Edizioni Giuridiche Simone
Scienze economico aziendali. Classe di Concorso A45. Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 704
Il manuale Scienze Economico Aziendali è indirizzato a quanti vogliono affrontare il concorso a cattedra per la classe di concorso A45 (ex A017). In particolare, il manuale è così strutturato: Parte I, il sistema azienda; Parte II, contabilità, bilancio e fiscalità d’impresa; Parte III, la gestione delle risorse umane; Parte IV, la gestione dei beni strumentali e del magazzino; Parte V, pianificazione e controllo di gestione. Sistema informativo aziendale di gestione; Parte VI, il marketing; Parte VII, i servizi all’impresa; Parte VIII, le amministrazioni pubbliche: caratteristiche, finanziamento e produzione del valore pubblico, management, organizzazione, programmazione, rilevazioni e rendicontazione; Parte IX, metodologie didattiche per l’insegnamento delle scienze economico-aziendali. Tutti i capitoli di cui sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali trattati, al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online, accessibili tramite QR Code posto a fine libro) riguardanti le discipline oggetto d’insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e delle unità d’apprendimento. Online sono disponibili anche le seguenti risorse: approfondimenti su alcuni argomenti trattati; eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire fino alle prove di concorso; tabella di corrispondenza tra il programma del bando e il contenuto del manuale, per facilitare l’individuazione degli argomenti della prova concorsuale.
Esame per consulente finanziario. Manuale di base. Programma completo per la prova d'esame
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1024
La figura del Consulente Finanziario è un punto di riferimento per chi, cercando soluzioni in linea con le proprie esigenze, intenda pianificare al meglio l’impiego dei suoi risparmi. Il Consulente Finanziario è tenuto, infatti, a fornire la sua assistenza in ogni fase del rapporto, valutando, ad esempio, la propensione al rischio del cliente e, una volta effettuato l’investimento, monitorando con lui le performance dello stesso e le possibilità di conseguire gli obiettivi prestabiliti. È evidente, quindi, che, per accedere alla professione, i requisiti necessari per l’iscrizione nell’apposito albo unico siano accertati dall’OCF (l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo) sulla base di rigorosi criteri che tengono conto della pregressa esperienza professionale (documentabile) o di una prova valutativa per superare la quale è richiesto uno studio attento e scrupoloso. Questo manuale del Consulente Finanziario, concepito espressamente per chi dovrà sostenere la prova valutativa, affronta in maniera esauriente le materie richieste dal bando d’esame e i relativi contenuti indicati nelle tassonomie. Alla fine di ogni capitolo è presente un breve test di verifica con quiz a risposta aperta, mentre, a corredo del testo, accessibile tramite il Qr-Code posto in calce al libro, si fornisce il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali OCF.
Concorsi Università. Personale amministrativo e contabile (categorie C e D). Collaboratori e funzionari. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 656
Il manuale Concorsi Università. Personale amministrativo e contabile (cat. C e D). Collaboratori e Funzionari va incontro alle esigenze di quanti vogliono prepararsi per affrontare tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) che sono previste nei concorsi banditi dai vari atenei italiani. Il testo, pertanto, è così strutturato: Parte I, Elementi di diritto amministrativo, nella quale si analizzano, in particolare, il pubblico impiego privatizzato, il procedimento, la documentazione e gli atti, i provvedimenti, l’accesso agli atti e accesso civico, la trasparenza, l’anticorruzione e la protezione dei dati personali; Parte II, Legislazione universitaria, in cui si approfondiscono, fra l’altro, le fonti legislative fondamentali della materia in relazione alla didattica, alla ricerca, alla gestione del personale, alla gestione finanziaria e contabile e ai principi di contabilità economico-patrimoniale; Parte III, Normativa in materia di contratti pubblici, in cui si tratta l’attività contrattuale delle università alla luce delle modifiche apportate dal correttivo (D.lgs. 209/2024) al Codice dei contratti pubblici; Parte IV, Informatica, che esamina gli applicativi di uso più comune (Word, Excel ecc.), l’uso della posta elettronica e di Internet, nonché le competenze digitali di base; Parte V, Inglese, costituita da schede grammaticali e da una serie di quiz di diversa tipologia; Parte VI, Quiz di logica commentati, la quale propone le principali tipologie di test che rientrano nello sterminato perimetro di questa disciplina; Quiz di cultura generale (su software). Il manuale è corredato dalle seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz su tutte le materie suddette, per infinite simulazioni delle prove d’esame; espansioni normative e di approfondimento.
