Effedieffe
Compendio di teologia ascetica e mistica
Adolphe Tanquerey
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 846
Una nuova traduzione di un'opera tanto celebrata come il "Compendio di Teologia Ascetica e Mistica" (1923) di Adolphe Tanquerey, che volta si mostra in una versione in tutto fedele al suo originale francese. In un periodo di sbandamenti dogmatici, morali, liturgici e spirituali questo libro risulta sommamente attuale e profittevole per tutti i cattolici che nella loro vita interiore vogliono evitare le insidie tese dal modernismo, dal falso misticismo e dall'«apparizionismo» carismatico che hanno invaso oramai ogni ambiente ecclesiale. A tutti coloro che vogliono progredire seriamente nella vita spirituale e non alla cieca, fondandosi sul Dogma generatore della pietà e non sul sentimentalismo, è suggerita la lettura di questa opera. Il testo è stato interamente ritradotto affinché fosse il più possibile secondo le intenzioni del suo autore. «Che il suo studio possa diventare una bussola che ci aiuterà a prendere la retta strada che conduce al Paradiso» (dall'Introduzione di d. Curzio Nitoglia).
Roma Antica, Giudaismo e Cristianesimo
Curzio Nitoglia
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 646
"Quello di Roma fu come un destino scritto da una mano superiore, che oggi chiamiamo a ragion veduta "provvidenziale"; un destino che giustificò progressivamente, su fondamenti incrollabili (i sette colli), l'imperio ecumenico romano. Il lettore, attraverso la consultazione di questo libro, che a buon diritto può essere considerato un'opera di revisionismo storico universale, potrà organizzarsi un pensiero verace ed equilibrato, in vista dell'ultima fase dei tempi. È questo un libro capace di cantarvi la storia di tre Popoli apparentemente divisi da tre destini diversi, che in verità era uno solo. Una storia lunga 4000 anni diretta verso la conclusione, in un futuro che ancora ci appartiene."
Bibbia Martini-Sales. Giosuè, Giudici, Ruth, I-II Re
Marco Sales, Antonio Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 418
Il II° volume (V. T.) della Bibbia Martini-Sales venne pubblicato dalla Tipografia Pontificia nel 1923. San Tommaso insegna che «il popolo ebraico fu scelto da Dio perché da esso doveva nascere il Cristo. (…) Perciò anche le guerre di questo popolo possono essere spiegate in senso mistico» (Summa, I-II, q. 104, a. 2). Col Libro di Giosuè il Giordano è attraversato, il Chanaan è conquistato e ripartito fra le tribù conquistatrici. Il Libro dei Giudici prosegue descrivendo il periodo di oscillazione che seguì all'ingresso nel Chanaan, durante il quale si ebbe anche la reazione materiale e morale dei Chananei. Il Libro di Ruth moabita, la quale ricorre nella genealogia di Cristo accanto a tre altre donne straniere (Mt. 1, 5), sta ad illustrare l'universalità della salute ossia la venuta di Cristo per salvare tutti gli uomini, Ebrei e Gentili. Nei due Libri di Samuele (I e II dei Re) si descrive la transizione dal regime patriarcale dei Giudici a quello monarchico della fondazione del regno e della conferma di un trono nella famiglia davidica, trono che è un'istituzione divina che resterà in eterno, in quanto, dalla discendenza di David, uscirà il Messia (II Sam. 7).
In Cristo Gesù
Rodolphe Plus S. J.
Libro: Libro rilegato
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 346
"In questo tempo di tribolazione non v'è nulla di più fecondo della dottrina sul Corpo mistico di Gesù, che l'opera del padre Rodolfo Plus (1882-1953) spiega ed applica con sapienza e grande chiarezza alla vita cristiana di tutti i giorni. Il celebre gesuita fu come l'apostolo, tra le due guerre, della dottrina del Corpo mistico, che può considerarsi uno dei punti centrali e più fecondi del Cristianesimo. Siamo in pieno mistero di Dio e bisogna rassegnarci a non scoprire tutto. Ma il bel libro di padre Plus ci farà scoprire già tanto insegnandoci ad andare sino al fondo del dogma con rapidità, sicurezza e senza sbandamenti."
Il Reno si getta nel Tevere. Storia interna del Vaticano II
Ralph M. Wiltgen
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 340
Il Reno si getta nel Tevere è l'unico resoconto ufficiale e completo apparso per iscritto che spiega il Vaticano II integralmente, dall'interno e con imparzialità. Opera celeberrima, stimata dagli ambienti tradizionalisti americani ed europei, per la prima volta viene tradotta e pubblicata in italiano da EFFEDIEFFE. Il libro di padre Ralph M. Wiltgen, S.V.D. - sacerdote cattolico, missionario, storico e giornalista - rappresenta una risorsa come nessun'altra, che permette al lettore di sentirsi egli stesso un testimone oculare di quello che avvenne all'interno ed all'esterno dell'assise Conciliare. Padre Wiltgen svela moltissimi eventi non noti (strategie, trame, divisioni, conversazioni segrete) scoprendo molti fatti occulti, il che rende la lettura della sua inchiesta particolarmente appassionante e avvincente. A chiunque voglia comprendere le dinamiche e le forze che oggi plasmano la direzione della Chiesa cattolica è suggerita la lettura di questa opera.
