De Agostini
Orme dal passato. Agatha Mistery
Sir Steve Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 137
Aspirante detective dal fiuto straordinario, gira il mondo insieme all'imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati. Tutti sanno quanto contano le impronte sulla scena di un crimine. Soprattutto Larry, che le sta studiando alla scuola per detective. Le lezioni gli serviranno al sito archeologico di Cal Orcko, in Bolivia, per scoprire con la cuginetta Agatha chi ha rubato un prezioso reperto con le orme di una specie sconosciuta...di dinosauro! Età di lettura: da 8 anni.
Il festival della stregoneria. Anna Kadabra
Pedro Mañas
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 125
Al quartier generale del Club della Luna Piena è tutto pronto per la cerimonia di apertura del Festival della Stregoneria. Anna e i suoi amici non vedono l'ora di incontrare gli apprendisti stregoni dei tre club più importanti della regione, e sfidarli nelle prove per aggiudicarsi la preziosissima Bacchetta d'Oro. Gli studenti di Madame Prune ce la mettono tutta per vincere, ma una serie di strani incidenti li fa presto finire in fondo alla classifica generale! Sarà davvero tutta colpa di quella pasticciona di Anna, oppure...qualcuno sta giocando sporco? Età di lettura: da 7 anni.
La centenaria che girò il mondo in camper. Una nipote, una nonna e un'avventura impossibile
Fiona Lauriol
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 373
«Non ne avrà per più di una settimana.» Queste sono le parole del medico della casa di riposo al momento delle dimissioni della signora Dominique Cavanna, nata in un paesino del Nord Italia centouno anni prima, ed emigrata in Francia al tempo della guerra. Parole cupe, definitive e, fondamentalmente, noncuranti. Oppure, le ultime parole famose. Perché, oltre a un secolo sulle spalle, a vari acciacchi e a un carattere più spinoso di un riccio, Dominique tiene ancora in serbo un invidiabile appetito per la vita. E l'unica a rendersene conto davvero è sua nipote Fiona, che trova il coraggio – e l'incoscienza – di proporle un progetto folle e meraviglioso: partire insieme in camper per un lungo viaggio senza bussola e senza meta. Inizia così, a La Faute-sur-Mer, sulla costa atlantica francese, un'avventura on the road che coinvolgerà la famiglia di Fiona in una serie di scoperte ed esplorazioni inattese, capitanata dall'instancabile, capricciosa ma gagliarda nonnina. Grazie alle cure della nipote e alla sua casa con le ruote, Dominique riesce a realizzare il sogno di trascorrere in viaggio gli ultimi anni della sua vita, percorrendo in lungo e in largo l'Occitania, valicando i Pirenei, immergendosi nella magia festosa dei borghi catalani e attraversando i torridi deserti dell'Andalusia e della Navarra, fino a seguire le orme dei pellegrini verso Santiago de Compostela. Un peregrinare gioioso durato oltre due anni e quindicimila chilometri, che pur subendo una temporanea battuta d'arresto non si interrompe nemmeno nel 2020, allo scoppio della pandemia. "La centenaria che girò il mondo in camper" è la storia vera di uno sberleffo alla morte e alla malattia, un inno alla voglia di vivere e alla felicità della scoperta, due compagne di viaggio che non conoscono età.
Gioco e imparo. Oltre 90 pagine di attività per allenarti divertendoti!
Annalisa Strada
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 96
Non c'è nulla di più divertente che imparare… giocando! Se sei più curioso di una scimmietta e ti piace metterti alla prova, allora questo libro è il compagno giusto per te! Ci troverai un sacco di divertenti attività, giochi e rompicapo: esercita la memoria, scopri gli animali che vivono in terre lontane e incontra i dinosauri del passato! Età di lettura: da 5 anni.
Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani
Alberto Pellai
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
Numeri, forme e colori. Le mie scoperte
Lisa Lupano
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 64
Di che colore è la rana? E sai come si fa a disegnare un triangolo? Se sei curioso di scoprirlo, questo è il libro per te! Una collana di libri illustrati per imparare l'alfabeto, i numeri, le forme e i colori. Con semplici esercizi di scrittura guidata, giochi e disegni da colorare. Età di lettura: da 5 anni.
Il rifugio segreto. Memorie dal nascondiglio di Anne Frank
Luca Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 153
Amsterdam, Olanda. L’indirizzo è Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie. È il 1942 e quell’alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un’adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l’interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto. Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla. Grazie a una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s’intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi. La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future. Età di lettura: da 11 anni.
