesse e studenti un'esperienza che li incoraggiasse a esplorare nuovi approcci e modalità espressive non conformi rispetto alle tecniche tradizionali. Così, al posto dell'argilla e della ceramica è stata usata la pasta, materiale scultoreo grezzo con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Il laboratorio, esteso in tre anni accademici (2020-2022), è stato anche parte del progetto riparAzioni - Rielaborare ad arte, ideato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall'Unione Europea. “La pasta è un materiale con una forte agency, come l'argilla, perché è capace di far accadere: ha una natura trasformante, in essa c'è vita e ce lo comunica con la reciprocità. Perciò abbiamo sentito che era importante condividere questo approccio con studentesse e studenti e portarli a rompere certi schemi in loro predefiniti”. Sissi “Se chiedo ai miei studenti di dare una definizione di “bella opera d'arte”, spesso mi trovo di fronte a un muro. Ma se chiedo loro di dare una definizione di “buona pasta”, scateno sempre un dibattito appassionato. Se pasta, ceramica e arte sono la stessa cosa e gli studenti si sentono più sicuri ed entusiasti a parlare di pasta, perché non utilizzarla come veicolo?”
22,00 20,90

Durlindana, la spada di Orlando

Samuele Recchia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 24

La letteratura è piena di spade leggendarie, a volte più famose dell'eroe a cui appartengono! Come non appassionarsi alle vicende di Durlindana, la mitica e indistruttibile spada di Orlando che in questo libro ci racconta in prima persona la sua storia? Forgiata dal mitico fabbro Weland, non c'è battaglia o duello da cui si sia tirata indietro. Amatissima da Carlo Magno, viene donata dal Re al suo nipote prediletto Orlando, e insieme a lui combatte moltissime battaglie tra foreste intricate, mari in tempesta e castelli incantati. Sconfitta nella battaglia di Roncisvalle, Durlindana chiede a Orlando di essere distrutta contro una colonna di marmo, ma è veramente infrangibile! Orlando allora la nasconderà sotto il suo corpo e Carlo Magno porterà a Roma il resto della colonna spezzata. Durlindana, la spada di Orlando è il quarto libro della collana “Storie in viaggio”, che raccoglie una serie di libri illustrati per esplorare l'Italia in modo nuovo a partire dai francobolli, alla ricerca di storie e leggende da condividere oltre la dimensione locale. In collaborazione con Poste Italiane, contiene un francobollo da collezione.
12,00 11,40

Il giorno in cui la luna e la terra litigarono

David Duff

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 36

La Luna e la Terra hanno litigato. Dopo 4,5 miliardi di anni, la Luna decide che ne ha abbastanza, e se ne va. Inizia così un lungo viaggio attraverso il sistema solare, e dal rovente Venere al gigantesco Giove, la Luna, che non vede l'ora di fare nuove conoscenze, scopre tanti pianeti ognuno diverso dall'altro. C'è il grande Nettuno blu e il puzzolente Urano e lo spassoso Saturno e la splendida Marte... ma tra chi ha già fin troppi satelliti, chi è troppo caldo, chi troppo freddo, sembra che non ci sia nessuno davvero adatto a lei. Quando raggiunge le fredde e solitarie regioni esterne del Sistema Solare, inizia a chiedersi se una nuova amicizia sarà mai all'altezza di quella che ha avuto con la Terra. "Il giorno in cui la Luna e la Terra litigarono" è un libro per bambini che è anche un'ironica parodia delle relazioni amorose, con un divertente e pratico ripasso dei pianeti e delle loro caratteristiche, arricchito nel finale da ulteriori spiegazioni scientifiche sulle orbite lunari e il sistema solare. Età di lettura: da 5 anni.
19,50 18,53

Che sapore ha?