Codice tributario. Ediz. minor
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1632
Il nuovo Codice Tributario Minor giunge nel 2025 alla XXVI edizione, che tanto successo ha riscosso presso i nostri qualificati lettori per la completezza, l’accuratezza e il puntuale aggiornamento. Di fronte a tanta effervescenza normativa, appaiono dunque superate e obsolete le raccolte normative presenti sul mercato. Di qui l’opportuna scelta editoriale di dare alle stampe una nuova edizione, la XXVI, del Codice Tributario Minor, che tanto successo ha riscosso presso i nostri qualificati lettori per la completezza, l’accuratezza e il puntuale aggiornamento. Tra i suoi molteplici punti di forza vanno annoverati anche la maneggevolezza e la facilità di consultazione, che fanno di questa raccolta un essenziale e comodo strumento di lavoro. Il Codice costituisce un compendio organico e sistematico del panorama fiscale italiano e contiene, oltre alle leggi che disciplinano i singoli tributi erariali, regionali e locali, anche le disposizioni più significative in materia di accertamento, riscossione, violazioni tributarie e contenzioso. Inoltre, è stata realizzata una apposita appendice che raccoglie i Testi Unici pubblicati sino ad oggi ma che si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2026: per facilitare la consultazione, sono state create apposite tabelle di corrispondenza che permettono di intercettare con facilità l’esatta collocazione nei Testi Unici delle disposizioni previgenti. Per quanto attiene ai decreti attuativi della legge delega di Riforma del sistema tributario, molte disposizioni (specie quelle inerenti il contenzioso tributario e l’accertamento), pur entrate in vigore, presentano un’applicazione differita nel tempo, per consentire l’organizzazione degli Uffici e l’implementazione delle procedure informatiche: in questi casi vengono proposti – con opportune soluzioni grafiche – i testi delle disposizioni nuove e di quelle sostituite, precisando i tempi di applicazione delle norme novellate. A corredo, per una consultazione mirata e veloce, sono stati predisposti un indice sistematico, analitico e cronologico. Per le sue peculiarità, la raccolta normativa opportunamente si affianca al Codice Maior (Vol. 519) pubblicato da questa Casa editrice, che presenta un maggior livello di approfondimento e dettaglio nei riferimenti e nei richiami normativi, una diversa sistematica delle sezioni e un’ampia raccolta normativa di rango secondario.
Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2025. 39 funzionari tecnico informatici. Manuale per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 700
Il manuale Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2025 per 39 Funzionari Tecnico Informatici nasce l’indomani della pubblicazione del bando di concorso all’Agenzia delle accise. Il testo, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Project management Architetture sistemi ICT Design pattern Basi di dati Big data Data management Data science e modelli di intelligenza artificiale Statistica Econometria Metodi e modelli statistici per l’analisi dei dati Data privacy e sicurezza informatica Regolamentazione Europea in materia di intelligenza artificiale (Reg. UE 2024/1689) e di GCPR (Reg. UE 2016/679) Fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM Lingua inglese Il presente manuale per il concorso funzionari informatici all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2025 è ulteriormente arricchito da Software per la simulazione della prova. Se cerchi un libro per un altro concorso, visita la pagina dedicata con tutte le ultime pubblicazioni.
Codice civile e di procedura civile per l'udienza. Ediz. minor
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1568
Il Codice Civile e di Procedura civile per l’udienza Minor, giunto alla trentasettesima edizione, si rivolge a quanti (avvocati, magistrati e altri operatori del diritto) hanno la necessità di consultare un codice aggiornato in un formato pratico e maneggevole. Questa nuova edizione è aggiornata ai più recenti interventi normativi tra cui la L. 30-12-2024, n. 207 (Legge di bilancio 2025), il D.Lgs. 27-12-2024, n. 216 (Correttivo mediazione e negoziazione); il D.M. 10-12-2024 (Nuovo saggio degli interessi legali); il D.Lgs. 31-10-2024, n. 164 (cd. Correttivo Cartabia processo civile). Rimangono anche in questa edizione alcuni accorgimenti grafici utilizzati per facilitare l’operatore nell’applicazione della Riforma Cartabia e del relativo «Correttivo»: il doppio articolato (cioè i testi ante e post Riforma), la losanga laterale per individuare con immediatezza l’articolo modificato, il neretto per evidenziare l’intervento della Riforma sul singolo articolo ed il corsivo neretto del cd. Correttivo. Anche le leggi complementari, divenute sussidio indispensabile per l’udienza, sono state completamente rivisitate e aggiornate (tra queste Assicurazione, Consumatori, Crisi d’impresa, Equa riparazione, Processo telematico, Riti semplificati, Spese di giustizia, Termini processuali, Tutela dei diritti umani), utilizzando i medesimi accorgimenti grafici pre e post Riforma Cartabia. Un dettagliato indice analitico-alfabetico e un puntuale indice cronologico chiudono il Codice consentendo un facile reperimento delle norme. Anche quest’anno la App Codici Simone è uno strumento ulteriore per consultare il codice dal tuo Smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QR Code, in calce a questo volume.
