Edizioni Federico Capone
L'abecedario astrologico. 365 esercizi per imparare a comporre un grafico zodiacale
Grazia Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 208
Questa semplice e pratica guida alla comprensione e all'applicazione dei calcoli astronomici aiuta a percorre i primi passi per diventare un bravo astrologo; incominciare bene lo studio di una nuova materia vuol dire avere la possibilità di continuare con successo la strada intrapresa. I 365 esercizi contenuti nella presente pubblicazione aprono le porte verso quel meraviglioso percorso infinito che è l'Astrologia. Il manuale, dedicato agli aspetti tecnici di ogni tematica astrologica, colma un vuoto in questo settore e offre una panoramica completa delle regole e degli strumenti necessari per poi affrontare l'interpretazione dell'oroscopo, rendendo agevole e comprensibile l'argomento anche a chi non ha una particolare attitudine verso i calcoli matematici.
Gli aspetti astrologici. Le distanze angolari fra i pianeti nella dinamica dell'oroscopo
Fulvio Mocco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 180
La duplice struttura degli aspetti (estratensiva e intratensiva), derivata dalla analogia con le stagioni e le fasi lunari, è evidenziata dalle distanze angolari fra i pianeti nella dinamica dell'oroscopo, in uno sfondo di riferimento unitario e ciclico. Si parla di: Definizione, teoria e configurazione degli aspetti; Gli aspetti maggiori e minori; Gli astri principali; Aspetti fra i pianeti: Aspetti dei pianeti con l'AS e il MC; L'interpretazione degli aspetti; Il ciclo della lunazione; Segni e case; L'approccio revisionale; Polarità soli-lunari; Aspetti e numerologia; Gli elementi; I nodi lunari; La latitudine e gli aspetti; Il nuovo pianeta Chirone; Asteroidi e loro aspetti; Determinismo e libero arbitrio.
Chirone. Il maestro interiore della saggezza umana e dell'arte della guarigione
Paolo Crimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 132
Questa terza edizione nasce in occasione del recente ingresso di Chirone nel Segno dei Pesci, foriero di grandi cambiamenti. Le effemeridi sono state estese al 2030. Chirone è un piccolo corpo celeste molto importante nella lettura del tema natale poiché ci permette di comprendere la natura più profonda del nostro percorso karmico-evolutivo, mettendoci in contatto con le ferite primordiali che spesso condizionano quasi completamente la nostra vita. Chirone, maestro interiore, re dei Centauri, precettore degli dei, insegnante della saggezza umana e dell'arte della guarigione, può fornire tracce particolarmente utili all'astrologo orientato alla lettura della carta del cielo in chiave psicologica. Allo stesso tempo ci suggerisce chiare indicazioni sulle principali dinamiche psichiche ereditate dalla primissima infanzia e dalle passate esistenze, che determinano in gran parte il proprio percorso evolutivo.
Sintesi e interpretazione del tema natale
Grazia Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 236
Che cosa fare quando si sono letti tutti i manuali di astrologia e si conoscono a perfezione tutte le definizioni di ogni singola posizione o aspetto del tema natale? È a questo punto che molti studiosi si trovano in difficoltà perché non sanno come coniugare le numerose informazioni in modo coerente. Con questo libro si impara in maniera facile e immediata a procedere alla sintesi degli elementi raccolti attraverso una serie di analisi didattiche, chiare ed efficaci, che prendono in esame il tema natale nella sua globalità, riportando ogni dettaglio in una visione generale delle caratteristiche individuali e in tutte le sue sfaccettature più recondite.
I tarocchi esoterici. Arcani maggiori e minori. Significato divinatorio e astrologico
Fulvio Mocco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 138
Queste misteriose carte millenarie hanno affascinato intere generazioni di tutto il mondo perché aiutano, attraverso la lettura del simbolo, in esse contenuto, ad indagare sui rapporti tra l'uomo e l'universo, a trovare risposte esistenziali, ad agire in armonia con il favore delle stelle. In questo libro sono elencati i significati degli Arcani maggiori e minori, interpretati sia dal punto di vista esoterico che astrologico; una guida chiarificante sul misterioso mondo archetipico, pur tuttavia rimanendo solo un punto di partenza per affrontare un altro viaggio occulto, quello più interiore. Chi ha inventato le carte da gioco ed i Tarocchi? Le loro origini si perdono nella notte dei tempi. Una leggenda del Celeste Impero narra che furono le concubine dell'harem imperiale ad averli creati per ammazzare il tempo, in attesa del loro turno al talamo.
La rivoluzione solare. Interpretazione e metodo
Lianella Livaldi Laun
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2016
pagine: 156
Chirone. Un viaggio dal passato al futuro
Paolo Crimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2014
pagine: 124
Chirone è un elemento importante nella lettura del tema natale poiché permette di comprendere la natura più profonda del nostro percorso karmico-evolutivo, mettendoci in contatto con le ferite primordiali che spesso condizionano quasi completamente la nostra vita. Le indicazioni che può fornire questo elemento della carta del cielo sono particolarmente utili per l'astrologo orientato a una lettura in chiave psicologica, ma allo stesso tempo esso fornisce chiare indicazioni su quelle che sono le principali dinamiche psichiche ereditate dalla primissima infanzia e dalle passate esistenze e che determinano in gran parte il percorso evolutivo dell'individuo.
