Giuffrè
Sul metodo del diritto dell'economia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: X-144
Il volume accoglie gli Atti del Convegno “Sul metodo del diritto dell'economia”, che si è tenuto presso l'Università “La Sapienza” di Roma il 15 gennaio 2025. Nel diritto dell'economia il metodo, quale percorso che lo studioso segue per condurre una ricerca di carattere scientifico, risulta funzionale ad indagarne l'oggetto precipuo, i.e. la regolazione dell'economia e le regole di funzionamento dei singoli mercati, regole funzionalizzate ad assicurare l'effettività dello stesso mercato. Numerosi sono i profili che incrociano una riflessione sul metodo distintivo del diritto dell'economia quale luogo di un'identità riconoscibile e condivisa, di una matrice comune di valori e conoscenze che fonda l'unità della materia: l'interdisciplinarietà quale snodo di reciproco nutrimento fra saperi; la legalità costituzionale quale ordine di valori fondativo di regole e principi, pur nella consapevolezza della storicità e relatività dei valori; la necessità di costruzione sistematica, in uno con la contestuale visione problematica del sistema analizzato, alla luce della funzione ordinante dell'effettività del mercato; il criterio ordinativo delle fonti, pure dinanzi a fenomeni quali la globalizzazione che tendono a farlo apparire come recessivo, e l'incidenza più che in altri settori del formante sovranazionale ed eurounitario; la funzione ordinatrice dei principi rispetto ad una legislazione ipertrofica oramai instabile e frammentaria, spesso incoerente, che riceve la sua legittimazione (e trova i suoi limiti) nelle “crisi” economiche e nelle continue “emergenze”; l'emersione di nuovi principi (il principio di sussidiarietà, il principio di proporzionalità, il principio di precauzione, il principio di ragionevolezza, il principio di responsabilità intergenerazionale) idonei a governare la complessità del nostro tempo e a fornire i criteri di ingaggio per la corretta delineazione delle regole del mercato; la necessità di avere piena conoscenza e consapevolezza della realtà tecnica, spesso molto complessa, alla quale applicare le regole del mercato di riferimento, dovendosi spesso fare ricorso ad altre scienze (matematica finanziaria, statistica, etc.); l'utilizzo dell'analisi economica del diritto e la rilevanza della conformità al criterio di efficienza economica; l'utilizzo della comparazione, anche in un'ottica di competitività tra ordinamenti.
Strategie di Open Innovation: il ruolo delle capacità dinamiche e delle tecnologie digitali
Tallarico Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIV-182
In un contesto economico caratterizzato da trasformazioni rapide, globalizzazione e digitalizzazione, le imprese sono chiamate a ripensare continuamente i propri assetti organizzativi e strategici per mantenere la competitività. Il volume offre un quadro teorico aggiornato che introduce e approfondisce i concetti chiave del cambiamento strategico, dell'intento strategico e della gestione dei confini aziendali, fornendo strumenti interpretativi per comprendere le traiettorie evolutive dell'impresa contemporanea. Particolare rilievo è dato all'evoluzione verso modelli di impresa aperta e collaborativa, in cui l'Open Innovation emerge come paradigma centrale per leggere e governare le dinamiche di trasformazione. Viene inoltre analizzato il rapporto tra Open Innovation e Dynamic Capabilities, con attenzione all'Absorptive Capacity, al ruolo delle tecnologie digitali e agli effetti sulle performance innovative. Ne risulta un framework teorico che integra i principali filoni di ricerca sul tema. L'analisi trova applicazione concreta nel settore manifatturiero, storicamente terreno privilegiato di sperimentazione. Grazie a un approccio che combina la letteratura internazionale con i contributi della tradizione italiana, il volume mette a disposizione di studiosi, manager e policy maker una solida cornice concettuale per interpretare e affrontare le sfide poste dall'innovazione aperta.
