Ecra
Etica e credito cooperativo. L'insegnamento sociale cristiano alla prova delle relazioni economiche e finanziarie
Alessandro Azzi, Renato R. Martino
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2008
pagine: 24
Una breve pubblicazione che raccoglie gli interventi del cardinale Renato Raffaele Martino e del presidente di Federcasse Alessandro Azzi, su un tema essenziale per il credito cooperativo.
Conoscere il credito cooperativo. Guida all'identità delle banche di credito cooperativo-casse rurali
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2005
pagine: 132
Un vademecum completo e facile da leggere per conoscere e far apprezzare aspetti storici, giuridici, organizzativi e valoriali della cooperazione di credito.
Civiltà delle strade
Pepi Merisio, Giovanni Giorgetta
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2004
pagine: 240
Un lungo tour lungo le strade della Penisola accompagnati dalle foto di Pepi Merisio e dal commento letterario di Giovanni Giorgetta.
Annuario del Credito Cooperativo 2025
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2026
pagine: 584
Aggiornato con tutte le variazioni avvenute all’interno del Movimento del Credito Cooperativo, l’Annuario rappresenta un fondamentale strumento di lavoro e un’importante mappa della cooperazione di credito italiana. Il volume viene pubblicato, come di consueto da oltre due decenni, negli ultimi giorni dell’anno e ha validità per tutto il 2026. Tramite l’Annuario è possibile consultare le cariche di amministratori e direttori e ottenere dati economici, recapiti delle sedi e delle filiali e altre informazioni sulla cooperazione di credito italiana. Di grande rilievo anche la lista completa degli indirizzi di Posta elettronica certificata (Pec). Tutti i dati presenti nel volume sono reperibili e consultabili anche nella versione elettronica scaricabile on line che, in aggiunta, offre utility facilmente fruibili (geolocalizzazione delle sedi, esportazione di indirizzi in formato xls e per la stampa di etichette, elenco numeri di telefono, etc.).
Il principe della Marsiliana
Emma Perodi
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2026
pagine: 260
Con il "Principe della Marsiliana" (1891) Emma Perodi – nota per le fiabe fantastiche "Le novelle della nonna" e per la sua attività di giornalista attenta alla cronaca – ha scritto un romanzo di ambientazione romana, destreggiandosi tra nobiltà, piccola borghesia, proletariato. Il racconto ha al centro l’amore non corrisposto del principe per la bella Maria, donna di modeste origini ma di grande virtù, che resiste alle sue reiterate avances. Con questa opera Perodi ha avuto il merito di mostrare – usando una lingua dal “gusto” tuttora moderno e svolgendo un intreccio avvincente – le ciniche trame del potere, della politica e del mondo dell’informazione, dandoci un ritratto ancora fortemente attuale. Collana a cura di Marzio Toncelli.
Piccoli movimenti e grandi trasformazioni nell’industria italiana. Rapporto MET 2023-2024
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2026
pagine: 188
In questo rapporto siamo tornati a interessarci di incentivi alle imprese utilizzando il nuovo database rappresentato dal Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) associato alle nostre rilevazioni e al campione MET esteso. Il quadro che emerge segnala una grande frammentazione degli interventi pubblici caratterizzata, tuttavia, da una modesta quantità di risorse e da una scarsa capacità di orientamento della spesa.
BCC di Locorotondo. Settant’anni di credito e conoscenza
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 196
Manuale di intermediazione assicurativa. Guida completa alla preparazione degli esami Ivass 2023
Lucio Ciula
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 1012
. Il volume è stato pensato per la preparazione degli esami IVASS per intermediari di assicurazione e riassicurazione. Ampio spazio è stato dato all'aggiornamento alla Normativa IDD – Insurance Distribution Directive (Direttiva UE n. 2016/97 e D. Lgs. n. 68 del 21 maggio 2018 e successivi Regolamenti) – e in particolare la 2° parte dopo il 31 marzo 2021 sulla base del Provvedimento IVASS 97/2020. Ogni capitolo comprende la descrizione dell'articolo del Codice delle Assicurazioni, le definizioni di alcuni termini tecnici-giuridici, un questionario riepilogativo e alcuni chiarimenti su temi più ricorrenti in sede di esame Ivass, nonché quiz specifici.
Capitale sociale e generatività comunitaria. La spinta delle Banche di Credito Cooperativo
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 88
Nell’ultimo ventennio il tema delle reti relazionali e del capitale sociale ha attratto una crescente attenzione; sviluppato in ambito sociologico, il concetto è stato utilizzato in diverse discipline, tra cui le scienze politiche ed economiche. Il volume, curato da Carmen Mazzilis, contribuisce ad arricchire il dibattito scientifico sul tema con elementi di originalità, ipotizzando che esperienze virtuose di intermediazione creditizia possano favorire l’accumulazione di capitale sociale. I due saggi presentati nel libro si focalizzano sul caso delle Banche di Credito Cooperativo, dimostrando che la presenza e la peculiare funzione svolta dalle BCC nei territori contribuiscono ad accrescere le reti relazionali e la generatività comunitaria.
Più credito per tutti? Vent’anni del Fondo di garanzia PMI, tra passato, crisi Covid e futuro
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 236
Con la legge 662 del 1996 è stato istituto il Fondo di Garanzia per le PMI. Soprattutto negli ultimi dieci anni, tra pandemia e crisi economica, il Fondo ha ricoperto un ruolo fondamentale per favorire l’operatività delle Piccole e Medie Imprese che, come noto, rappresentano l’ossatura del sistema produttivo italiano. Il volume, curato da Stefano Cocchieri, Alessandro Messina e Leonardo Nafissi, ci presenta il Fondo, uno strumento finanziario ideato per aiutare le imprese e i libero professionisti, garantendo la loro solvibilità, a ottenere un finanziamento da una banca. Nella prima parte, con l’esposizione di fatti, analisi e dati, sono esaminati la situazione creditizia attuale e il ruolo decisivo ricoperto dal Fondo nella politica economica italiana insieme ai Confidi. Nella seconda parte, anche attraverso importanti contributi di esperti in materia, sono riportate alcune proposte affinché la garanzia dello Stato continui a essere al servizio dello sviluppo economico, dell’inclusione finanziaria, del sostegno alle imprese più vulnerabili, ottimizzando le risorse pubbliche e quelle private. Prefazione di Franco Bassanini.

