Edizioni Sui
Specchi sbagliati
Brhan Tesfay
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2017
pagine: 350
Nella stessa piazza, in tempi diversi, Vittoria, anziana, si trova a rivivere la propria vita in quella dell’adolescente Jasmin, l’empatia è la relazione naturale del loro essere anche vicine di casa. Lei è la cantante di un gruppo rock in cerca del proprio suono, del proprio corpo. ll romanzo si apre con una tagliente pennellata sul mondo adolescenziale di oggi.
Alida
Brhan Tesfay
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2017
pagine: 280
"Alida è un romanzo che va letto sotto molteplici piani. Un primo e significativo riguarda il personaggio principale, la complessità della sua figura; un secondo piano può essere dato dagli spazi che si percorrono; un terzo dall’intreccio fra religione e credenze, un ultimo ancora dalle relazioni e dalle differenze sociali. La protagonista assume prima di tutto un aspetto mitico perché è incompresa, irraggiungibile, ma è anche una figura misteriosa, magica, trasgressiva. Tutti la temono, incute rispetto ed è lontana,inafferrabile. Si colloca ai limiti della sua appartenenza di genere perché spesso assume forza, tenacia e durezza di uomo fino alla estrema e violenta difesa della sua identità fisica." (Dalla nota di Raffaele Taddeo)
La contessa Matilda di Canossa e Iolanda di Groninga
Antonio Bresciani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2017
pagine: 544
"Il nono centenario della morte di Matilde di Canossa (1045-1115), celebrato con una nutrita serie di commemorazioni e convegni nelle sue terre (a Modena, Bondeno, Reggiolo, Lucca, San Benedetto Po) e con due importanti mostre, una a Firenze nella Casa Buonarroti (Matilda di Canossa, 1046-1115. La donna che mutò il corso della storia) e l’altra addirittura negli Stati Uniti, in Virginia (Matilda of Canossa and the Origins of the Renaissance), portano alla ribalta uno dei personaggi più potenti (i domini della «Grancontessa» andavano dal Lazio al Lago di Garda) – e anche chiacchierati – del nostro Medioevo." (Dall'introduzione di Paolo Orvieto)
Il vissuto e la balena
Brhan Tesfay
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2016
pagine: 110
Dalla nota di Paolo Crepet il racconto di Brhan Tesfay "Il vissuto e la balena" si legge in vari modi e a vari livelli, come uno spartito, e se sei un direttore di orchestra, il tuo ascolto sarà diverso da quello di un profano. In questo libro ognuno può trovare la propria bozza di nota, e con un po’ di fortuna anche il proprio spartito da interpretare, per rinnovare il proprio canto, racconto. (...)
La vera storia di Giuda
Paolo Orviero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2016
pagine: 265
Il saggio è insieme un'indagine e un processo d'appello su quello che forse è stato il più infame dei condannati della storia. Ma, oltre la nuova sentenza d'assoluzione per mancanza di prove o perché riconosciuto innocente, Giuda assume un piglio di bruciante attualità: qual è oggi il nostro rapporto con i Vangeli e, più ancora, con quel Gesù, che lui, Giuda, come molti di noi, ha amato e tuttavia forse tradito.
We, Prato
Francesco Arese Visconti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2015
pagine: 75
Dalla mediocrità all'eccellenza. Riflessioni filosofiche di un immigrante africano
Filomeno Lopes
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2015
pagine: 166
Nei boschi. Poesie dalle fiabe dei Grimm
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2014
pagine: 79
Sessanta giorni
Alberto De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2014
pagine: 80
Sessanta giorni di isolamento, di assenza di spazio, di libertà. Alberto De Angelis ti racconterà la sua storia personalissima che si svolge in sessanta giorni. Tu, invece, in sessanta minuti puoi farti il regalo di un'esperienza particolare: questi sono i minuti necessari per leggere, o meglio vivere, il libro di Alberto. È un viaggio dal quale ritornerai con sguardo e linguaggio rinnovati. Dopo sessanta minuti, quella storia sarà anche la tua. Perché negarsi un regalo?
Alida
Brhan Tesfay
Libro
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2017
pagine: 280
"Alida è un romanzo che va letto sotto molteplici piani. Un primo e significativo riguarda il personaggio principale, la complessità della sua figura; un secondo piano può essere dato dagli spazi che si percorrono; un terzo dall’intreccio fra religione e credenze, un ultimo ancora dalle relazioni e dalle differenze sociali. Alida è un personaggio multiforme che viene proposto in un percorso di crescita e di evoluzione; non sembra però configurarsi come personaggio di un romanzo di formazione, perché in questo caso generalmente l’esito è l’accettazione da parte del protagonista dei valori espressi e codificati nella comunità d’appartenenza o di scelta. La protagonista assume prima di tutto un aspetto mitico perché è incompresa, irraggiungibile, ma è anche una figura misteriosa, magica, trasgressiva." (Dalla nota di Raffaele Taddeo)
Occhi nel deserto. Gandhi nel deserto di Sinai
Fessaha Alganesh
Libro
editore: Edizioni Sui
anno edizione: 2014
pagine: 136
"Le foto raccolte in questo volume ci mostrano corpi e volti segnati dalla violenza. Si riferiscono tutti ad un'emergenza umanitaria che ha come teatro il Sinai, lungo l'antico percorso che lo collega al Sudan e al Sahel, dove una nuova mafia rapisce, imprigiona e tortura,- con logica e pratiche riconducibili alla peggiore tratta degli schiavi, decine di migliaia di donne, uomini e bambini. Un dramma che si consuma nel quadro di una più vasta e diffusa vittimizzazione dei migranti, facili prede di rapine, sfruttamento e violenza nel corso di viaggi difficili e pericolosi, ma con un aggravio di ferocia e di avidità che lo rende, secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, uno dei peggiori traffici di esseri umani di questo secolo". (Andrea Riccardi)

