Fara
La letteratura come gioia. Per una diversa posizione esistenziale
Alberto Fraccacreta
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 208
I sedici saggi radunati in questo volume, che presentano un taglio comparatistico ed eterogeneo, ripercorrono quasi un decennio di riflessione critica di Alberto Fraccacreta. La prima sezione del libro, Mistica e ironia, è dedicata alla poesia straniera odierna con un focus su Seamus Heaney e rapide notazioni su altri due essenziali autori da poco comparsi: Charles Simic e Adam Zagajewski. Discesa e risalita affronta alcune tendenze della prosa contemporanea con un parallelo abbastanza ardito (Franz Werfel / Luigi Santucci) e una breve disamina del romanzo americano (Thomas Pynchon e Cormac McCarthy). A tre poeti della letteratura italiana e francese contemporanea sono rivolte le due successive sezioni, Una triade italiana (Ungaretti, Betocchi, Sereni) e Dalla repubblica delle lettere francesi (Claudel, Jaccottet, Bonnefoy). In Superare i confini c’è un omaggio al cantautore che probabilmente più ha rasentato gli avamposti della poesia, Bob Dylan. Un libro ponte tra studi accademici e critica militante, tra università e cultura; pagine che offrono proposte interpretative sempre aperte al dialogo e alla discussione.
L'occhio verde dei prati–The green eye of the fields
Donatella Nardin
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 144
Implicita missione. La fotosintesi della memoria
Claudia Piccinno
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 80
Ricevo ogni giorno, lettere d’amore, poesie che ingrossano, il libro degli adulatori Le leggo senza stupore, le catalogo in un protocollo, che assomiglia a un rettilario Mi predispongo al silenzio La mia mente cerca la frescura, di una notte agostana e sa che, tutto il resto è rumore. ...È una certezza nella vita mia, dare valore a chi mi è stato accanto Io non dimentico alcuno dei miei amici, non scade il bene se non si è felici, occorre forse quel silenzio dentro, il giusto gusto dell’isolamento, la metamorfosi della farfalla Sia benedetta la fotosintesi della memoria, inatteso innesto d’affinità e stupore.
Figli di Qohèlet. Monologhi sul margine del Libro
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 104
Dai cieli piove l'ingiustizia, dalla / terra germoglia l'empia concretezza / del male che non lascia progettare / un mondo pienamente giusto (e buono) *** La botola del dubbio resta aperta / ad ingoiare le domande (sempre / uguali) inadeguate alle risposte / Il cuore gira su sé stesso (vuoto / e inabissato) mosso dal pulsare / asincrono di gangli soggiogati / dal canto amaro della solitudine *** (sono stampato fronte/retro) ed io / mi lascio leggere da chi (vorace) / divora i miei pensieri ed i misteri / che intorpidiscono le spalle (curve / per il peso di ciò che non conosco) / Ora davvero sono nudo e solo.
La milionesima notte
Carla Malerba
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
A una donna non dare ciò che può essere banale a una donna regala pensieri profondi e fiori di carta. E affidale il tuo cuore. Sappi che l’avrai messo in buone mani, mani generose, sappi che la tua donna è ricca di opere e giorni, è l’arca dove riponi la tua fiducia, il tuo amore.
La promessa di vita nel tuo cuore
Alessandro Burrone
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 56
Un viaggio senza tempo in uno spazio che risucchia angoli paesani e megalopoli orientali e, narrandosi, si scrive, espone le proprie fragilità, scava nel profondo (suo e nostro). Letteratura come vita, emozioni come braci sotto cenere inesauribili. Una prosa venata di poesia, il diario di un cercatore di senso. “La mia verità puntava a uno scacco: se gli altri non sono buoni, non lo sono nemmeno io. Così ritornavo al dilemma insopportabile. Non si perde infatti una sola volta.”
La grazia dell'ombra. Poesie per Alda Merini
Daniele Donegà
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
«Ora, con queste Poesie per Alda Merini, l'ombra tende ulteriormente ad accorciarsi. La nuova silloge di Donegà è quasi un diario di lettura – composto in gran parte in una sola giornata – di Nel cerchio di un pensiero, la raccolta del 2005 in cui, muovendosi come suo solito sul crinale fra sacro e profano, la poetessa milanese dialogava con un giovane sacerdote.» (Alessandro Zaccuri)
Storia di Chiara
Eros Olivotto
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
“… atmosfere (…) che si trasmettono costantemente al lettore, avviluppandolo nella stessa consapevolezza che porta la protagonista fino in fondo alla storia.” (Paolo Calabrò) “… un ritmo che trasuda tutto il pudore del desiderio e tutte le difficoltà del caso.” (Stefano Martello)
Eterogenesi dei fini
Corrado Giamboni
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 64
Sogno che mani femminili mi allacciano la cintura di sicurezza e sicuramente sta andando così, poi il sogno va oltre, verso derive erotiche, ma subito si fa più problematico con lei vicinissima e io che le sussurro parole senza risposta: “Dove siamo stati finora? Quanto tempo è passato? Abbiamo tanto da dirci, il mondo ci ha dispersi, ora dobbiamo riprendere il nostro cammino, ci sarà possibile questa volta, Aisha?”