fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Esperidi

Acrobati del cambiamento. Una vita da cronista: dal block notes agli algoritmi

Massimo Barbano

Libro

editore: Esperidi

anno edizione: 2026

pagine: 84

Dal "globalismo" al progetto Usaid, dal cambiamento climatico alla guerra in Ucraina, questi e non solo sono i temi che Barban
13,00

Storie tra un fiume e due mari

Mariano Sartore

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nascere al Nord e “rinascere” al Sud: così si potrebbe riassumere la vita di Sartore, veneto di nascita ma salentino di adozione. Il Salento lo ha sempre inspiegabilmente affascinato e, nel corso dei suoi periodi di permanenza, egli ha trovato l’ambiente ideale per scrivere le sue storie. Luoghi, persone, eventi hanno suscitato in lui sensazioni uniche, fonte di ispirazione da catturare con nero su bianco. Alcuni racconti trattano vicende reali, altri descrivono fatti verosimili, altri ancora narrano cronache quasi di fantasia; in tutti sono presenti elementi con i quali l’autore ha avuto esperienza diretta: impressionante è stato per lui il contatto con alcuni elementi della natura, quali il mare, gli ulivi, le coste, i prodotti della campagna, dell’artigianato locale. Ma su tutti si erge la possente figura degli anziani che ha avuto la fortuna di conoscere: gente del popolo, gente di sacrificio, magari di poche parole e denari, ma di dignità eccelsa; e non di meno è forte la figura di persone ancor giovani che persistono nelle fatiche quotidiane, col proposito di restare nella propria terra, per non andarsene via. Il libro è soprattutto un piccolo, ma sincero, omaggio a loro.
17,00 16,15

Monteroni di Lecce. Villa di Ville. Viaggio attraverso le cartoline (1909-2014)

Giuseppe Mancarella, Carlo Miglietta, Claudio Martino

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 176

Un volume prezioso, che in molti, non solo i collezionisti, aspettavano e che racconta la storia per immagini della cittadina alle porte di Lecce, Monteroni, definita dallo storico Cosimo De Giorgi “Villa di ville”. La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo di alcuni collezionisti che hanno concesso gratuitamente le cartoline da loro possedute. Giuseppe Mancarella e Carlo Miglietta, collezionisti e autori, insieme all’editore Claudio Martino, testimoniano l’amore per la loro città cercando e raccogliendo le bellissime immagini che riporteranno indietro nel tempo chi vorrà sfogliare queste meravigliose pagine. Un viaggio dunque, che inizia nel 1909 e si conclude nel 2014, e che narra degli abitanti, delle strade, dei monumenti, e delle splendide ville ubicate nell’allora periferia del paese. Pagine che racchiudono l’anima contadina, artigiana e nobile allo stesso tempo di Monteroni di Lecce (presentazione di Eugenio Imbriani, testi di Andrea Caricato, Luigi Straniero, Giuseppe Mancarella, Carlo Miglietta, Claudio Martino).
28,00 26,60

Con il cuore in tasca. Educare al sentimento

Alessandro De Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 74

Alessandro De Giorgi intreccia la sua formazione sociologica con il proprio vissuto umano, offrendo al lettore un percorso di riflessione e consapevolezza sui sentimenti, la fede, l’amore, l’amicizia e il senso della vita. Un libro che unisce analisi e umanità, ragione e cuore, per ricordare che l’educazione emotiva è una delle sfide più urgenti e più belle del nostro tempo.
13,00 12,35

Carlo Pappone. Ritratti

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 136

Un libro che omaggia il fotografo Carlo Pappone (1923-1995) e la sua opera cinquantennale di fotografo "ufficiale" del suo paese, Statte, in provincia di Taranto. Il catalogo, con testi di Vittorio De Marco e del figlio, (anch'egli fotografo) Vladimiro Pappone, è curato da Gianluca Marinelli, si articola in cinque sezioni: Bambini, Matrimoni, Ritratti, Ritratti di gruppo, Riproduzioni di foto. Sorrisi color seppia o in bianco e nero, sguardi sorridenti o incerti, mani che stringono, braccia che circondano, si susseguono dando calore e "colore" a momenti di vita vissuta, immortalati, per sempre, su sottili fogli di vetro che qui diventano pagine.
22,00 20,90

Donne in bianco e nero. Anni '50 in Puglia

Donne in bianco e nero. Anni '50 in Puglia

Elena Casavola

Libro

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 174

Gli anni Cinquanta sono anni di transizione: il vecchio, ancora quasi ottocentesco mondo, fatto di usi, costumi, tradizioni, c
18,00

La valigia della serenità

Serena Mingolla

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 24

Beth, Elvy, Rose, Luna, Gabry e Lucia sono le sei graziose fatine che, nel Regno dei Sei Mondi, si occupano ognuna di qualcosa di diverso come far cantare gli uccellini, permettere alla Luna di illuminare la notte, far volare tante colorate foglioline… La loro missione più importante è però quella di ridare fiducia e serenità agli abitanti del Regno. Di giorno in giorno, passo dopo passo, ognuna delle sei fatine, con l’aiuto di magiche e luccicanti valigie, riuscirà a far riaffiorare i ricordi buoni, quelli che scaldano il cuore e donano, appunto, la tanto desiderata serenità! Età di lettura: da 5 anni.
13,00 12,35

