fbevnts | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giapeto

La legge anticorruzione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 376

40,00 38,00

La fattispecie di autoriciclaggio nel sistema penale italiano. Una prima lettura
10,00

Comunicazione multimediale e processi formativi

Comunicazione multimediale e processi formativi

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 200

Se la globalizzazione, anche al seguito e per effetto degli strumenti di comunicazione, recava con sé il rischio del villaggio globale e della omologazione, la multimedialità apre, o sembra aprire, alla valorizzazione delle differenze e quindi alle istanze postmoderne. Non senza qualche rischio e non senza qualche riserva, ma anche con molte opportunità educative. Di questo si fanno carico i diversi autori di questo volume che offrono al lettore una serie di contributi di ricerca che, per un verso, comprovano quanto e come e perché la comunicazione multimediale può giovare ai processi formativi, e, per altro verso, concorrono ad illuminare quello sfondo comune che è dato dalla postmodernità.
30,00

La didattica mediale nel postmoderno

La didattica mediale nel postmoderno

Lucia Martiniello

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 152

Già nel titolo, questo libro associa la multimedialità alla postmodernità, quasi a prendere subito le distanze da ciò che, nonostante tutto, appiattisce e spinge verso l'omologazione, trovando in questo modo il proprio oggetto specifico nell'area dell'efficacia piuttosto che nei contesti dell'efficienza. Le domande riguardanti l'operare didattico non vengono eluse, ma accolte e trascese, senza pregiudizi e senza facili entusiasmi, puntando l'attenzione ai problemi centrali che non riguardano il che cosa e il come, né il dove e il quando, il chi e il perché; ma riguardano invece la persona, la sua identità, il suo rapportarsi al mondo.
15,00

L'infanzia in una stagione di crisi

Lucia Martiniello

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 304

Il lavoro dai chiari riflessi pedagogici, prende spunto dall'idea di una giornata di studi sul tema "L'infanzia in una stagione di crisi" (Napoli, 12 maggio 2011), che nasce dalla considerazione che la crisi esplosa nel 2008 e che ancora oggi si avverte in tutta la sua drammaticità ha effetti e conseguenze negli stili di vita e nei modelli comportamentali di famiglie, bambini ed adolescenti. È allora necessario procedere ad una verifica per disvelare ciò che si nasconde al di sotto di alcune scelte comportamentali, per capire che cosa davvero sia necessario per non rubare l'infanzia ai bambini e alle bambine e soprattutto per dare loro ciò di cui ciascuno ha bisogno, senza cedere alle lusinghe del consumismo e senza sfuggire al compito di educare.
19,00 18,05

Identità relazione apprendimento. Percorsi di pedagogia culturale

Barbara De Canale

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 214

Dialettica tra conservazione e rinnovamento, esigenze entrambe irrinunciabili per la crescita della persona e per lo sviluppo delle società: quali sono i compiti educativi? Il presente volume si focalizza sulle emergenze educative delle realtà postcoloniali, considerate quale lente di ingrandimento di sfide che, altrove, appaiono latenti o mascherate. La trattazione si sviluppa analizzando alcune antinomie che vanno a costituirsi nelle sfere dell'identità, della relazione e dell'apprendimento, per effetto di una perenne e drammatica oscillazione tra il rischio dell'immobilismo e il pericolo della dispersione, conseguenti ai processi di globalizzazione in atto. Il lavoro, delinea poi, in direzione del superamento di ciascun conflitto antinomico, dei compiti educativi il cui assolvimento si rende necessario al fine d'innescare un movimento dialettico tra conservazione e rinnovamento, esigenze entrambe irrinunciabili per la crescita della persona e per lo sviluppo delle società.
18,00 17,10

Marginalità e compiti educativi. Strategie d'intervento per giovani madri sole e disagiate

Marginalità e compiti educativi. Strategie d'intervento per giovani madri sole e disagiate

