Ecra
Ambrogio Portaluppi. (1863-1923) Carisma, visione e iniziative socioeconomiche
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 432
Questo volume non ha solo lo scopo di presentare una personalità straordinaria dal punto di vista dell'impegno sociale, ma nasce anche dalla speranza di ravvivare gli studi su Ambrogio Portaluppi all’interno delle università e di altri centri di ricerca, in particolar modo attraverso recenti e aggiornate prospettive teoriche. L’auspicio è che Portaluppi possa essere esplorato nella sua complessità, vis-à-vis con questioni passate e presenti, attraverso un dialogo tra approcci disciplinari diversi e tra specialisti di settori di ricerca differenti per indagare come le sue iniziative contribuiscano a rispondere alle sempre nuove sfide del XXI secolo.
La strada
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 228
Di questo libro, pubblicato la prima volta nel 1907, si è detto che ha anticipato di mezzo secolo il celeberrimo "On the road" di Jack Kerouac: vagabondaggio e viaggi, povertà, avventura, cultura della marginalità fanno parte dell’orizzonte letterario di entrambe le opere. London, all’inizio del Novecento, già è in grado di cogliere e descrivere temi che diventeranno fondamentali nella letteratura degli anni successivi (si pensi ad esempio a John Steinbeck). Ciò si deve anche all’impostazione di "La strada", formato da nove articoli autobiografici apparsi su Cosmopolitan tra il 1906 e il 1907 e diventati, una volta raccolti in volume, un grande ritratto della società americana, con il suo forte contrasto tra civiltà urbana e rurale. Il racconto in “presa diretta” della realtà si trasforma in London nel canto, a volte poetico, della modernità.
Amori moderni
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 88
“Amori moderni” di Grazia Deledda, pubblicato nel 1907, raccoglie due racconti tra loro collegati che esplorano la passione in tutte le sue sfaccettature. Come sempre accadde nella prosa della grande scrittrice sarda (vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1926), i sentimenti vengono analizzati con estrema e raffinata sensibilità psicologica, tra gelosie, rinunce e conflitti interiori. Tuttavia, i temi vanno oltre lo stretto ambito narrativo e diventano universali (il cambiamento, l’identità, il contrasto tra modernità e tradizione) offrendo un ritratto vivido dell’esistenza dell’uomo. E proprio la “profonda comprensione degli umani problemi” fu una delle qualità che furono riconosciute alla Deledda al momento dell’assegnazione del Nobel.
L'amore
Federigo Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 156
La raccolta “L’amore”, pubblicata nel 1919, esplora le sfumature più intime e complesse dei sentimenti umani. Attraverso racconti brevi e incisivi, Tozzi descrive la passione amorosa come un’esperienza inquieta, spesso caratterizzata da sofferenza, incomprensione e solitudine. Le ambientazioni, prevalentemente rurali o legate alla quotidianità, fanno da sfondo a storie di personaggi intrappolati nei loro desideri e nei conflitti interiori. Come di consueto, lo stile di Tozzi è essenziale e diretto, con un’attenzione particolare alla psicologia dei protagonisti e ai dettagli che rivelano il “non detto”. L’amore diventa così una forza ambivalente, capace di elevare ma anche di consumare, riflettendo la fragilità e le contraddizioni dell’esistenza umana.
Schopenhauer e Leopardi
Francesco De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 80
Un grande poeta – Leopardi – e un grande filosofo – Schopenhauer – in un saggio di Francesco De Sanctis. Pubblicato nel 1858 nella “Rivista contemporanea”, lo studio è in forma di dialogo tra D. (De Sanctis stesso) e il signor A., che odia la filosofia. Venuto a conoscenza dello scritto, Schopenhauer fu contento di essere accostato a Leopardi, che definì suo “fratello spirituale”.
La giovinezza
Francesco De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 300
Pubblicata postuma nel 1889, “La giovinezza” è una raccolta di frammenti autobiografici: famiglia, amicizie, Morra Irpina, Napoli, studi e impegno intellettuale. Dettati alla nipote Agnese nel 1881 durante una grave malattia agli occhi, questi ricordi non sono solo un ritratto intimo di De Sanctis, ma anche un importante affresco culturale dell’Italia del tempo.
Dei dovere dell'uomo
Silvio Pellico
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 132
Due anni dopo "Le mie prigioni", le celebri memorie pubblicate nel 1832, sui duri anni di carcere, Silvio Pellico dà alle stampe “Dei doveri degli uomini”, un piccolo trattato morale. Il volumetto è rivolto ai giovani “con desiderio intenso” e con l’auspicio che sia “stimolo a virtù e cooperi” alla loro felicità. Vengono affrontate le diverse situazioni, pubbliche e private, in cui ci si può venire a trovare nella vita, con la calda raccomandazione di seguire sempre la propria coscienza con “generosa costanza”.