Micaela Chirif, Ignacio Medina

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 80

Che bello che le cose abbiano un sapore acido, salato, dolce, amaro, umami. Così possiamo distinguere ciò che ci piace da ciò che non ci piace, quello che si mangia, da quello che non si mangia, perché non sono la stessa cosa una scarpa e un uovo al tegamino. Scritto a quattro mani da Micaela Chirif e il critico gastronomico Ignacio Medina, con le illustrazioni di Andrea Antinori, questo libro ci fa scoprire il sapore... in tutte le sue forme, colori e odori! Sì perché il gusto è strettamente connesso a tutti gli altri sensi, il cioccolato senza olfatto non avrebbe lo stesso sapore, e non è lo stesso mangiare un cibo solido, gommoso, liscio o ruvido. E che dire del colore? Gli alimenti azzurri sono pochissimi, e che gusto ha il colore rosso? Sa di fragola? Di cocomero? A partire dalla lingua del formichiere (che può raccogliere fino a 35mila formiche in un sol colpo!) passando da quella super sensibile dell'elefante a quella velocissima del camaleonte, "Che sapore ha?" ci invita ad assaporare il mondo che ci circonda, risvegliando il nostro desiderio di saperne di più su come funzionano la nostra lingua e tutti i nostri sensi. Età di lettura: da 4 anni.
22,50 21,38

Dall'unità alle diversità

François Burkhardt

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 528

Attraverso una continua analisi e revisione degli aspetti storico-critici e degli apparati teorici dell'architettura e del design, François Burkhardt mette in evidenza la necessità di coniugare ricerca della qualità estetica e dimensione etica del progetto. Questo principio, declinato in modo ogni volta diverso, è presente in tutti gli articoli raccolti in Dall'unità alle diversità. Scritti su architettura, design, arte e artigianato e scritti da Burkhardt nel corso della sua carriera di docente, storico e critico dell'architettura e del design. Secondo Burkhardt, la realtà di oggi, sempre più sfuggente, richiede metodi di approccio al progetto più complessi e interdisciplinari, in grado di indirizzarsi verso nuove forme di produzione e di consumo che tengano conto delle diverse identità culturali e che siano socialmente ed ecologicamente sostenibili. In questo volume - ideato nella sua veste grafica da Italo Lupi - emergono alcune tematiche ricorrenti: il rapporto dialettico fra globalizzazione e regionalismo; le correlazioni tra artigianato e design; il ruolo delle avanguardie nel rinnovamento dei linguaggi estetici.
38,00 36,10

Michele Tocca. Repoussoir

Michele Tocca. Repoussoir

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 72

Michele Tocca (Subiaco, Roma, 1983) è pittore. Si forma in Italia, Belgio e Regno Unito. La sua pittura parte dall'osservazione e dall'esecuzione dal vivo come ripensamento delle distanze tra processo e metafora, il naturalismo e i suoi paradossi, tempo e storia. Lavorando dal vivo, in interni e esterni, l'artista ricerca un'attualità reciproca tra la pittura nel suo farsi e i fenomeni, le circostanze del mondo fisico. Un'immedesimazione per cui la pittura si fa di volta in volta pioggia, macchia, muro, fango, giacca in una continua sovrapposizione tra l'immediatezza sensoria e lo spontaneo ripresentarsi di problemi estetici, archetipi visivi e riflessioni critiche su territori inusitati della storia nel presente. Il termine repoussoir appartiene alla storia della pittura di paesaggio. Indica un elemento posto in primo piano con lo scopo di costituire un ostacolo, una cornice, una quinta all'aperta visione. È un ostacolo che rilancia in profondità lo sguardo, ne determina la traiettoria verso il fulcro visivo del dipinto. L'intera pittura di Tocca può essere letta attraverso il meccanismo visivo del repoussoir: tutto ciò che è apparentemente marginale, che è apparentemente soltanto cornice, disturbo, distrazione, filtro, tutto quanto è evanescente, tutto quanto si distingue da ciò che ci aspettiamo, per consuetudine, di trovare al centro dell'attenzione, acquista nelle sue opere pieno rilievo e nuovo significato. Michele Tocca. Repoussoir presenta un nucleo rilevante di opere recenti dell'artista come la serie delle Mura Aureliane, i Vapori, i Fanghi e le sue Giacche da pioggia del pittore. Contiene un saggio critico di Elena Volpato e alcuni testi che Michele Tocca ha dedicato ad alcuni pittori di paesaggio dell'Ottocento italiano, come Antonio Fontanesi e Giovanni Battista De Gubernatis. Il libro è pubblicato nell'ambito del progetto vincitore del PAC2021 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
25,00

