fbevnts | Pagina 34
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ecra

Altro che privilegi! Tutta la verità sul trattamento fiscale delle cooperative. E non solo

Marco Reggio

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2011

pagine: 136

"L'uomo è per natura un essere sociale", diceva Aristotele. Nulla di più vero e attuale. Ce ne accorgiamo oggi, sulle macerie della crisi globale, mentre si afferma la necessità di comportamenti virtuosi e finalizzati al bene comune piuttosto che all'interesse individuale. La cooperazione può essere una delle risposte a questo bisogno. Cooperazione come capacità di perseguire un vantaggio collettivo, esempio vitale di democrazia economica e di partecipazione. Eppure, il paradosso è che mentre si avverte il bisogno di cooperazione, questa - intesa come modello di impresa - viene osteggiata e penalizzata. Per ignoranza, disattenzione o, forse, per preconcetti mai completamente sopiti. Su tutti, quelli delle presunte facilitazioni fiscali e di chissà quali privilegi. La riprova è nelle manovre economiche dell'estate 2011 che, con superficialità e disattenzione, hanno innescato una "tempesta perfetta" capace di colpire pesantemente la cooperazione e di mettere a rischio la sua stessa sopravvivenza. Questo libro vuole smentire i luoghi comuni su una realtà profondamente radicata nella cultura e nella storia del nostro Paese. Prefazione di Giulio Sapelli.
10,00 9,50

Misurare la differenza. La metrica mutualistica della BCC

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2011

pagine: 224

Il libro presenta l'elaborazione di una metrica volta a selezionare indicatori distintivi che rendano possibile misurare, quantificare e qualificare le peculiarità e le differenze delle Banche di Credito Cooperativo.
19,00 18,05

Scrivere il futuro. Come creare un gruppo di giovani soci nelle BCC-CR

Scrivere il futuro. Come creare un gruppo di giovani soci nelle BCC-CR

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2011

pagine: 76

Questo libro è frutto dell'esperienza di gruppi di giovani soci nelle BCC-CR che stanno portando la loro vitalità e il loro entusiasmo all'interno delle banche. Banche che hanno creduto in loro, incoraggiandoli e indirizzandoli. I risultati sono già evidenti. Ma lo saranno ancora di più nel futuro. Il codice QR presente in copertina rimanda al blog dei giovani soci delle BCC-CR.
9,00

Vademecum dell'amministratore della BCC

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2011

pagine: 140

Il Vademecum illustra, in modo sintetico ed efficace, composizione e funzioni dell'Assemblea, del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale, del Comitato esecutivo, del Collegio dei probiviri. Dà cenni relativi ai rischi bancari, alla Vigilanza cooperativa e al rapporto di lavoro dei collaboratori. La pubblicazione offre una panoramica generale del Movimento del Credito Cooperativo, della sua architettura, del suo sistema di protezione, della sua storia e dei suoi valori fondanti.
14,00 13,30

Roma

Edmondo De Amicis

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2011

pagine: 108

Lo scritto che De Amicis dedicò a Roma fu pubblicato per la prima volta nel libro "Ricordi" del 1870-71 per la casa editrice fiorentina Barbèra (1872). Nel 1898, l'editore Niccolò Giannotta di Catania propose a De Amicis di ripubblicare le pagine sulla città insieme a quelle da lui scritte su Torino e Firenze, in un piccolo volume con il quale fu inaugurata la collana "Biblioteca popolare contemporanea": il libro uscì con il titolo "Le tre capitali". Fu poi ancora riedito nel 1911 dai Fratelli Treves con una nota introduttiva di Dino Mantovani, critico letterario del quotidiano torinese La Stampa.
7,50 7,13

Statuto tipo delle banche di credito cooperativo 2011

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2011

pagine: 136

Il nuovo Statuto tipo delle Banche di Credito Cooperativo, elaborato da Federcasse raccogliendo le istanze delle Federazioni locali e delle BCC. Un "pacchetto" di modifiche dello Statuto tipo, frutto di un ampio dibattito all'interno del Sistema ma anche in sedi normative diverse, che trovano nel nuovo testo il loro punto di convergenza.
12,00 11,40

Natura e creato. La sfida ambientale per le BCC

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2010

pagine: 84

7,00 6,65

Le associazioni casse di prestito

Friedrich W. Raiffeisen

Libro: Copertina rigida

editore: Ecra

anno edizione: 2010

pagine: 292

Il volume è stato realizzato partendo dal testo in tedesco dell'ottava edizione, curata nel 1966 per il centenario di pubblicazione dell'opera di F.W. Raiffeisen. Rispetto alla precedente pubblicazione del 1975, la traduzione è stata rielaborata per renderla ancora più aderente all'originale tedesco. Anche il titolo Le Associazioni Casse di Prestito (Die Darlehnskassen-Vereine), che riporta con precisione la denominazione degli istituti fondati da Raiffeisen, è la traduzione fedele dal tedesco. Si è voluto conservare pure nel testo il riferimento all'Associazione (Verein, in tedesco), in quanto non casualmente impiegato da Raiffeisen, che in questo modo ha voluto sottolineare la centralità dell'ente costituito da persone più che da capitali, tipica delle originarie Casse (dunque associazioni considerate dalla legge come società commerciali). Nell'opera Raiffeisen fissa i principi che saranno alla base dello sviluppo delle cooperative di credito. Il testo di Raiffeisen è preceduto da un saggio introduttivo di Pietro Cafaro, "L'uomo che vinse la miseria".
22,00 20,90

Le nuove regole dei servizi di pagamento. La direttiva europea sui servizi di pagamento (Psd) e il credito cooperativo

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2010

pagine: 60

La guida, edita da Ecra, affronta in modo semplice ed efficace le novità operative nei servizi di pagamento e la gestione dei nuovi contratti con la clientela imposte dall'entrata in vigore della normativa.
16,00 15,20

Il patrimonio delle BCC per rendere possibile il futuro. Guida essenziale per amministratori e direttori

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2010

pagine: 56

Una guida semplice ed essenziale di particolare attualità per amministratori e direttori che, oltre ad illustrare gli elementi che contraddistinguono il patrimonio di vigilanza delle BCC, indica strumenti e opportunità per continuare a consolidare e a finanziare la crescita delle nostre banche. Anche in vista delle nuove regole sul capitale del Comitato di Basilea.
13,50 12,83

Il microcredito delle BCC. Buone pratiche, strumenti, processi

Bruno Cassola

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2010

pagine: 400

L'Unione Europea ha proclamato il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Le BCC-CR possono fare molto per diffondere il microcredito e promuovere strumenti nuovi di inclusione finanziaria e sociale. Obiettivo della pubblicazione è valorizzare quanto già realizzato e stimolare nuove attività, sottolineando la "differenza" del Movimento cooperativo anche attraverso un progetto di sistema per un microcredito diffuso.
28,20 26,79

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.