fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giapeto

Smart working: come trasformare una caduta in un tuffo. Punti di attenzione in ambito pubblico

Libro: Copertina morbida

editore: Giapeto

anno edizione: 2021

pagine: 304

In Italia lo smart working nasce dalla necessità di gestire una pandemia nata sulle ali di un pipistrello cinese - la rovinosa caduta - che può tuttavia diventare l'occasione per delineare un nuovo modello organizzativo - un elegante tuffo - che è destinato a cambiare la sociologia del lavoro. Prima del 2019 erano circa 600 mila i lavoratori in smart working, oggi si prevede che un terzo, circa 7 milioni, lavoreranno da remoto: un fenomeno importante quanto lo fu a suo tempo il taylorismo o l'informatizzazione". Il volume, frutto della sperimentazione diretta di diversi enti di ricerca, affronta il tema di come realizzare un progetto organizzativo che è di change management, dal momento che è assolutamente interdisciplinare, coinvolge tutti i dipendenti e rivoluziona il paradigma organizzativo. I destinatari del volume non sono solo le pubbliche amministrazioni, ma anche le PMI, il settore no profit e le cento amministrazioni "quasi pubbliche o quasi private" che completano il quadro istituzionale del paese. Lavoro agile, lavoro a distanza, home working, telelavoro, smart working, non sono la stessa cosa
30,00 28,50

La Corte dei conti. Organizzazione, funzioni e procedimenti

La Corte dei conti. Organizzazione, funzioni e procedimenti

Michael Sciascia

Libro: Copertina rigida

editore: Giapeto

anno edizione: 2020

pagine: 512

L'opera, frutto di una quarantennale esperienza nella Magistratura della Corte dei conti, ne ripercorre dettagliatamente l'ordinamento sotto tutti i profili, dall'organizzazione e dalla sua posizione nel sistema costituzionale ed europeo (precisamente il lavoro ha fornito anche una visione comparativa dei principali punti di contiguità e difformità tra l'esperienza giuridica italiana e quella di altri Paesi aderenti all'Unione Europea che adottano modelli di controllo esterno differenziati l'uno dall'altro) alle funzioni di controllo, consultive e di giurisdizione, con un'attenzione particolare per i procedimenti in cui esse si dispiegano. Il metodo utilizzato consiste nell'esposizione di tutti gli istituti in cui si articola la normativa afferente la Corte dei conti, integrando le disposizioni succedutesi nella disciplina dei suoi vari aspetti per offrire al lettore una visione chiara e completa che, superando le antinomie immanenti nel sistema, non determini confusioni dovute al susseguirsi delle normative e delle interpretazioni giurisprudenziali.
48,00

Compendio multidisciplinare di diritto penale

Catello Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: Giapeto

anno edizione: 2020

pagine: 448

Il presente Compendio, teorico-applicativo, esprime una novità editoriale unica nel suo genere per l'aspetto "multidisciplinare". Il volume è destinato, primariamente, agli studenti dell'Università Telematica Pegaso iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza e agli studenti iscritti ai corsi di Economia, data la multidisciplinarietà del libro concernente materie giuridiche e finanziarie, nonché a coloro che, in previsione di studi di perfezionamento post laurea, frequenteranno i Master Pegaso in ambito tributario, giuridico ed economico. Il libro permea il diritto penale nei vari profili. Esattamente, la trattazione, attraverso la costruzione a cerchi concentrici delle aree penalistiche, parte dal concetto di materia penale, attraversa gli istituti più importanti, aventi un maggiore spessore teorico, arrivando ad approfondire tematiche applicative in materia: tributaria, amministrativa, fallimentare, processuale penale, penale parte generale (i reati), appalti e legislazione antimafia.
40,00 38,00

L'innovazione al tempo della trasformazione digitale

L'innovazione al tempo della trasformazione digitale

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2020

pagine: 292

20,00

L'impresa e la filiera agroalimentare nello sviluppo dei territori. Temi e proposte per il futuro
20,00

Università. Verso nuovi modelli di management

Università. Verso nuovi modelli di management

Lucia Martiniello

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2020

pagine: 156

15,00

Re_actions. Strategie. Obiettivi. Interventi per la rigenerazione della città di Cosenza

