fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Davide Ghaleb Editore

Il ragazzo dai sali d'argento. Claudio Bassi dentro e fuori la camera oscura

Enrico Campofreda

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 120

Nascere nella Roma bombardata dalla guerra non è segno di benessere. Gli ordigni non colpivano i quartieri ricchi, abitati dai gerarchi fascisti. Cadevano sulle case di San Lorenzo. Dell'appartamento di via dei Campani e delle sue origini popolari Claudio Bassi ne ha fatto una risorsa, dettata dalla voglia di studiare e lavorare per emanciparsi. Così è diventato quel ragazzo dai sali d'argento, curioso e stimolato da un mestiere che è un'arte: lo stampatore fotografico. Ha abbracciato l'epoca del boom economico nazionale e il periodo dell'ampliamento della professione, attraverso quotidiani, periodici e set cinematografici. In questo percorso, che è la storia della sua vita, ha conosciuto e lavorato con la crema dei fotoreporter di un momento senza pari. E sorridendo prosegue la personale "terza fase" di una stimata carriera, guadagnata col credere nelle sue capacità di uomo normale dalle grandi passioni, nella buona sorte e negli stupendi compagni di strada che ne hanno illuminato la camera oscura.
15,00 14,25

Demetra. Miti e misteri

Valentina Bruno, Anna Maghi

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

La valorizzazione di un luogo di grande rilevanza storico archeologica quale il santuario rupestre di Demetra, in località Macchie delle Valli a Vetralla: un luogo prezioso come patrimonio della comunità tutta, e come patrimonio particolare delle donne dei territori limitrofi e della provincia; la sua relativamente recente scoperta lo rende ancora ignoto alle/ai più, relegandolo purtroppo tra i tesori nascosti e sottovalutati, che meriterebbero una diversa attenzione.
15,00 14,25

La befana di Latera sòna e canta. Racconti, suoni e immagini

Marco D'Aureli

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 180

"Questa pubblicazione sulla Befanata prende spunto dalla mostra fotografica La Befana Laterese allestita a Latera, presso palazzo Farnese, dal 1 al 6 gennaio del 2018. L'idea alla base del libro è semplice. Mettere in dialogo ricordi e storie da una parte, e immagini dall'altra. Storie che sono state narrate in parte da chi le ha vissute, in parte da persone alle quali queste sono giunte in modo diretto o per sentito dire. Ne emerge una grande narrazione collettiva, fatta di racconti che passano di bocca in bocca e diventano vero e proprio patrimonio condiviso." (Marco D'Aureli)
15,00 14,25

Il segreto di William Shakespeare. Prospero e Calibano

Filippo Russo

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 132

Le poche notizie certe riguardo alla vita e alla formazione dell'impresario teatrale e capocomico di nome William Shakespeare hanno indotto Twain, Dickens, Hawthorne, Witman, Joyce, Hanry James, Orson Welles e Sigmund Freud a dubitare che egli possa essere stato l'autore unico o principale di tutti i lavori teatrali che gli sono stati attribuiti dall'amico Ben Jonson con l'edizione postuma del 1623. Ma se non lui, chi altri avrebbe offerto all'umanità le più belle tragedie della Storia? La risposta da sempre è stata davanti al pubblico, soprattutto attraverso la commedia triste "The Tempest", vero testamento letterario del poeta. Tutto ora sarà finalmente chiarito, attraverso la rilettura critica di alcuni dei più noti e bei drammi attribuiti al signor W.S.
15,00 14,25

Diventare grandi ai tempi del Covid 19

Diventare grandi ai tempi del Covid 19

Michela Boltrini

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

Quando è iniziata la pandemia ho deciso di scrivere i miei pensieri e di catalogarli, in modo da poterci capire qualcosa della valanga di emozioni che mi hanno attanagliato la pancia e il cuore. E chi meglio di me, un'infermiera che ha vissuto questa esperienza in prima linea, potrebbe veramente raccontarvi, in tutta la franchezza che i miei 26 anni mi concedono, diventati poi 27, cosa realmente è accaduto e accade tutt'ora nelle nostre vite quotidiane?
12,00

Le favole di nonna Irene

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

"Mi siedo alla scrivania dello studio e comincio a pensare a quante erano le favole che hanno accompagnato i miei sonni... Cinque, dieci, quindici? Ormai la mia età non mi permette di ricordare tutte le bellissime favole che ci raccontava nostra nonna. Queste favole hanno nutrito ed abbellito l'infanzia mia, di mio fratello e di tutti i nostri cugini, arricchendo in noi la fantasia e facendoci comprendere sin da piccoli gli insegnamenti con i quali ogni bambino dovrebbe crescere." (Maria Angeletti)
10,00 9,50

