Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
Pinocchio & Yamin
Thant Zin Soe
Libro
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2021
pagine: 78
Il Pinocchio Birmano nasce da una storia di amicizia tra l'Italia e la Birmania. Nel tempo della sofferenza sotto il regime militare. Età di lettura: da 7 anni.
Venturino Venturi e la Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio
Fabrizio Matarese, Massimo Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2021
pagine: 94
Nel cuore del Parco dedicato al burattino più famoso del mondo si trova un'opera straordinaria: una piazzetta quadrangolare di 30 m di lato, interamente mosaicata, che offre al visitatore un eccezionale crocevia artistico delle figure che popolano la storia di Pinocchio. Venturino Venturi, che insieme agli architetti Renato Baldi e Lionello De Luigi ha realizzato il progetto, ha dato vita a un ludus estetico spiazzante e fiabesco che continua a risuonare con elementi della contemporaneità, ispirando le nuove tecnologie digitali: la realtà aumentata in-fatti permetterà una visione inedita di questo spazio magico.
Il bene e il male in Pinocchio. Atti del Convegno (Università Europea di Roma, 4 dicembre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2020
pagine: 82
Pinocchio è nel nostro DNA biografico e spirituale. La fiaba ha condizionato il nostro mondo, infantile e post-infantile, di pensare e persino di esprimerci. A chi dice bugie “cresce il naso”. Due tipi un po’ furbastri, in combutta fra loro, “sembrano il gatto e la volpe”. Uno studente svogliato è inevitabilmente un “somaro”, anzi un “ciuco”. Utilizziamo le locuzioni collodiane più spesso di quanto ci rendiamo conto. Nessuna fiaba, forse nessun altro libro, ha mai sortito un simile effetto. C’è da chiedersene il perché. Secondo noi, la ragione va appunto cercata nella distinzione tra bene e male, tra persone buone e cattive, che Collodi ha ben chiara, e che ogni genitore, anche il più amorale, irresistibilmente sente come proprio dovere (magari poi non sempre assolto) di comunicare al suo bambino. E che quest’ultimo, per sua natura, fa propria, anche se poi, negli anni a venire, la modernità lo doterà di modelli più adulti, e quindi più maturi ma anche ineluttabilmente ambigui.
Carlo Lorenzini protagonista dell'unità d'Italia
Vincenzo Cappelletti, Cosimo Ceccuti, Daniela Marcheschi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2020
pagine: 32
Pinocchio in cava
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2017
Catalogo delle sculture in pietra serena tipica della montagna pesciatina, ispirate alle Avventure di Pinocchio e realizzate nel 1° Simposio Internazionale "Scultori in Cava", a Vellano (Pescia), nel luglio 2016; opere poi esposte nel Parco di Pinocchio a Collodi nel 2017. Scultori presentei: Simone Azzurrini, Kelly Borsheim, Mariano Guerrieri, Kumiko Suzuki, Massimi Villani, Silvio Viola. Direttore Artistico: Silvio Viola. Con la collaborazione del Circolo ARCI di Vellano.
The adventures of Pinocchio in comics
Carlo Collodi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2016
Unica edizione delle Avventure di Pinocchio adattata a fumetti mantenendo il testo integrale originale di Carlo Collodi, secondo l'edizione Critica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Pinocchio a Collodi 60°
Pier Francesco Bernacchi, Filippo Lotti, Daniela Pronestì
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Fondaz. Carlo Collodi
anno edizione: 2016
pagine: 111
Il volume contiene un a breve rassegna del rapporto tra il Parco di Pinocchio, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e l'arte contemporanea nel 60° anniversario del Parco di Pinocchio. Comprende un catalogo delle opere d'arte acquisite dalla Fondazione Collodi nel periodo 2003-2016 e il catalogo della mostra di pittura Quasi Pinocchio, ispirata all'omonima opera musicale di Beppe Dati.