Edizioni La Meridiana
Le filastrocche di Margherita
Margherita Bufi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 156
Filastrocche semplici, musicali, tutte in rima, caratterizzate da giocosità e ritmo ma anche dai messaggi positivi che inviano, suggerendo una visione della vita che è scoperta della bellezza. Le filastrocche si prestano a essere lette, ascoltate, mimate, animate e rappresentate graficamente, come suggerito nell’Appendice didattica, che contiene proposte di giochi e attività. Quattro le aree tematiche in cui sono suddivise: filastrocche per divertirsi, filastrocche sugli animali e la natura, filastrocche sul tempo, filastrocche per le ricorrenze. Età di lettura: da 7 anni.
Istantanee di pace. Dal testo «I bambini e la pace»
Antonio Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 36
La celebre lettera di don Tonino Bello inviata agli educatori, "Educare i bambini alla pace", pubblicata in un formato tascabile e illustrato perché possa essere letta dai bambini e ai bambini, protagonisti di quella rivoluzione di cui don Tonino Bello li svela unici protagonisti: farsi, loro, educatori degli adulti in tema di pace. Un’edizione nata da un'idea di Terry Mastropasqua, che ha illustrato le istantanee di Pace, e Lucia Suriano, entrambe docenti della scuola secondaria. Il testo è inoltre ad alta leggibilità, grazie anche all’uso del font Easy Reading. Età di lettura: da 6 anni.
I giochi delle banche. L'interesse più alto è quello di tutti?
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 77
La maggior parte delle persone non conosce la finanza o pensa che sia una materia troppo complicata e dunque si disinteressa del modo in cui viene utilizzato il proprio risparmio una volta che l’ha affidato a intermediari. In tal modo rischia, a volte, di diventare un complice inconsapevole dei meccanismi distorti che ci hanno condotto all’attuale egemonia della finanza sull’economia reale. Negli ultimi anni, però, è cresciuto esponenzialmente anche il numero di cittadini che hanno compreso che attraverso le loro scelte di consumo possono influenzare anche le grandi aziende, indirizzandole verso comportamenti che siano sempre più rispettosi dell’ambiente e dei diritti umani. Con questo gioco di ruolo, attraverso dinamiche verosimili tra banche, famiglie e investimenti Banca Etica e Fondazione Finanza Etica si sono poste l’obiettivo di spiegare la finanza, in modo semplice e fruibile da tutti, con l’obiettivo di generare risparmiatori consapevoli.
«Non ce lo dire a nessuno». Diario dell'avvocato di Giusy Potenza
Innocenza Starace
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 76
"Chiamo per conto di un amico…" Inizia così il giallo più sconcertante che abbia mai vissuto la terra garganica, già insanguinata da faide violente, ma mai, prima di allora, macchiatasi del sangue di una ragazzina innocente. In queste pagine è raccontata quella storia: un diario-cronaca a firma dell'avvocata della famiglia Potenza, che documenta le vicende, riporta gli atti giudiziari e le testimonianze raccolte, ma registra anche l'impatto che una vicenda del genere ha su Innocenza Starace, in quanto donna, madre di due ragazze e cittadina di quella stessa città, Manfredonia, che ha fatto da scenario a questa tragedia. Una memoria messa su carta per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che a quindici anni hanno molte domande, molti sogni, molti problemi, ma non sempre hanno la fortuna di trovare, sulla loro strada, le persone giuste.
