fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Anordest

Nel cuore oscuro del male. A special place

Nel cuore oscuro del male. A special place

Peter Straub

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2013

pagine: 142

"Nel cuore oscuro del male. A special place", il primo romanzo breve pubblicato da Peter Straub, è stato riconosciuto come una delle più sconvolgenti opere narrative di questo autore. La storia, che è una profonda riflessione sulla natura del male, ruota attorno a un ragazzo, Keith Hayward, che per sua spontanea inclinazione subisce il fascino della morte e dell'atto di uccidere. IL piacente e affabile Zio Till - il famigerato Ladykiller riconosce l'intima natura di suo nipote ed è ben lieto di istruirlo nell'arte di commettere delitti senza farsi scoprire. Anche un freddo individuo sociopatico, a quanto pare, deve imparare a sopravvivere, e Zio Till non può che essere felice di offrire delle lezioni, in quella che è l'ultima inquietante opera di uno dei più famosi scrittori horror americani.
10,90

Il capitano e la Concordia. Inchiesta sul naufragio all'Isola del Giglio

Il capitano e la Concordia. Inchiesta sul naufragio all'Isola del Giglio

Alessandro Gaeta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2012

pagine: 203

Una nave gigantesca con quattromila persone a bordo piegata nel mare, i naufraghi, le vittime ripescate dopo giorni e giorni di ricerche e un capitano colpevole che abbandona il ponte di comando. La storia della Costa Concordia sembrava chiusa. Ora invece dal relitto semisommerso nell'acqua azzurra dell'isola del Giglio emergono nuove verità in grado di ribaltare meccanismi, colpevoli ed eroi del naufragio italiano. Francesco Schettino che ha portato la Costa Concordia sugli scogli potrebbe non essere il prototipo del vigliacco e il comandante della Capitaneria di Porto di Livorno Gregorio De Falco potrebbe non essere l'eroe capace di far fronte all'emergenza col piglio severo del giusto. Le vacanze in crociera sono un grande business ma il fascino del depliant può trasformarsi in tragedia. Un giornalista del Tg1 Alessandro Gaeta ha deciso di immergersi nelle acque in cui è naufragata la Costa Concordia. Le ha trovate torbide. E con molte sorprese.
14,00

Il vuoto intorno

Claudio Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2012

pagine: 274

Morte. Rinascita. Cadere. Rialzarsi. Un ragazzo padre e suo figlio Down. Il racconto di una vita. Il racconto di una storia fatta di buchi e di vuoti, di cadute, di assenze che si sovrappongono e puzzano di insignificanza. Un padre che sfoga i suoi istinti frustrati sulle prostitute raccattate per strada. Una madre debole, fragile, alcolizzata, autolesionista, suicida. L'amore con una zingara dei nostri giorni in fuga dall'amore pedofilo e incestuoso di suo padre. La fuga verso la speranza, il viaggio alla ricerca di se stessi, del proprio valore, della propria storia. Il desiderio di distruggersi, di lasciarsi coprire dal male, di reificarsi. La prostituzione di un uomo in cerca del peccato. La possibilità di rinascere, di sconfiggere il male, di far tremare il vuoto prendendolo a morsi. La storia di come si può perdonare, morire e rinascere. La storia di come si può ancora amare nonostante tutto il male del mondo.
15,00 14,25

Il mio corpo

Maria Iori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2011

pagine: 260

L'opera dell'autrice si presenta sotto forma di autobiografia in dissolvenza avvalorata da una scrittura straniante di fotogrammi nitidi che tendono a una continua rarefazione. Da qui la scelta dell'assenza di nomi propri sia di persone che di luoghi. La trama narrativa è tenue solo in apparenza poiché tesa in un viaggio a ritroso, in uno scavo introspettivo incessante che condurrà nei luoghi dove la ferita di un'infanzia abusata svela il significato primo di un'esistenza incline all'autodistruzione. Un ritratto a tinte fosche della discesa nei luoghi oscuri del sé per definire nettamente come eventi lontani, ma profondamente incisi nella memoria, si dispieghino nel presente determinando un'oscillazione continua tra un desiderio di morte a cui si tenta strenuamente di contrapporre la volontà di una vita diversa. L'opera è un omaggio all'amore in quanto chiave capace di aprire le porte del passato attraverso il corpo dell'amato. Nel contempo la storia individuale si fonde con le atmosfere di una società in disfacimento diventando un dissacrante dipinto generazionale. Diventando un libro di denuncia. O di riscatto. O di affermazione della vita attraverso la scrittura.
15,00 14,25

La bambina di Avetrana. «Certe volte pare che hanno ammazzato una mosca»