On Collecting Artists' Books. La collezione Liliana Dematteis presso la Thomas J. Watson Library, The Metropolitan Museum of Art

Libro

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nel 2018 la gallerista torinese Liliana Dematteis decide di affidare la propria preziosissima collezione di libri d'artista alla Thomas J. Watson Library del Metropolitan Museum di New York. Il volume On collecting artists' books vuole rendere omaggio a questa importante raccolta, nata dall'esperienza della Dematteis, come studiosa, editore e direttore della Galleria Martano, proponendo un confronto tra gli artisti italiani e quelli americani che, tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, si sono approcciati a questa pratica. In entrambi i paesi infatti movimenti artistici differenti hanno visto in questo oggetto di uso comune, oltre a un alternativo ed efficace veicolo di contenuti, anche uno stimolante terreno di sperimentazione. Questa selezione di volumi, che mette a confronto alcuni dei libri più emblematici dell'Arte povera, della Minimal art, della Performance art, di Fluxus e della Poesia visiva, è a cura di Melania Gazzotti, ed è introdotta da testi di Liliana Dematteis, Giorgio Di Domenico, Ken Soehner, e Tony White.
28,00 26,60

Blu!

Andrea Giulia Militello

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 48

L'arrivo di un nuovo, piccolo membro della famiglia è da sempre una cosa che destabilizza sorelle e fratelli maggiori. Il giovanissimo protagonista di questo libro non fa eccezione e non esita a esternare le sue perplessità per questo fratellino dal nome insolito, si chiama proprio Blu, e per il suo aspetto così singolare. Blu infatti ha la faccia che assomiglia ad un mirtillo, o forse... ad una prugna secca! Come se non bastasse non ha i denti (ma nemmeno la dentiera!), ulula come una sirena e sembrerebbe dotato di coda! Ma per fortuna i bambini crescono, si allungano, si aggiustano fino a diventare meravigliosi... o forse no? Un libro che è un regalo perfetto per ogni neogenitore, per tutti i nonni e gli zii alle prese con fratellini che guardano con curiosità e un po' di fisiologica gelosia al nuovo arrivato e alle sue strampalate caratteristiche! Andrea Giulia Militello firma un libro ironico e caratterizzato da un tratto deciso e declinato nei colori del bianco, del nero, del senape e, ovviamente, del blu. Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

Non si fa! perché bla bla

Lorenzo Badioli

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questa è la storia di un bimbo un po' troppo ghiotto a cui è proibito mangiar sul letto... E si sa, basta dire a un bambino "Non si fa!" per scatenare tutta la sua fantasia! Così Ghiottolino inizia a fantasticare di cibi pazzi e golosissimi, come il vitello borchiato, i tagliolini allo sbaglio, le linguacce all'arrabbiata. E che dire del 'Gatto di patate' che sceglie di fuggire via per non essere mangiato o della 'Zoppa inglese' che si rivela una ballerina provetta? Lorenzo Badioli, illustratore e animatore, dà vita in questo libro a personaggi curiosi e anticonvenzionali, e con un testo tutto in rima ci invita a pensare che ogni "non si fa" se trasgredito vuol dire "novità". Come dice Ghiottolino al suo risveglio, "Ogni sbaglio, nelle storielle, ha spesso portato a cose più belle". Età di lettura: da 5 anni.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.