Ed Insieme
Con un pizzico di fantasia. Racconti per bambini
Isabella Binetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 96
La fantasia! Non sempre ci accorgiamo che è alla base di ciò che vediamo e tocchiamo: un cioccolatino, un panino, un pallone, un grattacielo... I racconti contenuti in questo libro sono frutto della capacità di fantasticare dell'autrice e dell'abilità di Claudia sua figlia, che ha provveduto a commentare e arricchire il volume con disegni fin da piccola, sino ad ora che frequenta il liceo artistico. Illustra 27 storie semplici e divertenti, che traggono spunto da soggetti fantastici o della vita quotidiana. Età di lettura: da 7 anni.
Per Grazia ricevuta. Gli ex voto del santuario Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 184
La collezione di ex voto "per grazia ricevuta", donati ai Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto e custoditi presso la Basilica Santuario omonima, si compone di circa 200 tavole dipinte e di quasi 2.000 oggettuali. È la più cospicua in Terra di Bari e fra le più consistenti in Puglia. Catalogata e studiata nelle sue peculiarità religiose, devozionali, artistiche, antropologiche e sociali, è oggetto di una mostra accompagnata da relativo catalogo.
Ti voglio bene
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 264
Di radice francescana. Innamorato di Maria. Testimone di carità. Esperto in umanità. Valorizzatore del laicato. Attento ai giovani. Suscitatore di vocazioni. Educatore del clero. Operatore di pace. Comunicatore. Alcuni compagni di strada della Chiesa ugentina e molfettese, rendono testimonianza al Servo di Dio Tonino Bello, facendo luce sulle principali dimensioni della sua spiritualità e dell'impegno pastorale. Pagine dense, ricche di informazioni inedite e di approfondimenti esperienziali.
Transformative learning e pedagogia degli adulti: due esperienze teatrali in situazione
Daniela Mangione
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 312
Il volume presenta una ricerca sull'uso del teatro e delle tecniche teatrali come strumento e opportunità di apprendimento e di sviluppo personale, capaci di aiutare l'adulto a sviluppare e ampliare abilità e conoscenze per riflettere e confrontarsi con le sfide globali e locali quali il cambiamento, la complessità e l'incertezza. Il teatro è concepito come un luogo di potenziale arricchimento esistenziale e come strumento di crescita olistica personale permanente, in cui il corpo, la mente, le emozioni, le sensazioni e gli affetti, la razionalità, il pensiero e l'azione, le convinzioni e i quadri di riferimento valoriali, spirituali e religiosi, vengono tutti chiamati in causa. L'investigazione empirica è stata condotta in due contesti socio-culturali diversi, due corsi di teatro per adulti non aspiranti attori professionisti, uno in Italia e uno in Inghilterra, scelti volontariamente dai partecipanti come attività del tempo libero. Le tecniche e i processi teatrali proposti in entrambi i corsi sono stati investigati attraverso la sperimentazione in prima persona, l'osservazione partecipante, le discussioni informali e le interviste semi-strutturate, con l'intento di cogliere le esperienze vissute e i punti di vista dei partecipanti. Lontani dall'individuare una panacea, il teatro viene proposto come una delle numerose opportunità di promozione dell'apprendimento adulto e di crescita della persona nella sua interezza.
Il postino supplente
Roberto Russo
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 208
Nel riverbero di cento ideali. Spessori di umanità nel magistero del vescovo Tonino Bello
Agostino Picicco
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'autore individua i temi dell'umanità nel magistero di don Tonino Bello: nel ministero, nelle relazioni, nella solitudine, nella malattia, nell'amicizia, nei sentimenti del Natale. Protagonisti sono i fatti, le piccole storie, a partire dalla grande storia di un uomo che credeva davvero in Dio, nella chiesa, nell'umanità. Emerge il testimone dal volto umano, vicino alla gente, innamorato del Signore e desideroso di comunicare al mondo il suo inestimabile patrimonio di fede e di speranza. Prefazione del card. Dionigi Tettamanzi.
«Credi tu questo?». Figure della fede nel 4° Vangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 160
La diocesi di Modena ha elaborato un interessante sussidio biblico per aiutarci a vivere in pienezza l'Anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI, in svolgimento dall'11 ottobre 2012. La scelta di un nutrito e qualificato gruppo di biblisti è caduta sul Vangelo di Giovanni e, in particolare, su alcuni personaggi del Quarto Vangelo assunti come luminosi "punti luce nel cammino della fede": Giovanni Battista, la Madre di Gesù, Nicodemo, la Samaritana, il cieco nato, la famiglia di Betania, il discepolo amato, Maria Maddalena, Tommaso detto Didimo'. Pur nella diversità delle situazioni in cui i singoli protagonisti vivono l'incontro con Gesù, il dato comune, espresso dalla loro esperienza, è che la fede è la relazione con una persona, Gesù Cristo. Da quest'amicizia deriva una serie di conseguenze sia sul piano conoscitivo sia nella sfera esistenziale. Il Gesù giovanneo appare come colui che, il più delle volte, prende l'iniziativa per risvegliare dal torpore e dalla mediocrità di una vita spirituale che rischia di cadere nella banalità o si accontenta di assumere idee religiose senza impatto decisivo sul pensare e sull'agire. L'impressione è che ne abbiamo bisogno.