Mariella Boerci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2010

pagine: 189

È il giallo dell'estate. Il delitto imperfetto, talmente ricco di colpi di scena, che qualsiasi scrittore di noir avrebbe voluto scrivere. Non a caso tiene banco sui media da due mesi. Senza stancare. E non soltanto perché è un delitto di famiglia. La ragione è che gli ingredienti di questa storia dannata sono le emozioni a tinte forti. Una vita fragile spezzata appena sbocciata all'adolescenza per mano di persone che amava e delle quali si fidava. Una sessualità incestuosa sullo sfondo. Un clan familiare inquietante. Percorso da affetti fortissimi ma anche diviso da odii insormontabili e sfregiato da infanzie dolorose. Una tragedia che scorre e si alimenta di dirette televisive e di auditel perché questo è il Paese dei reality show e il copione di questo noir di provincia viene scritto giorno per giorno dai protagonisti, a colpi di sms, lettere-tv, interviste. Una storia diversa da tutte, che si svolge in un triangolo maledetto di poche vie di paese: dove i cattivi diventano buoni e viceversa, scambiandosi le parti di continuo. Un incantesimo infinito che, da Avetrana, paese dei mostri, ha colpito tutta l'Italia. Superando i confini nazionali.
14,00 13,30

La verità sulla casa di Montecarlo

Renato Ellero

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2010

pagine: 159

Il cosiddetto affare Fini-Tulliani è una vicenda che ha avuto e che continua ad avene delicati risvolti politici. Ma non è un caso politico. È un caso prettamente mediatico. Meglio, è un caso di gigantesca mistificazione mediatica a fini politici. Renato Ellero autore di questo lavoro redatto con la collaborazione di Marco Milioni, entra nel vivo della vicenda. E lo fa da dentro, da insider, direbbero gli inglesi perché Ellero, docente di diritto penale all'università di Padova, è l'avvocato che a poche ore dal videomessaggio del presidente della Camera Gianfranco Fini, ha annunciato con chiarezza che la famosa casa di Montecarlo non è riferibile in alcun modo allo stesso Fini o a persone vicine alla sua famiglia. Praticamente l'avvocato Ellero smonta tessera per tessera quel mosaico che viene presentato come prova "inconfutabile" a carico di Fini - Tulliani mostrandone tutti i tratti di una vera e anche rozza "patacca". Da quel momento si scatena un pandemonio fatto di illazioni, notizie false, notizie distorte che creano una cortina fumogena sul vero problema della politica italiana: la posizione del premier Silvio Berlusconi e i suoi rapporti potenzialmente letali con diverse inchieste giudiziarie. Però nel tratteggiare questo affresco, pieno di riferimenti, di contestazioni puntuali e di staffilate documentate all'operato di certa stampa, Ellero allarga inevitabilmente la panoramica alla condizione del Paese.
12,00 11,40

Il piccolo sognatore di Napoli

Il piccolo sognatore di Napoli

Domenico Reccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2009

pagine: 54

Nella raccolta "Il piccolo sognatore di Napoli" di Domenico Reccia il verso recupera il valore di comunicazione necessaria: prima espressione scritta che l'autore tenta per condividere con il lettore i sentimenti più semplici, il piacere delle piccole cose e lo stupore continuo per il mondo. Nota distintiva della forma espressiva del giovane poeta sono i puntini di sospensione che sempre concludono i suoi versi: sospensione della parola, ma non del significato o delle immagini che il verso stesso vuole comunicare.
10,00

Sex and family

Sex and family

Annalisa Auditore

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2016

pagine: 301

Andrea sa di essere una bella donna. Perde Massimo, l'amore della sua vita. La necessità di salvare se stessa e la sua famiglia dal baratro nel quale è sprofondata per la perdita della felicità e della sicurezza economica la conduce nel mondo dell'eros, dove Andrea muove i suoi fianchi sensuali, diventando protagonista del sesso. Scopre di avere una autentica e innata carica erotica e di saper dispensare piacere viscerale agli uomini, e, senza neanche rendersene conto, si ritrova a essere una escort. Le cose non vanno poi così male, Andrea ha dei clienti fissi, si riscopre abile nell'arte amatoria, la consapevolezza di saper dare piacere soffoca le grida dei demoni urlanti nella sua coscienza e il sesso diviene un balsamo consolatore per la sua anima sanguinante. Incontra Ghigo amante erotico e penetrante, inciampa in Angelo amico crudele dispensatore di violenza. Nella spirale distruttiva ad alto tasso erotico della sua vita, riconosce le certezze della sua esistenza: Sex and Family. L'opera si pone l'ambizioso obiettivo di arrivare a un pubblico giovanile e anche maturo, che si lasci coinvolgere dalla storia, trovandone la componente umana e vera. Per questo il linguaggio usato è semplice, una comunicazione spesso non verbale che dà spazio ai sensi, al linguaggio del corpo, capace di "toccare" punti sensibili del lettore, fino a portarlo a soffrire, a eccitarsi, a percepire pulsioni, a perdersi tra le parole di una poesia, a condividere il silenzio di una notte solitaria.
14,00