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2020

pagine: 144

La centralità della rigenerazione urbana all’interno della pianificazione e progettazione urbanistica è ormai affermata ampiamente sia in ambiti tecnico-scientifici che professionali e trova conforto in alcune esperienze esemplari realizzate in città europee – come Bilbao, Glasgow, Lipsia, la Ruhr – nelle quali da una situazione di collasso produttivo, di crisi economica e sociale e di degrado fisico si è pervenuti ad una vera e propria rinascita urbana. Scorrendo le pagine di questo volume non sarà difficile trovare testimonianza del fatto che il processo di rigenerazione urbana posto in atto a Cosenza nel corso degli ultimi anni è contraddistinto in larga misura da questi i caratteri distintivi. Chi si aggira oggi per Cosenza ha la percezione di una città in movimento che viene trasmessa dalle opere realizzate, in corso e progettate, che sono raccontate e raffigurate negli scritti e nelle immagini di questo volume: il Ponte di Calatrava, il Parco del Benessere, il Museo multimediale, il Planetario, il BoCS Art, il Museo di Alarico, la Ciclopolitana, il Crati navigabile. Il testo è corredato da un repertorio dei progetti declinati secondo cinque gruppi di azioni di rigenerazione urbana, cinque gruppi di Re-azioni sociali, culturali, territoriali: Connettere, Attrarre, Rifunzionalizzare, Ricucire, Recuperare. Ne emerge un insieme sistematico di progetti e di opere in grado di coniugare la rigenerazione urbana, con la riqualificazione dei tessuti degradati e la valorizzazione del centro storico. Sono idee legate alla visione di un modello di città sempre più “a misura d’uomo”, dove si punta con decisione al recupero pertinente e creativo di tutte quelle zone edificate in disuso o degradate, riqualificandole secondo criteri di sostenibilità ambientale e con l’impegno di trovare una destinazione utile a recepire le esigenze più sentite dei diversi nuclei sociali.
25,00 23,75

Itinerari giuridici

Sergio Ricchitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2020

pagine: 568

"Ho raccolto gli scritti giuridici pubblicati nell'ultimo triennio (2017/2019) e li presento nelle pagine che seguono [...] Taluni degli scritti che presento in questa sede si connotano quali inediti; su di uno in particolare intendo spendere qualche parola in più. [...] Il mio convinto operare pratico e teorico è sempre stato ispirato agli orizzonti costituzionali convinto davvero come sono che le risposte - tutte le risposte - all'adeguata convivenza civile si rinvengono nella nostra carta fondamentale. [...] Lo elaborai dopo pochi mesi dal conseguimento del dottorato in giurisprudenza e lo elaborai con finalità meramente didattiche, scolarmente orientate per illustrare nelle scuole il senso e la portata delle garanzie costituzionali riguardanti in particolare l'attività della magistratura nel nostro Paese. L'ho rinvenuto parzialmente ritoccato e non ho resistito alla tentazione - se si vuole un po' romantica - di pubblicarlo. L'ideale convincimento di allora è immanente oggi: la Costituzione della Repubblica Italiana del 1948 resta la stella polare cui tutti debbono ispirare - nella teoria come nella prassi - la loro azione, contribuendo all'accrescimento delle sensibilità solidaristiche di cui la Carta Fondamentale è permeata. Lo strumento concettuale, etico ed ideale - prim'ancora che normativo - al quale tutti dobbiamo sempre aver riferimento per la nostra ordinata convivenza civile." (dall'introduzione)
48,00 45,60

Blitz

Guido Trombetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 102

Storie più o meno vere, luoghi più o meno esistiti, vite più o meno reali. Nei racconti di Guido Trombetti il confine tra realtà e fantasia è molto labile e capita di poter trovare una favola tra le strade reali di Napoli e di poter intravedere sprazzi di vite vere nel paese fantastico di Bir-zù. I personaggi raccontati si muovono in equilibrio sul filo di questo sottilissimo confine sporgendosi a volte verso una realtà diretta, dura e a tratti cruda, come per la piccola Blitz, oppure affacciandosi dolcemente alla fantasia, come Giulio e Letizia che tirano giù la luna, o ancora catapultandosi nella stancante quotidianità di Certa Berenocuomo. I racconti di Guido Trombetti, racchiusi in Blitz, in sostanza, non sono favole, non sono cronache, e in fondo non importa neanche tanto se siano veri e fantastici, perché sono semplicemente storie di luoghi e di vite che sentivano il bisogno di essere raccontate.
12,50 11,88

La composizione delle crisi da sovraindebitamento

La composizione delle crisi da sovraindebitamento

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 864

48,00

New methods for teaching and learning foreign and second languages: West vs East
18,00

Paideia 4.0. Cosmopolitismo attivo

Paideia 4.0. Cosmopolitismo attivo

Carmine Piscopo

Libro: Copertina morbida

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 136

Nell'attuale spaccato epocale, contrassegnato dalla dromologia avvolgente, ossia dalla velocità in ogni settore della vita umana, anche la Paideia si serve della comunicazione 4.0, ovvero dell'informazione bruciante ed immediata che fa disperdere persino le Fake News, oltre la retorica e la persuasione in presenza che hanno contrassegnato a lungo la comunicazione 1.0. La pedagogia, così, in tale impeto penetrante, si trasforma in Panpedia di sapore comeniano, con morfologie interattive da Blog interfacciale o da Tweet fulminanti della durata effemeride. Il web.4.0 offre alla Paideia attuale la possibilità di interconnettersi tra attanti, internauti abituali, attenti ad interagire con l'interlocutore principale ed indurlo a ritornare sui propri passi per riannodare flussi da correggere e completare, sempre con lo stesso strumento fulminante. La Comunicazione 4.0 che si avvale di foto, in bianco/nero o a colori, di filmati, di controdeduzioni e via dicendo, contribuendo a riempire, almeno in parte, le "pagine bianche" lasciate da Alan Turing.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.