M. Grazia Simone

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 198

La formazione degli adulti svantaggiati ha, ancora oggi, bisogno di trovare linee guida e strategie di azione. Questo libro offre una sorta di criteriologia pedagogica degli interventi educativi destinati ad adulti in difficoltà, con particolare riferimento alle giovani madri sole e disagiate. Si tratta di soggetti spesso incapaci di aprirsi a nuovi orizzonti perché attanagliati da problematiche esistenziali, da solitudine affettiva, con pesanti interferenze sulla identità, sulle spinte motivazionali, sulle capacità progettuali. Predisporre occasioni di formazione e di educazione, per queste persone, significa cercare di porre rimedio all'esclusione sociale.
18,00

L'agire didattico

L'agire didattico

Nicola Paparella

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 292

I grandi temi della didattica (l'apprendimento, la progettazione educativa, la formazione degli adulti, la comunicazione educativa, la valutazione) insieme a questioni più circoscritte e legate all'esperienza sul campo, in un volume che nasce da una ricostruzione paradigmatica di una scienza, la didattica, che nella sua autonomia ritrova i suoi principi, le sue regole, i suoi criteri. Un discorso puntuale, rigoroso, serrato, sempre aderente al suo oggetto e sempre disposto a confrontarsi con la frattura (o le fratture) della modernità, là dove la illimitata fiducia nella ragione non riesce a gestire la complessità del molteplice. Una prospettiva d'analisi nella quale la formazione resta pur sempre un compito operoso, senza il rischio di trasformarsi in un'attesa priva di speranza o in una illusione senza futuro.
18,00

Università. Verso nuovi modelli di management

Lucia Martiniello

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 152

Fra adesioni entusiastiche e rinunce pregiudiziali, l'idea di una gestione manageriale della didattica si va spesso connotando in termini non sempre precisi e non sempre pertinenti. Chiarire le motivazioni teoriche che la giustificano, mostrarne le implicazioni operative, suggerire metodi e tecniche di applicazione in contesti accademici, sono gli obiettivi di questo volume. Nello sfondo c'è il dibattito sul senso e sul ruolo dell'università nella stagione del postmoderno e c'è anche la presa d'atto di quei cambiamenti che le riforme hanno sanzionato quasi ad assecondare svolte culturali da tempo annunciate ed ancora cariche di insospettabili potenziali innovativi.
15,00 14,25

Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici

Vincenzo Bonazza

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 174

Il presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione dell'intervento didattico. Il lavoro ripropone una ricognizione di ciò che è emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario educativo. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di grande attualità sull'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro, la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi.
16,00 15,20

La realtà delle storie. Tracce di una cultura

Flora Di Donato

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 204

Perché un libro sulle storie e sulla cultura? Che relazione c'è tra storia e cultura? Questo lavoro si inserisce nel dibattito contemporaneo dedicato a temi di Law, Culture and Humanities mostrando come la realtà giudiziaria prende forma nel tessuto della dimensione autentica del quotidiano. La ricerca, a partire dalla quale si sviluppa il testo, ad oggetto alcuni casi giudiziari (in materia di lavoro e di famiglia) analizzati in relazione al contesto culturale in cui si originano, nell'intento di dimostrare come le soluzioni messe in pratica dagli attori-protagonisti siano improntate alla conoscenza più o meno implicita di regole latenti dominanti nella vita quotidiana. È la consapevolezza di tali regole che determina un agire vincente della gente comune quando si trova confrontata agli strumenti formali del diritto. La metodologia impiegata, l'analisi narrativa dei casi ricostruiti come storie, ha per scopo quello di tracciare la cultura, intesa come insieme di significati simbolici, la legge tra questi, che condizionano l'applicazione del diritto e la soluzione dei casi in particolare.
18,00 17,10

Società-mondo e pedagogia della differenza

M. Grazia Simone, Angela Perucca

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 268

Pedagogia della differenza: temi e problemi interculturali si propongono all'attenzione del lettore. Il volume rende evidente la complessa tematica della differenza nella cornice dei più attuali problemi della convivenza nella società. L'interculturalità viene presentata come costrutto dinamico, da assumere in risposta alle istanze educative emergenti. Il complesso impianto, di connotazione relazionale e di approccio sistemico, libera l'analisi dal rischio dei riduttivismi. Il rilievo dato alla persona e lo sguardo orientato verso il futuro restituiscono forza propositiva all'educazione.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.