fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Maria Ricci

Parma

Parma

Gianni Guadalupi, Marzio Dall'Acqua, Maria Cristina Chiusa, Pietro Mercogliano, Elisa Rizzardi, Francesca Grignaffini

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2020

110,00

40,00 38,00

70,00 66,50

Il colore del verde

Anna Maria Dadomo

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2019

pagine: 150

"Viaggiavo. Per dirla con Goethe, erano i miei 'Wanderjahre': anni di peregrinazioni, formazione e scoperte; ma, dovunque mi trovassi, le lettere di Anna Dadomo, pressoché quotidiane, trovavano la via per raggiungermi. Venivano da Fontanellato, dove Anna svolgeva mansioni di bibliotecaria; erano belle, scritte bene; manifestavano un talento di cui, negli anni che seguirono, Anna avrebbe offerto altre prove, pubblicando racconti e raccolte di versi. Leggendo il manoscritto de Il colore del verde ho ritrovato - concentrati, condensati, rappresi - gli slanci, le febbri estatiche, i brividi disseminati nelle lettere che Anna mi inviava; e sono felice che il mio mestiere di editore mi consenta, a tanta distanza di tempo, di rendere omaggio alla sensibilità e alla sapienza letteraria di un'amica". Franco Maria Ricci
30,00 28,50

La maniera emiliana. Bertoja, Mirola, da Parma alle corti d'Europa

AA. VV.

Libro

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il volume "La Maniera Emiliana. Bertoja, Mirola, da Parma alle corti d'Europa" è il catalogo dell'omonima mostra ed insieme a questa intende essere una rilettura della straordinaria civiltà pittorica che seguì il Rinascimento e che determinò una rivoluzione in fatto di iconografie, regole e consuetudini pittoriche in Emilia, nel Lazio, in Italia e nelle corti d'Europa. Bertoja e Mirola furono infatti al seguito dei Farnese: a Parma al servizio di Ottavio, per il quale affrescarono il Palazzo del Giardino (ducale) che affascinò Vasari. Bertoja poi, fu ingaggiato dal Gran Cardinale Alessandro Farnese per la stesura dei celebri affreschi a Roma e a Caprarola. I due artisti furono abilissimi disegnatori: l'esposizione e il volume riuniscono, per la prima volta, il nucleo pressoché completo dei lavori noti dei due artisti, offrendo uno stupefacente campionario di studi anatomici, figure sacre, profane e paesaggi, un universo sofisticato, erede del migliore Rinascimento. I contributi sono affidati al un nucleo internazionale dei più accreditati specialisti di settore e, oltre ad un approfondimento su Bertoja e Mirola, delineano un quadro storico-artistico del secondo Cinquecento, sono inoltre seguiti da precise schede, ciascuna dedicata ad un'opera esposta. Testi di Pierre Rosenberg, Claudio Strinati, Maria Cristina Chiusa, David Ekserdjian, Sonia Cavicchioli, Maria Grazia Bernardini. Schede delle opere a cura di Giulia Brusori, Maria Cristina Chiusa, Laura Da Rin Bettina, Maria Giovanna Donà, David Ekserdjian, Achim Gnann, Elisa Rizzardi.
40,00 38,00

Tomar. Convento de Cristo

Tomar. Convento de Cristo

Paulo Pereira, Giorgio Antei

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2019

pagine: 152

80,00

Firenze. Oltrarno, i Banchi, il giovane Leonardo

Firenze. Oltrarno, i Banchi, il giovane Leonardo

Tim Parks, Alvar González-Palacios, Bettina Da Rin, Cristina Nuzzi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2019

90,00

Mantua. Classical utopia

Mantua. Classical utopia

Libro: Copertina rigida

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2018

pagine: 228

Capitale italiana della Cultura nel 2016, Mantova è una meravigliosa Città Ninfea, nata sulle acque e fra i pantani. La bellezza di Mantova è segreta, dissimulata: con questo volume Franco Maria Ricci vuole portarne alla luce le perle nascoste. Dopo un'introduzione storica, l'attenzione si concentrerà sulla storia dell'arte e dell'architettura nel Rinascimento mantovano, quando lo slancio dei Gonzaga e la presenza di architetti e artisti straordinari, come Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna e Giulio Romano imposero alla città un carattere di principesca magnificenza, teatrale e onirico. L'etichetta "Utopia classica" invita a cercare in Mantova e nel mantovano le tracce di modelli razionali, conformi alla regole antiche; ma questa lettura non esaurisce le ricchezze della città. Una passeggiata per immagini accompagnerà il lettore nei luoghi più belli della città, tra i monumenti e le opere d'arte più sorprendenti. Attraversando i percorsi quasi labirintici di Palazzo Ducale si sosterà a lungo nella Camera degli Sposi, e da un loggiato si scoprirà un inatteso paesaggio lacustre. La meraviglia continuerà con Palazzo Te, la meravigliosa villa suburbana, affrescata da Giulio Romano. Altri tesori nasconde Mantova: la chiesa di Sant'Andrea, il Teatro Scientifico del Bibiena, gli antichi palazzi nobiliari, le case d'artista... Testi di Marzio Achille Romani, Howard Burns, Sylvia Ferino-Pagden, Stephan Körner, Daniela Sogliani, Roberto Brunelli. Fotografie di Massimo Listri.
70,00

Grazie al cielo. Repertorio di ex voto messicani

Grazie al cielo. Repertorio di ex voto messicani

Elin Luque Agraz, Giorgio Antei

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2018

pagine: 240

"Grazie al cielo" raccoglie un'importante ricerca sulle pitture votive, per lo più anonime, che da secoli danno forma e contenuto alla devozione popolare dei messicani. Il "Repertorio" si aggiunge e integra gli studi di Elin Luque Agraz, una fra le più stimate conoscitrici del tema, autrice di una messe di pubblicazioni, scomparsa all'improvviso quando il libro era in bozze. Completa il volume un'introduzione di Giorgio Antei e un saggio dello stesso autore intitolato "Ave Maria. La stagione dei miracoli", dedicato agli ex voto fiorentini fra tardo Medio Evo e Rinascimento. L'attrazione che gli artisti, nei momenti di crisi, hanno sempre provato per le forme d'arte popolari o marginali o secondarie, allude alla dialettica fra originalità e diversità, fra raffinatezza ed espressività. La convivenza e l'alternanza fra le opere d'arte riconosciute e quelle ritenute "minori" è ben documentata in questo volume, ove la prima parte è folta di richiami ai grandi nomi della pittura mentre la seconda riunisce numerosi esempi di pittori anonimi. "Grazie al cielo. Repertorio di ex voto messicani" è un volume corredato da oltre 130 illustrazioni a piena pagina.
60,00

Rimini e Cesena. La Romagna dei Malatesta

Antonio Paolucci, Rosita Copioli, Silvia Ronchey

Libro: Copertina rigida

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2018

pagine: 204

70,00 66,50

Mosteiro dos Jerònimos

Mosteiro dos Jerònimos

Franco Maria Ricci, Paulo Pereira

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2018

pagine: 144

60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.