Perle di rugiada
Santa Fizzarotti Selvaggi
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 240
La conoscenza e la collaborazione fra Padre Diego Pedone recentemente scomparso, biblista e Padre provinciale dei Frati minori di Puglia, e l'autrice, sfociano nell'inteso dialogo spirituale, - fatto di riflessioni, brevi meditazioni e citazioni bibliche - che gli interlocutori si scambiano a conclusione di ogni giorno, come fossero luci a rischiarare e verificare l'esistenza nel volgere della notte, e gocce di rugiada per tonificare il cammino del dì seguente. Un modo semplice ed efficace per improntare la vita cristiana alla Parola e confrontarla con le parole che l'attualizzano.
Padre Piersandro Vanzan s.j. Testimone dell'amore altro e tutt'altro
Melania Stefàni
Libro: Libro in brossura
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 456
Animatore di gruppi giovanili, docente, scrittore, conferenziere, predicatore di esercizi spirituali, assistente e suscitatore di novità di vita in ambiti associativi e culturali, redattore della rivista La Civiltà Cattolica per circa trent'anni: spendendosi con generosità nell'ampio solco dell'apostolato gesuitico, padre Piersandro Vanzan ha reso un'intensa testimonianza di vita cristiana, tipica della persona ricca di doti umane e intellettive ma soprattutto pervasa dal forte senso di Dio. Umanità, audacia intellettuale, esemplarità cristiana: costituiscono, in sintesi, i temi generatori del volume e disegnano la figura che lo ispira. Come sottolineato dal direttore emerito GiamPaolo Salvini in prefazione, padre Vanzan ha lasciato scritti di grande riferimento e "soprattutto un numero impressionante di amici, che molto gli devono dal punto di vista spirituale". La biografia appena data alle stampe, nasce proprio dalla "rete di relazioni molto intense che il padre ha saputo coltivare e mantenere feconde nel tempo".
Vecchie ciabatte... calzari di angeli. La tenerezza di un prete in cammino con gli ultimi
Mimmo Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 184
Questo prezioso volume ci ricorda che dobbiamo lasciarci convertire dai poveri. È più che sicuro che ci aiuteranno a cambiare vita, a uscire da noi stessi, a vivere la vita come servizio, se a loro ci accosteremo "con delicatezza e massimo rispetto, deponendo ogni pregiudizio, ogni diffidenza, ogni stereotipo, ogni corteccia che ci chiude, ogni sovrastruttura". Proprio come Mosè, invitato a togliersi i sandali al monte di Dio perché era "terra santa". E l'altro, soprattutto il povero, è più che terra santa, se è vero com'è vero, che è sacramento di Cristo, una sua presenza reale
Via crucis
Antonio Bello
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 40
Questa Via Crucis, don Tonino Bello l'ha offerta al Signore e alla Madre di Cristo nell'aprile 1993, a pochi giorni dalla sua morte. È la sua Via Crucis, proposta semplicemente a braccio nel momento supremo come preghiera spontanea. Un inedito, elargito dal fratello Marcello Bello, perché non vada smarrito e ritorni efficace.
Essere figlio, essere genitore, essere educatore oggi. Itinerari educativi per una genitorialità responsabile
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 180
Il Creada si qualifica come Centro pedagogico di riferimento per le famiglie, gli adulti e le istituzioni che siano in relazione educativa con gli adolescenti. La pubblicazione segna l'avvio delle attività nel territorio pugliese su sollecitazione del mondo della scuola, particolarmente dell'Istituto Vito Fornari in Molfetta, liceo sociopsicopedagogico, linguistico e delle scienze sociali. L'itinerario di ricerca-intervento, svoltosi in un biennio con la partecipazione di studenti, genitori e docenti, lascia emergere in modo esemplare i bisogni educativi di cui la realtà è portatrice, e le risorse di cui dispone, secondo un percorso di educazione lifelong, cioè improntato al principio del costante coinvolgimento riflessivo, critico e creativo - dei protagonisti. Metodologia, relazioni e documentazione finale costituiscono il nocciolo della pubblicazione.

