Di Felice Edizioni
Il sorriso delle stelle
Nicola Sciannimanico
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 72
“I versi netti ci immettono, ogni volta di incanto, in una dimensione autoriflessiva che quasi inavvertitamente si interroga sul mistero delle cose... La forza della vita parla con una sua ‘musica’... in un’armonia che si compone nella luce di perla della luna e delle stelle... Ecco, dunque, i motivi originali, e riconoscibili come suo marchio personalissimo, della poesia di Nicola Sciannimanico, che è capace sul piano della scrittura di una semplicità e di una precisione che convivono in una luce radente e tagliente." (Dalla prefazione di Paolo Ruffilli)
L'immortalità delle vittime. Gli abruzzesi alla grande guerra
Alfredo Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
La Grande Guerra e gli abruzzesi sono al centro della ricerca storica di Alfredo Fiorani. Buone ragioni per accostarsi alla lettura del saggio L'immortalità delle vittime le offre Enzo Fimiani, che ne ha curato la prefazione. Nelle pagine del libro l'autore cerca di tracciare, seppure sinteticamente, l'impatto che il primo conflitto mondiale 1915-1918 ebbe sull'Abruzzo e sui tanti giovani che per esso sacrificarono la propria esistenza. Attraverso memorie, testimonianze, resoconti Fiorani ha rintracciato legami e situazioni inimmaginabili che quel conflitto assurdo rese possibile, al di là del dolore che strinse tutti nell'aspirazione di riconsegnare l'Italia agli italiani. G. D'Annunzio, B. Croce, N. Sauro, G. Volpe, E. Hemingway sono solo alcune delle figure che per motivi più disparati si accostarono alla terra d'Abruzzo. Un libro che guarda dentro e fuori delle trincee, che s'intrattiene sui campi dell'onore e sul fronte interno con particolare riguardo ai tanti fanti abruzzesi o semplicemente agli abruzzesi che, pur nell'anonimato, per ragioni diverse si distinsero e contribuirono a conseguire la Vittoria senza cedere mai il passo né alla paura né all'indifferenza.
Prolegomeni di poesofia
Sante De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Prolegomeni di poesofia è una raccolta di liriche che prosegue il lungo percorso intrapreso da anni dall'autore nel mondo della poesia. Una strada in cui trova compimento la congiunzione tra linguaggio immaginifico e procedere filosofico dell'ispirazione ultima. Nei panni di un gabbiere, il poeta scruta l'orizzonte alla ricerca di un significato che va al di là della riva del senso comune, e restituisce un'assoluta attenzione al mondo della vita, alla luce di una maggiore consapevolezza.
Sagittario in amore. Poesie postume
Pietro Cimatti
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 88
Il poeta per Cimatti è squarcio che apre altri orizzonti, la poesia "paura di svegliarsi a ferite sconosciute" (segno di vita). La stessa esperienza del limite, la poesia come interna lacerazione è presente in Bataille. Ne "La nozione di dépense" Bataille teorizza la poesia come attività non riducibile "a processi di conservazione, produzione", ma radicale forma improduttiva, "creazione per mezzo della perdita", in perenne tensione oppositiva ad una vis mercantile-accumulatoria. In Cimatti l'attrito e lo scontro con tale forza ricorrono e ritornano come temi nelle sue opere.
Innovative art proactive art
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Gli artisti del movimento portano avanti, ognuno con la propria sensibilità, una ricerca analitica e riflessiva che si esplica attraverso stili ed espressioni diverse che hanno un fine comune: la ricerca del bello mediante un'indagine profonda della sfera intima e dell'essenza di ciò che siamo e che ci circonda, nella sua complessità di visioni e manifestazioni ..." (Araxi Ipekjian)
Un podio per la vita
Riccardo Medici
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 120
Più storie di ragazzi, con le loro paure e i loro entusiasmi, si intrecciano in questo romanzo che ha come sfondo narrativo la celebre manifestazione di pattinaggio artistico a rotelle "Sport per la vita" che si tiene ogni anno a Roseto degli Abruzzi. Un romanzo anche costruttivo se si pensa che è legato alla valorizzazione dello sport come via verso la solidarietà. Non a caso "Un podio per la vita" è dedicato alla maestra Licia Giunco, organizzatrice di numerose iniziative nel mondo del pattinaggio, in ricordo dei suoi insegnamenti e della sua determinazione volta alla crescita dei ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.
