Ed Insieme
Access to health care services in Nigeria. Problems and solutions
Charles Chukwuka Unaeze
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 260
L'autore, sacerdote cattolico nigeriano, parte dalla storia e situazione attuale del servizio sanitario nazionale, per denunciare i limiti e le maggiori crepe di un servizio che attualmente non risponde al bisogno primario di soddisfare i diritti fondamentali di tutti gli uomini: il diritto alla salute, perché attualmente solo un numero limitato di nigeriani ne può usufruire.
Adulti e lavoro. Una prospettiva pedagogica
Alessandra Gargiulo Labriola
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 348
L'autrice, ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, analizza gli scenari economici in continuo mutamento, con rinnovata attenzione al tema dell'educazione al lavoro e alla vita professionale dei giovani e degli adulti. Ragioni epistemologiche inducono ad accostare il lavoro ai suoi diversi significati secondo più prospettive (socio-economica, etica, antropologica, psicologica e pedagogica). Tale impostazione scientifica interdisciplinare motiva l'analisi del rapporto tra il lavoro e i diversi ambiti di vita: tra questi la famiglia costituisce un luogo fondamentale per fare crescere nei giovani la speranza e la fiducia di poter contare su un futuro migliore. È la missione e la misura della ricerca, condotta fra il "già" e l'esplorazione del "non ancora".
Ogni cosa a suo tempo
Otello Conoci
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 96
Racconti che ripropongono un tempo scandito dalle stagioni, dalle feste religiose, dalle tradizioni popolari, dagli eventi familiari. Insomma da un'umanità che diventa relazione, solidarietà, cordialità, allegria.
Mendicante di sogni
Sergio Nigretti
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 128
L'autore attraversa con la poesia l'animo umano, i suoi abissi più reconditi, e riemerge alla vita. Per lui la poesia è introspezione dolorosa, consapevole scandaglio di una vita spesa nell'errore, alla ricerca di un amore desiderato eppure irrimediabilmente perduto.
Trame emotive. Dalla famiglia al bambino alla scuola
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 124
Questo libro è una traccia, un'impronta lasciata a chi ha chiesto di essere informato e formato, in ambito personale, familiare e scolastico, sulle tematiche emotivo-affettive del bambino in età di latenza.
Chiesa di parte. Dall'ulcera di questa storia al sogno di cieli nuovi
Antonio Bello
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 48
Una Chiesa al futuro: di popolo, fedele a Cristo, aperta al mondo e alle sua tensioni, schierata con gli ultimi.
I bravi ragazzi finiscono ultimi
Nicola Papa
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 416
Marco, un ragazzo del Sud, studente fuoricorso di Giurisprudenza senza grosse ambizioni, apatico e con un'esistenza grigia e monotona sulle spalle - scialba come il rapporto con la fidanzata Alessandra, che si trascina stancamente da anni - viene chiamato per puro caso a svolgere il servizio civile sostitutivo in provincia di Bologna. Qui deve convivere forzatamente, nella foresteria comunale, con un milanese leghista, tre fratelli marocchini e Alex, il pazzo che ha accoltellato la madre e dato fuoco alla casa. Tra il lavoro con gli anziani, le tragicomiche vicende sentimentali e il rapporto con Davide, il suo compagno di stanza, che dopo una iniziale diffidenza si trasformerà in amicizia vera e profonda, riceverà una piccola lezione di vita: riuscirà a cavarsela da solo, senza l'aiuto della sua famiglia ingerente e protettiva, finirà gli studi, imparerà il significato di parole come tolleranza, integrazione, rispetto e solidarietà, e scoprirà di essere diventato uomo.
Refolo di vento
Otello Conoci
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 88
Miscellanea di sensazioni e di esperienze vivificate dal dubbio, dall'illusione, dalla ricerca: sul significato dell'esistenza e sul valore del vivere quotidiano.
Spalancare la finestra del futuro. Discorso ai giovani nel nome di don Tonino Bello
Francesco Lenoci
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 32
Si parla di giovani come generazione tradita, sprecata, demotivata, esclusa. Come risalire la china? Secondo don Tonino Bello non basta enunciare ai giovani la speranza: occorre organizzarla; stimolare una creatività più fresca, una fantasia più liberante, la gioia turbinosa dell'iniziativa. Dobbiamo convincerci e convincerli che per crescere occorre spalancare la finestra del futuro: progettando insieme, osando insieme, sacrificandoci insieme.
Un tesoro nascosto. Momenti e pensieri di un uomo in cammino
Samuele Valentino
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 208
L'autore cerca di individuare il proprio tesoro, nascosto e coltivato in sessant'anni di vita, e di riannodare i fili della sua esistenza, sotto la domanda "dove vado?", che chiude ogni capitolo del volume e accompagna il lettore dalla prima all'ultima pagina, giocando sul gusto e sul desiderio di puntare oltre la risposta.
Il pane della parola. Preghiere per la comunità e la famiglia prima del companatico
M. Chiara Carulli
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 108
Cento schede: ogni giorno una. Preghiere e testi biblici per favorire l'unità familiare nell'accingersi ai pasti; per spezzare la Parola e condividere il Pane riscoprendo la comunione fraterna.
È il tempo. Ripensare il volontariato
Antonio Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 24
Di fronte alle nuove domande del mondo e ai repentini cambi della scena sociale, il volontariato è chiamato a rimodulare i termini della sua presenza e della sua proposta. In quale scenario andrà a ricollocarsi? Quale ruolo svolgerà? A favore di chi dovrà schierarsi? E con chi stringerà nuovi rapporti? Quali inedite strategie elaborerà? La riflessione di don Tonino segue puntualmente queste cinque piste riflessive quasi fossero altrettante direttrici capaci di confluire nell'unico alveo della speranza evangelica, forza primigenia a sostegno dell'azione solidale e gratuita verso le povertà.

