Dialoghi
Il fiato delle cose non dette
Lucilla Minori
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 60
Una raccolta di poesie in prosa che è viaggio dell’anima, tra luci e ombre, fragilità e forza. Ogni testo è una stanza interiore, attraversata dal bianco dell’essenza al nero dei silenzi. Parole che accarezzano e graffiano, raccontando l’amore, la rabbia, la solitudine, la libertà. È la voce di chi cade, si rialza e sceglie di esistere senza compromessi. Ogni pagina è un respiro nudo, un passo sincero verso l’essere.
L'elisir d'amore
Maria De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 48
"L’elisir d’amore" è una raccolta poetica che esprime l’amore in tutte le sue sfaccettature. Come un “profumo” dolce e amaro allo stesso tempo, l’opera racconta di un amore incondizionato, un sentimento che va oltre ogni limite, senza condizioni o aspettative. Un viaggio tra sentimenti contrapposti ma allo stesso tempo l’essenza giusta per il cuore.
Le cose invisibili
Francesco Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 78
"Le cose invisibili" è una raccolta poetica che esplora il senso del non-detto, del vuoto, della fragilità e della perdita. In un mondo che privilegia l’apparenza, questi testi danno voce a ciò che sfugge allo sguardo: i silenzi, le nostalgie, le presenze intangibili. I temi ricorrenti sono l’infanzia, il dolore, la solitudine, la memoria dei defunti, Dio e il sacro, la materia quotidiana trasfigurata in simbolo. Attraverso immagini potenti e delicate l’autore invita a riconoscere il valore di ciò che elude la vista ma dà forma alla vita interiore. Non si tratta di una poesia dottrinale o filosofica, bensì di un dialogo continuo con l’incertezza, l’imperfezione, l’attesa. I testi oscillano tra forma lirica, prosa poetica e frammento, senza soluzione di continuità, con un tono meditativo, essenziale, a volte mistico.
Domani mi sposo
Giorgio Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 158
Paese di provincia nella Pianura Padana, fine anni Novanta. Francesco è un universitario pendolare che regolarmente prende il treno su cui incontra un’umanità varia e dove talvolta fa anche conoscenze interessanti, come una bella ragazza bionda, Ilenia, anche lei studentessa. Nasce così un rapporto particolare, si frequentano, da soli e con gli amici: è amore o è amicizia? Non lo sanno, ma è una storia a cui rimangono impigliati e le loro vite non riescono a liberarsene. Terminata l’università si perdono di vista. Riprendono a frequentarsi dopo qualche anno, di nuovo in una situazione piuttosto ambigua, finché decidere diventa importante. Con leggerezza e ironia Giorgio Rizzi racconta, fra precarietà quotidiane e sogni sul futuro, quanto può essere difficile e complicato trovare la propria strada nella vita.
Tutti i colori dell'amore
Emma Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 152
Ambientato tra le vie del Marais e l’intimità profumata di una piccola pasticceria parigina, "Tutti i colori dell’amore" intreccia le vite di Élodie – custode silenziosa delle ricette della nonna – e Gabriel, un art director disilluso che ha dimenticato come si ascolta. Insieme, attraverso tredici macarons ispirati ad altrettante sfumature di sentimento, compiono un viaggio sensoriale e intimo alla riscoperta di ciò che resta quando tutto sembra perdersi. Con tono poetico e coinvolgente, l’autrice intesse un racconto che parla di lentezza, cura, memoria e rinascita, e si rivolge a lettrici e lettori che amano le storie d’amore non convenzionali, ambientate in luoghi che hanno un’anima.
Giustizia per Rocco!
Enzo Stefanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 164
A Roma, il commissario Rocco Malatesta si trova coinvolto in una catena di omicidi a prima vista scollegati. L’indagine lo conduce ben oltre le apparenze: sotto la superficie dei crimini si nasconde un groviglio di interessi politici, legami malavitosi e corruzione istituzionale che si estende da decenni, intoccabile. Affiancato dai suoi fedeli colleghi, l’acuta Diana e il leale Lorenzo, Rocco dovrà affrontare l’ostilità del potere e, al tempo stesso, i fantasmi della propria coscienza. Tra intercettazioni, depistaggi e alleanze inaspettate, l’indagine si trasforma in una lotta morale contro il marciume della mala-amministrazione italiana. Giustizia per Rocco! è un noir teso e suggestivo, dove l’oscurità della società si intreccia con la luce della mitologia. Una storia di sangue, coraggio e redenzione che racconta non solo un crimine, ma il volto nascosto del potere e la resistenza silenziosa di chi ancora crede nella giustizia.
