Edizioni della Goccia
Ballata in Sol minore
Valentina Miccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2022
pagine: 340
Si apre con un testamento la storia di Fabrizio Borgogna e della sua famiglia. Una storia in cui amore, odio, guerra, amicizia, ricchezza, povertà si intrecciano in un romanzo che da Roma a New York, passando per Venezia e la Germania, racconta le vicende di una ricca famiglia romana e di quanti ruotarono intorno ad essa. Una storia travagliata, che attraversa periodi difficili e drammatici come l’avvento del Fascismo, la crisi economica del ’29 e la Seconda Guerra Mondiale, e che segna in maniera profonda e dolorosa non solo Fabrizio, i suoi fratelli Allegra e Paolo, sua madre Elizabeth e la sua volubile moglie americana Susan, ma anche tutti quei personaggi che a quella famiglia sono uniti da legami indissolubili. “Rispetto agli altri noi avevamo un privilegio, ovvero la ricchezza; ma anche una deficienza: la disarmonia. La nostra era una famiglia in vista, che all’esterno appariva eccellente ed impeccabile, ma quello che era considerato un diamante pregiatissimo era, invece, una pietra imperfetta: opaca, di caratura modesta e piena di inclusioni”.
In armi e in spirito. L'incanto cavalleresco tra mito, storia e realtà
Stefano Fracchia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2022
pagine: 216
Tra storia e mito, tra grandezza e umane debolezze, una lettura che può essere valido contributo alla conoscenza del padrone incontrastato dei suoi tempi e modello di liberalità per i nostri: il cavaliere feudale.
La fille inconnue
Davide Indalezio, Costanza Du Mérite
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2022
pagine: 278
La storia di una figlia che, avviandosi alla mezza età, decide di andare alla ricerca del padre, fuggito all'estero prima della sua nascita. Un obiettivo che la donna aveva sin dall'infanzia, trascorsa nel dolore per quell'abbandono. Un'indagine degna di un investigatore della migliore letteratura gialla, condotta da chi non ha nessuna esperienza di tecniche investigative: inevitabili gli equivoci e i risvolti quasi surreali. Ma si tratta di realtà, non di fiction. La ricerca procede tra mille ostacoli, compresi quelli frapposti dalla stessa famiglia del genitore naturale, che dopo quasi mezzo secolo ancora sembra volersi opporre all'incontro tra i due. Riuscirà la donna a ritrovare il genitore? e soprattutto, riuscirà a urlargli in faccia tutto il suo rancore, oppure il legame di sangue è più forte di qualunque torto?
Wildguy. Il giglio del ragno rosso. Ombre del passato su Franco Senesi
Jason Hunter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 396
A seguito dei tragici avvenimenti occorsi in Belgio il Comitato di Intelligence e Difesa Europeo invia in USA il suo agente a contratto di punta. L’obiettivo è seguire una traccia assai labile che permetterebbe di risalire al più temibile avversario di Wildguy e dei suoi mandanti: lo sfuggente sicario Barbathòs. Ma l’operazione degenera in un inaspettato fallimento e Franco Senesi è costretto a rientrare alla base. Il ritorno a casa è l’inizio di un incubo ancora peggiore. L’intera Europa è aggredita da una mortale pandemia, e i governi si trovano costretti ad attuare severe misure di contenimento per preservare la salute dei cittadini. Il virus dilagante conferisce alla quotidianità le tonalità cupe dell’Apocalisse. È durante il lungo isolamento che Wildguy decide di superare i propri timori e scoprire il passato della propria famiglia. La lettura del diario stilato da suo padre molto tempo prima lo sconvolge al punto da indurlo ad avviare una missione strettamente personale, a dispetto di regole che vietano ogni spostamento. Solo in tal modo potrà riuscire a far luce su conseguenze generate da tragici eventi la cui conoscenza gli era stata negata.
L'ombra del piano di mezzo
Michele Peloso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 162
Ombra racconta in prima persona la decostruzione di una vita comoda e pulita, per tornare sui suoi passi nel tentativo di trovare nuovo slancio, essere una persona nuova con una nuova storia da raccontare. In questo modo si ritrova nel suo luogo d’origine, Il Barrio, quartiere popolare in apparenza poco colorato e privo delle moderne tecnologie, multietnico e triviale. Il Barrio è il microcosmo nel quale le tribolazioni esistenziali, i sogni e le disillusioni di Ombra si concretizzano in azioni, rapporti umani e nuove consapevolezze, il luogo all’interno del quale tempo e spazio tendono a scomporsi in determinate occasioni, intrecciando i fili della storia dei personaggi fino al finale amaro, che lascia aperta la porta a diverse interpretazioni.
Pondero
Silvia Carni, Amedeo Gaggiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 238
Sofia e Ruben sembrano abitare dimensioni diverse e parallele, vittime di una relazione ormai stanca. Entrambi non saprebbero più descrivere neppure i motivi che li hanno portati a unirsi. La loro incompatibilità emerge prepotentemente ogni giorno, a partire dalla sveglia del mattino. Ognuno è assorbito dalle proprie occupazioni ed è arrivato alla conclusione che il partner sia inadeguato al proprio mondo. Lui alle prese con la monotona routine dell'ufficio, rassicurante proprio perché ripetitiva, lei coinvolta nella preparazione della sua prossima mostra di quadri, risultato di una pittura astratta quanto istintiva. Due personalità opposte, due modi quasi inconciliabili di affrontare la giornata, le relazioni e, più in generale, la vita. Un'indagine sulla diversità nei modi di porsi e sentire dei due protagonisti, paradigma dell'incomunicabilità che spesso affligge il nostro tempo. Finché si fa strada una consapevolezza perentoria e decisa, che arriva a rompere gli equilibri rimettendo tutto in discussione.
