Giannini Editore
Lilith, le sue figlie e altre streghe. L'oscuro viaggio della conoscenza femminile tra miti, superstizioni e persecuzioni
Elio Notarbartolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
"Lilith, le sue figlie e altre streghe" esplora la lunga e tormentata storia delle donne accusate di stregoneria, tracciando un filo conduttore tra le radici mitologiche, la saggezza popolare e le persecuzioni religiose. La narrazione prende avvio dalla figura di Lilith, la prima donna ribelle della tradizione ebraica, per poi concentrarsi sulle janare dell'Italia meridionale, donne sapienti, guaritrice e custodi di antiche conoscenze erboristiche, che vennero demonizzate e perseguitate come streghe. Attraverso un racconto ricco di riferimenti storici e culturali, il testo denuncia le brutalità dell'Inquisizione e le ipocrisie della Chiesa cattolica, offrendo una riflessione sul rapporto tra scienza, superstizione e potere. L'opera collega il passato e il presente, mostrando come le credenze nelle forze occulte e nella magia continuino a vivere sotto nuove forme nella contemporaneità.
Il fast food dei sentimenti
Davide Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 106
Romanzo breve vivace e rapido nello stile e nei passaggi di scena, intreccia l’educazione sentimentale del giovane protagonista a qualche ricetta di una cucina a volte semplice a volte di eccellenza. Un libro dunque da gustare sia per la sua parte culinaria che per l’accattivante narrativa. Enrico è alla ricerca del significato dell’amore. Di quali sentimenti dobbiamo nutrirci per essere felici? Questo è il racconto della ricetta per una perfetta dieta di coppia. Il protagonista insegue una storia che non sia semplicemente un fast food di emozioni ma si rende conto che gli esseri umani oggi vogliono soprattutto gustare preparazioni semplici e veloci. Questa leggerezza la riscontra spesso nella compagna di turno, ma a volte anche in se stesso. Resta la passione concreta per la scrittura di cui il protagonista racconta tra le pagine del libro che abbiamo tra le mani e, en abime, di un libro al quale lavora per proporlo presso la casa editrice dove è il giornalista.
In cucina con Afrodite. Ricette, pietanze e alchimia del piacere
Luca Pizzonia
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il libro cucina e sessualità di Luca Pizzonia esplora l'intima connessione tra cibo ed eros, radicata nei bisogni primari dell'essere umano secondo la piramide dei bisogni di Maslow. Con un approccio divulgativo e ironico, il testo attraversa temi come la neurochimica del sesso, le differenze tra sessualità maschile e femminile, e l'uso dei simboli culinari nell'immaginario erotico. Ampio spazio è dedicato agli afrodisiaci, sia nella loro valenza scientifica che culturale, sfatandone i miti e celebrandone il ruolo di complici dell'eros. L'opera si conclude con una selezione di ricette pensate per stimolare i sensi e arricchire il gioco della seduzione.
Una cosa buona. Piccolo romanzo sull'innamoramento improvviso
Roberta Scotto Galletta
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 90
Mariella, una donna sposata e madre di due figli, si divide tra le incombenze quotidiane e un volontariato che la porta a leggere per anziane signore. In una cittadina costiera intrisa di pettegolezzi e rituali comunitari, incontra un uomo che risveglia in lei una passione silenziosa e inaspettata. Tra incontri furtivi e scambi di parole non dette, si sviluppa una relazione fatta di complicità e desiderio che contrasta con la monotonia della sua vita coniugale. Lungo un percorso di consapevolezza e auto-inganno, Mariella riflette sulla natura del desiderio, dell'amore e dei compromessi necessari per sostenere le apparenze in una società chiusa e osservatrice. Il piccolo romanzo esplora la fragilità dei legami umani, i limiti della fedeltà e il bisogno di trovare momenti di autenticità in una vita altrimenti regolata dalle convenzioni sociali.