Moro doveva morire. La verità choc mai emersa sul caso Moro

Moro doveva morire. La verità choc mai emersa sul caso Moro

Nunzio La Monaca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2016

pagine: 365

Questo libro trae la sua origine dal racconto di un testimone di eccezione. Il racconto è a tutti gli effetti una "confessione" e un atto liberatorio per chi (il testimone) ha vissuto in prima persona, un'esperienza altamente significativa conservata come un segreto, pesante e doloroso, per ben 22 anni. Riguarda un avvenimento drammatico della storia italiana che, all'epoca in cui avvenne, sconvolse la vita politica e sociale di tutta la popolazione e attrasse l'attenzione, e non solo, del mondo intero. Il caso Moro e i 55 giorni della sua odissea. Tant'è che ancora oggi, a distanza di 38 anni dal fatto, l'insieme degli studiosi si divide nelle due anime: i "dietrologi", come vengono chiamati coloro che tentano disperatamente di costruire un quadro consistente e logico, partendo da una realtà storica frammentata in elementi disarticolati e paradossali; e i "liquidazionisti", coloro che sostengono non ci sia null'altro da sapere perché tutto è stato chiarito fin nei minimi dettagli. I primi rischiano di vagare all'infinito nei labirinti della storia, i secondi hanno fretta di occultare la verità storica: perché? L'autore, appartenente da sempre all'area del dubbio, a seguito della confessione raccolta e partendo da quel nucleo reale, e dunque storico, ha potuto compiere una analisi generale. Applicando un procedimento logico, è arrivato alla necessaria esclusione di alcuni elementi che erano, e sono, ritenuti certi, e all'inclusione di altri elementi mai finora considerati. Alla fine ciò che emerge è un quadro nuovo e coerente, all'interno del quale non trovano spazio le contraddizioni. Un quadro all'interno del quale i brigatisti, ritenuti i protagonisti assoluti, e unici, del drammatico evento, perdono le luci della ribalta, per entrare in una coreografia laddove i passi della danza erano prestabiliti da una regia esterna alla loro organizzazione. Inoltre e per loro stessa corale ammissione in processi, interviste, libri, commissioni di inchiesta, mancavano dei presupposti minimi per poter gestire, fin dall'inizio dell'operazione di via Mario Fani, il prigioniero politico Aldo Moro. La storia della loro vita, quella da loro raccontata e quella rilevabile dalle scarne biografie, pone in evidenza una assoluta impreparazione sul piano politico e una totale assenza di esercizio all'uso delle armi e, dunque, sul piano militare. Il quadro, quindi, composto negli anni, ed accettato come fedele ricostruzione dei fatti, è, con ottime probabilità, una storiografia di comodo. Un artefatto che chiude il periodo temporale dei 55 giorni, tentando di seppellire, all'interno della rappresentazione, una realtà indicibile.
15,00

Aelfio & il fantasma di Bardi

Aelfio & il fantasma di Bardi

Pietro Favorito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2016

pagine: 96

La Primavera del Foggia e del Parma sono in finale di Champions League, pronte a dare spettacolo nell'insolito e suggestivo campo del castello di Bardi. L'importanza della partita è resa anche dal fatto che la telecronaca sia stata affidata a una leggenda del giornalismo italiano: il grande Bruno Pizzul. Eventi sovrannaturali, però, impediscono il regolare svolgimento della partita... Riuscirà Aelfio, il ragazzino diventato un elfo buono, a neutralizzare il piano diabolico del fantasma di Bardi e del suo misterioso complice e a salvare Francesca, una bellissima tifosa del Parma? Età di lettura: da 10 anni.
11,90

Böcklin. Il muro d'ombra

Böcklin. Il muro d'ombra

Marisa Canetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2016

pagine: 140

Arnold Böcklin è un pittore svizzero che ha fatto dell'Italia la sua terra d'adozione contemperando la sua mentalità nordica con il calore della mediterranei.
12,00

Füssli. Visione dell'inconscio

Füssli. Visione dell'inconscio

Marisa Canetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2016

pagine: 160

Un libro agile e divulgativo che ci conduce per mano nel mondo magico di uno dei più grandi artisti svizzeri del XVIII secolo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.