L'arte dei territori. Lavori e capolavori della maestria italiana nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 264
È il primo catalogo-guida del progetto BCC Arte&Cultura, il più grande museo nazionale privato diffuso in Italia. Il volume presenta 114 lavori e capolavori che rappresentano una selezione di opere dalle collezioni d’arte delle BCC, suddivise in 6 categorie (archeologia, architettura, archivi storici, artigianato artistico, pittura e scultura delle collezioni). Si tratta di opere spesso inedite o poco note, esito di una complessa fase di ricerca, a tratti “investigativa”, compiuta dal curatore Cesare Biasini Selvaggi. Alcune sono delle vere e proprie scoperte. Come il "Cristo deriso" (1625-30 ca.), dipinto attribuibile alla bottega di Anton Van Dyck, la monumentale tela inedita di Romualdo Locatelli "La classe degli asini" del 1936, i bozzetti dei quattro "Evangelisti" di Cesare Maccari, probabilmente per il suo primo ciclo di affreschi del 1863. Sono emersi poi lavori di artisti e artiste che possiamo definire outsider, come Natalia Gasparucci (Fossombrone, 1952) e Glauco Matteucci (Mercatello sul Metauro, 1945), talenti contemporanei della scultura della pietra arenaria nel solco della tradizione degli scalpellini che operarono nella Marche, a Sant’Ippolito, nei secoli.
In cammino verso il Giubileo
Luca Merisio, José Fernández Lago
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il 43° volume della collana fotografica “Italia della nostra gente” prende spunto dal Giubileo dedicato al tema “Pellegrini di Speranza”, indetto da Papa Francesco, che si inaugurerà il 24 dicembre 2024 per proseguire per tutto il 2025. Milioni di persone si muoveranno verso Roma, molte di esse a piedi o in bicicletta, percorrendo l’antica Via Francigena. Un tracciato unico al mondo – che in Italia prende il via nei pressi dell’Ospizio del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, e attraversa paesaggi di una bellezza incommensurabile – ripreso dagli scatti di Luca Merisio e introdotto dal testo di monsignor José Fernández Lago. Oltre all’itinerario principale, nel volume sono proposte alcune varianti della Francigena (Germanica, Aquileiense, del Sud, ecc.) e altri cammini meno conosciuti (ad esempio San Jacopo in Toscana, dei Cappuccini nelle Marche, di San Benedetto fra Umbria e Lazio), tutti ricchi di storia e spiritualità.
Conoscere il credito cooperativo. Guida all'identità delle banche di credito cooperativo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 196
A circa venti anni dalla prima edizione, viene proposta la versione aggiornata e ampliata di una guida fondamentale per chiunque operi nella cooperazione di credito o la studi. Il volume spiega perché le Banche di Credito Cooperativo, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen sono differenti rispetto agli isituti di credito commerciali. Dopo una breve illustrazione delle caratteristiche della mutualità bancaria, nella pubblicazione sono approfondite le differenze per norma (l’evoluzione storica della regolamentazione e le attuali specificità), per valore (la responsabilità delle Banche di Credito Cooperativo e il loro contributo allo sviluppo economico dei territori), per storia (come è nata e si è sviluppata la cooperazione di credito in Europa e nel nostro Paese), per sistema (l’evoluzione organizzativa del Credito Cooperativo in Italia). Un libro essenziale per comprendere l’identità delle banche di comunità, elemento distintivo fondamentale nel panorama bancario nazionale.
Banche con l'anima. Testimonianze sulle banche di credito cooperativo da Wollemborg a Yunus (1883-2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 680
La quarta versione dell’antologia dedicata al Movimento della cooperazione di credito italiana, curata da Sergio Gatti, aggiornata e ampliata, è ricca di spunti di riflessione e curiosità. In quattro lustri le personalità che hanno incontrato lungo il loro cammino le Banche di Credito Cooperativo sono quasi 130, e continuano a essere molto differenti fra loro per cultura, origini, ruoli e incarichi. Ma, in tutte le testimonianze, emergono chiaramente le peculiarità della cooperazione e il valore della mutualità bancaria per le comunità di riferimento e per le micro, piccole e medie imprese. Prefazione di Stefano Zamagni e Vera Negri Zamagni.

