Gieffe
Prospettive insolite
Francesco Lanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gieffe
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il libro contiene una poesia e undici racconti, tutti inediti, nei quali i temi principali sono il Dubbio e la Probabilità. Argomenti che sono stati ispirati all’autore dalla sua dilettantesca passione per la "fisica quantistica", senza il supporto delle regole del "caso" o della "necessità". Da una poesia, l'unica poesia, che si pone interrogativi sull'Universo fino a un racconto finale, nel quale realtà e sogno si confondono: il "dubbio" è la molla che ha fatto nascere questo libro. Il dubbio fa pensare alle contraddizioni di uomini e donne, di come si possa pensare al bene e fare il male, di come si possa escogitare il male e risolverlo in bene. Meglio allora aspettarsi, in egual misura, il bene e il male. Alla fine: cos'è il bene e cos'é il male?
La principessina dell'Emmett Peack
Nerio Nannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gieffe
anno edizione: 2021
pagine: 328
Ambientato tra lussureggianti paesaggi montani e località di mare in decadenza, questo romanzo ha come protagonisti un uomo e una donna dall’incrollabile realismo che li ha resi graffianti, sarcastici e disincantati. Lei, Virginia Rockford, 38 anni, ha un passato non troppo limpido e un grande carisma. Lui, Ren Tinat, 45 anni, ha perso in un attimo agiatezza e dignità. Ora Ren e Virginia sono in fuga. Ma sono due dilettanti contro dei professionisti. Nati per lottare e temprati dalle loro esperienze passate Virginia e Ren cercheranno di non arrendersi nemmeno di fronte alle più dure avversità. E sarà una continua sfida anche tra loro due, che non si piacciono, per nulla.
Disturbo da Deficit di Attenzione e iperattività (ADHD): basi neurobiologiche e intervento educativo
Angelo Pio Taronna
Libro: Libro in brossura
editore: Gieffe
anno edizione: 2021
pagine: 32
Questo volume, il primo titolo della collana editoriale «Pillole di neuroscienze: uno sguardo sulle disabilità scolastiche», mira a raccogliere una serie di lavori realizzati da diversi autori, che singolarmente e/o in gruppo si avvicenderanno nel corso dei diversi volumi. L'obiettivo è quello di presentare in maniera sintetica ed esaustiva le problematiche relative alle disabilità scolastiche, che sono sempre più presenti nella quotidianità delle relazioni insegnanti-allievi. Il focus dell'opera è l'aspetto neurobiologico delle disabilità, indagato e approfondito dalla più recente letteratura scientifica, con lo scopo di conoscere meglio il rapporto tra biologia e pedagogia, che ha portato alla nascita della neuropedagogia, al fine di fornire strumenti conoscitivi necessari sia al miglioramento dell'attività didattica che all'inclusività.
Il mago
Maria Rosaria Fonso
Libro: Copertina morbida
editore: Gieffe
anno edizione: 2016
pagine: 140
Il presente e il passato nella mente del capitano Augusto Negrini. Guida alla visita in motonave nel parco del Mincio
Augusto Negrini
Libro
editore: Gieffe
anno edizione: 2015
pagine: 36
Il volumetto tascabile raccoglie la descrizione del percorso di navigazione fluviale sul Mincio e sul Po effettuata dalla flotta delle Motonavi Andes Negrini. I panorami e gli ambienti incontrati vengono descritti ai passeggeri con dovizia di particolari e richiami storici e ambientalistici.
Pepenadores. Insieme ai cacciatori di rifiuti
Milena Furini, Andrea Nalio
Libro: Copertina morbida
editore: Gieffe
anno edizione: 2014
pagine: 160
Reportage sulla dignità dei riciclatori informali della discarica di Oaxaca, capitale dell'omonimo Stato federale messicano. Il cammino dell'Organizzazione internazionale SiKanda verso l'emancipazione sociale delle comunità emarginate.
La pèche dell'orco. Sulle tracce della realtà e del mito nella tradizione contadina polesana
Adriano Romagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gieffe
anno edizione: 2011
pagine: 128
Nel Polesine, con la mediazione dei cuntafole e dei torototela, il contadino riusciva a dare senso alla sua esistenza e creava la sua cultura. Da tutto questo sapeva trarre tutto un complesso di insegnamenti etici e morali che lo hanno ben caratterizzato in seno alla società arcaica di qualche decennio fa. La favola ed il mito, le leggi della natura spesso si sono fuse insieme e la realtà della vita quotidiana ne è stata condizionata.
Anche i piccoli possono crescere. Guida pratica all'aggregazione tra le imprese
Libro: Copertina morbida
editore: Gieffe
anno edizione: 2011
pagine: 168
Aggregarsi, perché? L'articolazione della "Guida" prende in esame le diverse tipologie di aggregazione che il legislatore ha voluto disciplinare nel corso degli anni, individuando per ognuna di esse le fonti giuridiche normative, gli aspetti della fiscalità e le responsabilità dei contraenti a cui sono soggetti nel momento in cui decidono di partecipare ad una qualsivoglia forma di alleanza strategica. Inoltre, per facilitare l'orientamento del lettore nella fattispecie a cui meglio ispirarsi per la propria esperienza di aggregazione, ad ogni tipologia di alleanza si è previsto di includere un modello di atto costitutivo o statuto, una sorta di agevolazione per gli atti che poi potrà essere chiamato a compiere. L'inizitiva editoriale di Unindustria Rovigo è stata, quindi, quella di portare le imprese a far parte di una economia della conoscenza diffusa, mettendo a disposizione strumenti giuridici e finanziari idonei ed efficienti per far sì che lo sviluppo di modelli aggregativi e di rete fra le imprese, rappresenti sempre più un luogo comune di agire nel business quotidiano.