Come la neve non fa rumore
Lorella Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 222
«La ven zò, la ven zò», grida una vecchia signora dai capelli color neve puntando il dito vero l’alto. È il 6 aprile del 2019 e la Sala Borsa, a Bologna, è affollata come non mai quando un corpo vestito di nero piomba sul pavimento con un tonfo sordo. È Alessia Matteucci, una ragazza di diciassette anni in gita con la scuola. Omicidio, suicidio, incidente? Le indagini sono affidate alla vichinga, la commissaria italo-danese Barbara Larsen Givoni e all’ispettore Giuseppe Cavani, l’unico che la sopporta. Non c’è niente di certo, nell’indagine, se non la causa della morte, e sarà difficile, per la Larsen, scavare nel muro di omertà e di mezze verità che i ragazzi hanno costruito.
I negozi aprono al sabato
Paolo Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 358
Un misterioso camionista che in un autogrill rapisce una donna e chiede il riscatto in diretta radiofonica mentre scorrazza per le autostrade italiane è una brutta gatta da pelare. Niente, però, in confronto a quanto accade in poche ore intorno a Bologna in una fredda giornata di metà dicembre: prima l’assalto a un furgone portavalori, poi il ritrovamento del cadavere della donna rapita, che si scopre essere erede di una nobile famiglia tanto ricca quanto prigioniera di anacronistici retaggi, e infine la scoperta del corpo del presunto capo dei rapinatori, ucciso con un colpo di pistola. Una matassa difficile da sbrogliare per Laura Mori, vicequestore della Polstrada e comandante del Centro Operativo Autostradale, costretta ad affrontare, oltre alle difficoltà del caso, anche l'ottusità di qualche superiore. Mai come in questo caso nulla è come appare. Una lettura che non lascia indifferenti, che sonda aspetti poco approfonditi dell'animo umano e della società in cui viviamo.
Siamo fatti di nulla
Nadia Presotto Luparia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 100
Parte del ricavato della vendita verrà devoluto ai ricercatori del DISIT - UPO di Alessandria per il Dottorato di ricerca sul mesotelioma in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, con il sostegno della Fondazione SolidAL Onlus.
Il giorno del Bellerodiavolo
Roberto Rocchi
Libro
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2021
pagine: 364
Catherine, giovane investigatrice di una compagnia assicurativa, e uno sbandato reduce di guerra che si fa chiamare "Bellerodiavolo" vengono coinvolti loro malgrado in un caso di risarcimento apparentemente semplice. Tuttavia la vicenda si rivela più intricata del previsto, portando alla luce inganni e trame terroristiche dirette a nascondere verità imbarazzanti. I due protagonisti, sempre più in sintonia tra loro, si trovano ad affrontare quasi da soli un'organizzazione che mira a mantenere il controllo sulla popolazione, al fine di continuare ad architettare indisturbata i propri imbrogli. Un romanzo che stigmatizza le storture del potere e delle persone che lo esercitano, senza dimenticare di indagare le reazioni dell'animo umano di fronte alla prepotenza e all'ingiustizia.
L'uomo dei numeri
Francesco Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2020
pagine: 438
Ottobre 1990. In un bosco fuori Roma viene rinvenuto il cadavere di un uomo con la lingua mozzata e uno “zero” inciso sulla schiena. Diego Taddei, criminologo a capo dell’Unità Analisi Crimine Violento, accetta l’indagine con riluttanza poiché tutte le sue energie sono concentrate sulla figlia Lisa, in coma dopo un tentativo di suicidio. Ben presto una seconda vittima, uccisa con le medesime modalità, fa capire al team investigativo di trovarsi davanti a un serial killer dalla firma caratteristica: prima di essere finite con il coltello, le vittime vengono colpite con un’arma risalente alla Seconda guerra mondiale. Dalle indagini sembra emergere un collegamento con un omicidio avvenuto nel 1970 e un misterioso ciondolo a forma di serpente: possibile che il serial killer si sia risvegliato solo ora, dopo vent’anni? Oppure dietro agli omicidi si cela qualcos’altro? Tra sacrifici umani, società segrete e antichi amuleti, trovare l’assassino si trasformerà in una sfida contro il tempo in cui il coinvolgimento personale di Taddei sembra inevitabile. Un thriller in cui il retaggio della storia torna a ripresentarsi in tutta la sua crudeltà.
L'ippocampo. Flambé
Lucio Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2020
pagine: 226
In un’atmosfera di attesa irreale e fuori dal tempo, due amici di gioventù, Alberto e Franz, si ritrovano ultraottantenni in una baita di montagna dopo avere seguito per più di mezzo secolo percorsi diversi. Ciascuno racconta episodi della propria vita che l’altro ignorava. Un pot pourri di storie fantastiche, a volte rocambolesche, di esperienze occorse a loro e ad amici comuni; sullo sfondo, spaccati di storia recente come la Rivoluzione Iraniana e le vicende del Marocco, ma anche le vacanze al mare negli anni del boom economico.Attraverso i racconti i due protagonisti provano a vincere l’angoscia derivante dal fatto di non sapere come siano potuti arrivare lì, e per quale motivo il tempo abbia smesso di scorrere.L’amico Leo, giunto in loro soccorso, scioglierà in parte il mistero aiutandoli a dare un nuovo valore e un nuovo significato ai loro ricordi, ma finirà a sua volta irretito nel groviglio da lui stesso causato.Realtà e romanzo si rincorrono e si frantumano in un labirinto di specchi che ne riflette e moltiplica i frammenti. Paradosso, curiosità, inquietudine finiranno per rimanere aggrovigliati.

