fbevnts | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ed Insieme

Mal'aria. Storie di fango e di mattoni

Renato Brucoli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2012

pagine: 80

Questa è una storia di mal'aria, cioè d'inquinamento ambientale come quello dell'Ilva a Taranto anche se siamo a Terlizzi. Rinvia ai veleni scaricati in atmosfera da un'azienda di laterizi, e alle omissioni della classe politica locale a cui non dice nulla la salvaguardia del creato. L'anelito è valoriale: la crisi non passi a rullo compressore sull'incolumità dei lavoratori e dei cittadini, ma ne rispetti la salute e non decurti la dignità umana.
5,00 4,75

Azione educativa e adulti migranti

Valentina Arcomano

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 340

Il lavoro è un significativo contributo alla pedagogia degli adulti in quella ancora inesplorata area che si interroga sulla qualità e sui caratteri che l'impegno educativo può e deve assumere nei confronti di adulti appartenenti a diverse etnie, con i quali trascorre e si confronta inevitabilmente l'esistenza di ciascuno di noi in questa complessa società della globalizzazione. Se l'integrazione assurge a imperativo morale delle nostre società democratiche, è proprio la riflessione pedagogica che può orientare i diversi ethnos verso quell'unico ethos che sorregge la finalità degli interventi educativi e sostanzia la multiforme varietà dei progetti che si susseguono e a volte si ripetono senza una costruttiva e coerente incidenza formativa. La ricerca, condotta con un ancoraggio al personalismo cristiano, apre una pagina interessante sul versante della metodologia dell'educazione degli adulti e prospetta una strategia di intervento formativo capace di utilizzare i beni culturali del territorio per favorire processi di comunicazione e di integrazione sottesi da una precisa intenzionalità educativa.
20,00 19,00

Una comunità in cammino. La parrocchia Maria SS. Immacolata in Giovinazzo

Anna Volpicella, Cristina Volpicella

Libro: Libro in brossura

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 72

"La Chiesa non si dovrebbe radicare, non dovrebbe mettere le radici e aggrapparsi alla terra per stabilizzarsi, come l'ostrica allo scoglio. La Chiesa deve essere mobile, e forse la tenda evoca meglio questa itineranza, questa mobilità della Chiesa. Ma visto che dobbiamo farla di pietra, facciamola pure di pietra; però che sia una 'pietra in cammino'". Così don Tonino Bello quarant'anni fa, nell'inaugurare il viaggio.
10,00 9,50

Una vita impossibile

Gionatan De Marco

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 76

5,00 4,75

Convivialità delle differenze. Scultura. Installazione di Pietro De Scisciolo. Catalogo della mostra

Convivialità delle differenze. Scultura. Installazione di Pietro De Scisciolo. Catalogo della mostra

Pietro De Scisciolo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 64

"Grazie don Tonino, uomo innamorato di Cristo e dell'uomo, per il messaggio che ci hai lasciato con le parole e con la vita. Grazie perché il tuo messaggio più vivo che mai, in tempi tristi come i nostri, dove sembra diffondersi il tradimento di tutto ciò che è umano, ci ridona speranza e la forza di lottare contro la tentazione di volersi "dimettere da uomo". Grazie perché la tua vita continua ad essere una provocazione che riconduce alla nostra verità: "Figli di un Dio conviviale", in cammino verso "una tavola promessa alla quale un giorno avremo la sorte di sederci, all'unica condizione che anche sulla terra ci si alleni a stare insieme con gli altri, attorno alla stessa mensa della vita"."
5,00

Equilibrio. Diario di un camionista

Equilibrio. Diario di un camionista

Antonio Sarcina

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 48

Lo scritto è il diario di un camionista. Andrebbe letto con l'accompagnamento in sottofondo della famosa e struggente "La vie en rose", che l'autore tante volte ha ascoltato, con il cuore gonfio di commozione, nello svolgimento del suo lavoro, lontano dalla propria terra, lungo gli itinerari stradali italiani ed europei. Ora, terminata l'attività di lavoro, narra con scrittura semplice e immediata gli aspetti seri e faceti del suo lungo viaggio. Egli è un camionista puro, semplice, coscienzioso, dotato di senso umano e della spontaneità tipica dei cuori generosi, capaci di prodigarsi in ogni circostanza. Ma c'è un assillo morale che l'autore vuole ad ogni costo proporre, affermare e instaurare nell'animo e nella mente del lettore: l'"equilibrio". Un magico ago della bilancia che contrasta il male con il bene, che somma e livella le esperienze, che riconduce a misura le passioni umane. L'equilibrio è lo specchio più chiaro e luminoso della sua personalità, la regola aurea che lo ha guidato nei frangenti più lieti come in quelli più difficili e perfino drammatici. Il senso e il significato della scrittura è in fondo alle pagine, e ha il contenuto di un importante insegnamento umano.
5,00

