DEI
Marche e Umbria. Edilizia, urbanistica, ambiente e territorio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 528
Il volume contiene la legislazione regionale in materia di edilizia, lavori pubblici, urbanistica, ambiente e territorio. Aggiornato con: Regione Umbria LR 18 febbraio 2004 n.1. Norme per l'attività edilizia. Regione Marche LR 23 dicembre 2003 n.29. Vigilanza sull'attività edilizia nel territorio regionale. Tutta la legislazione è consultabile tramite: Indice cronologico; Indice analitico. Al volume è allegato un cd rom leggibile in ambiente Windows.
Contabilità fiscale per il professionista dell'Edilizia. Manuale ad uso di architetti, ingegneri, geometri, periti e consulenti
Bruno Benetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 81
Un manuale ed un software ad uso di liberi professionisti e studi associati, sia iscritti ad albi (architetti, geometri, ingegneri ecc.) che esercenti professioni non protette (periti, consulenti ecc.). Il software allegato al volume tiene conto delle peculiarità fiscali dei liberi professionisti e distingue tra la competenza IVA per le fatture e quella di cassa per la dichiarazione dei redditi.
Diagnosi dei dissesti e consolidamento delle costruzioni
Leopoldo Baruchello, Giorgio Assenza
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 546
Qual è ad oggi lo "stato dell'arte" dei criteri e dei mezzi diagnostici? Quali sono i criteri per valutare gli interventi tecnicamente ed economicamente possibili? Come è possibile comparare i costi e i benefici di tali interventi? Come valutare l'impatto ambientale degli interventi di consolidamento e risanamento? Il Manuale risponde a questi interrogativi con trattazione pratica, ricca di: schemi applicativi; casi concreti; esempi di calcolo e di valutazione tecnico economica degli interventi. Novità di questa edizione: il nuovo quadro normativo in materia di costruzioni in zona sismica (IOPC 20 marzo 2003, n. 3274 e successive modifiche e integrazioni); un capitolo dedicato ai metodi di calcolo e verifica delle fondazioni.
Nuovo condono edilizio di calcolo e gestione della pratica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 287
Riferimenti normativi e Software di calcolo per realizzare e gestire tutte le pratiche previste dal DL 30.09.2003, n. 269 convertito in Legge il 24 novembre 2003 n. 326, e dalla Legge Finanziaria 2004. Il software consente di: inserire, modificare, cancellare, archiviare, ricercare le pratiche; gestire i dati relativi al cliente e all'illecito edilizio; calcolare l'oblazione per tipologia di illecito e di opera; calcolare l'anticipazione degli oneri concessori; gestire l'indennizzo per la realizzazione di opere eseguite su aree di proprietà dello stato; visualizzare in anteprima e stampare la domanda relativa alla definizione degli illeciti edilizi; visualizzare in anteprima e stampare il registro pratiche archiviate.
Testo unico. Lavori pubblici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: IX-668
Il presente Codice è uno dei più conosciuto e diffuso in materia di Legislazione sugli Appalti Pubblici. Il volume contiene tutta la Legislazione fondamentale emanata dal 1865 ad oggi, incluse le Determinazioni ed i Comunicati dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, consultabile tramite: indice cronologico e indice analitico. Il cd rom allegato al volume contiene: tutta la legislazione in materia di Appalti Publici; il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Il cd rom è leggibile in ambiente Windows.
Manuale di bioedilizia
Uwe Wienke
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 469
Il manuale risponde all'attuale esigenza di informazione da parte dei progettisti e dei tecnici del settore delle costruzioni in materia di edilizia bioecologica, ovvero di come realizzare e manutenere una "Casa Sana" in funzione di chi la abita e dell'ambiente che la circonda. Gli argomenti trattati nel volume: come progettare secondo i principi dell'edilizia ecologica; l'edificio; i materiali da costruzione 'ecologici'; gli elementi costruttivi; gli impianti.