Dizionario biblico
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 892
Il "Dizionario biblico" di mons. Spadafora è uno strumento che aiuterà i cattolici nella lettura dei Libri sacri con la luce che proviene in splendida armonia dalla fede, dalla dottrina infallibile della Chiesa Cattolica e dalla vera scienza che contraddistingueva lo Spadafora. L’opera ha piena rispondenza con la necessità di rilanciare gli studi biblici in senso tradizionale. Questo volume riunisce gli elementi necessari per una sicura informazione del vasto e complesso campo biblico, cioè tutta la materia relativa alle introduzioni generali e speciali ai diversi Libri sacri e il commento dei passi più importanti. In questo Dizionario si trovano trattate circa 500 voci brevi, precise, concise, profonde e altamente scientifiche, le quali possono così essere capite da tutte le persone con un poco di conoscenza della dottrina cattolica. Per concludere, tutto quello che di ottimo può essere desunto dai testi sacri, viene spiegato e descritto da F. Spadafora in questo Dizionario. Una guida come questa risulta essere un aiuto prezioso per capire a fondo e bene tutti gli aspetti più importanti ed interessanti della Bibbia.
Bibbia Martini-Sales. Il Pentateuco
Marco Sales, Antonio Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 742
Il Pentateuco è il complesso dei primi cinque libri della Bibbia, contenente elementi storici e legislativi. Portato nel Santo dei Santi, e posto vicino all'arca del Signore, è cosa sacra e divina (Deut. XXXI, 24-26). Mosè - la più bella figura di tutta la storia d'Israele - ne è l'indiscusso autore. Sotto l'aspetto storico e dottrinale nessun libro è comparabile col Pentateuco, che entro la stessa Bibbia sta all'altezza dei Vangeli, a cui dà un insostituibile fondamento, con l'idea centrale dell'elezione d'Israele e con il racconto della caduta originale dell'uomo e la promessa della restaurazione. Il padre Sales, dopo una portentosa Introduzione Generale, fa seguire il suo commento alle pagine più affascinanti della storia umana in cammino verso il Redentore: con la vita avventurosa dei Patriarchi e la manifestazione di Dio, che si elesse un popolo tra tutte le genti, lo difese e lo favorì con privilegi straordinari. Notevolissima è la "cosmogenesi" (formazione dell'universo) presentata dal teologo domenicano, argomento delicato, affascinante, che desta molto interesse tra i lettori. Ne nasce un'opera monumentale per dottrina, chiarezza, profondità e informazioni di ogni genere.
«Sono più vivo di prima». Il ritorno di padre Pio
Gedeone La Spada
Libro: Copertina morbida
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 132
L'opera terza di Gedeone la Spada porta a compimento quanto divulgato nel primo scritto, approfondendo il mistero (tenuto nascosto) riguardante s. Pio da Pietralcina: del suo corpo incorrotto, del suo cuore vivo e della sua "missione grandissima" - quale alter Christus nel tempo del mistero di iniquità. Questo libro è un nuovo e accorato appello alle coscienze cattoliche. Soprattutto, alle coscienze di coloro che celano i misteri della onnipotenza divina agli occhi del mondo, come vollero fare i farisei, quando la luce di Cristo entrò nel mondo. Padre Pio, difatti, è stato glorificato con ben due corone di gloria, ma i cattolici sono tenuti appositamente all'oscuro di questo fatto straordinario. Parliamo di un tradimento che prosegue con sottile e ingannevole maestria, dagli stessi teologi cattolici e dalle stesse gerarchie cattolico-progressiste. Far luce su questo occultamento e descrivere e far capire la missione affidata a padre Pio, oggi tenuta nascosta da forze infernali [...], è la piccola missione di Gedeone la Spada - "pseudonymum" di uno degli ultimi testimoni del santo frate, uno degli ultimi figli spirituali ancora viventi.
