Edizioni Altea
Non c'è mai un ultimo gradino. La sindrome di Lyme e la terapia del sangue attivato
Marco Polettini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2024
La relazione un luogo di crescita, di apprendimento, di cura. Un viaggio all'interno della relazione tra gli umani, tra i cani, tra gli umani e i cani
Luigi Polverini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2024
Posso aiutarvi? L'evoluzione professionale e personale raccontata tramite i recuperi compotamentali
Luigi Polverini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2024
pagine: 85
È questo un titolo che narra tramite il racconto di alcuni dei “recuperi comportamentali” la crescita professionale ma anche personale dell’Autore stesso. Lavorare con i cani contribuisce ad una crescita personale in quanto non si parla solo di cani ma nel percorso professionale si incontrano tante persone, gli adopter (proprietari dei cani) creando relazioni e stimoli, avendo così la fortuna di lavorare con due specie diverse, umano e cane che hanno permesso, insieme, di far crescere ed arricchire l’Autore sia come uomo che come professionista.
Cani per l'esercito, la polizia e la guardia
E. H. Richardson
Libro
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2023
pagine: 153
Sulla vita del Colonnello Edwin Hautonville Richardson, ufficiale dell’esercito britannico, sappiamo poco e le scarse informazioni che abbiamo provengono, per lo più, dai suoi libri autobiografici: Forty years with Dogs e Fifty years with Dogs, il secondo pubblicato postumo dalla moglie Blanche. Fondatore della British War Dog School, E. H. Richardson ha dedicato tutta la sua vita all’allevamento e all’addestramento di cani da lavoro a scopo militare e i suoi soggetti hanno operato sui campi di battaglia di numerose zone del mondo. Questo libro, che insieme alle esperienze dell’autore racchiude anche lettere e resoconti storici sull’impiego dei cani come soldati e come investigatori a caccia di criminali, ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Arthur Conan Doyle, attraverso gli occhi di un ufficiale inglese innamorato da sempre, e per sempre, dei suoi adorati compagni a quattro zampe.
La psicologia interspecie e il terapeuta cognitivo, comportamentale cinofilo
Luigi Polverini
Libro
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2023
pagine: 96
Parlare con cognizione del comportamento di una specie animale presuppone conoscenze approfondite e tecniche che non si possono improvvisare e il testo di Luigi Polverini ne è la riprova in positivo. Quest’opera di divulgazione scientifica ha il pregio della completezza e di un linguaggio appropriato ed allo stesso tempo fruibile per chiunque voglia approfondire la tematica circa il complesso universo canino. Il campo è ricco e richiede risposte esaurienti, ma Luigi Polverini, come di consueto, garantisce competenza e chiarezza, invitando il lettore ad una serie di riflessioni ed approfondimenti senza mai scadere nello scontato e senza mai cedere al banale. È una lettura piacevole, fluida, istruttiva ed appagante. Per un testo scientifico non è poco.
Il cane Corso italiano. Tra passato, presente e futuro
Claudio De Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2022
pagine: 870
"Il Cane Corso Italiano, tra passato, presente e futuro" un titolo che racconta di una storia passata che continua ai nostri giorni e che, auspichiamo, ci accompagni sempre di più nel futuro! L'autore con questo suo testo vi farà immergere ed apprezzare a 360° il mondo del "Cane Corso" dalla sua storia moderna al suo recupero, dall'allevamento all'addestramento, dalla genetica - con particolare attenzione e riferimento ai suoi colori - ad alcune nozioni di cinognostica, dalla conoscenza del pedigree sino al commento dello standard di razza. Un testo scritto a più mani, come spesso ho sentito dire a Claudio De Giuliani, durante la stesura del libro, con la partecipazione di allevatori, addestratori, veterinari ed esperti giudici, una modalità di scrittura che coinvolgerà voi lettori in un viaggio appassionante. Un prezioso lavoro che l'autore ha raccolto attraverso la sua lunga esperienza di giudice all rounder, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Ampio spazio è stato dedicato a chi, in quegli anni del recupero della razza, fu effettivamente parte attiva, in modo da riportare l'esatta storia del Cane Corso. La copertina, disegnata dalla pittrice francese Anne Dechamps, rappresenta Basir con orecchie tagliate, il passato, e orecchie integre, il futuro.
Cinofilia scomposta. Dall'ombra alla luce
Marco De Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un libro che ha come punto cardine il restituire al cane il maltolto. Dare una nuova visione del cane agli umani affinchè possano comprenderlo e instaurare con lui una relazione bidirezionale che sia soddisfacente per entambi. Lasciando crollare tutte le addestrologie e i luoghi comuni. Le domande che vi sorgeranno faranno di questo libro uno strumento da consultare e riconsultare ogni giorno.