Faligi
Il mastino dei Baskerville
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
La selvaggia e nebbiosa brughiera di Dartmoor, nel Devonshire, è divenuta il teatro di una fosca tragedia. Il nobile Sir Charles è stato trovato morto nei pressi della sua sontuosa abitazione, il maniero dei Baskerville, e intorno al suo cadavere sono visibili le impronte di una gigantesca belva. Tra la popolazione del luogo torna così a vivere l'incubo dell'antica leggenda locale che raccontava come, parecchi secoli prima, un enorme cane mostruoso avesse orrendamente massacrato un avo di Sir Charles, il perfido e dissoluto Hugo. Il celebre detective Sherlock Holmes, chiamato a risolvere il mistero, dovrà prima affrontare a Londra un misterioso e astuto avversario che sta pedinando l'erede dei Baskerville, il giovane e risoluto sir Henry, e poi, nell'inquietante cornice della brughiera, dove è stato nel frattempo inviato in avanscoperta l'inseparabile e fidato Watson, dovrà ricorrere a tutte le sue capacità investigative e a tutti i trucchi del mestiere per riuscire a oltrepassare il velo della paura, dell'omertà e della superstizione e arrivare a risolvere l'intricato enigma, liberando infine la regione dall'incubo che la opprimeva.
Doppio bianco
Fortuné Du Boisgobey
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
La traduzione di "Doppio Bianco" (titolo originale DoubleBlanc) di Fortuné Du Boisgobey, inedito fino ad oggi in lingua italiana, è a cura di Marie Vezzoli. "Doppio Bianco" è un romanzo poliziesco, un Thriller misterioso. Sull'orlo della rovina, il Barone Hervé de Scaër accetta di sposare la bella e ricca Signorina Bernage. Una sera a una festa in costume, una donna vestita di bianco e mascherata si avvicina e gli consegna una lettera sigillata. Leggendo la missiva si ricorda di un amore di gioventù, che scomparve dalla sua vita senza lasciare traccia. Le straordinarie vicende si sviluppano in una trama inaspettata.
Un tetto per la notte
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
"Era la fine di novembre del 1456. La neve cadeva su Parigi con un'insistenza aspra e implacabile; talvolta il vento compariva all'improvviso e la sparpagliava intorno in vortici fluttuanti; altre volte, c'era un momento di calma, e i fiocchi scendevano uno dopo l'altro dall'oscurità della notte, silenziosi, tortuosi, interminabili. La povera gente, levando lo sguardo verso l'alto da sotto le sopracciglia bagnate, sembrava meravigliata pensando da dove essa provenisse. Quel pomeriggio, Mastro Francis Villon aveva proposto un quesito, mentre osservava dalla finestra di una taverna..."
Il nano del lago e la dama nera
Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
"Il nano del lago e la dama nera", titolo originale "Le nain du lac et la dame Noire", di Alexandre Dumas Padre. Due storie d'amore, due diverse storie da raccontare. L'amore visto con gli occhi dell'innamorato in cerca della propria sposa, fuggita in luoghi più miti. La ricerca lo porta alla scoperta di una verità universale: non importa dove tu viva e quanto tu sia attaccato alla propria casa ed origini. Se ami una persona, la casa sarà ovunque. E sarai anche più felice. Dall'altra l'amore perduto, l'angoscia e la disperazione dell'abbandono. La crudeltà causata dalla gelosia porta la dama nera a subire una maledizione fino a quando lei stessa non riconoscerà nell'amore vero, incondizionato l'unica vera forza vitale. E sarà libera di riposare finalmente in pace.
Io non sono ateo. Conosco il segreto dell'acciaio
Matteo Meleddu
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
pagine: 194
Abbattere stereotipi, pregiudizi e razzismo, non è impresa facile. Non pare che esistano punti fermi al di là della fede personale. Conoscere il punto eutettico dell'acciaio, però, è l'unica strada giusta per la redenzione.
Segmenti di coscienza
Federico Sabatini
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
pagine: 230
Un giovane italiano si trasferisce a Londra, lavora in un museo e sogna di scrivere un romanzo mentre scrive brevi ritratti dei personaggi che incontra. Ma l'esperienza di vita si fa dirompente e l'arte sembra passare in secondo piano. Un lungo percorso fuori e dentro se stesso, accompagnato da una moglie idealizzata e platonica, da amici, amanti e pseudo-fidanzati che lo porteranno a rivelazioni circa se stesso, la sua sfera sentimentale e sessuale, e il suo rapporto con l'arte. Londra equivale a mille possibilità: di una storia d'amore tanto cercata, di solitudine produttiva o lacerante, di estasi e profonda malinconia, di violenza omofobica e razziale.
Quello strano click
Ivana Posti
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
pagine: 64
Sembra impossibile, non accade a te, tu sei diversa. Tu sei una persona solare, hai mille interessi, non necessariamente tutto deve ruotare intorno al pensiero di avere un figlio. Per te non è mai stato troppo importante eppure... Ad un certo punto scatta una molla, si accende una luce, si spezza qualcosa e nulla sarà più come prima, soprattutto tu!
Esagramma 41
Massimo Acciai
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
pagine: 86
Ricco, vivo, mosso da vari "codici" esperienziali e conoscitivi (il libro dell'I Ching, da cui il titolo di questo libro; l'humus talora fantascientifico; la "profezia" maya; le date del Calendario della Rivoluzione francese apposte sotto le poesie; gli hayku; il connubio musica-poesia nelle otto canzoni presenti; il forte interesse e la conoscenza attiva dell'esperanto, ecc.), tuttavia "Esagramma 41" ha come "codice" principale la vita e l'esperienza dell'autore stesso, che di sé scrive, argomenta, narra, espone sentimenti e ricordi, volontà ed emozioni, speranze e rimpianti, e così via.
Trent'anni di cuore... o giù di lì
Ivana Posti
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
pagine: 94
La geografia del cielo
Guido De Eccher
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2013
pagine: 232
Un dio pieno di dubbi e in crisi d'identità: è possibile? Sembra di sì, se decide di mandare suo figlio in missione per la seconda volta. Le anime messaggere gli daranno una mano per liberare gli uomini da ogni costrizione religiosa e ideologica, instillando nel loro sonno sogni angosciosi che daranno inizio al processo di trasformazione.
In-traduction
Federico Sabatini
Libro: Copertina morbida
editore: Faligi
anno edizione: 2012
"Il manuale In-traduction si configura come una "introduzione alla traduzione" e, allo stesso tempo, come un viaggio all'interno della traduzione letteraria stessa (in-traduction). Il termine deriva dal neologismo "intraduced" creato da James Joyce in Finnegans Wake, l'opera "intraducibile" per eccellenza. Nel termine, lo scrittore amalgama molteplici concetti: "introduzione" ("introduction"); "traduzione" ("traductio", nella sua etimologia latina); "intraducibilità". Il termine suggerisce altresì la commistione tra presente, passato e futuro (dunque tra tradizione e innovazione), attraverso il concetto di "introdurre", traducendo, qualcosa di "passato" (evidente dall'uso calibrato del participio passato). Partendo da queste premesse, Federico Sabatini analizza la questione teorica della traduzione letteraria - sia da un punto di vista linguistico sia da uno squisitamente epistemologico - per poi passare all'aspetto pratico della traduzione stessa. Attraverso l'analisi e il commento di brani tratti delle opere di romanzieri inglesi (da Mary Shelley a Virginia Woolf, da James Joyce a Doris Lessing), si giunge a una comparazione tra questi e la loro versione italiana.