Edizioni Federico Capone
La sessualità e la maternità in astrologia. I pianeti, gli asteroidi e le stelle ci guidano alla comprensione dell'amore
Marco Gambassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 244
L'amore è il primo movente della storia e dell'evoluzione; è la forza motrice che invita a superare se stessi e sprona a progredire per diventare uomini liberi. In questo saggio di astrologia si parlerà delle virtù materne e paterne, del potere seduttivo femminile e della forza virile, ma pure del delicato problema della fecondità e di come determinare i periodi più fa-vorevoli. Si analizzerà il tema del nutrimento, dell'anoressia e dei disturbi del costume alimentare. Si parlerà della genitorialità, scoperta o ritrovata, come punto di partenza e di arrivo per conoscere e risve-gliare il bambino che è in noi, ma anche di maternità adottiva e assistita, di omosessualità e, in ultimo, della cura e della guarigione che abbracciano l'intera sfera dell'identità sessuale. Le stelle dipingono nella tela della vita il divenire e la crescita stagionale di ognuno di noi. Sono guide, sono luci celesti, sono luci dell'anima che ci indicano l'attitudine, ma anche i sentieri da percorrere per esercitare l'amore del soccorso, della guida come pure per sperimentare il senso prezioso dell'amicizia, dell'unione, dei legami spirituali, di quelli provvidenziali e di quelli più sottili.
Sedna. Il nuovo corpo celeste, archetipo astrologico del femminile e della madre terra
Giuliana Pandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 148
Sedna, un nuovo corpo celeste recentemente scoperto che entra a far parte della grande famiglia planetaria dell'oroscopo. È l'astro della sostenibilità ambientale e della difesa del femminile, che incarna le conseguenze inevitabili dell'opera invasiva e distruttiva degli uomini che inquinano e oltraggiano la vita e la Terra. Come archetipo astrologico rappresenta nel tema natale, l'inconscio degli istinti e delle passioni: la rabbia, il dolore, la vendetta, ma anche l'amore incondizionato, la devozione, il sacrificio, la cura e la protezione. L'umanità è pronta a vivere il messaggio insito nella scoperta di Sedna? Come figli della Madre-Terra possiamo salvaguardare il nostro pianeta dalla distruzione degli habitat naturali e dalle malattie dell'anima, sensibilizzarci verso l'etica del profondo, esercitare il rispetto, il riconoscimento, la tolleranza per ogni essere vivente e l'amore assoluto per la vita, e forse così si potranno sedare le tempeste inflitte all'umanità e renderla migliore.
Alla ricerca delle mansioni templari. Italia centrale e meridionale
Bianca Capone Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 162
Le gesta eroiche, i bianchi mantelli svolazzanti sui dorsi dei cavalli da guerra e le spade fiammeggianti che roteavano al vento, fecero dei Milites Templi un manipolo di eroi leggendari. In Occidente i Templari possedevano una fitta rete di fondazioni; complessi autosufficienti, detti precettorie o mansioni e, oltre alla chiesa e al convento, disponevano di grandi appezzamenti di terreno che coltivavano con prodotti da inviare in Terra Santa. Gli ultratrentennali studi dell'autrice, volti alla ricerca degli insediamenti templari, si è estesa a macchia d'olio in tutta la penisola nonostante la gravissima perdita di numerosi documenti; una ricerca archeologico-archivistica in cui si sono alternate speranze e delusioni, ripensamenti ed errori, ma anche molteplici scoperte eclatanti... tuttavia, dopo tanti anni di ricerche, è emersa solo la punta di un iceberg.
L'ingresso di Plutone in Capricorno 2008-2024. Le strategie per affrontare i prossimi 16 anni nel modo migliore
Ernst Ott
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 140
Per la prima volta dalla sua scoperta Plutone è entrato nel Capricorno, segno di stabilità e di solidità. Questa Era rappresenta quindi un cambio di direzione, una trasformazione epocale, sia individuale che collettiva, nella quale si assisterà alla comparsa di nuovi modelli di vita più sobri, essenziali e pratici. Il passaggio planetario affronterà temi legati all'agricoltura, alle risorse della terra e alla diffusione delle energie rinnovabili. Si assisterà a nuove scoperte in campo scientifico, a riforme politiche e religiose e all'acquisizione di un maggior senso di responsabilità etica dell'iniziativa personale. Come archetipo astrologico Plutone incarna la natura più istintiva e primordiale; la sua forza dirompente e autentica gioca, a livello individuale, un ruolo significativo nella trasformazione delle regole, dei condizionamenti e degli schemi precostituiti. Emergeranno quindi tematiche come la demolizione e il cambiamento, la ricostruzione e il rinnovamento: opportunità queste che ci consentiranno di far affiorare la nostra vera essenza, l'altra parte di noi, i sogni, i talenti, le capacità dimenticate, anche se credevamo di aver perso ogni risorsa, ogni certezza.