Il mondo in tasca. Uno sguardo psicosocioanalitico sull'incontro con l'adolescente
Cristina Barbieri, Marco Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questo libro – il cui titolo è evocativo dell’onnipotenza degli adolescenti, delle loro illusioni e delusioni, dei mondi segreti e sconosciuti che portano con sé, delle aspettative da cui si sentono gravati, delle speranze di cui si sentono deprivati, dell’ambiguità che evocano negli adulti – raccoglie e sistematizza una parte di quanto l’associazione ARIELE Psicoterapia ha elaborato in questi anni sul tema dell’adolescenza, attraverso seminari dedicati e momenti di riflessione clinica condivisa. Viene proposta una lettura che va dal mondo interno dell’adolescente al contesto con cui egli è in relazione, da quello familiare al gruppo dei pari, fino ad arrivare alle Istituzioni di cura che se ne occupano, che, a loro volta, non possono non tener conto delle caratteristiche proprio del mondo interno adolescenziale per poter funzionare in una interconnessione costante tra questi diversi livelli. Il testo è rivolto in particolare a psicoterapeuti che lavorano con gli adolescenti e a chi si sta formando come psicoterapeuta per approfondire aspetti di clinica individuale e istituzionale, ma anche a coloro (insegnanti, educatrici ed educatori, operatori e operatrici sociali) che si sentono curiosi e appassionati di questa fascia di età, con la speranza che questo scritto possa permettere a tutte e a tutti di aprire nuovi pensieri.
Nelle vene della storia. Lettera a Gesù
Antonio Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 48
Il testo di don Tonino Bello pronunciato a conclusione del convegno giovanile “Quando vivere è convivere”. Una conversazione epistolare con Gesù, nella distesa del deserto, alla scoperta del «segreto del convivere» in tempi di esodo, riproposta in questa nuova veste in co-edizione con Luce e Vita e arricchita dalla prefazione di Mons. Matteo Zuppi e dall’introduzione di Mons. Domenico Cornacchia.
Prof, te la imparo io!
Giancarlo Visitilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 240
Giancarlo Visitilli ci riapre i cancelli della scuola, in un viaggio intimo e dinamico nella relazione tra studenti, insegnanti e genitori. In una narrazione a più voci, affidata alle parole scelte degli studenti, il prof presenta un ribaltamento di prospettiva, attraverso uno svolgimento di fotogrammi che accompagna il lettore nella quotidianità di una generazione nata all’ombra del Millenium Bug e cresciuta nell’incertezza delle politiche scolastiche degli ultimi governi italiani, che nel compimento di un ciclo di studi fino agli esami di maturità, si scopre pian piano alle porte della vita “adulta”. Fra pregiudizi, crisi sociale ed economica, politiche scolastiche instabili, razzismo, legalità e violenza. Tanta violenza: soprattutto verbale ed educativa. Ma cosa insegna la scuola? Chi è a insegnare, oggi, tra i banchi di scuola? E soprattutto la scuola è ancora in grado di segnare le vite di studenti e docenti?
Accendiamo i diritti. Percorsi e attività per educare ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 140
Muovendo dalla consapevolezza che è ritornato centrale oggi formare sui diritti, attraverso i diritti e per i diritti, queste pagine offrono alcune risposte teoriche e metodologiche per sostenere e supportare la riflessione e l’operato di tanti adulti che si occupano di educazione e formazione con bambine, bambini e adolescenti. Dopo un primo approfondimento teorico, al lettore è offerta la possibilità di entrare nel merito del metodo attraverso attività ludiche strutturate che, partendo da alcuni dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, forniscono gli strumenti per fare esperienza diretta dei contenuti trattati. Il percorso presentato nel libro è il risultato di anni di sperimentazione e formazione curati dalla cooperativa sociale EDI Onlus per conto di Save the Children.
Io ci sono. Gli attori del civismo e della solidarietà: mutazioni molecolari e processi costituenti
Giuseppe Cotturri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 184
C’è in questo libro lo sbocco di una lunga riflessione, nata da interrogativi e linee di ricerca che forze di volontariato e operatori di Terzo settore hanno suscitato. Il libro rielabora categorie concettuali, cercando nelle forme di soggettività individuali i cambiamenti molecolari che possano fronteggiare il declino dei partiti di massa. Si individua il nucleo etico che promuove la nuova soggettività. Si ipotizza un processo di riforma coerente col disegno costituzionale democratico, capace di opporsi ai tanti tentativi di riduzione della sovranità popolare che da anni si dispiegano.
