Editrice Bibliografica
Bibliografia della questione altoatesina. Vol. 7: Indici della «rivista della Venezia Tridentina»
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 247
Il settimo volume, come i volumi precedenti, rientra nel progetto di raccolta, catalogazione e pubblicazione di documenti riguardanti le vicende storiche dell'Alto Adige nel corso del Novecento e, come gli altri, si propone quale strumento di lavoro per tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza della storia locale.
Biblioteche scolastiche 2002. Rassegna annuale di temi, informazioni, documenti
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 207
"Biblioteche scolastiche 2002" dedica un ampio dossier al focus Rete/Reti che è argomento nodale nell'organizzazione e nella gestione della biblioteca nella scuola. Dalle potenzialità della rete come strumento per l'informazione, per la ricerca didattica, per la formazione a distanza fino alla rete come mezzo per la comunicazione interna alla scuola e funzionale alla documentazione, più interventi e diverse ottiche presentano le prospettive teoriche o propongono esperienze di operatività.
Comunicare la biblioteca
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 224
Il volume raccoglie gli esiti del convegno svoltosi nel marzo del 2001 a Milano dal titolo "Comunicare la biblioteca"; si propone di offrire ai bibliotecari strumenti più efficaci di interpretazione e di intervento per migliorare la qualità della comunicazione con l'utenza reale e potenziale, individuando nuovi canali e sperimentando metodologie che favoriscono l'interazione con i diversi tipi di pubblico a cui la biblioteca si rivolge.
Guida alle biblioteche comunali della Lombardia. Censimento al 1999
BIBLIOGRAFICA
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 868
Obiettivo della pubblicazione è quello di offrire a un vasto pubblico un aggiornato strumento orientativo che permette di conoscere meglio questo importante settore del variegato universo bibliotecario lombardo. Sono state censite 1.254 biblioteche comunali. La Guida oltre a proporre per ogni biblioteca una scheda assai articolata, riporta una ricca sezione di grafici e tabelle.
Catalogo degli editori italiani 2002
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 960
Il "Catalogo degli editori" rappresenta una fonte di aggiornamento annuale sulle case editrici e il mondo della distribuzione. L'edizione 2002 elenca in ordine alfabetico circa 4.500 case editrici, segnalando in ogni scheda: indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet, componenti dello staff con rispettive cariche, anno di fondazione, settori di produzione, numero dei titoli in catalogo, novità all'anno, prefisso ISBN, partita IVA, CCP, distribuzione. Seguono l'indice per materie, l'indice numerico ISBN e l'indice dei nomi; nella terza parte, infine, l'elenco dei distributori in ordine alfabetico e per località. Giuliani Vigini inaugura una serie di capitoli sparsi con cui vorrebbe delineare una storia complessiva dell'editoria.
Catalogo dei libri in commercio 2001. Autori e titoli
AUTORI E TITOLI
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 5236
Il catalogo dei libri in commercio si propone come strumento di consultazione bibliografica per librai, editori, bibliotecari, studiosi e ricercatori. Per ogni pubblicazione sono indicati: anno di pubblicazione, formato, numero dei volumi e pagine, eventuale traduttore e curatore, prezzo, editore, collana, ISBN. La sezione Autori, che consente di reperire le opere di un autore disponibili sul mercato, comprende l'indice delle case editrici (completo di indirizzi e numeri telefonici), l'indice numerico (ISBN) delle case editrici, l'indice delle collane (con il rimando all'editore). La sezione Titoli presenta l'elenco alfabetico di tutte le pubblicazioni, complete di ogni dato.
Catalogo dei libri in commercio 2001. Soggetti
SOGGETTI
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 3120
Il catalogo dei libri in commercio si propone come strumento di consultazione bibliografica per librai, editori, bibliotecari, studiosi e ricercatori. Per ogni pubblicazione sono indicati: anno di pubblicazione, formato, numero dei volumi e pagine, eventuale traduttore e curatore, prezzo, editore, collana, ISBN. La sezione Soggetti, che elenca per soggetto e, all'interno, per autore o titolo tutta la produzione saggistica in circolazione, ripete l'indice delle case editrici e quello delle collane.
Bibliografia della questione altoatesina. Vol. 6: Indici della rivista "Archivio per l'Alto Adige"
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 200
La controversa "questione altoatesina" si arricchisce di un nuovo volume che si può considerare una "bibliografia generale su base locale". Il libro presenta una parte introduttiva al repertorio bibliografico propriamente detto che si articola poi in indici e schede. Queste ultime permettono di reperire tutto il materiale disponibile negli archivi per quanto riguarda questa testata, che forse più di ogni altra ha contribuito a sviluppare il dibattito scientifico e politico sulla questione altotesina durante il Ventesimo secolo.
Il libro antico a stampa
Giuseppina Zappella
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 684
Il volume è la prima parte di un'opera, strutturata in due tomi, dedicata allo studio del libro antico. Dal sommario: il supporto (la carta, l'avvento della stampa, il procedimento di fabbricazione, il foglio di forma, i filoni e le vergelle, la filigrana, i tipografi e la carta); l'allestimento tipografico (l'ars artificialiter scribendi); la struttura (il formato, il fascicolo); l'identificazione (il frontespizio, antiporta e occhietto, il titolo e le note tipografiche, la marca). Il volume è corredato da un ricco apparato bibliografico.
La qualità nel sistema biblioteca. Innovazione tecnologica, nuovi criteri di gestione e nuovi standard di servizio
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 296
Il volume raccoglie i materiali prodotti in occasione del convegno, svoltosi a Milano nel marzo 2000, dal titolo "La qualità nel sistema biblioteca". Di fronte alla necessità di rinnovare le biblioteche sulla base dei più avanzati criteri di management e con il supporto delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il testo analizza i nuovi standard di servizio e le linee guida da adottare per fornire all'utente un servizio migliore. Inoltre il volume presenta riflessioni sui più aggiornati criteri di gestione, misurazione e valutazione della biblioteca, così come quelli idonei a monitorare le esigenze degli utenti/clienti.
Codice dell'editore
Achille Ormezzano
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 550
Il volume offre una panoramica su tutte le norme editoriali, non solo nel senso più tradizionale del termine ma con un'attenzione particolare alle novità connesse ai fenomeni della nuova economia. Opere multimediali, commercio elettronico, tutela della privacy, supporti elettronici, diritto d'autore, trattamento fiscale, contratto di lavoro, associazioni di categoria, sono solo alcuni dei temi affrontati in questo volume.
Biblioteche scolastiche. Rassegna annuale di temi, informazioni, documenti
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 162
Questa rassegna prende le mosse dall'esigenza di fare emergere il tema "biblioteche scolastiche", un tema che ha bisogno di strumenti, contributi e riflessioni. Nasce così questa pubblicazione, che avrà cadenza annuale, con l'obiettivo di fare il punto su tutto quanto gira intorno a questo mondo. Ogni numero si articolerà attorno a un tema centrale: l'edizione del 2001 è dedicata alla questione dello spazio, consentendo così di affrontare il rapporto tra costruzione/gestione dei luoghi, sollecitazioni educative, potenzialità didattiche. La pubblicazione, poi, affronterà, nella seconda parte, altri temi di particolare attualità. La terza parte, infine, sarà dedicata alle notizie più utili legate alle biblioteche scolastiche.

