Edizioni La Meridiana
La Puglia è una favola
Tonio Vinci, Simona Versi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 128
«Tutto ebbe inizio da una gomma bucata e dal Gallo venuto fuori dal piatto... Ciò che successe è una cosa difficile da spiegare perché le favole si vivono... e la Puglia è una favola.» Una guida alle bellezze della Regione Puglia, illustrata e raccontata come una favola accessibile perché incanti bambini e bambine. Un libro doppio, a cui al testo ad alta leggibilità si affianca la traduzione in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con un rimando anche alla versione audio. Diverse modalità di lettura per raccontare a tutti e tutte una regione in cui c’è tanto da scoprire. Età di lettura: da 6 anni.
Non fermateci. Giovani e sport, perché sì, perché no
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 98
Questo libro – nato da un progetto di ricerca realizzato grazie al contributo di Sport & Salute S.p.A. – analizza le statistiche di partecipazione dei giovani alle attività sportive e approfondisce le motivazioni che spingono, in particolare gli adolescenti, ad allontanarsi dallo sport strutturato o dalla pratica sportiva in generale. Un'analisi destinata a riflettere sulla qualità delle proposte sportivo-educative che enti come il “Centro Sportivo Italiano” e l’“Unione Sportiva Acli” desiderano promuovere. Ma soprattutto uno strumento utile per prevenire il drop-out e contribuire all’individuazione e rimozione delle barriere per lo svolgimento dell’attività attraverso lo sport.
Il filosofo è un pirata. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini
Emma Nanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 140
Questo libro ci accompagna a fare esperienza filosofica con i bambini, proponendo percorsi e laboratori mirati ad affidare nelle mani di “piccoli filosofi” nuovi strumenti per riflettere sulle tematiche che incontrano nel quotidiano e incoraggiano all’uso del pensiero autonomo esercitando il diritto alla libera espressione, perché solo il confronto con altre teste pensanti ci consente di aprire la mente e imparare cose nuove. “Ma chi è un filosofo?” è stato chiesto ad una classe di scuola elementare. Le risposte, ci insegna Socrate, non le ha nessuno. Il punto sono proprio le domande. “Fare filosofia” significa interrogarsi insieme, cercare insieme, continuando a meravigliarsi. Ad ogni età, imparando dai bambini e dalle bambine.
Cic ciac
Nadia Di Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 20
"Cic ciac" è un silent book che racconta di dissomiglianze e di inclusione: nei contesti educativi, nei luoghi comunitari e abitati quotidianamente dai bambini, dalle bambine e dalle loro famiglie. Una storia aperta, che non va alla ricerca di un finale, perché le dissomiglianze, la diversità, le fragilità non possono incontrare un punto ma solo un grande spazio. Uno spazio di riflessione e di accoglienza, aperto e infinito: il mondo. "Cic Ciac" nasce all'interno del progetto "IN, approcci di inclusione innovativa" del Comune di San Lazzaro di Savena (BO), da un'idea di Matilde Rispoli, coordinatrice pedagogica del Centro per le Famiglie.
La biblioteca del signor La Morte
Ilaria Contado, Claudia Tomei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 64
Una libreria senza tempo, in cui trovano spazio e la giusta collocazione non solo libri, ma storie di persone che hanno compiuto il viaggio verso il mistero più insondabile: questa è la libreria del Signor La Morte, un bibliotecario alquanto insolito, ma che riesce meglio di chiunque altro ad accogliere quei viandanti di cui conosce bene il cammino, le speranze, le paure. Pagine di narrativa avvincente sul tema dei temi si trasformano in un manuale prezioso, per operatori e insegnanti che vogliono fare dei percorsi di educazione alla morte, al lutto e alla perdita un luogo quotidiano in cui ritrovare se stessi e un amore autentico per la vita. Età di lettura: da 6 anni.