Scritti imprudenti. Idee e riflessioni intorno alla disabilità
Claudio Imprudente
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 160
«L’uso delle parole, la creazione di nuovi sillogismi può produrre un cambiamento culturale che allontana la disabilità da un’immagine negativa o pietistica, legata solo ed esclusivamente a una condizione di fragilità. Le persone con disabilità hanno un ruolo fondamentale in questo cambiamento.» "Scritti imprudenti" raccoglie una selezione degli articoli che l’autore ha scritto per il Messaggero di Sant’Antonio dal 2007 fino a oggi. Leggere questi contributi uno dietro l’altro è come ripercorrere la storia della disabilità in Italia negli ultimi anni, toccando i temi principali che hanno contraddistinto il dibattito pubblico: l’inclusione a scuola e nella società, i pregiudizi e gli stereotipi che riguardano le persone con disabilità, il corpo e i sentimenti, l’immagine veicolata dai mass media e dalla pubblicità. Ogni testo è scritto con uno stile “imprudente”, ovvero con il tocco leggero e ironico che da sempre contraddistingue gli interventi di Claudio Imprudente.
Il giro del mondo in 80 tesori
Chiara Cannito, D. Jean Paul Stanisci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 80
Mr Fogg junior e Passepartout junior, eredi dei celebri protagonisti del famoso romanzo di Julius Verne, affrontano una nuova avventura legata ad una scommessa: replicare il viaggio dei loro antenati sempre in 80 giorni, raccogliendo informazioni su 80 tesori (risorse energetiche, materie prime, specie di flora e fauna a rischio di estinzione) che vanno salvaguardati e consegnati alle prossime generazioni. Durante il viaggio gli “esploratori” si scontreranno con una realtà molto complessa da comprendere e da raccontare. Vinceranno i nostri amici la scommessa? O questa scommessa li cambierà per sempre? Un viaggio educativo che sfida i lettori a riflettere criticamente sul mondo che li circonda e sul loro ruolo nella protezione del pianeta. Un libro, anche pratico, che si presta ad essere utilizzato come strumento educativo da chi è interessato alle tematiche ambientali e dai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado grazie al suo apparato didattico che, attraverso una struttura multidisciplinare, promuove una coscienza ecologica tra i cittadini del domani. Età di lettura: da 6 anni.
La guerra è finita. Psicopatologia della guerra e sviluppo delle competenze mentali della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 230
Le pagine di questo libro prendono in esame da un punto di vista psicoanalitico le radici affettive della guerra e le sue motivazioni profonde, ma anche l’importante cammino che il processo di civilizzazione è riuscito a fare nel corso degli ultimi secoli per eliminare questa folle pratica dalla mente dell’uomo. Le motivazioni e la cultura della guerra sono ancora forti e ben radicati nella mente dell’uomo. Da più di un secolo però stanno crescendo e si stanno rafforzando, soprattutto nell’area dei valori etici e nelle nuove generazioni, le competenze psicologiche della pace. Il cervello dell’uomo è di fatto interessato da un processo di trasformazione che lo adatta a una nuova “economia affettiva” che non prevede più la guerra come sistema di difesa e di piacere. Si tratta di un cambiamento storico e genetico inevitabile, i cui segnali esterni sono visibili nelle profonde mutazioni della nostra cultura. La violenza e la guerra, tuttavia, hanno radici profonde. Anche in questo secolo, dunque, dobbiamo rassegnarci alle sue terribili immagini di distruzione e sofferenza. Le reazioni indignate della maggioranza della popolazione mondiale allo scoppio delle guerre tra Russia e Ucraina e tra Israele e Hamas, tuttavia, mostrano come, rispetto al passato, la violenza folle dei conflitti armati abbia sempre meno spazio tra gli ideali condivisi dagli esseri umani. Com’è evidenziato nelle pagine di questo libro, il processo psicologico che si è messo in movimento inconsapevolmente soprattutto in Occidente va nella direzione di una maggiore integrazione a livello inconscio tra le diverse parti del Sé. Per realizzare pienamente il modello interno pacifista che lo psicoanalista Franco Fornari negli anni Ottanta aveva definito come “Democrazia affettiva”, tuttavia, è necessario avere una rotta precisa verso cui indirizzare la nostra cultura. L’obiettivo di questo libro, dunque, è quello di definire più chiaramente questa bussola interiore non ideologica che può guidare chi ama la pace.