Di Felice Edizioni
Premio letterario per ragazzi «Memorial Licia Giunco». Antologia delle opere finaliste
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 88
Il premio ha avuto la finalità di incoraggiare le attività legate al mondo dello sport, sviluppandone nel contempo la dimensione culturale e valoriale. Licia Giunco amava ripetere che lo sport, per diventare un fenomeno culturalmente acquisito, deve essere conosciuto ed apprezzato in tutte le sue dimensioni soprattutto perché, così facendo, determina un'armonica crescita della società tutta, una sorta di investimento sulle giovani generazioni ed in particolare nelle dinamiche di sviluppo della società stessa. Gli alunni delle Scuole Primarie e della Secondaria Inferiore, si sono cimentati nella stesura di un elaborato (una poesia per la Scuola Primaria, un racconto per la Scuola Secondaria Inferiore) intorno al seguente tema: saper vincere: sana competizione, solidarietà e amicizia. Età di lettura: da 6 anni.
All'ombra dell'asindeto. Madrigali, tossine, altre storie
Enrico Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Eliminare le congiunzioni coordinative e non solo, ricorrere all'asindeto, non è mero esercizio di scrittura, riduzione di qualcosa, sperimentazione, ma combinazione originale di elementi antitetici: Intelletto e Viscere. Questo è ciò che accade e che attrae in questo originale libro di poesia che si sottrae violentemente agli schemi, con un rigore stilistico che infrange i modelli, li scardina, si difende dalla volontà di ipotecare e assoggettare l'immagine poetica ad una qualsiasi tradizione espressiva e melodica prefabbricata." (dalla prefazione di Chiara Armillis)
Quindici
Raffaele Giannantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
"E questa ipotesi di riscatto - che tutto salva in ciascuno - arreca alla tavolozza espressiva di Raffaele Giannantonio una scioltezza di linguaggio, un brillare di toni e di registri e un impatto creativo che stupiscono il lettore e che lo orientano a rileggere senza fretta, a fermare il dito su un verso e a dire, con il poeta, che sì, la poesia è una disponibilità che salva (come l'amore) e che fa crescere, è un fatto che conquista e che poi libera, è una veglia nell'incontro serale dei raccoglimenti. E qui, proprio qui, credetemi, è la forza e l'incanto di questa raccolta." (Vito Moretti) "Così si dispiega il suo cammino, anche con una vena ironica ("Ai poster l'ardua sentenza"), scandendo i mesi, facendo tornare alla mente antichi detti e confrontandosi con i problemi quotidiani, il tutto in un continuo interrogarsi dentro e colloquiare con se stesso, alla ricerca, forse vana, di una identità: "Chi sono io? / Mi cerco e non mi trovo / in fondo ad uno specchio / che inghiotte i miei ricordi"." (Dante Marianacci)
Il rovescio delle lettere. Interviste e ricordi
Alessandra Angelucci
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 280
"Un libro fatto di interviste può anche essere letto come fosse un racconto che emerge a tratti, in modo non prevedibile. Si può iniziare la lettura incominciando da varie parti, non necessariamente sequenziali. È il lettore che troverà una trama. L'autrice ci offre l'esperienza dell'incontro e, come in ogni dialogo, accanto all'apparente immediatezza della risposta vive la complessità di ciò che resta implicito, proprio perché non è la prossimità a rendere più evidenti i punti di vista. La prossimità amplifica il suono, non necessariamente il senso. Occorre andare nel "rovescio delle lettere", appunto, per cercare una trama, per entrare nelle pieghe del testo e ricostruirne i processi della significanza." (Dalla prefazione di Franco Speroni)
Guadi. Conversazioni sull'arte, l'uomo e la parola
Simone Pellegrini, Alessandra Angelucci
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
