Fusta Editore
Armenia. Peregrinando lungo le vie della seta
Nilo Marocchino
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Cinquecento chilometri a piedi all'ombra del monte Ararat, la Gerusalemme sognata dagli armeni. Un pellegrinaggio alla scoperta dei monasteri e dei caravanserragli della nazione che nel 301 fu la prima a dichiararsi cristiana. Venti giorni indimenticabili sulla "Via della seta", tra pascoli, deserti, montagne e pianure sconfinati, sulle tracce di una cultura millenaria sopravvissuta al tragico genocidio armeno del 1915 per mano dei turchi. Da Yerevan a Yerevan, un gigantesco viaggio ad anello nei luoghi dell'anima, per ritornare alle origini e scoprire il valore e il prezzo della nostra identità.
Dal cammino al fitwalking. La tecnica
Maurizio Damilano
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 64
L'autore ci illustra come il benessere psicosomatico possa dipendere da un uso accorto e consapevole dell'attività fisica. La promessa di questa "arte del camminare" è quella di ricondurci a un contatto diretto con la natura per vederla con occhi nuovi, per riappropriarsi intimamente del proprio territorio, ma anche per vivere in modo inedito la città e i suoi spazi. Damilano ci invita a ridare dignità all'atto del camminare, esemplificandone con precisione meccanismi e dinamiche, e con questo quaderno presenta una guida ideale, corredata da disegni che ne illustrano i passaggi più tecnici, sia per i neofiti sia per coloro che già hanno fatto di questa disciplina una pratica integrata nel loro stile di vita. Una vera e propria filosofia quella del fitwalking, in cui corpo, mente e spirito si incontrano per dare vita a uno sport completo.
Monviso tra carta e tela
Carlo Ruata
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
Sanfront. Terra, lavoro, tradizioni. Indagine microstorica su un comune della media Valle Po
Giorgio Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 320
Qual è l'origine dei microtoponimi sanfrontesi? Come nacque la comunità istituzionalizzata e come furono stabiliti i confini con le vicine? Com'era il regime fiscale della terra, nel Medioevo e nell'età moderna? Quali i modi di sfruttamento della forza idraulica? Perché sono sparite coltivazioni importanti, come quella della canapa? Come è inquadrabile la parlata popolare locale? Quali sono le tradizioni magico-popolari sanfrontesi e come si inquadrano in quelle delle aree maggiori in cui sono inserite? A queste ed altre domande cerca di rispondere l'autore, in un'opera colma di riferimenti esterni, per sottolineare che Sanfront non costituisce e non ha mai costituito un "mondo chiuso".
Ritratti da parete. 80 interviste di TGR montagne
Alberto Gedda, Roberto Mantovani
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Ottanta ritratti da appendere nella galleria delle opere d'arte dell'anima: ottanta personaggi, ottanta voci, ottanta modi di ritrarre, dipingere, presentare, raccontare le montagne. A farlo sono alpinisti, scrittori, musicisti, attori, sportivi: un mosaico a più voci che compongono un affresco universale eppure intimo. Tra imprese epiche, concerti, aneddoti, umorismo. Ottanta interviste selezionate che fanno parte del lungo racconto proposto da Tgr Montagne, l'unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, in onda da anni su RaiDue. Un'antologia che non può mancare nella libreria di chi ama la montagna.
Il Monviso freeride. Itinerari sulla neve intorno al re di pietra
Fabrizio Aloi
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il miele nel piatto. 130 ricette di facile realizzazione dall'antipasto al digestivo
Giovanni Bosca
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 129
Un volume per scoprire come utilizzare il miele nella preparazione di cibi e bevande in 130 ricette di facile realizzazione che lo utilizzano dall'antipasto al digestivo. Un testo che vi racconta il mondo delle api come sono fatte, come e dove vivono, quali sono le loro importanti funzioni.
Viaggio in Valle Varaita. Ambiente, storia, cultura e tradizioni di una valle alpina
Enrico Bertone
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Una valle straordinariamente verde, la Valle Varaita, tanto da essere definita la "valle smeraldina". Un territorio che dalla pianura sale tra paesaggi incantevoli fino alle montagne più elevate, molte delle quali superano i tremila metri e fra tutte svetta la montagna più alta delle Alpi Cozie: il Monviso. Paesi e villaggi densi di storia e ricchi di testimonianze delle epoche passate, imperdibili opere architettoniche, pittoriche e scultoree. La Valle Varaita cuore della rinascita occitana, le antiche baie, le feste senza tempo che rivivono periodicamente, la parlata occitana, le musiche, le antiche danze... Una valle da conoscere e da vivere.
Sulle tracce della Linea Gotica. Dal Tirreno all'Adriatico in 18 tappe
Vito Paticchia, Marco Boglione
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 256
Don Cirillo e il nipotino
Giulio Segre
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 208
La straordinaria storia di un bambino ebreo che, durante la guerra, è salvato da un giovane sacerdote e tenuto nascosto in Chiesa. E poi... incredibilmente coccolato da un ufficiale tedesco. Età di lettura: da 10 anni.
Camminare con i bastoncini. La tecnica del nordic walking e le sue declinazioni
Alma Brunetto
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
Fino a non molto tempo fa i nordic walker erano guardati con un certo sospetto e una malcelata ironia. Oggi non è più così. Da fenomeno misconosciuto a realtà consolidata, la camminata nordica, meglio conosciuta come Nordic Walking, ha acquisito negli anni recenti sempre più autorità e visibilità. La disciplina, che è ancora "giovane", richiama sempre più consensi e adesioni, ma molto spesso c'è ancora confusione sulla sua corretta pratica e sulle sue origini. Con questo quaderno si vuole fare luce sul mondo dei due bastoncini offrendo al lettore una panoramica sintetica ma esauriente sulla disciplina. Troverete in queste pagine notizie sulla storia, la teoria e la tecnica del Nordic Walking e sulle nuove frontiere della camminata con i bastoncini. Il testo è rivolto a tutti: agli istruttori, che lo utilizzeranno come strumento divulgativo; a chi già lo pratica e ai neofiti, che lo useranno come veloce ripasso delle tecniche principali; ai futuri walkers, che entreranno così a fare parte dei "camminatori per passione" con le idee già chiare. Non un manuale per tecnici, ma una bussola per orientarsi con chiarezza nel mondo del Nordic.
Vecchi e grandi alberi di Torino. Itinerari per cercatori di alberi secolari
Tiziano Fratus
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 168
"Vecchi e grandi alberi di Torino" è una guida insolita alla ricerca dei maggiori e più annosi alberi della città, tredici "itinerari per camminanti" scritti in forma epistolare: Parco del Valentino, Giardini Reali, Parco della Tesoriera, Parco di Villa Genero, Parco Rignon, Parco Millefonti, Cimitero Monumentale, Parco della Rimembranza, Parco Ruffini, Orto botanico, Parco pubblico Giacomo Leopardi, gli spazi verdi ascendendo alla Basilica di Superga, Giardini Cavour e Sambuy.