Edilstampa
Eduardo Souto De Moura
Maurizio Oddo
Libro: Copertina morbida
editore: Edilstampa
anno edizione: 2016
pagine: 224
Archeologie. Il progetto e la memoria del tempo
Antonello Marotta
Libro: Copertina rigida
editore: Edilstampa
anno edizione: 2015
pagine: 280
Il tema delle riconversioni, delle trasformazioni di edifici storici o degli interventi in siti archeologici è al centro di un rinnovato interesse. Molte strutture industriali o edifici di valore artistico stanno offrendo alla teoria del progetto nuove occasioni di rivitalizzazione della città. Così i ruderi, le archeologie, ci parlano della necessità di affrontare la relazione con il passato ripensando gli spazi appartenuti a epoche lontane dalla nostra, eppure così attuali per le storie che ci raccontano. Nel volume, l'autore propone una selezione di opere che dimostra la qualità di questi interventi che riescono a dare vita a tessuti di città e territorio attraverso la revisione e la forza del progetto contemporaneo.
Jo Coenen. Ediz. italiana e inglese
Alberto Alessi
Libro: Copertina morbida
editore: Edilstampa
anno edizione: 2015
pagine: 208
Questo volume analizza il pensiero e l'opera di Jo Coenen, una delle figure più significative della scena architettonica internazionale. E lo fa mettendo in luce la natura duplice del suo lavoro, caratterizzato da un lato da un'attenzione profonda per tutto quanto è artefatto umano "sedimentato" e tutto ciò che rinnova e trasforma questo artefatto. Queste pagine danno spazio a numerose voci che illustrano l'operare dell'architetto olandese, non ultima quella di Coenen stesso e della sua visione dell'architettura. Come gli altri volumi della collana, il libro, con testo in italiano e in inglese si apre con un testo introduttivo che commenta l'opera dell'architetto seguendone le fasi salienti, prosegue con schede descrittive dei progetti più significativi, corredate da testo e un ricco repertorio grafico e fotografico. Concludono il volume la bibliografia e il regesto delle opere.
La dimensione locale degli spazi pubblici. Verso un sistema di spazi aperti collettivi
Mariateresa Aprile
Libro: Copertina morbida
editore: Edilstampa
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'industria delle costruzioni. Struttura interdipendenze settoriali e crescita economica
Carmine Fimiani
Libro
editore: Edilstampa
anno edizione: 2015
pagine: 68
François Roche. Eresie macchiniche e architetture viventi di new-territories.com
Antonino Di Raimo
Libro: Libro in brossura
editore: Edilstampa
anno edizione: 2014
pagine: 96
Questo libro dedicato a François Roche e al gruppo da lui fondato New-Territories apre questioni di grande rilevanza per lo sviluppo delle ricerche di architettura e informatica dei prossimi anni.