La prima luce dell'estate. Amburgo, 1945
Kirsten Boie
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 168
Da settimane per le strade di Amburgo si incontrano solo camionette di soldati inglesi che pattugliano i quartieri per controllare i vinti. La città è uno spettro fatto di cumuli di macerie e bombe inesplose. Di silenzio, fame e profughi. Eppure, tra le rovine, c’è chi ha voglia di ricominciare e lasciarsi tutto alle spalle. C’è ancora chi sa trovare, nonostante la desolazione che lo circonda, la voglia di giocare. Come l’orgoglioso Hermann, ex militante della Gioventù hitleriana, arrabbiato con il mondo intero, che vorrebbe partire per l’America e invece si ritrova a dover restare e prendersi cura di una famiglia spezzata. La sua. O Traute, l’intraprendente figlia del fornaio, che sgraffigna pagnotte dalla bottega dei genitori per barattare il cibo con nuove amicizie. E infine il piccolo Jakob, che, rinchiuso nel suo nascondiglio, non si è ancora accorto che la guerra è terminata. Teme che uscire allo scoperto possa farlo finire ai campi di concentramento, il luogo che ha inghiottito anche la sua famiglia. I loro destini, così diversi eppure così simili, si intrecciano durante la prima settimana dell’estate del 1945, quando il tiepido sole di giugno penetra tra gli scheletri dei palazzi, portando uno sprazzo di luce e speranza a chi non ne ha più. Un romanzo intenso che racconta come un’intera generazione di sopravvissuti sia riuscita a costruire un nuovo mondo sulle rovine del vecchio. Una storia attuale e senza tempo, che parla di pace e ricostruzione. Età di lettura: da 12 anni.
Tutto letteratura inglese. Schemi riassuntivi, quadri d'approfondimento
Paolo Boffi, Anna Cazzini Tartaglino Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 424
Per memorizzare rapidamente la storia della letteratura inglese e americana dalle origini ai giorni nostri. Studiare in sintesi gli scrittori, le scuole e le correnti, le forme e i generi letterari. Lo studio: il profilo storico della letteratura inglese, dall’epica sassone agli autori più recenti – la letteratura americana dalle origini puritane ai minimalisti – i poeti, i narratori, gli autori di teatro, i letterati, i movimenti e le scuole – le schede di approfondimento. La sintesi: introduzioni ai capitoli per inquadrare gli argomenti – schemi riassuntivi per la ricapitolazione delle nozioni chiave – test per autoverificare l’apprendimento.
Tutto chimica
Autori vari
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 256
Per memorizzare rapidamente i concetti-guida della chimica generale, inorganica e organica. Studiare in sintesi i modelli atomici della materia. Il sistema periodico degli elementi. Gli stati fisici. I legami chimici e le reazioni. La chimica del carbonio. Lo studio: in 21 capitoli la chimica inorganica e organica struttura della materia e legami chimici; gas, liquidi, solidi e soluzioni - trasformazioni chimiche; chimica del carbonio; chimica e ambiente . La sintesi: introduzioni ai capitoli per inquadrare gli argomenti - glossari dei termini e dei concetti da ricordare - tabelle e schemi riassuntivi test per l’autoverifica dei livelli di apprendimento.
Survival game. Fuga dalla mappa
Khadiax
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 172
Khadiax e i suoi amici vivono in un mondo virtuale fatto di sfide, mappe, percorsi e livelli. È il mondo di "Gumble Guys", un videogame a eliminazione che li tiene incollati allo schermo per tantissimo tempo. È proprio per questo che i loro genitori decidono di spedirli due giorni in campeggio. Le regole sono inflessibili: niente computer, nessuna avventura online. Solo natura, alberi, un falò per cucinare e tende da montare. Ma presto il gruppetto si accorge che c'è qualcosa di strano: cosa sono quelle luci che compaiono di notte nel bosco? Perché le piante cambiano colore e i cespugli sembrano spostarsi? E soprattutto, dove è finito Vittorio? Del loro amico, infatti, si è persa ogni traccia! Ma la cosa peggiore è che questa sparizione sarà solo la prima... Riuscirà Khadiax a scoprire cosa sta succedendo e a salvare tutti i suoi amici? Età di lettura: da 8 anni.
Calendario atlante De Agostini 2023
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 1252
Dal 1904 si rinnova l’appuntamento con il Calendario Atlante De Agostini, l’annuario geografico-statistico “cult” sui Paesi del mondo e sull’Italia. Il patrimonio di informazioni e dati statistici, registrati con puntualità dall’edizione n° 119, ne fanno ancora una volta strumento essenziale per una lettura obiettiva e attendibile del mondo in cui viviamo. Attraverso la narrazione degli eventi e la raccolta dei dati demografici e socio-economici certificati dai maggiori enti sovranazionali, la situazione mondiale e quella di ogni stato si delineano con trasparenza, fornendo al lettore gli elementi per un'interpretazione corretta. Come ogni anno non mancano notizie su astronomia, geografia, record mondiali, economia, geopolitica, assetti politico-istituzionali, oltre alle principali organizzazioni internazionali e al consueto compendio cartografico di mappe. Un contenuto imponente, per quantità e qualità di informazioni proposte, in un volume dal tradizionale formato compatto, che rappresenta per molti un vero e proprio libro da collezionare.