Le case. I templi del cielo. L'origine e il loro significato in astrologia
Deborah Houlding
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 203
Sin dall'epoca classica le Case hanno costituito, insieme ai pianeti, ai Segni e agli Aspetti, uno dei quattro pilastri fondamentali su cui si basa la struttura dell'interpretazione astrologica. Esse rappresentano il viaggio della vita e i settori di esperienza in cui si manifesta il nostro percorso nella sua totalità. Per apprendere al meglio il loro significato, bisogna risalire alle origini e al reale modello archetipico dei quali l'autrice riporta, con illuminante semplicità, una sistematica e completa analisi a 360°, secondo le teorie tradizionali. In un momento di confusione interpretativa, il ritorno alla chiarezza e al contatto con le fonti autentiche è quello che emerge limpido e senza ambiguità da questo manuale specialistico, che invita il lettore ad inoltrarsi con onestà di informazione sul sentiero degli studi astrologici. Questo libro, come tutti i testi più preziosi, non va solo letto, ma anche studiato!
Astrologia oraria classica. Corso di studio per autodidatti
Erik Van Slooten
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 203
Iniziare a studiare un argomento di nuovo interesse è sempre emozionante. Questa semplice e pratica guida alla comprensione e all'applicazione dei calcoli astronomici aiuta a percorre i primi passi per diventare un bravo astrologo; incominciare bene lo studio di una nuova materia vuol dire avere la possibilità di continuare con successo la strada intrapresa. I 365 esercizi contenuti nella presente pubblicazione aprono le porte verso quel meraviglioso percorso infinito che è l'Astrologia. Il manuale, dedicato agli aspetti tecnici di ogni tematica astrologica, colma un vuoto in questo settore e offre una panoramica completa delle regole e degli strumenti necessari per poi affrontare l'interpretazione dell'oroscopo, rendendo agevole e comprensibile l'argomento anche a chi non ha una particolare attitudine verso i calcoli matematici.
Mantenersi in buona salute con l'astrologia medica
Sonja Van Slooten-Louwinger
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 147
Le origini dell'astrologia medica risalgono ad Ippocrate (460 ca. a.C. - 377 ca. a.C.) che non fu solo un medico famoso, ma anche uno scrittore, un insegnante e un astrologo. Nelle sue opere, contenute nel Corpus Hippocraticum, è raccolta l'importantissima Teoria Umorale, secondo la quale il nostro corpo è governato da quattro umori che hanno ognuno una specifica funzione. Anche Galeno, astrologo e medico di corte di Marco Aurelio, riprese la teoria adattandola alla Dottrina degli Elementi, insegnata da Aristotele. Attraverso gli umori e gli elementi, costituiti dalla commistione delle qualità prime: caldo, freddo, secco e umido, si individuano i Temperamenti e l'equilibrio di queste combinazioni aiuta a mantenere il corpo in buona salute, evitando l'insorgere della malattia. L'autrice, omeopata olandese, ha sperimentato con successo un metodo di guarigione attraverso l'individuazione dei punti deboli nel nostro organismo, la prevenzione e la cura migliore mediante diete umorali che hanno efficacia, soprattutto nelle malattie croniche, là dove la medicina ufficiale non riesce ad ottenere i risultati sperati. Un'interessante appendice introduce alle prime nozioni di omeopatia.
Il segreto della longevità. Saggio di astro-biologia esoterica
Clara Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 116
Non si è tutti uguali e neanche le stelle possono dire se la vita sarà lunga. Esistono, tuttavia, altri elementi di una giostra intelligente e ben congegnata in grado di aiutare ad indirizzare i passi verso una lunga e felice esistenza. È proprio la qualità della vita e quindi le motivazioni, le passioni e l'apertura all'amore, con i quali si compie ogni piccolo gesto quotidiano, che consentono di avere una vita lunga, ma soprattutto gioiosa, armoniosa e solare.