Dizionario di teologia morale
Francesco Roberti, Pietro Palazzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 2050
Alla luce della dottrina tradizionale, questo monumentale Dizionario Cattolico affronta sapientemente i molteplici ambiti dell'agire umano secondo gli imperituri insegnamenti di Pio XII. A questa altissima iniziativa culturale cooperarono un cospicuo numero di valenti studiosi, tra le menti più preparate della loro epoca (Mons. Ugo Lattanzi, Mons. Antonio Piolanti, Mons. Francesco Spadafora, Padre Cornelio Fabro, Prof. Nicola Turchi, Prof. Eugenio Zolli, ex-capo rabbino di Roma convertito da Pio XII, etc.). Attraverso le migliaia di voci di questo dizionario, la morale cattolica viene applicata ai più importanti campi dell'attività umana: vita spirituale personale, familiare, sociale, economica, politica: educazione e orientamento professionale, vocazione, industria, agricoltura, commercio, affari, contratti, professioni, arti e mestieri. Nella preparazione dell'opera gli autori si sono devotamente ispirati alle venerate istruzioni direttamente ricevute dall'augusto Pontefice Papa Pacelli, che per primo prese in esame e illustrò, con una ricchezza e profondità di dottrina veramente eccezionali, tutti i più ardui problemi morali che ancora si agitano ai nostri giorni.
Il santo Vangelo di N. S. Gesù Cristo
Marco Sales
Libro: Libro rilegato
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 318
Padre Marco Sales - dell'Ordine dei Predicatori, teologo ufficiale del Vaticano sotto Papa Pio XI e celebre autore della "Bibbia Martini-Sales" - nel 1926, accogliendo il desiderio di molti fedeli di leggere "riuniti assieme in un tutto armonico e cronologicamente ordinato i quattro Vangeli", curò la realizzazione di un piccolo Vangelino composto esclusivamente con parole tratte dal N. T. Padre Sales, per aiutare ancora di più l'intelligenza del lettore, provvide a correlare l'opera con splendide noticciole e spiegazioni utili ai passi più critici dell'Evangelo. Le note del Sales, brevi, precise, saporose rendono questo Vangelino un piccolo gioiello di dottrina in grado di "contribuire a far sempre meglio conoscere e amare N. S. G. C.". L'aspetto tanto bello di questo libricino (impreziosito da immagini tradizionali e di dimensione tale da potersi portare nella tasca di una camicia) è che in esso, attraverso le mirate note del padre Sales, si potrà ritrova un piccolo ma sostanzioso corso di catechismo portatile, perfetto per fanciulli e ragazzi (perché preciso ma altrettanto agevole) e in generale per qualsiasi età.
La Frammassoneria, sinagoga di Satana
Leo Meurin
Libro: Libro rilegato
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 506
Il celebre testo di Mons. Léon Meurin, La Franc-Maçonnerie, Synagogue de Satan (1893), torna in una nuova edizione italiana a 120 anni di distanza dalla prima (1895). Mai più ristampata, e divenuta oramai introvabile, quest'opera venne definita dal grande sacerdote argentino J. Meinvielle "un libro straordinario, senza dubbio il migliore mai scritto sulla massoneria". L'opera farà arrivare il lettore (in senso sicuro perché integralmente cattolico) là dove la demonolatria più non si nasconde; in quel declivio soprannaturale per il quale la Massoneria fa discendere l'uomo verso l'abisso e lo conduce direttamente ai piedi dell'Imperatore infernale. "Se il lettore intende sapere come i massoni adorano satana, è utile che legga questo libro", afferma Meurin, promettendo di poter mettere a nudo il vero volto della frammassoneria. Il valore scientifico e teoretico di questo libro - riguardo alle origini della Massoneria, al suo sviluppo nei secoli - è ineguagliabile per chiunque voglia approfondire l'argomento massonico, perché ne spiega in modo insuperato la natura profonda ed oscura, svelando il vero volto dei suoi artefici, anche al di là del 33° grado, dove risiedono i capi incogniti. In definitiva, se si vuole capire la Massoneria quella vera, l'opera di Meurin è obbligatoria e dopo 120 anni mantiene intatta la sua attualità.
L'io di Cristo
Pietro Parente
Libro: Libro rilegato
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 500
Le meraviglie della scienza multiforme dell'anima e del Corpo di Cristo spiegate nella monumentale opera del card. Pietro Parente. - Per il cattolico non esiste Mistero più grande di questo: Il Verbo si fece carne. Gesù Cristo è veramente uomo pur non avendo una personalità umana. È il miracolo più grande dell'onnipotenza divina. È il vertice della Fede cattolica intorno al quale può avere libertà di errare. Ma negli ultimi decenni questa Formola è stata compromessa. Oggi gli errori ritornano (Nestorianesimo, Monofisismo); anzi è lo stesso Errore che ritorna sempre. Nell'ambito teologico aggiornato si ripresenta la tentazione diabolica di voler 'dividere Cristo' (S. Giovanni). Oggi un certo umanismo teologico tende ad accentuare l'elemento umano di Cristo, la sua autonomia e la sua coscienza fino all'affermazione di una personalità umana in Cristo, autonoma dalla Persona del Verbo, finendo col ridurre Gesù ad un semplice uomo che ebbe una "profonda esperienza del divino". Per tale motivo abbiamo deciso di ripubblicare il capolavoro di P. Parente, perché esso torni a riavviare gli studi sul Mistero più grande del Cattolicesimo, che il modernismo vorrebbe distruggere.

