Ginevra Bentivoglio EditoriA
La coperta
Edith Dzieduszycka
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 132
«Avevamo una coperta da viaggio, bruna da un lato, verde, viola e grigia dall’altro. La stendevo invariabilmente con il lato colorato in vista per rallegrare un po’ la nostra cella. In altri momenti della mia vita avevo letto qualcosa sull’argomento e mi ero convinta dell’influenza dei colori sul morale dell’essere umano. Tra questi alti muri grigi, disperatamente grigi, mi sembrava di vivere in fondo ad un pozzo o molti metri sotto il livello del mare. Aspiravo freneticamente a ritrovare i toni squisiti della natura, la gamma meravigliosa e le sfumature di un tramonto, di un giardino fiorito, di vasti campi di grano dorato distesi sotto monti verdi e blu. La vista del minimo oggetto dotato di forma e di colore mi procurava una viva soddisfazione, ed avrei dato molto per incontrare sulla mia strada qualunque cosa mi avesse sorriso con del rosso, del blu, del giallo o del verde, purché non fosse grigioverde!»
Le fate non sanguinano più
Valerio Tomassini Deustua
Libro
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 84
Cremona/Conconi: un quadro conteso
Amedeo Bellini
Libro
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 68
Tranquillo Cremona (1837-1878) e Luigi Conconi (1852-1917): il primo maestro riconosciuto della Scapigliatura milanese, insieme a Daniele Ranzoni (1834-1889), l’altro un seguace, buon pittore e straordinario incisore, ma anche due amici che condividevano idee sull’arte, momenti di vita, dipingevano talora insieme lo stesso soggetto. Molte le similitudini di stile tanto che un quadro sempre attribuito al maestro forse è, invece, dell’allievo, come affermarono Raffaello Giolli e Alberto Pisani Dossi. Un piccolo giallo, irrisolto, che tuttavia mette in discussione le frequenti attribuzioni basate su raffronti di stile. Una ricerca che ha coinvolto e divertito l’autore, che si augura possa interessare altri con una narrazione che non ha pretese di critica.
L'ora felice. Nuovi canti di Tuscia
Paolo Carlucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 116
“La poesia di paesaggio sempre si detta da una tavolozza dei sensi: luce-colori certo, ma anche suoni, profumi, brezze-carezze. Quando il poeta è di vaglia, c’è da starne certi, la tavolozza emanerà da una qualche atlantidea regione-ragione dell’io, da una qualche liminale poesia-della-grammatica. Questo, a mio modesto avviso, il caso di Paolo Carlucci: i cui versi esatti e distillati si dipanano-divertono misteriosamente sintagmatici, intanto che, inequivocabili, scintillano da un loro peculiare paradigma”.