Pedagogia della gioia®. Educare coltivando la felicità
Monica Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 60
“Pedagogia della Gioia®” è un innovativo metodo educativo. Nato con l’intento di sostenere genitori, educatori e insegnanti nell’importante compito educativo, si caratterizza per un ricco repertorio di attività, idee, riflessioni e giochi di relazione che migliorano la qualità del tempo che ogni adulto, in quanto educatore, trascorre insieme ai bambini e alle bambine aiutandoli a sviluppare le competenze emotive in ogni fase della loro crescita e in tutti i contesti educativi. Partendo dalla consapevolezza che la parola gioia in ambito educativo è spesso ancora bandita, questo metodo la usa volutamente anche come monito per cominciare a immaginare e strutturare percorsi educativi caratterizzati da un clima di serenità, collaborazione, fiducia nelle potenzialità di chi viene educato. Il libro presenta il metodo e propone una raccolta di attività dinamiche tratte dal repertorio di linguaggi non verbali come arte, musica, gioco, rilassamento guidato e canto, modalità espressive e comunicative che convivono nella mente di ciascuno già da bambino e che hanno il potere di generare altri linguaggi, azioni e potenzialità creative se solo vengono valorizzate e implementate. A tutti coloro che educano, questo libro si rivolge con un messaggio chiaro: “Educare con gioia” non significa non avere consapevolezza della responsabilità del ruolo educativo e delle sue difficoltà, ma avere chiaro che – qualunque sia il ruolo che rivestiamo – abbiamo anche la grande opportunità di educare le future generazioni alla gentilezza, alla gratitudine, all’apprezzamento, alla gestione positiva dei conflitti. Ad essere adulti, cioè capaci di comprensione e accoglienza dell’altro. Che poi è la sfida dell’educare. Farlo creando contesti “gioiosi” aiuta a sviluppare competenze emotive positive, a riconoscerle in se stessi e negli altri e a valorizzarle.
Vincent Van Gogh pittore malinconico
Teresa Righetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 98
Entriamo nel mondo di Vincent Van Gogh per scoprire la sua vita e le sue opere attraverso la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Oltre a raccontarne la biografia, "Vincent Van Gogh pittore malinconico" spiega e raccoglie le sue opere più note e le tecniche artistiche utilizzate dal pittore, offrendo anche attività laboratoriali che possono essere portate in classe o in altri contesti educativi per avvicinare all'arte persone con disabilità cognitive. Il libro è parte del progetto ArtistiCAA®, ideato da Teresa Righetti, con l’intento di rendere la cultura e i luoghi ad essa deputati accessibili a tutti e inclusivi. I libri di ArtistiCAA® in simboli trovano spazio nella collana “Parimenti. Proprio perché cresco” e sono dedicati a grandi artisti e alle loro opere. Età di lettura: da 8 anni.
Non solo parole per imparare. Formarsi nelle professioni sociali con film e attività autobiografiche
Ombretta Zanon, Marco Tuggia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 180
Negli ultimi decenni la metodologia narrativa, intesa come setting favorevole per raccontare, ascoltare e manipolare storie, ha assunto un ruolo privilegiato all’interno dei percorsi formativi in contesti professionali, in cui la finalità prioritaria è lo sviluppo della dimensione autoriflessiva e la riqualificazione delle competenze operative. Questo libro propone suggerimenti metodologici e attivazioni esemplificative in chiave narrativa che possono essere rielaborati e ampliati da chi ha il ruolo di gestire eventi formativi a favore di operatori dei servizi della cura. In queste pagine si fa riferimento a narrazioni che appartengono a due delle categorie di mediatori di apprendimento (racconti tratti dall’autobiografia professionale e da film), perché considerate particolarmente innovative ed efficaci. Tra le tecniche di narrazione più diffusamente utilizzate c’è infatti quella che utilizza il cinema quale mediatore estremamente efficace, dal momento che i film possono rivestire una importante valenza pedagogica. A conferma dell’efficacia del medium cinematografico nella formazione con gli adulti, studi ed esperienze dimostrano che la funzione del cinema come fonte di apprendimento è riconducibile, in primo luogo, alla sua capacità di sollecitare i formandi ad entrare nelle “vite degli altri”, con la posizione di sicurezza e giusta distanza però che la virtualità del racconto filmico garantisce, per quanto verosimigliante. Vengono quindi proposte storie con linguaggi multimediali diversi e una serie di attività che sollecitano anche il racconto da parte dei professionisti in formazione di esperienze simili – per tonalità emotiva, intensità cognitiva e implicazioni concrete – a quelle che potrebbero sperimentare le famiglie che vengono incontrate quotidianamente nei servizi.