Manuale di diritto privato (diritto civile)
Massimiliano Di Pirro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 928
Il Manuale di Diritto Privato è uno strumento indirizzato a coloro che devono superare un esame universitario, un concorso pubblico o l’abilitazione alla professione forense, poiché consente una preparazione rapida e completa grazie alla sinteticità dell’analisi e all’accuratezza della trattazione. Le questioni giuridiche sono esaminate con un’esposizione chiara e scorrevole, richiamando i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riassunti in appositi box con fondino. Le parti più rilevanti del testo sono evidenziate con grassetti e corsivi. I contenuti di questa XXIX edizione sono stati interamente rivisti e rinnovati anche nella grafica per consentire l’agevole lettura e comprensione del testo, senza tralasciare gli approfondimenti delle tematiche più complesse ed attuali. Tutti gli argomenti trattati sono aggiornati alle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Particolare attenzione è dedicata all’esposizione di tematiche attuali e in continua evoluzione come quelle relative al rifiuto di trattamenti sanitari, all’identità sessuale, allo status dei figli nati da procreazione assistita, alla maternità surrogata e ai danni da illecito.
Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo con Leggi complementari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1296
Questa nuova edizione del Codice penale Esplicato viene data alle stampe aggiornata alla riforma Nordio del 2024 che ha abrogato l’abuso d’ufficio e modificato il traffico di influenze illecite. Come tutti i Codici della Collana Esplicati, anche questo avvicina gli studenti universitari alla lettura e alla comprensione della norma, fornendo gli strumenti necessari per individuare i principali istituti del diritto processuale e per sviluppare gli opportuni collegamenti tra gli stessi. A tal fine, questo Codice si avvale di originali apparati grafici e di commento tra i quali: l’uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole; opportune definizioni, evidenziate in grassetto nel testo, che agevolano la comprensione dell’articolo; note esplicative a completamento dell’analisi del testo normativo; riquadri di approfondimento, riportati su fondo grigio, per individuare la ratio dei singoli articoli; una selezione di norme complementari a integrazione della disciplina codicistica. Punto di forza del Codice è rappresentato dall’indice analitico-alfabetico che, accanto a un puntuale indice cronologico, agevola la ricerca e la comprensione delle norme. Per come è strutturato, il Codice penale Esplicato risulta uno strumento di studio indispensabile per gli studenti universitari, ma anche per praticanti avvocati e per i partecipanti ai concorsi pubblici. La presente edizione tiene conto anche delle novità introdotte dal D.Lgs. 31/2024 (cd. Correttivo Cartabia) e dalla L. 90/2024 (Cybersicurezza). Novità di quest’anno è l’AppCodiciSimone, che consente di consultare il codice dallo smartphone e di averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App è disponibile sia per dispositivi Android che iOS ed è scaricabile gratuitamente attraverso il QR in calce a questo Codice.
Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A01 - A54. Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi scuola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il manuale concorso Arte e immagine, Disegno e storia dell’arte è indirizzato a quanti intendano prepararsi per il concorso scuola per l’insegnamento delle discipline artistiche nelle scuole secondarie (classi di concorso A01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado – A54 Storia dell’arte). Il testo ripercorre tutto il programma d’esame proprio per consentire l’acquisizione della padronanza delle discipline di insegnamento e a tal fine è organizzato nelle seguenti parti: - Parte I: Comunicazione, percezione e rappresentazione nel linguaggio visivo, che illustra i principali sistemi di rappresentazione degli oggetti nello spazio anche con tecnologia digitale, le principali teorie e tecniche artistiche, la percezione e la comunicazione nel linguaggio visivo, con uno sguardo alla lettura delle opere d’arte e alla didattica museale; - Parte II: Storia dell’arte, che tratta approfonditamente l’evoluzione della storia dell’arte e dell’architettura, dalle loro origini all’età contemporanea, inserendole nei diversi contesti storici e culturali di produzione; - Parte III: Patrimonio culturale ed educazione ambientale, dove si affrontano i temi della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Tutti i capitoli di cui si compone il libro si concludono con sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso l’utilizzo di parole chiave, gli argomenti topici, al fine di consentire il ripasso mirato dei contenuti fondamentali. Online sono disponibili le Indicazioni nazionali e le Linee guida riguardanti le materie oggetto di insegnamento delle classi di concorso A01 e A54, indispensabili per una corretta progettazione delle lezioni e delle unità di apprendimento.