Il mondo a piacimento
Elena Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
Il romanzo realizzato con uno stile limpido e leggero, è la storia, raccontata in prima persona da una ragazzina canadese, di due visioni del mondo incarnate dai genitori: quella del padre, giocosa e leggermente disonesta, dominata da una sensibilità istintiva, e quella della madre fatta di moralismo e di una testarda lotta per il bene che alla fine diviene tenera nella sua ingenuità. Ambientata a Toronto, la narrazione sottolinea anche i contrasti tra cultura anglosassone e italiana. Il testo è scritto con un linguaggio volutamente non compiuto tipico dell'adolescenza che sa anche divertire ed essere a volte poetico. È la storia dell'educazione spirituale di una tredicenne malata che, nella breve vita che le è concessa, conoscerà amicizia, amore e prenderà consapevolezza del suo essere donna e femminista.
i misteri del chimico dei fantasmi. Oscar D'Agostino e la fuga di Fermi. La scienza perduta dal Regime
Salvatore Biazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 220
Romanzo storico ricco di suspance e informazioni scientifiche in cui i personaggi vivono vicende fascinose e paradossali tratte dalla cronaca vera del periodo della Seconda guerra mondiale con le sue leggi antisemite. Il protagonista principale è Oscar D'Agostino. Tra i ragazzi di via Panisperna, fu il chimico il cui contributo fu cruciale nelle ricerche nucleari e, in particolare, in quella che fu accertata essere la prima fissione nucleare. Fu, insomma, uno dei firmatari di un brevetto che costituì l'atto di nascita della bomba atomica. Il suo nome rimase poco noto al grande pubblico, oscurato dai Nobel Fermi e Segrè e dalle misteriose vicende di cui furono protagonisti Pontecorvo, espatriato in Russia, forse una spia, e Majorana, scomparso nel nulla. Lo stesso D'Agostino fu figura enigmatica. Fondamentale il suo lavoro da chimico negli esperimenti che portarono alla scoperta dei neutroni lenti, base della fissione nucleare. Il boy scout dell'Era Atomica non ottenne mai il giusto riconoscimento scientifico, e il merito di aver agevolato, sventando un'operazione della polizia politica segreta del Regime, la fuga di Enrico Fermi e della moglie ebrea Laura Capon in USA per le leggi razziali. Al Chimico dei Fantasmi, quasi un nome in codice, di copertura, si rivolsero i servizi segreti inglesi che indagavano su Bruno Pontecorvo. E lo stesso Mussolini, nel '43, per avere l'Arma Segreta che avrebbe mutato l'esito della Guerra. Come un fantasma D'Agostino si muove nelle ombre della storia.
Gianburbero. Nessuno nasce criminale
Carmine Spera
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Gianburbero è l’uomo più temuto nel paese. Quando nasce suo figlio esprime il suo più grande desiderio: da grande dovrà essere più bravo … anzi no più cattivo di lui. Suo figlio, però, mostra da subito un grande difetto. È gentile e, soprattutto, ama studiare. Gianburbero si impegnerà per cambiare il figlio ma i suoi insegnamenti si riveleranno buffi quanto inutili. Seguirà un paradossale rapimento, a opera di Gianburbero di un bambino figlio del macellaio del paese, ma gli esiti saranno tutt’altri rispetto a quelli auspicati dal goffo criminale. Suo figlio, non solo salverà la situazione dimostrando come sia possibile cambiare rispetto al contesto di appartenenza, ma imparerà anche a leggere e scrivere grazie all’amicizia con il bambino rapito. Il finale è a sorpresa e confortante, come nei più bei cartoni animati o nelle canzoni per bambini. Lo stile è allegro, leggero, giocoso e pieno di insegnamenti di vita e mai a senso unico: vanno dai padri ai figli ma ancora di più dai figli ai padri. Che sanno insegnare bene quanto ci sia modo e speranza per essere migliori. Età di lettura: da 6 anni.
Siamo quanti di luce. L'uomo elettromagnetico e la biofisica misurabile
Vincenzo D. Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 90
Un grande medico, torna alla divulgazione dei suoi studi e delle sue geniali intuizioni dando alle stampe un altro Sorso della Giannini. Questo volumetto affronta il tema della biologia e medicina quantistica, allargando quanto già intuito nel testo "L'Uomo elettromagnetico". Il sole è elettrico, la terra magnetica, noi, al centro siamo elettromagnetici. Qualunque malattia, prima di arrivare al nostro corpo fisico, entra nel nostro campo magnetico, e lì può essere intercettata e debellata. La biologia e la medicina quantistica costituiscono i campi di studio che permettono di dare le basi biofisiche, cioè la dimostrazione della esistenza di processi misurabili, ripetibili della materia vivente considerata non solo più soltanto nella sua componente chimica. Gli esseri viventi sono energia materializzata. Il primo passo che bisogna fare è quello di ricostruire la storia di questo processo di acquisizione, di conoscenze e della loro relativa applicazione risalendo agli anni '80 del secolo scorso per fare un breve excursus epistemologico.