Il sussurro lontano
Kenneth C. Cancellara
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 232
Ne "Il sussurro lontano", romanzo in cui seguitano le vicende narrate nel libro "In cerca di Marco", l'autore Cancellara tenta di trovare una soluzione alla costante lotta tra due forze in competizione: l'impulso irresistibile al successo e alla pura ambizione e il bisogno di una vita basata su principi etici e morali. Attraverso un'appassionante odissea, ricca di intense descrizioni della campagna italiana e di luoghi come Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello, il protagonista Mark Gentile è combattuto tra il subbuglio della sua vita aziendale nel Nord America e i valori e gli insegnamenti legati alla sua infanzia e alle sue radici culturali, l'Italia. Ed ecco che il sussurro lontano diventa quel richiamo sottile ma profondo che preannuncia al protagonista una rinascita personale e il recupero di un'armonia esistenziale.
Giosuè. I dolori di un autore
Bruno Laganà
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 120
Post-it. Appunti sulla scuola
Alessandra Angelucci
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 152
"Alessandra Angelucci disegna in 30 Post-it, pubblicati nel corso di un anno scolastico sul quotidiano 'La Città' di Teramo, tanti aspetti della vita nelle aule dei nostri giorni. Gli argomenti sono i più vari, ovviamente. Dalla convivenza, a volte difficile, con le nuove tecnologie al bullismo, purtroppo sempre più diffuso ma sintomo di solitudine e abbandono, dalle gioie dei risultati ottenuti alle tristezze di vite che si spengono quando dovrebbero essere più che vive, dai problemi con i genitori alle sorprese di una gita di istruzione, dalle incombenze di registri, programmi e interrogazioni alle riflessioni su precari in età da pensione. Ma l'aspetto più pregevole dei Post-it di Alessandra Angelucci è la capacità di scrivere con leggerezza, sarei tentato di usare un termine molto di moda per quanto un po' snob come sprezzatura. La capacità, cioè, di descrivere situazioni profonde anche con un linguaggio ricercato ma quasi con nonchalance, con semplicità." (Dalla prefazione di Paolo Di Vincenzo)
Il treno che correva sul canale
Claudia Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Nessuno sapeva cosa si agitava nella mente di Federico mentre guardava fuori dalla finestra: il corpo immobile, negli occhi il riflesso incessante dei suoi pensieri. A tutti i ragazzi della sua età capita di estraniarsi. Lui sembrava riprendere una ricerca intrapresa più volte e mai portata a termine."
C'è una stessa notte per tutti
Lamia Berrada-Berca
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Con "C'è una stessa notte per tutti", Lamia Berrada-Berca si tuffa nel mezzo di una lunga notte, là dove s'infilano la disperazione umana e la dismisura delle cose, per tentare di intravedere quello che continua a salvare la nostra umanità, nonostante tutto, in un mondo che troppo spesso la nega...
Il profumo dei nostri sorrisi
Maurizio Falasca
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 208
Un magistrato con la vocazione per la poesia è folgorato dalla bellezza di una donna sconosciuta, di cui si innamora perdutamente. Qualcosa d'imprevedibile, durante un processo per rapina nel quale il giovane magistrato svolge il ruolo di Pubblico Ministero, coinvolge le vite dei due protagonisti in un turbinio di circostanze e di colpi di scena degni di un romanzo giallo. Nella matassa inestricabile delle vicende, in cui entrano in gioco individui senza scrupoli, entrambi si trovano a dover fare i conti con le proprie convinzioni e i propri sentimenti. La forza della passione diventa così lo sprone che consente a lui di combattere la sua "particolare" battaglia processuale e sentimentale, mentre in lei trovano dimora la tenerezza e il dolce carattere che le permettono di rimanere aggrappata alla quotidianità.

