Ed Insieme
Come vela s'inarca il grembo del mondo. Venti di rinnovamento per la vita religiosa
Antonio Bello
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 32
Ecco il compito di chi sceglie la vita religiosa: promuovere comunione, vivere il radicalismo delle beatitudini, condividere la povertà. E questo non solo per seguire un cammino personale di perfezione spirituale, ma per sospingere il mondo verso Cristo. Don Tonino soffia sui venti del rinnovamento religioso e disegna, anche per chi fa vita monacale, un progetto di testimonianza della fede che non esita egli stesso a definire 'eversivo', 'rivoluzionario'.
Punto e virgola. L'attesa e l'incontro
M. Chiara Carulli, Sandra Fasciani
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 40
Il testo insiste sull'arte della comunicazione fra amici, sulla grammatica dei sentimenti, che spesso è fatta di segni, e non solo grafici. Dunque: il punto indica una sosta, sulla carta come nelle relazioni umane. La virgola, invece, segna l'intervallo tra ciò che è iniziato e ciò che sarà. Questo libro è dunque un atto d'amore verso il valore e la bellezza della comunicazione.
Il vocabolario di chi si vuole bene
M. Chiara Carulli
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 235
Dalla A di abbraccio alla Z di zucchero, passando attraverso la G di generosità e la S di strada. Per dire che volersi bene non è una condizione ovvia, una frase fatta; non è un moto delle labbra o un espediente lessicale, ma un cammino ampio e articolato, bello e impegnativo, appagante e ricco di sfumature come il percorso di un vocabolario, appunto, che contempla, al proprio interno, tanto la C di coccola quanto la S di scelta.
La reintegrazione del penitente nella comunione ecclesiale nel primo millennio della Chiesa
Michele Rubini
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 48
Guardo in alto a piedi scalzi e ringrazio Dio per avervi incontrato
Luigi Schirinzi
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 72
Meridione ed emigrazione. Da Giovinazzo a Milano: un itinerario culturale
Agostino Picicco
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 243
L'emigrazione è una straordinaria occasione per ripensare la società. Muovendo da questa persuasione l'Autore mantiene e coltiva un forte legame di condivisione con la terra d'origine, che legge e rilegge dal punto di vista economico, culturale, sentimentale, politico e religioso. Ritorna nei luoghi e sui personaggi che popolano la sua memoria, analizza i problemi e le prospettive di sviluppo del Mezzogiorno, evidenzia i limiti e i valori che lo caratterizzano.
Verso la Pasqua in compagnia dei profeti. Breve commento alla prima lettura del giorno dal Mercoledì delle Ceneri al Mercoledì Santo
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 193
Sono uomini ispirati da Dio, dalla personalità forte, carismatica. Non temono di affrontare i potenti, di rimproverare il peccato e il sopruso. Per questo sono disposti ad accettare l'impopolarità e la persecuzione. Vivono in mezzo al popolo come coscienza critica; ne condividono le sofferenze, le umiliazioni e le speranze. Denunciano il cuore indurito, l'ipocrisia, l'infedeltà. Ma per suscitare tempi e cieli nuovi: ecco il compito dei profeti. Con queste figure e col loro messaggio si confronta Giuseppe Sacino, seguendo l'itinerario liturgico quaresimale.
Uomini davanti a Dio. Nella luce del Signore
Cosimo Stellacci
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 96
Oggi avvertiamo sempre di più che non finiamo mai di imparare Dio, perché ogni incontro con Lui deve avvenire nella vita e deve portare alla vita. Isaia, a nome di Dio, affermava che 'non ho detto: cercatemi nel vuoto'. Evidentemente, questo rischio c'è, cercare Dio nel vuoto, dimenticando la vita, la storia, la realtà, i problemi. Bisogna invece andare a Dio, stare davanti a Dio.
La sapienza chiama. Testimonianze di rabbini
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 152
Questo libro raccoglie la testimonianza di venti rabbini che, in varie epoche e nazioni, hanno scelto di dare la propria vita a Gesù pur rimanendo ebrei. Cosa succede se un rabbino ebreo incontra Cristo e decide di seguirlo? Il più delle volte è una scelta che comporta conflitti interiori se non persecuzioni, fino a perdere, se necessario, quanto c'è di più prezioso: la famiglia, gli amici, il lavoro. Ma, al di là del travaglio interiore e delle lotte da affrontare per adesione alla fede in Yeshua HaMaschia, l'ebreo che incontra Cristo sa di aver trovato in Gesù il vero Messia d'Israele.
Respiri di primavera. Sul profumo della bellezza
Graziana Conteduca
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 29
Per Graziana Contedura il sentimento della Bellezza è un approccio particolare alla vita, è attraversare la vita con passo di danza, è volare alto nel cielo della fantasia, dei sentimenti, dei valori. La Bellezza è anche la ricerca delle verità con umiltà, coraggio e tenacia, senza assillo. E' amore come incontro e dialogo, esperienza e apertura.