L'interpretazione dell'oroscopo in 12 lezioni
Federico Capone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 194
Trattazione "superiore" ed "elementare" al tempo stesso che aiuta lo studioso a cogliere l'essenziale della carta del cielo. Analizzando 12 oroscopi si parla di: antisce, ascendente, aspetti, capacità mentali, caratterologia, case derivate, congiunzioni, demi-sommes, divorzio-separazioni, domicilio, domificazioni, dominante, eliocentrismo, encadrement, esilio-caduta, Hyleg, interferenze fra i pianeti, lineamenti fisici, lune, luna nera, Marte, medianità Mercurio, narcisismo, nodi lunari, opposizione, orientamento professionale, paralleli, pianeti, Plutone, Punto di fortuna, quadratura, realizzazione, retrogradazione, sintopia, statistica, statura, stelle fisse, Stellium, trigono, Venere, via combusta, vita affettiva, vita sociale.
I cicli planetari nella storia mondiale. Prospettiva astrologica sul XXI secolo
André Barbault
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 172
Quali saranno le sorti di questo nuovo secolo appena iniziato? L'opera, scritta da uno dei più autorevoli padri dell'astrologia francese, risponde a questa domanda con il rigore analitico e concettuale delle sue impeccabili previsioni cicliche, in grado di delineare gli equilibri mondiali e le loro interazioni dal punto di vista politico, economico, sociale, ambientale e ideologico. L'autore sottopone, inoltre, alla verifica continua e incrociata le relazioni che intercorrono fra gli avvenimenti della storia mondiale e i grandi cicli planetari che hanno accompagnato le importanti svolte epocali della società occidentale nell'ultimo millennio. La storia si ripete, ma ogni volta si evolve a partire da ciò che l'umanità ha imparato da ogni ciclo precedente e non si può escludere che, dalla società mondiale del nostro secolo, si origini un nuovo individuo capace di dare vita al tanto atteso nuovo Umanesimo dell'Era dell'Acquario.
I Templari dall'Italia all'Europa
Bianca Capone Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 191
È un viaggio virtuale nell'affascinante mondo dei Templari che, partendo dall'Italia percorre alcuni territori europei nei quali l'Ordine del Tempio ci ha lasciato le sue testimonianze. L'autrice, dopo avere visitato una zona francese ad alta concentrazione templare, compresa fra la Linguadoca e il Rouergue, ha proseguito il viaggio spostandosi in un'altra regione della Francia, confinante con la Germania: l'Alsazia. Le tappe proseguono nelle terre nordiche della Livonia, uno stato baltico che nel XIII secolo era ancora pagana, e nella Svezia, presso la diocesi di Uppsala, toccata dal 60° parallelo: il più alto territorio in cui è stata accertata la presenza dei Templari. Infine, attraverso l'Inghilterra e l'Irlanda, il viaggio di ricerca raggiunge la Spagna nord-occidentale, dove si conclude nello scenografico castello di Ponferrada, una tappa obbligata lungo il "Camino di Compostela".
Marsilio Ficino. Alla lente dell'astrologia
Rosanna Zerilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 100
I misteri, nella lunga vita di Marsilio Ficino, non sono mancati; i lati oscuri della sua personalità sono tuttora oggetto di studi approfonditi. La sua vita si snoda nell'affascinante cornice della corte medicea con l'appoggio della quale potè dare vita ad un'Accademia platonica, punto di riferimento per intellettuali, letterati, poeti, e centro di diffusione di un rinnovato interesse per i trattati del "Corpus Hermeticum" che ebbe l'incarico di tradurre e che costituiscono un corpo dottrinario che riveste tutti gli ambiti dell'antico sapere: dalla magia all'alchimia, dall'astrologia alla filosofia naturale. Il suo pensiero, ispirato ad un ideale di saggezza platonica, pone l'uomo in una porzione privilegiata del cosmo, in una visione con forti affinità esoteriche e sapienziali. Ed è proprio il suo essere consapevole della valenza astrologica, che ha consentito all'autrice di approfondire, attraverso nuovi elementi nella Carta del cielo, la comprensione della sua psiche e della sua vicenda umana molto di più di quanto non sia possibile far emergere dallo studio, pur accuratissimo, delle sue opere.