Le solitarie
Ada Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
La raccolta di racconti "Le Solitarie" è una delle opere più rappresentative della letteratura femminile del XX secolo. Diciotto novelle che sono racchiuse nel primo libro pubblicato da Ada Negri nel 1917. Il tema è quello della condizione femminile tra fine Ottocento e inizio Novecento con la rappresentazione della condizione femminile dei ceti operai e medioborghesi nella provincia lombarda. L'oppressione dal lavoro, dagli uomini e dalla miseria viene descritta attraverso questi diciotto ritratti di donne, raccontati con poesia, verismo e passione. "Solitarie" che, purtroppo, non sono mai sole, ma sono figlie, mogli, sorelle eternamente legate alla casa e alle sue necessità. Pezzi di vita di stiratrici, servette, maestre, operaie, vite difficili, segnate dalla fatica e dagli stenti. Un'opera che costituì all'epoca uno dei primi manifesti di un femminismo ancora in incubazione, attraverso la denuncia del disagio, dell'emarginazione e delle frustrazioni delle donne. Un libro che narrava con coraggio le difficoltà del nascere donna, con la "fatalità" di una grande debolezza. Grazie al grande successo editoriale dell'epoca, "Le Solitarie" fu un libro che mosse e muove ancora le coscienze, oggi considerato un grande classico della narrativa di genere.
Dall'altro lato del fiume. Il racconto di due giovani alla scoperta della scuola esoterica Rio Abierto negli anni ᾿70
Lucio Angrisani
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 138
"Dall'altro lato del fiume" è la storia di due giovani immersi in quella inquietudine che, intorno agli anni '60-'70, trasformò il mondo sulla spinta di sogni, desideri, illusioni e utopie. Loro appartenevano a una generazione tormentata da domande esistenziali, spesso affidandosi a una forza ribelle e a volte rivoluzionaria. Seguendo il sentiero di una scuola esoterica, Rio Abierto, nata in Argentina, che aveva come obiettivo lo sviluppo armonico dell'essere umano, riuscirono a trovare le risposte che cercavano in quel momento. Il libro racconta la sua origine a Napoli, l'evoluzione avvenuta in Italia e all'estero, e quanto questa sia riuscita a cambiare la loro e la vita di tante persone, desiderose di una maggiore autenticità.
Storie di architetture, vite e libri. La fabbrica felice, Un ufo a Ottocalli, Libri d'occasione
Rossano Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo Sorso è composto da tre racconti di architetture, matrimoni e libri ambientati in Campania. Scritti per gioco o per necessità, questi tre testi raccontano come le architetture e i libri siano contenitori di vite, e quindi di emozioni, di sentimenti a volte convergenti a volte contrastanti. Le architetture e i libri disegnano sempre, davanti a noi e dentro di noi, nuove geografie, panorami, quinte sceniche della vita di tutti i giorni. E poi entrambi, sia le architetture sia i libri, spesso ci capitano addosso indipendentemente dalla nostra volontà, o proprio ci inseguono. Così è la fabbrica Olivetti di Pozzuoli per l'operaio Vincenzo Artiaco che vi trascorre la vita; così è il grande condominio dei Ponti Rossi per la giovane Marialivia che lì dentro non vuole andare ad abitarci; così è per il protagonista del terzo racconto, il quale, in un serrato botta e risposta con l'ex-moglie attraverso copertine di libri sul comodino, descrive il tempo della separazione e la prospettiva di una nuova vita, nella quale si troverà comunque a dover fare i conti con la casa e le cose del passato. Sullo sfondo, a tener insieme i tre racconti, c'è la figura dell'architetto che, tra certezze e irrisolutezze, come scrisse un poeta a metà degli anni '50 del Novecento, prima di essere tale "deve saper essere tante altre cose".
Profili di marginalità sociale: il caso dei Testimoni di Geova
Achille Aveta, Sergio Pollina, Michele Sabino, Carlo Pimo
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 386
Il libro propone uno studio diacronico del movimento religioso dei Testimoni di Geova; lo studio è affrontato da differenti prospettive: sociologica, storica e giuridica. Dal punto di vista sociologico, il testo indaga il tema della marginalità sociale e ne esamina le implicazioni con riferimento all’appartenenza al gruppo religioso discusso. Dal punto di vista storico, propone una riflessione sulle origini americane del gruppo studiato e, per quanto riguarda la sua diffusione in Italia, offre ai lettori una panoramica sul fenomeno del dissenso sviluppatosi nell’ultimo quarantennio. Dal punto di vista giuridico, il volume presenta un’originale proposta per inquadrare nel nostro ordinamento giuridico la prassi di isolamento sociale, sistematicamente promossa dai vertici dei Testimoni di Geova.

