fbevnts | Pagina 76
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Efesto

Ancora piccoli racconti sotto l'albero

Gioia Marchesini Pazzaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 44

«Come Esopo inventò favole che avevano protagonisti animali e Fedro le rielaborò con la sua ironia e con la sua visione personale, così Gioia Marchesini disegna con le sue parole e interpreta con la sua fantasia pregi e difetti, stati d'animo e comportamenti, emozioni e impressioni. Essi si incontrano e si sfidano, in una continua rappresentazione, come sulle tavole di un palcoscenico: il palcoscenico della vita. Come in tutte le favole, arriva il finale, felice o tragico, che svela la verità o suggerisce la morale.»
10,00

Agenda per scrittrici e scrittori. Guida pratica per accedere al mondo dell'editoria

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 320

Per ogni professione che si vuole intraprendere è necessario percorrere specifiche tappe al fine di raggiungere il proprio obiettivo. La scrittura non fa eccezione. Molti aspiranti autori non ritengono importante imparare le basi del mestiere e sottovalutano il percorso necessario a professionalizzarsi, andando incontro a frustrazioni di ogni tipo. L’Agenda per scrittrici e scrittori di Scrittura Efficace è uno strumento fondamentale per ogni autore, non solo emergente. Raccoglie tecniche di scrittura creativa, esercizi e strumenti efficaci, offre informazioni essenziali sull’editoria italiana e spiega con chiarezza e nei dettagli tutto il percorso che un aspirante scrittore deve compiere. Insegna a rapportarsi con agenti ed editori, e una vastissima raccolta di contatti utili per iniziare il proprio viaggio in modo professionale ed efficace.
29,50 28,03

Il modo più semplice di scrivere!

Davide Latini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 140

Sentite il bisogno di scrivere ma pensate di non esserne in grado? Pensate che scrivere sia un lavoro enorme? Sentite la testa piena di tante idee ma non sapete come metterle in fila e creare una storia? Vorreste essere nati con il dono della scrittura? Avete provato a scrivere ma le vostre storie sembrano sconclusionate? Siete delusi di voi stessi perché non riuscite a realizzare il sogno di scrivere una storia? Vi viene voglia di appallottolare ogni pagina scritta e gettarla nel cestino? Vi piacerebbe trovare un metodo per scrivere le storie che sognate? Vi sentireste meglio scrivendo una storia bella come quelle che si vedono al cinema? Se le vostre risposte sono tutte “sì”, non siete soli. La compagnia non vi manca. Ma oltre ai “sì” c’è anche una bella notizia: c’è un modo per risolvere il problema... Continuate a leggere.
15,00 14,25

Il granchio in frack

Daniela Miraglia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 418

Dall’omonimo web site della blogger Daniela Miraglia una raccolta dei migliori articoli del suo girovagare per il pianeta. Daniela è una viaggiatrice sognante, filosofa a modo suo, sempre pronta a partire per sperare finalmente di trovare il suo posto nel mondo, dove appendere il cappello e ricominciare un sogno. Curiosa come tutte le sue foto e graffiante come la sua scrittura Daniela è in grado di portarti in un attimo ad annusare tutte le sfumature di ogni pezzo di mondo, descrivendo i colori e i chiaroscuri proprio come un pittore ma senza mai trascurare la sua vena critica e irriverente. Questo libro si può ascrivere a buon diritto nella categoria dei romanzi d’avventura: perché di avventura si tratta e perché i suoi scritti sono dei veri e propri racconti romanzati, sempre alla ricerca di qualcosa che vada oltre ciò che vedono gli occhi. Difficile immaginarsi un granchio vestito con un frack ed è forse proprio quando riuscirà a vederne uno che si renderà conto di essere arrivata finalmente nel suo posto nel mondo. O forse più semplicemente abbiamo preso tutti un granchio, talmente bello e grande che sembra vestito da sera, con un frack.
28,50

La Cappella Palatina di Palermo. Lo scrigno di Ruggero II. Riesame del monumento e delle sue funzioni

Ruggero Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 350

Con i soffitti a muqarnas dipinti di tradizione islamica, i mosaici bizantini e le decorazioni marmoree in opus sectile, la Cappella Palatina di Palermo costituisce il non plus ultra del sincretismo culturale inaugurato da Ruggero II, primo sovrano del Regno normanno di Sicilia (1130-1154). Il riesame della fabbrica riconduce la cappella e le sue funzioni alla loro più genuina dimensione mediterranea. Indagini archeometriche incrociate con la rilettura delle fonti permettono di ricostruire dinamiche del cantiere e prassi operative – fondamento delle relazioni tra artefici e origine del sincretismo. L’esame morfologico dei sectilia e il loro confronto con soggetti e decorazioni di mosaici e soffitti, confermano le nuove interpretazioni, riconsegnando ai nostri sensi lo scrigno di Ruggero II.
40,00