Symbolon. Il gioco della memoria nella simbologia degli aspetti planetri
Peter Orban, Ingrid Zinnel, Thea Weller
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2013
pagine: 315
Il Symbolon, composto da un libro e da 78 carte illustrate, è un mezzo per scandagliare gli strati più profondi dell'inconscio attraverso i simboli astrologici raffigurati nelle carte. In questi "meandri dell'anima", come li definiscono gli autori, Peter Orban e Ingrid Zinnel, si affollano 12 persone interiori che si rispecchiano nei 12 segni zodiacali e nelle loro possibili interazioni. Un gioco della memoria che ci aiuta a far affiorare la persona o le persone interiori che teniamo nell'ombra o che abbiamo del tutto rimosso perché scomode. In questo modo ricomponiamo il symbolon, segno evocatore nell'antica Grecia di originaria unità, e risaniamo così la frattura dell'anima. Affascinante punto di intersezione tra psicologia e astrologia, Symbolon può essere utilizzato sia come strumento "terapeutico" per riportare alla luce vissuti negati, comprenderli e dare loro un senso nella nostra evoluzione personale, sia per conoscere attraverso le carte il significato dei vari aspetti planetari che costellano il Tema natale. Due sono infatti le modalità di gioco: una psicologica che non richiede conoscenze di base e una prettamente astrologica.
I trecentosessanta gradi dello zodiaco. Simboli e interpretazioni
Fulvio Mocco
Libro
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2012
pagine: 110
Quale mistero si cela dietro le immagini dello zodiaco? Perché, e secondo quale schema ogni grado è governato da un pianeta diverso? Qual è l'influsso oroscopico di ciascuna delle 360 fasi della grande giostra solare che chiamano Zodiaco? Si parla di: L'origine dei gradi monomeri; I gradi e il calendario magico; I gradi nefasti; I gradi favorevoli; I gradi e l'oroscopo; I gradi e l'ora di nascita; I governatori astrologici dei gradi; Immagini simboliche.
Archetipi, sincronicità, astrologia
Ennio Dinacci
Libro
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2012
pagine: 33
Studio psicologico sul profondo legame che lega l'Astrologia alla sincronicità e all'attivazione di una componente collettiva dell'inconscio. Sono illustrati alcuni significati intrinsechi dell'Astrologia con riferimento alla psicoanalisi, al concetto junghiano di sincronicità e di attivazione psichica degli archetipi. Si parla dell'Astrologia come variabile indipendente; Le Case, i Segni, i Pianeti e gli Aspetti; La previsione del futuro e la ricerca in Astrologia; I Transiti; Cosa c'è di vero nei Transiti?; Una ricerca attraverso il test M.M.P.I.; Considerazione sugli aspetti angolari dei pianeti; Una critica alla ricerca scientifica in Astrologia; Archetipi astrologici ed evoluzione psicologica; Quali conclusioni possibili?
Sulle tracce dei cavalieri Templari
Bianca Capone Ferrari
Libro
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2012
pagine: 170
È una raccolta degli interventi presentati dall'autrice ai Convegni organizzati dalla L.A.R.T.I ( Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani ) negli anni 1983-1996. Tra questi si segnalano: il ritrovamento della magione del Tempio di Benevento; il probabile trasporto della Sindone da Costantinopoli a Parigi operato dai Templari; le relazioni intercorse fra i Càtari e i Templari; notizie sugli insediamenti di Susa, Murello, Fidenza, Maruggio e Lérida (Gardeny), in Spagna. I Templari in Alsazia.
Gli asteroidi. I piccoli corpi celesti nell'interpretazione dell'oroscopo
Fulvio Mocco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federico Capone
anno edizione: 2012
pagine: 163
La maggior parte degli asteroidi più conosciuti orbitano fra Marte e Giove in un ampio disco di masse infinitesimali di ghiaccio e roccia dalle forme fantastiche che fanno da tramite fra i pianeti personali e quelli più propriamente collettivi. Altri invece, orbitano nelle zone estreme del sistema solare con moti caotici ad alta eccentricità. Dal punto di vista astrologico questi piccoli gioielli opachi, senza atmosfera, ci forniscono ulteriori strumenti di lettura del tema natale e rappresentano una nuova porta d'accesso alla comprensione dell'individuo. La dimensione di questi oggetti non è proporzionale al loro valore: interrogare anche il più piccolo e lento asteroide può essere significante per considerare nuovi e importanti aspetti del cambiamento dell'umanità. In questa nuova edizione ampliata e aggiornata, che comprende la trattazione dei vecchi e dei nuovi corpi celesti recentemente scoperti, si analizzeranno: Cerere, Pallade, Giunone, Vesta, Psyche, Icaro, Apollo, Bacco, Eros, Chirone, Efesto, Adone, Hidalgo, Amor, Folo, Nesso, Issione, Chaos, Varuna, Cariclo, Huya, Asbolo, Quaoar, Eris, Sedna, Orcus, Makemake, Haumea. Effemeridi dal 1900 al 2050.