Silenzi e parole del nostro tempo

Silenzi e parole del nostro tempo

Michele Cipriani

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 152

Al culmine dell'intensa vicenda sacerdotale e pastorale, Michele Cipriani propone l'epifania del suo personale incontro con il proprio centro sacro; sgrana il rosario a puntate della sua sete d'infinito, della sua ricerca di dio, raccontando i chiaroscuri dell'affascinante e misteriosa sua leggenda. La silloge è divisa in tre parti: la prima scorre lungo i nastri d'asfalto e gli itinerari pietrosi dell'uomo d'oggi, messi in rapporto con i suoi luoghi dell'anima; la seconda segue l'itinerario liturgico che va dalla contemplazione della croce alla Risurrezione; l'ultima attraversa la navata del mondo, la storia globale, le sue disperazioni, i suoi sogni... Ma il tema di fondo è la fede come dono e conquista, spazio di lotta interiore nel ritmo dell'andare. La fede è matura quando è capace di sperimentare il silenzio di dio e la sua costante, fedele presenza.
7,50

Santa Maria dell'abbondanza

Antonio Bello

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

2,50 2,38

I racconti di Mirka

Maria Addamiano

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 152

Mirka non è mai nata. Un parto di fantasia. Oppure è nata due volte. L'autrice dice di sé in terza persona. È un'altra. La separazione dai genitori è avvenuta in tenera età. Lacerazione brusca, repentina, immotivata. Una gemma, come di primavera, su cui ha soffiato un tornado. Dove l'avrà portata? La guerra, la povertà, l'arretratezza: lo stigma di sempre. Viene ceduta come fosse un oggetto. Così, all'improvviso. Diciamo pure... uncinata e portata via. Se la vita è relazione, cosa potrà scaturire dall'estraneità ambientale, culturale, affettiva? Ecco che la bimba elegge un universo tutto suo, fantastico eppure reale, povero ma solidaristico... Oggi Mirka racconta la sua leggenda con l'occhio della bambina di allora: semplice, interrogativo, spaventato. E con lo sguardo dell'autrice e dell'artista di ora: terso, partecipe, emozionato, intimamente coinvolto, incapace di asperità. A tratti poetico. Carezzevole e forte come il collante con cui ammorbidisce e fissa l'epidermide cartacea delle sue sculture leggere. Ma il grido c'è. Sotterraneo. Intenso. Da rompere i timpani.
10,00 9,50

Il convento cappuccino di Montescaglioso. Nel 4° centenario della fondazione (1608-2008)

Il convento cappuccino di Montescaglioso. Nel 4° centenario della fondazione (1608-2008)

Alfredo Di Napoli, Alfredo Santoro

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 216

Il libro raccoglie la storia dei Cappuccini a Montescaglioso lungo un percorso di 400 anni: dalla prima espansione dell'Ordine nella parte meridionale del Regno di Napoli, in particolare in Basilicata e Puglia (1533) fino alla soppressione del XIX secolo e alla successiva rifioritura con la nascita della Provincia religiosa di Puglia il 9 aprile 1926. Sede di formazione e di vita comunitaria, Montescaglioso vanta i natali di un gran numero di frati. Tra essi si annoverano grandi predicatori, uomini dotti e di governo, intraprendenti missionari; uomini, comunque, di vita austera, fatta di preghiera e di buon esempio, tale da aver loro guadagnato la benevolenza popolare, la generosità di molti benefattori spesso tramutata in opere di carità per i più poveri.
15,00

Mons. Antonio De Vitis una vita per gli altri. Scritti, testimonianze, ricordi

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 232

Attraverso scritti personali - in parte inediti - ricordi familiari, testimonianze di chi lo ha conosciuto e una corposa rassegna iconografica, viene delineata la figura e l'opera di mons. Antonio De Vitis, indimenticabile vicario generale della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. A dieci anni dalla scomparsa, ecco il ritratto di un uomo buono, generoso, modesto pur nell'importanza degli incarichi a lungo ricoperti. Parroco in Taurisano, Rettore del Seminario vescovile di Ugento, padre spirituale di una confraternita laicale, confessore nel Santuario "de finibus terrae": ha esercitato sempre i propri ministeri con zelo e apprezzamento. Ha collaborato a lungo con don Tonino Bello, che definisce "perla del mio sacerdozio", a cui dedica pagine di rara bellezza.
10,00 9,50

Fra le tue preghiere

Luigi Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 64

"Fra le tue preghiere" è un caleidoscopio di emozioni, poesie d'amore senza riparo, friabili, di dolore, di supplica, di passioni, così intense che non si può sopravviver loro... Lo stile è nerudiano, caratterizzato da sobrietà verbale, da profondità ruvida. Poesie speziate, come se appartenessero a terre lontane eppure incredibilmente vicine. Parole che fanno pensare a brandelli di nuvole che il vento fa vagare nel cielo grigio, con sprazzi di colore della vita. Poesie lievi, delicate, dense, sanguigne, con una sorta di malinconica dolcezza che sfiora i piccoli particolari, e indugia un attimo su di essi.
6,50 6,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.