Fara
Fragile
Laura Bonalumi
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2009
pagine: 154
Questa è una storia di anoressia e di angeli: un argomento così duro e difficile viene affrontato dall'autrice con grande delicatezza (una sofferenza insostenibile è accompagnata da uno sguardo "abbracciante") e al contempo con una profondità di analisi assolutamente empatica. Il lettore non può che essere catturato dalla narrazione, dalle sue emozioni forti e sincere. Forse si aprirà a chi legge una nuova dimensione della realtà, un approccio diverso alla sua quotidianità in cui si annidano tratti che rimandano ad altro, a oltre di cui spesso non ci rendiamo conto: Laura Bonalumi ci offre degli spunti per sintonizzare le nostre antenne sul vero "valore" delle persone e delle relazioni.
Publiners
Francesco Gaggi
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2009
pagine: 218
Una sfilata di dagherrotipi allampanati che prende vita tra le esalazioni di mercurio, i boccoli vorticosi di Newton nell'universo ipertrofico della fisica, vecchi manifesti che mendicano briciole di attenzione ai passanti, soprani furiosi che si involano in gorgheggi metafisici. Publiners racconta il delirio e l'incanto, l'angoscia e il tripudio dell'epoca dell'immagine del mondo. «Dove non basta essere per esistere. Bisogna essere visti».
Nell'uovo cosmico
Helene Paraskeva
Libro: Copertina morbida
editore: Fara
anno edizione: 2008
pagine: 206
Gli occhi del mondo
Laura Bonalumi
Libro: Copertina morbida
editore: Fara
anno edizione: 2006
pagine: 142
I sessanta nomi dell'amore
Tahar Lamri
Libro: Copertina morbida
editore: Fara
anno edizione: 2006
pagine: 180
Questo libro è un gesto d'amore (anche per la nostra lingua) di un autore algerino che conosce bene il nostro paese (e non solo). Molte le declinazioni di questa forse abusata parola: amore per gli incontri, per la vita, per il mondo e i linguaggi (le culture) che lo interpretano; amore per la condivisione, lo scambio, il nuovo, il punto di vista spiazzante... Il dialogo che Lamri ci propone è una sorta di rapporto amoroso e la scrittura ne è un po' il certificato: se il linguaggio non produce ascolto, se non viene accolto, introiettato, resta sterile, non porta più la voce da nessuna parte, il pellegrino è fermo.
La Mina (stra)vagante
Chiara De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Fara
anno edizione: 2006
pagine: 140
Storia del gallo Sebastiano
Ada Gobetti
Libro: Copertina morbida
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 160
Miloud. Il volto non comune di un clown
Liana Mussoni
Libro: Copertina rigida
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Architetture utopiche
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2000
pagine: 128
L'uomo è per sua essenza proteso al futuro: un futuro inteso non solo storicamente ma anche come riserva di senso che trascende e che attira a sé. La sensazione, tut'altro che di estraneità, è di riconoscimento del "luogo proprio per eccellenza", ciò che è pienamente corrispondente con la natura più intima, il riposo che dà quiete. Ma è ancora lontano: da attendere, da costruire, da compiere. Sempre eternamente. Questa è la dimensione propria dell'utopia. L'utopia è un "non luogo" in quanto oltrepassamento della realtà, superamento dell'attualità verso ciò che si avverte come profondamente autentico.