Guida al condono edilizio
Agostino Panzeri, Giovanni Colnaghi
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 157
Il Nuovo Condono Edilizio contiene: Il Decreto Legge 30.9.2003, n.269 convertito in Legge 24.11.2003, n.326; tabelle ed esempi per il calcolo dell'oblazione. Una guida pratica per conoscere e sapere applicare le nuove indicazioni in materia di Condono Edilizio attraverso l'uso di sintesi, esempi e normativa di riferimento. Il testo presenta: DL 30 settembre 2003, n. 269; Quadro riassuntivo del chi, cosa e come condonare; Tabella riepilogativa del tipo di abuso - Esempi per: costruzione di immobile conforme al PRG; ristrutturazione di un immobile, ubicato in zona di pregio; ampliamento di porzione di un immobile residenziale non conforme al PRG; risanamento conservativo di porzione immobile residenziali; Quadro normativo.
Guida alla progettazione e verifica di edifici in C.A. secondo gli Stati Limite. Introduzione all'Eurocodice 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2003
pagine: 223
Il presente volume contiene informazioni e considerazioni su alcuni dei principali argomenti dell'Eurocodice 2, con lo scopo, tra gli altri, di rendere più agevole possibile la comprensione ed il pratico utilizzo. A tale fine, nel volume, sono riportati esempi di progetto e di verifica relativi a sezioni e ad elementi strutturali assai semplici, ricorrenti nella pratica costruttiva. Chiude il volume un esempio completo di calcolo relativo ad una struttura di calcestruzzo armato. Il software allegato WinStrand è un linguaggio interattivo grafico indirizzato alla progettazione strutturale nell'ambito dell'ingegneria civile.
Guida alla progettazione e verifica di strutture in acciaio secondo gli Stati Limite. Introduzione all'Eurocodice 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2003
pagine: 277
Una Guida pratica ed un Software di Calcolo per conoscere e saper applicare le tematiche trattate dall'Eurocodice 3, con particolare attenzione alle problematiche inerenti le verifiche degli stati limite. Tra gli argomenti trattati: Eurocodice 3; Analisi dei carichi; Carichi verticali e complessivi; Combinazioni di carico; Stato limite ultimo; Verifiche di resistenza; Verifiche di stabilità; Strutture in acciaio. Al volume è allegato un software: WinStrand, linguaggio interattivo grafico indirizzato alla progettazione strutturale nell'ambito dell'ingegneria civile, elaborato da Enexsys. Il cd rom è leggibile in ambiente Windows '95 in avanti.
Gestire la manutenzione. Le tre fasi previste dalla Merloni: programma, manuale di manutenzione, manuale d'uso
Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2003
pagine: 380
Una guida, un software ed una Banca Dati relativa alle attività di manutenzione nel settore edile, elettrico, impiantistico. Uno strumento di lavoro completo e adeguato alle normative vigenti per gestire il servizio di manutenzione ed i relativi documenti: programma (incluso sottoprogramma controlli e interventi), manuale d'uso, manuale di manutenzione. Al volume è allegato un cd rom leggibile in ambiente Windows.
Toscana. Edilizia, lavori pubblici, urbanistica, ambiente e territorio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2003
pagine: 593
Il nuovo codice relativo alla Legislazione regionale della Toscana in materia di edilizia, inclusa la nuova disciplina regionale in materia di classificazione sismica (DGR 16 giugno 2003 n. 604) e il testo Unico sull'edilizia privata (LR 14 ottobre 1999 n. 52 così come modificata dalla LR 5 agosto 2003, n. 43). Altra materia del volume è la legislazione in materia di lavori pubblici, inclusa la nuova disciplina regionale relativa al Capitolato tipo d'appalto per i Piani per la Sicurezza (LR n. 8 del 2000) e gli schemi di bandi di gara per pubblico incanto e licitazione privata (LR n. 8 del 2000). Sono trattate anche le leggi riguardo l'urbanistica, l'ambiente e il territorio, inclusa la nuova Legge Forestale (LR 21 marzo 2000 n. 39).