L'uomo di luce

L'uomo di luce

Dario Giulitti

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 24

Ci sono dolori che sembrano spegnere ogni luce. E poi ci sono storie che illuminano il buio e trasformano il dolore in speranza. “L’uomo di luce” è il viaggio di un genitore che ha affrontato la prova più dolorosa, e ci ricorda che anche nei momenti più bui, possiamo trovare il coraggio di guardare oltre e scoprire la luce dentro di noi. Volume realizzato per sostenere la Fondazione Heal (età 0 - 99 anni). Età di lettura: da 4 anni.
15,00

ChiAmaLaVita. Le nuove storie

Federica Sabato

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 92

Ritorna "ChiAmaLaVita", con le sue storie e i suoi approfondimenti sulla tematica della sicurezza stradale. Nella prima edizione del libro (Esperidi 2017) l’autrice narrava le vite distrutte e stravolte a causa di un sinistro stradale. Oltre al dolore però è stata raccontata anche la speranza che ha accompagnato le famiglie delle vittime, nel “non darla vinta alla morte”, anche semplicemente continuando a vivere la propria vita. La nuova edizione, come la prima, intende essere strumento di sensibilizzazione su un tema tristemente attuale ma che è necessario continuare a divulgare per una maggiore presa di coscienza. I protagonisti di queste nuove storie sono: Diego De Luca, Luca Margiotta Casaluci, Viola Casilli, Walter Gabellone, Leo (Pantaleo) Delle Donne, Mattia “Desmo” Ottaviano, Virginia Campanile. Le storie di Mattia Marchello e Elisa Bascià sono state scritte dalla giornalista Francesca Pastore, impegnata da sempre nel sociale e nella difesa dei diritti dei più deboli. Nel libro ci sono anche i contributi degli esperti Stefano Guarnieri, Marco De Mitri, Roberto Guido, del prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno, di Tiziana Montinari.
13,00 12,35

Le linguine del malumore e altri racconti

Maria Francesca Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 172

Maria Francesca Giordano propone una raccolta di racconti in cui diversi e vari sono i temi e le vicende (a volte reali) da cui trae spunto. Il filo rosso che unisce è certamente il caleidoscopico “mondo umano”. Leggendo queste pagine, il lettore potrà recarsi a Venezia e innamorarsi davanti ad un caffè, oppure soffrire il caldo mortale in un vigneto del sud Italia; impazzirà di gioia davanti a un falò sulla riva della Baia dell'Orte, o farà le valigie a Porto Vecchio per cambiar vita. Il libro accoglie e racchiude la fragile, romantica e dolorosa bellezza della vita e la Giordano conferma ancora la sua penna armoniosa, sensibile e colta (In copertina: Pier Luigi Olla, L'attesa, 1995, Marmo bianco P, arenaria gialla di Siena e bronzo).
15,00 14,25

Il Chelydros e il Chersydros. Il serpente gigante della tradizione. La Sacàra, la Biddina, la Colovia

Sandro D'Alessandro

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 282

Il “Chelydros” è una parola con cui gli antichi Greci indicavano un gigantesco e temibile serpente acquatico che, come il suo corrispettivo terricolo, il “Chersydros”, seminava il panico presso le popolazioni e determinava, con la sua orrifica indole predatoria, la scomparsa di molteplici forme di vita nei territori che eleggeva a dimora. In Italia, non esiste zona in cui non ci siano, o non ci siano state, leggende di animali fantastici; si tratta di esseri viventi che mostrano spesso caratteristiche mostruose: dal comportamento alle dimensioni molto spesso spropositate, agli habitat come nel caso delle salamandre, che secondo tradizioni passate venivano fatte abitare addirittura nel fuoco. Uno degli esseri più inflazionati non poteva non essere il serpente, rettile privo di zampe che tanto ha lasciato la sua influenza nelle culture e nelle tradizioni di tutto il mondo. Il volume tratta l'argomento del serpente gigante sotto aspetti diversi, quello della tradizione popolare, della ricerca zoologica, dei caratteri propri della specie, dei riferimenti nella religione cattolica e in quella mitologica.
28,00 26,60

I.M.I. 172367. Lager XB Wietzendorf. Esempio di umanità negata

Salvatore Quarta

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2025

pagine: 688

Attraverso numerosi appunti ritrovati in un taccuino del fante Antonio Quarta, il figlio Salvatore e autore del volume ripercorre la storia paterna, assieme a quella di tante altre storie, degli internati militari italiani nei lager nazisti. “È “Il Taccuino” il protagonista principale di questa storia, letto, esaminato scrupolosamente fin nei minimi particolari, ma guardato e reso vivo, parlante, da quel bambino rimasto dentro un uomo che non ha mai dimenticato nessun particolare e che è condotto, dalla sia pur frammentaria narrazione, a rivivere gli stessi sentimenti rimasti nella sua mente” (dalla Prefazione di Tonia Barba Bernardini d’Arnesano). Aggiunge Giovanni Manca nella sua presentazione: “Hanno vissuto momenti terribili senza un possibile futuro, sopravvivendo per la forza della fede e della volontà di vivere. Noi leggiamo queste pagine con tristezza, ma orgogliosi per l’ossigeno che la Storia rinnova nelle loro vicende e per la speranza, spesso flebile che questo passato si irripetibile”. Il presente volume esce quale seconda edizione rivista e ampliata rispetto alla prima edizione del gennaio 2025.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.