Costruire l'intelligenza emotiva. Esercizi per educare la resilienza nei bambini
Linda Lantieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 112
Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende dunque non solo studenti migliori, ma anche persone migliori, contribuendo a costruire abilità che saranno utili non solo a scuola, ma per tutta la vita. Con questo libro, Linda Lantieri mette a disposizione il suo programma all’avanguardia, sperimentato nelle scuole di New York, a genitori e docenti. “I buoni genitori sono come i buoni insegnanti. Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l’ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l’attenzione. Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l’apprendimento. Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende studenti migliori. Ci sono abilità di cui ogni bambino ha bisogno, non solo a scuola, ma per tutta la vita. Li possiamo aiutare fornendo loro lezioni sistematiche che rafforzino quelle capacità che stanno per sbocciare. Questo è ciò che Linda ha fatto, grazie al suo programma all’avanguardia, nelle scuole di New York, possibilità che viene qui offerta a tutte le famiglie e a tutte le scolaresche attraverso questo libro.” (dall'introduzione di Daniel Goleman)
Dal branco al gruppo 2.0. Manuale di giochi in aula e in natura per la formazione di gruppi
Silvia Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 206
Come si può stare meglio all’interno di un gruppo, parlare e dare la giusta importanza alle relazioni e quali possono essere i modi per avere una comunicazione più lineare, chiara e priva di fraintendimenti? Dopo la prima edizione del 2008, "Dal branco al gruppo" inizia un nuovo viaggio, rivolto alla scoperta (o riscoperta) dell’importanza delle relazioni attraverso il significato profondo del “fare gruppo”: stare insieme facendo emergere le risorse individuali e di gruppo, prendere coscienza dei pregi e dei difetti di ciascuno per sviluppare il senso della tolleranza, della solidarietà vera, della fiducia, dello scambio reciproco. Fare gruppo è una scelta consapevole che comporta il mettersi in gioco di ciascuno, il confronto continuo, il dialogo e dare spazio alla giusta struttura di comunicazione facendo “circolare” le abilità positive di ognuno. Questo libro propone una raccolta di giochi e di attività stimolanti – da fare al chiuso e all’aperto in natura – attraverso la metodologia LARA (Laboratorio per le Aggregazioni e le Relazioni con gli Adolescenti) che si pone l’obiettivo di aiutare a lavorare insieme per cambiare e migliorarsi, sperimentarsi gruppo coeso e collaborativo, non solo produttivo. Un gruppo dove tutti possano fare esperienza positiva stando bene con gli altri, in una dimensione di relazioni costruite da ciascuno con autenticità.
Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
Antonella Patete, Nicola Rabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 98
In un mondo dove tutto è diventato veloce, vorticoso, caotico, camminare è un atto di ribellione. Che lo si faccia nel deserto o sulle montagne, col bello o col cattivo tempo, l’importante è farlo insieme, ciascuno con il proprio passo e la propria diversità. Per scoprire alla fine che ogni cammino ci cambia, portandoci in luoghi in cui non avevamo previsto di andare. Cinque reportage di viaggio su altrettanti trekking cosiddetti inclusivi. Storie di incontri e fatica, di inclusione e socialità delle persone vulnerabili in cui il camminare assume un'importante valenza sociale.
Passaggi di futuro. Storie di cittadinanza attiva in Puglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 160
Negli anni Ottanta la Puglia è stata attraversata da energie sociali che hanno rivitalizzato spazi di partecipazione, legami di fiducia e di cooperazione nelle comunità. Nel passaggio dal XX secolo ad oggi, la comunità intesa come la realizzazione di azioni comuni in grado di capitalizzare le relazioni è entrata in una crisi radicale. Le “storie” dei tredici intervistati, testimoni della storia del sociale degli ultimi trent’anni in Puglia, ci offrono una possibile risposta alla crisi in atto: concepire e praticare la “riflessività sociale” come spazio di costruzione di significati e pratiche condivise di produzione di senso. Introduzione di Armida Salvati. Postfazione di Anna Maria Candela.