I mille volti della meditazione

Roberto Fantini, Cesare Maramici

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 214

Sempre più sentiamo parlare di meditazione e sempre più numerosi sono coloro che vi si dedicano e che dichiarano, con grande entusiasmo, di praticarla. Ma, di fronte alle innumerevoli scuole e alle altrettante tecniche in circolazione, risulta tutt’altro che facile riuscire ad orientarsi ed a farsi un concetto “chiaro e distinto” di quella cosa affascinante quanto misteriosa che chiamiamo “meditazione”. Si tratta di un termine, infatti, estremamente generico che si presta ad una molteplicità di interpretazioni, anche significativamente differenti tra di loro. Nella convinzione che la meditazione, se ben intesa e correttamente coltivata, possa renderci esseri umani migliori, offrendoci grandi opportunità per lo sviluppo delle nostre qualità positive (attenzione, autocontrollo, equilibrio interiore, altruismo, massima capacità di comprendere ed apprezzare le gioie dell’esistenza), ci siamo quindi proposti di provare a fare chiarezza su tale concetto e sul fenomeno del suo sviluppo esponenziale in Occidente in questi ultimi decenni.
16,50 15,68

Il tau del cerchio. Thomas Browne e la peste del 1630

Cristiano Gregolin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 110

1630. Mentre a Venezia dilaga la peste, Thomas Browne (1605-1682) studia da medico per mezza Europa. Alla ricerca di una conciliazione tra scienza e religione, il giovane filosofo sarà iniziato a una dottrina segreta, a una riflessione sul mondo materiale e spirituale che influenzerà per sempre il suo pensiero (Religio Medici, 1642) e il destino di un’intera città.
15,00

Khemet. Intrighi nell'antico Egitto

Riccardo Sciuto

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 300

Perché un povero guardiano di asini è stato condannato a morte per la violazione di una tomba anche se non vi sono prove certe della sua colpevolezza? E perché tre giovanissime inservienti del tempio di Osiride sono misteriosamente scomparse? Rekhmiré il giovane ed inesperto funzionario inviato dal Visir ad amministrare giustizia nel lontano distretto di Abido si trova a dover affrontare una serie di enigmi malgrado il rapporto conflittuale che fin da subito lo vede contrapposto alle due principali cariche del distretto di Abido, Pepitamon il governatore e Khety il gran sacerdote del tempio. Guidato da un profondo senso di giustizia, Rekhmirè non solo riesce a risolvere gli enigmi con una serie di incalzanti deduzioni, ma riesce a scoprire il tenebroso intrigo che ne è alla base.
16,50 15,68

Itinera. Uomini, oggetti e idee in movimento

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 336

Dall’antichità fino all’alba del XXI secolo la circolazione di uomini, oggetti e idee fu uno dei motori trainanti della storia culturale delle civiltà che si susseguirono nel corso dei secoli. La raccolta di saggi qui proposta – frutto delle ricerche di giovani studiosi del dottorato in Storia, territorio e patrimonio culturale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre – offre alcune esemplificazioni degli esiti, delle modalità e delle dinamiche della circolazione di artisti, opere d’arte e stili pittorici, di idee religiose, tecnologie e prassi di governo, di informazioni e di stili letterari. Il volume vuole portare il lettore a riflettere sull’uso delle categorie legate alla circolazione dalle diverse prospettive disciplinari (storica, geografica, storico-artistica e letteraria), testandone limiti e sfumature e proponendo alcune indicazioni metodologiche sulla lettura delle fonti. Il presente volume contiene i contributi di: Silvia Calvigioni, Francesco Carta, Livia Nocchi, Camilla Colzani, Edoardo Angione, Giulia Spoltore, Ilaria Sferrazza, Silvia Omenetto, Caterina Breda, Jacopo Calussi.
28,50 27,08

Il teatro di Roberto D'Alessandro. Volume Vol. 2

Roberto D'Alessandro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 318

Una casa di pazzi; Tre uomini e un babà; Sisters in love; Veleno; Hostess.
18,50 17,58

Manoscritti dimenticati

Alessandro Montalto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 338

"Il Compendium e il mare": un libro «talmente minuto che un palmo di mano lo occulterebbe». Un circo e il suo viaggio. L'afflizione di un industriale. Una folle investigazione «sull'interminabilmente piccolo». Due sorelle, restauratrici del libro antico e delle vecchie pergamene, solcheranno il tempo per «dare continuità al sapere»? O forse per conoscere «cose mai confessate». "In nomine crucis": un manoscritto e degli spartiti. Una convocazione in un palazzo signorile decadente. Quattro enigmi tessuti da lettere e sillabe, note musicali e numeri. «Una cricca» che fece «combutta» e che azzardò «più in là delle mura», oltre tre secoli fa, rivive attraverso il restauro e l'arguto intuito delle sorelle Silva e Nora, restauratrici del "TITIVILLUS" di Roma. Prefazione di Maria Grazia Leotta.
18,00 17,10

Lo spirito cuoce

Francesco Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 110

L’eclettismo di Francesco Vitale si è espresso non solo attraverso la parola poetica. Sperimentazioni, studio, ricerche e intense frequentazioni ad hoc, lo hanno visto transitare e misurarsi con linguaggi artistici diversi: fotografia, musica, cinema. "Lo spirito cuoce" raduna testi in cui si rivela una evoluzione della scrittura poetica in forma estesa e dilatata. Una forma che guarda e transita oltre le prime due produzioni, di cui la condensazione e i confini regolamentati dell’haiku hanno segnato e ispirato la scrittura. Con questa raccolta arriva a concedersi la nomina distesa ed esplicita del vissuto, a darle dignità di visione poetica, pur conservando la saggia e leggera freschezza dell’osservatore a debita distanza.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.