Versi in quarantena

Veronica Pacifico

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 72

"Non era più capitato di vivere una quarantena, se non nei secoli passati: barricati in casa, con il caldo o il gelo, senza contatti fisici con gli altri, solo una vita virtuale. Veronica Pacifico, l'autrice di questi versi, ha utilizzato i tempi della pandemia, il non-senso da covid 19, usando la scrittura in forma di poesia. Ha infranto una barriera per recarsi verso l'altro e riuscire ad amare, come Sant'Agostino, "Ama e fa ciò che vuoi". In queste pagine, per l'esattezza nelle cinquantasei poesie che le compongono, l'autrice vive sensazioni e sentimenti scaturiti da una solitudine forzata che sconfina nel dolore. I suoi componimenti, pur nascendo dalla forzata reclusione casalinga, riescono a esprimere sensibilità lirica e la stessa essenza della vita. I versi di Veronica escono fuori dalla sua anima, lei scrive ciò che vede e ciò che pensa con una interessante capacità percettiva ed emotiva. "Il dolore non esiste / se non nella maniera in cui / gli diamo un nome. / Nome di rosa / se punge.""
10,00 9,50

Unni Sì

Unni Sì

Loredana Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

"Eri sicura di vincere la tua battaglia, convinta che il giorno della fenice sarebbe arrivato e saresti risorta dalle ceneri in cui si era frantumata la tua vita: era l'unico obiettivo al quale miravi. Si sono susseguite tante stagioni, ma nessuna che ci vedesse l'una lontana dall'altra. Giorni, mesi, anni passati insieme hanno segnato le nostre esistenze, poi, un giorno come tanti, in una calda e umida mattina d'estate, te ne sei andata via per sempre."
12,00

15,00 14,25

Aspetti linguistici delle varietà della Tuscia viterbese: sincronia e diacronia

Miriam Di Carlo

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2020

pagine: 252

Il volume descrive, attraverso l'analisi diacronica e sincronica di alcuni fenomeni linguistici, le varietà della Tuscia viterbese, difficili da inquadrare all'interno del quadro dialettologico italiano. Lo stretto legame con la Toscana, l'Umbria e Roma ha reso queste varietà dei sistemi linguistici inclini al mutamento linguistico, nei quali però persistono tratti originali e caratterizzanti. Nella parte relativa alla fonologia, l'analisi diacronica del fenomeno tipicamente fiorentino dell'anafonesi diventa una chiave per comprendere come si sono collocate nel tempo le varietà in questione. La parte dedicata al lessico si divide in due sezioni: una dedicata all'analisi delle parole riguardanti l'anatomia umana, del loro rapporto con le varietà linguistiche circostanti e con l'italiano. La seconda parte approfondisce quattro lessemi caratteristici della Tuscia (cotozzo 'nuca', cipiccia 'cispa', omicione 'umbelico', succica 'ascella') soffermandosi sulle varianti, le attestazioni antiche, la storia, la distribuzione geografica e l'etimologia.
20,00 19,00

Le conoscenze del passato per l'agricoltura del futuro

Le conoscenze del passato per l'agricoltura del futuro

Stefano Grego, Parviz Koohafkan, Giovanni Di Matteo

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2020

pagine: 168

L'agricoltura è la principale impresa nella storia dell'umanità. Anche oggi il genere umano dipende dai prodotti dell'agricoltura e la società urbanizzata e industrializzata esiste grazie ai prodotti degli agricoltori. L'agricoltura fornisce la base della sussistenza per la popolazione attraverso la produzione di alimenti e materie prime. Tradizionalmente, gli abitanti di ogni Paese o regione dipendevano dal cestino del pane prodotto dagli agricoltori, cioè tutti dipendevano dall'agricoltura ed erano interessati al suo destino. In tempi recenti, il commercio regionale e internazionale ha ridotto la dipendenza dall'agricoltura nazionale e, soprattutto nei Paesi industrializzati, la quantità di cibo disponibile è sempre meno una funzione del raccolto ma sempre più dipende della decisione politica sulla quantità di importazioni di alimenti.
20,00

Quattro ragazzi. Storie di altri tempi

Quattro ragazzi. Storie di altri tempi

Egidio Storelli

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2020

pagine: 132

Due vicende parallele che prendono l'avvio dal particolare momento storico italiano rappresentato dagli anni Settanta del '900, e che finiranno con l'intrecciarsi. Gli attori sono due giovani poliziotti e due rivoluzionari, anch'essi anagraficamente ragazzi ma già gravati da enormi pesi esistenziali, a causa delle loro scelte estreme. Ernesto e Maurizio, Sergio e Gianfranco: tutti e quattro coinvolti nella fase crescente della violenza in Italia che tocca il suo apice negli anni Ottanta. Espressioni realistiche e sincere di una società che si manifesta in stretta alternanza dialettica, tra la voglia di miglioramento e riscatto di giovani provenienti da classi sociali considerate subalterne e, dall'altra parte, un idealismo esasperato che conduce alla presunzione ontologica, alla dannazione della crudeltà e del dolore. Ma Storelli non giudica, perché arrogarsi il diritto di esprimere giudizi equivarrebbe a giudicare la storia stessa: un'operazione di per sé antistorica, un tranello nel quale l'autore non cade, in quanto ogni uomo è in un modo o in un altro, figlio del proprio tempo. Pur essendo infatti molto al dentro dei fatti narrati, per aver vissuto in prima persona quegli anni caldi in qualità di Ispettore di Polizia, egli non indulge in convenzionalismi autobiografici, ma invece conduce tenacemente, fino al suo epilogo, una narrazione lucida, minimale e non moralistica, che nella sua essenzialità lascia una traccia nella coscienza del lettore.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.