"Ogni confronto di un artista visivo con la scrittura, al di là del detto, contribuisce a richiamare la dimensione comune tra testo e immagine, l'origine condivisa, primitiva quanto primaria di segno, e già solo perciò va considerato con attenzione; quando, poi, l'esposizione riguardi la propria personale attitudine all'arte, si danno talvolta casi fortunati di illuminazioni, o schiarite almeno, utili sia all'osservatore che allo stesso autore nel comprendere meglio l'opera complessiva di quest'ultimo." (dalla prefazione di Luca Arnaudo)
Conus magus
Palma Crea Cappuccilli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 72
"La poesia di Palma Crea Cappuccilli interiorizzazione di una realtà provvista di una sua coerenza e densa di possibilità latenti, si dipana senza astrazioni verso la scoperta del sé più vitale, in consonanza profonda con la natura. I suoi versi, impregnati di oggettività rivelatoria, non racchiudono pretese di assoluto e nemmeno eccessive tensioni emotive che possano alterare l'equilibrio della ricercata integrazione panica. In questo senso il suggestivo titolo della raccolta, Conus Magus, riporta alla funzione analgesica e rasserenatrice della poesia." (Dalla Prefazione di Alfredo Principato)
Scenari della mente
Dante Marianacci
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Il poeta per Cimatti è squarcio che apre altri orizzonti, la poesia "paura di svegliarsi a ferite sconosciute" (Segno di vita). La stessa esperienza del limite, la poesia come interna lacerazione è presente in Bataille. Ne La nozione di dépense Bataille teorizza la poesia come attività non riducibile "a processi di conservazione, produzione", ma radicale forma improduttiva, "creazione per mezzo della perdita", in perenne tensione oppositiva ad una vis mercantile-accumulatoria. In Cimatti l'attrito e lo scontro con tale forza ricorrono e ritornano come temi nelle sue opere." (Ludovico Griguoli Lanza)
Sotto la panca. Filastrocche per tutti, o quasi
Bartolomeo Smaldone
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 72
Il nostro è un progressivo perdere la saggezza. Da bambini siamo saggi e geniali; crescendo affiniamo uno scriteriato modo di gestire il nostro talento e le nostre fortune. È per questo che diffido di quelli che menano vanto della loro maturità. Io ambirei più volentieri alla fanciullezza.
Naturario
Antonio Bux
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 400
"Sono poesie autentiche dove, senza reticenze, ma con pudore, metti a nudo la tua verità, meravigliosa grotta di Lascaux. [...] Il buio si è cristallizzato. È diventato un cristallo, un allume di rocca, le sue rive murarie arginano la violenta, torrenziale parola. Da ogni giorno verso ogni giorno. [...] I tuoi versi sono di una purezza e di una vorticosità che, te lo confesso, ho provato solo davanti a quelli della Claudia Ruggeri. Siete diversi, lo so. Ma i tuoi conti li fai, con una certa urgenza anche tu, proprio come faceva lei. E, come in lei, in te ho sentito la voce sibillina di un amore che tramonta nei secoli e non è più da tempo del mondo degli uomini. [...] È una poesia densa, oscura, allucinata, alta. E tu, Antonio, ne sei il trono e l’invocazione. [...] C’è una sacralità in quello che dici, in ogni interpunzione, in ogni orizzonte. E non è, il tuo, un cordone anatomico figlio di un Horror vacui, no; è più una dimensione stessa del vuoto, che in te si fa orrore, eroico errore, amore del soffrire, erranza di vastità." (Dalla lettera di Alfonso Guida)
Io e Gabriella. Metaspettacolo in due tempi
Giorgio Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 56
Nei cieli della mente
Alberto Di Fabio
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 88
"È da un incontro, dunque, che nasce anche la volontà di dire e di raccontarsi [...]. La sensazione che si ha, alla fine di questo racconto, è che comunque ciascuno di noi debba fare i conti con la sua isola interiore: quel punto lontano, in mezzo all’orizzonte, che costituisce il miraggio delle più grandi solitudini, ma anche la metaforica fonte delle più profonde sensibilità umane." (Dalla prefazione di Alessandra Angelucci)

