Fahrenheit 451
Orgosolo
Sebastiana Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 120
Orgosolo, da sempre, è un paese che riesce a trasmettere un senso di amicizia agli artisti che passano nelle sue contrade. È l'amore per tutte le persone incontrate come "prossimo" nei suoi due soggiorni orgolesi (1966, 1998), un mettersi in relazione autenticamente, laicamente che dà la spinta anche all'ultima narrazione di Sebastiana Papa, raccolta in questo libro. Relazione che sovverte i cliché della fissità mitografica su questi luoghi, cogliendo le costanti della vita in una quotidianità vissuta intensamente da uomini e donne che qui, e non altrove, per misteriosa fortuna, sono chiamati a lasciare un segno di cittadinanza sulla Terra.
La parola magica
Augusto Monterroso
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il libro di Augusto Monterosso ci offre brevi racconti che come favole percorrono il magico mondo degli scrittori e dello scrivere. È la parola che ci guida in questo labirinto di storie, omaggi, elogi che Monterosso costruisce per il lettore con ironia pungente e senso dell'umorismo.
Galvano Della Volpe, Lucio Colletti e il materialismo italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 150
In questo volume sono raccolti gli atti di un convegno dedicato al materialismo italiano e a due suoi grandi protagonisti: Galvano Della Volpe e Lucio Colletti. Interventi di: Luciano Albanese, Alessandra Attanasio, Giuseppe Bedeschi, Enrico Berti, Angelo Bolaffi, Gianni Borgna, Paolo Casini, Paolo Flores D'Arcais, Emilio Garroni, Giulio Giorello, Bruno Gravagnuolo, Umberto Ranieri, Mario Tronti, Francesco Valentini.
Beppe Fenoglio. Scrittura e Resistenza
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 226
A sessant'anni dall'inizio della Resistenza e a quaranta dalla morte di Beppe Fenoglio - il narratore che meglio di ogni altro ha saputo raccontare quell'esperienza trasfigurando la memoria individuale in un'epica collettiva scevra di qualsiasi retorica - qual è stato e qual è ancora oggi per gli scrittori italiani il significato, letterario, esistenziale e civile di quella stagione? Il convegno, di cui questo volume raccoglie gli atti, ha provato a rispondere a questa domanda in modi diversi.
Filippo Tommaso Marinetti. Arte-vita
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 208
Inventore dell'avanguardia organizzata, maestro della provocazione come sistema d'arte, anticipatore di idee e formule poi riprese da altri movimenti (Dada, surrealismo, futurismo russo, neoavanguardie ecc.), rivoluzionario della scrittura, uomo di teatro, artista totale attento alla politica, all'economia, al costume, editore in proprio, scopritore e mecenate di poeti e scrittori: questo e altro fu Marinetti nella sua inimitabile "arte-vita".
Il Natale del consigliere e altri racconti
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questa breve silloge di racconti ("Il Natale del consigliere", "Il dono di Natale", "Il vecchio Moisè") propone tre "storie natalizie" poco note - se non introvabili - della grande scrittrice sarda (premio Nobel 1926), pubblicate tra il 1909 e il 1930, vale a dire nel ventennio più fecondo della sua attività, quando Grazia Deledda, ormai pienamente padrona dei propri mezzi, studia e assimila in pieno la lezione degli autori russi (Turgenev, Gorkij e soprattutto Cechov, che sentiva particolarmente affine alla sua ispirazione), tornando con grande felicità inventiva alla narrazione pura nel rievocare in forme favolose episodi della sua adolescenza in cui riemerge "l'isola delle leggende" e delle "memorie segrete", nella dimensione mitica di una "realtà ritrovata".
Haiti. Dodici racconti e un paese
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 352
15 racconti e 2 leggende del Centro America. L'esplorazione iniziata con lo spagnolo del Centro America prosegue dunque con le suggestioni dettate dalla polifonia di voci che caratterizza Haiti, dove francese, creolo e inglese creano la complessa identita.
Courmayeur noir in festival
Libro
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2012
pagine: 116
Il volume è il catalogo del XXI Festival del Cinema in bianco e nero che si svolge a Courmayeur dal 5 al 11 dicembre 2011.