ED Editrice Dapero
Comunicare con sé stessi e con gli altri. Strumenti e strategie per risolvere situazioni critiche
Antonio Pipio
Libro: Copertina morbida
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2017
pagine: 100
Troppo spesso ignoriamo gli elementi fondamentali che devono precedere una comunicazione efficace. Attraverso principi formulati in modo semplice ed esercizi pratici, l'autore ci svela gli strumenti per comprendere in primis noi stessi e per riuscire infine a guidare gli altri.
Smetti di raccontartela! Come liberarti dagli auto-sabotaggi mentali
Romina Corbara
Libro: Copertina morbida
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2017
pagine: 100
Se ti dicessero che puoi raggiungere tutti i tuoi obiettivi semplicemente ripartendo da te e cambiando prospettiva, ci crederesti? Faresti bene a farlo, perché a quanto pare è proprio così. Tu soltanto puoi scegliere di trasformare i tuoi limiti in risorse e questo libro ti fornirà gli strumenti per farlo.
Accordi che curano. Riflessioni sull'integrazione dei servizi sanitari e socio assistenziali
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2023
pagine: 141
In occasione della Giornata della giustizia sociale del 20 febbraio 2023, la Fondazione Alberto Sordi ha organizzato il Workshop "Accordi che curano. Verso un'assistenza domiciliare integrata sociosanitaria e sociale" durante il quale enti del terzo settore, direttori di servizi sociosanitari, operatori e cittadini hanno potuto riflettere sulla promozione di un'assistenza sociosanitaria e sociale integrata, proponendo buone prassi già attive nel territorio. Partendo da queste riflessioni, questo libro vuole approfondire sinteticamente le possibili soluzioni volte a produrre comportamenti sistemici, concordati dal basso con cui attivare strategie orientate a favorire l'unitarietà delle risposte alla domanda di assistenza e cura che tenga conto dei bisogni dell'anziano e della sua famiglia.
Management consapevole. Il modello Equità e sostenibilità per affrontare le criticità delle organizzazioni sociosanitarie
Elisabetta Canton, Franco Iurlaro
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2023
pagine: 276
Gestire una RSA significa fornire un pacchetto variegato di servizi e professionalità che determina costi significativi che non sempre possono essere trasferiti sulle tariffe. È innegabile il valore generato da queste strutture a beneficio della comunità, eppure le risorse a disposizione risultano spesso incongrue. Diventa allora necessario applicare un management consapevole e qualificato, che sappia agire in termini di appropriatezza al fine di un corretto equilibrio tra qualità e costi. Equità e sostenibilità sono i paradigmi che gli autori pongono alla base di un modello di gestione in grado di far uscire dallo “stallo” dei sistemi di erogazione dei servizi alla persona. "Management consapevole" è un’opera da fruire nel senso più ampio del termine, che può essere letto, consultato, appuntato. Un libro che tutti i dirigenti di struttura dovrebbero leggere. Grazie all'analisi di casi studio reali, questo manuale diventa occasione per un confronto concreto con le proprie realtà e per trovare nuovi stimoli nella quotidianità lavorativa.