Costituzione italiana esplicata. Ediz. minor
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 320
La Costituzione Italiana esplicata minor costituisce uno strumento di studio per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente il testo della nostra Legge fondamentale. Il lettore è guidato alla comprensione dello spirito e della lettera di ciascun articolo grazie alla definizione delle parole chiave, a brevi note esplicative e all’analisi degli obiettivi di fondo perseguiti del Costituente. Questa nuova edizione si presenta completamente rinnovata nei contenuti e nella grafica. Il commento di ciascun articolo è stato ulteriormente semplificato e reso più leggibile attraverso l’uso del colore e di caratteri più chiari. Per facilitare lo studio e la lettura del codice sono riportati numerosi schemi a lettura guidata, a fronte dei quali sono presentate le definizioni degli istituti codicistici rappresentati. Gli schemi sono altresì richiamati con un opportuno rinvio in calce a ogni articolo di riferimento. Tale apparato di esplicazioni e di schemi rappresenta non solo un complemento alla consultazione delle norme, ma anche un sussidio per chi deve studiare materie pubblicistiche (diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale etc.), presentandosi come un utile supporto ai manuali istituzionali. Il testo riporta anche il confronto con gli articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, per una disamina comparata della tutela dei diritti dell’uomo fra ambito costituzionale, europeo e internazionale. Chiude il volume un indice analitico-alfabetico che facilita la ricerca del dato normativo. Novità di quest’anno è la nuova App CodiciSimone per consultare la Costituzione dal tuo Smartphone e averla sempre aggiornata in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QR Code posto nell’ultima pagina del libro.
Concorso MAECI 200 assistenti amministrativi contabili e consolari (Cod. ACC). Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 700
Il manuale Concorso MAECI per 200 Assistenti amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC) è diretto alla preparazione delle prove previste dalla procedura concorsuale, gestita dalla Commissione RIPAM anche per il tramite del Formez PA. Puoi leggere bando, info e requisiti di questo nuovo Concorso MAECI sul nostro blog Simone Concorsi. Le materie del Manuale Concorso MAECI 200 Assistenti ACC: Elementi di diritto consolare Elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego Elementi di contabilità di Stato Lingua inglese Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale Quesiti situazionali Elementi di geografia Ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (online) Informatica (online) Software online per la simulazione della prova d’esame Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato le materie specifiche Espansioni di approfondimento e normative Videolezioni di logica Il libro 200 Assistenti amministrativi, contabili e consolari è studiato per il Concorso MAECI 2025 per 200 assistenti diplomati e contiene la trattazione teorica delle suddette discipline. Grazie al software online con migliaia di quiz a risposta multipla (anche RIPAM) consente di esercitarsi in vista della prova d’esame.
Manuale di diritto penale. Parte generale
Pietro Emanuele, Rocco Pezzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 448
Il Manuale di Diritto Penale, Parte generale, giunto alla XXXV edizione, si caratterizza per l’esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale, alla luce delle più recenti novità normative e dei più significativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la L. 4-11-2024, n. 169 (punibilità del delitto di surrogazione di maternità commesso da italiani all’estero, quale “reato universale”) e la L. 28-6-2024, n. 90 (legge sulla Cybersicurezza, estensiva delle ipotesi di confisca obbligatoria alla condanna per truffa telematica a distanza). Anche questa edizione si avvale di una serie di box di approfondimento con dottrina e giurisprudenza, per chi vuole ampliare e perfezionare lo studio su determinate questioni; esempi, in cui sono riportati una serie di casi pratici; differenze, per cogliere, grazie al confronto, ratio e peculiarità dei principali istituti. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il Manuale, consentendo un rapido reperimento degli istituti e degli argomenti trattati. Per tali caratteristiche, il Manuale è rivolto a chi deve preparare l’esame di avvocato o il concorso in magistratura, nonché al professionista che abbia necessità di aggiornarsi e di seguire le novità della materia.