La mercante di via del Brasco
Rosanna Pontoriero
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 152
Sofia Beatrice Carmisani è una donna di settantanove anni intellettualmente sensuale, che racconta a ritroso la sua vita da romanzo, poiché nessuna narrazione è mai scientifica. Sceglie mesi, anni ed episodi, quelli più significativi ed esistenzialmente rivoluzionari, in un intreccio di voci, volti e colpi di scena lungo un asse temporale che va dalle macchine da scrivere ai messaggi WhatsApp. Figlia di genitori immaturi, insofferente ai luoghi comuni, si definisce “una pecora nera, un’amatrice vigorosa e una mamma libertaria, che ha colpe ma non rimpianti”. Una donna, insomma, che ha dovuto difendere la sua autenticità. Scontri, abbandoni, crisi, dilemmi, sfide, conquiste, fallimenti, sensi di colpa, emozioni feroci, vittorie, dolori, piaceri, maternità demistificata, intessono la vita di Sofia e degli altri personaggi. Un finale di rivelazione, dove il futuro libera il passato.
Voci di vita
Stefano Casasco
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 42
Tutte le sfumature della vita: memorie, sensazioni, sentimenti, ogni qualvolta l’ispirazione genera un affresco interiore, l’autore ha manifestato l’intento di tramutarla in parole, in libertà, senza canoni e orpelli. A suo dire, ogni contesto creativo è vissuto come terapia esistenziale: esprimere l’introspezione consente spesso d’interpretare con più leggerezza il quotidiano.
Diario dalla Terra di mezzo
Girolamo Cangemi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 140
La silloge si snoda in forma di diario poetico dentro una immaginaria terra di mezzo sospesa tra cielo e terra, gretto e sublime, fede e ragione, tra quello che siamo e quello che vorremmo essere: lo fa col pragmatismo di chi osserva il mondo con occhi smaliziati e piedi ben piantati sul qui e ora. Lo stile è asciutto, essenziale, a volte ironico, senza eccessi lirici: hic et nunc che sperimenta un nuovo rapporto di coinvolgimento emotivo con chi legge tramite il recupero del significato etico ed estetico della parola che ritrovi quel senso corale del vivere che oggi sembra smarrito.
Il signor Mallaghè
Gabriele Belloni
Libro
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
Il signor Mallaghé è un romanzo breve scritto dal protagonista omonimo, un omuncolo nevrotico e angosciato. La storia, dal carattere grottesco, rosa e noir, segue Mallaghé nel tentativo di sfuggire alle proprie responsabilità. Il racconto inizia con la morte della madre, che lo getta in un vortice di procrastinazione che lo tiene lontano dal funerale. Mallaghé, in preda a deliranti solipsismi, si rifugia nella scrittura, costruendo una narrazione della propria vita fatta di scene e riflessioni che ne giustificano il distacco familiare. Col procedere del racconto il signor Mallaghé rivela dettagli della sua vita che dipingono un quadro di autoinganni, alimentando una crescente atmosfera di inquietudine. La metanarrazione diviene un viaggio psicologico che mette in luce carattere, paure e conflitti dell’uomo, fino a lasciare nel lettore il dubbio su quanto di vero ci sia nelle sue parole.
A-Social. Dentro e fuori i social
Antonio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 192
Palermo, 2023. In una città dove tutto sembra immutabile, nasce una nuova scuola, moderna, con un dirigente che si è immolato a esempio di rettitudine e di lotta al malcostume. Gabri ha quattordici anni e frequenta un istituto che non ama, quindi coglie l'occasione di iniziare una nuova vita in un ambiente dove tutto sembra di verso. Lei è tutto fuorché una ragazza qualunque: sensibile, coltissima, cresciuta tra vinili e romanzi, sogna di diventare scrittrice. Quando riceve in regalo il suo primo smartphone, ogni cosa cambia: quella che era stata una scelta consapevole di libertà diventa una trappola sottile, fatta di notifiche, like, profili da costruire e vite da comparare. Di alcuni dei suoi compagni di classe verranno narrate le storie di partenza, che durante il racconto si intrecceranno: Davide è un ragazzo introverso, cultore della lettura e della musica, che ha subìto un trauma che non vuole condividere con nessuno; Riccardo aspira a diventare un grande calciatore; Sofia è una ragazzina bipolare in cerca di equilibrio e di amore; Ruben, dopo la separazione dei suoi genitori, è rimasto con il padre, in uno stato di depressione; Manuel è il ragazzo più in vista, il più bello, il più ribelle. Un giorno un evento sconvolgerà tutta la scuola. Che ruolo avrà il preside? Ce la farà Riccardo a raggiungere il suo sogno? Gabri riuscirà a decifrare i suoi sentimenti?
Io e Lea
Massimiliano D'Uggento
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 88
L'opera è una silloge dedicata alla prima figlia dell'autore, in cui la ricerca introspettiva dell'esperienza genitoriale si fonde con l'analisi della propria personalità come adulto e come figlio. Ogni immagine arriva dal vissuto, analizzata per poter donare alla nuova esistenza degli strumenti di sopportazione e le bellezze di questo pianeta. Con semplicità e immenso amore. Incondizionato.