L'esdebitazione del sovraindebitato incapiente. Dopo il terzo decreto correttivo
Paolo Amisano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIX-314
Il volume affronta in modo sistematico e con taglio operativo la procedura di esdebitazione del sovraindebitato incapiente, disciplinata dall'art. 283 C.C.I.I., così come modificato, in modo significativo, dal terzo decreto correttivo, finalizzata a consentire ad un debitore sovraindebitato, ma privo di beni o redditi tali da consentire riparti a favore dei creditori, di ottenere, comunque, senza nulla corrispondere ai predetti, un decreto esdebitatorio che rende inesigibili i crediti maturati nei suoi confronti. Destinatari di tale procedura sono le sole persone fisiche meritevoli: il volume individua sia quali siano i soggetti legittimati ad accedervi, sia in cosa consista, in concreto, la meritevolezza che è il vulnus intorno al quale ruota l'intera procedura. Particolare attenzione viene prestata al concetto di incapienza, così come modificato, in modo radicale, dal terzo decreto correttivo, cercando di risolvere le incertezze interpretative determinate da un testo normativo di non felice stesura. Un ampio spazio è dedicato alla struttura del processo che porta il Tribunale all'emissione del decreto esdebitatorio e alla successiva fase di monitoraggio triennale che ha lo scopo di individuare eventuali maggiori beni o redditi dei quali il debitore, già esdebitato, può essere stato percettore nel predetto lasso temporale. È necessario, infatti, individuare, alla luce delle modifiche apportate dal terzo decreto correttivo, quali siano le maggiori utilità che possono essere aggredite dai creditori e le modalità previste per la loro apprensione. Il volume, anche alla luce della copiosa e, spesso, contrastante giurisprudenza, intende fornire una chiave di lettura globale, proponendo soluzioni idonee a colmare la attuale incertezza normativa.
Content creator
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-521
Una "legge del Creator" risponde all'esigenza di fornire una chiara e consapevole lettura della forma di un fenomeno sociale ed economico che ha rivoluzionato le dinamiche della comunicazione, dell'informazione, del mercato e del diritto. Con oltre 350.000 creator attivi in Italia, la content creation economy rappresenta oggi un comparto che non può più essere ignorato né dalle istituzioni, né dal diritto, né tantomeno dagli attori economici tradizionali ma che anzi, se correttamente compreso, contribuisce ad accedere a vantaggi strategici e di competitività. II creator/influencer è un professionista capace di generare valore economico, aumentare il capitale reputazionale ed avere un impatto culturale, sfidando i tradizionali concetti di impresa, lavoro autonomo, creatività, arte. Questa rivoluzione economica e sociale, tuttavia, non è stata accompagnata da un'evoluzione altrettanto rapida del quadro normativo applicabile. I creator vivono, spesso inconsapevolmente, in un sistema giuridico di incertezza normativa, mentre i brand e gli sponsor si confrontano ogni giorno con altrettante incertezze regolamentari, responsabilità opache e contrattualizzazioni ancora acerbe che aumentano il rischio di attività. Il volume, nella sua complessità, è il necessario frutto di un lavoro corale che coinvolge professionisti, esperti e studiosi delle principali aree interessate (diritto civile, commerciale, del lavoro, tributario, proprietà intellettuale, regolazione pubblicitaria, economia dei media e della comunicazione, stakeholder di varie industry, ecc.) e, si rivolge a una platea ampia: dagli operatori del settore ai loro consulenti, dalle agenzie ai giuristi d'impresa, fino al livello dei policy maker e osservatori del cambiamento sociale.
Codice di procedura penale coordinato con le norme complementari
Luigi Kalb
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: LXV-2161
Il Codice di procedura penale coordinato con le norme complementari, a cura di L. Kalb, inserito nella collana "I Blu Giuffrè" e giunto alla sua XI edizione, fornisce agli operatori del diritto un corpo di norme selezionato sia sulla base della rilevanza delle disposizioni rispetto alla pratica professionale e giurisprudenziale, sia con riferimento alle esigenze di studio, di preparazione agli esami e ai concorsi, presentando un quadro normativo aggiornato delle ultime novità. Tra queste, si annoverano le seguenti: – D.l. 8 agosto 2025, n. 117 (misure urgenti in materia di giustizia)– D.l. 8 agosto 2025, n. 116 (decreto Rifiuti e Terra dei Fuochi)– L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.l. n. 48/2025 (decreto sicurezza)– D.lg. 12 giugno 2025, n. 99 (in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo)– L. 6 giugno 2025, n. 82 (reati contro gli animali)– L. 23 maggio 2025, n. 75, di conversione D.l. n. 37/2025 (contrasto dell'immigrazione irregolare)– L. 15 aprile 2025, n. 51 (disciplina della magistratura onoraria)– L. 31 marzo 2025, n. 47 (durata delle operazioni di intercettazione)– L. 9 dicembre 2024, n. 187, di conversione del D.l. n. 145/2024 (decreto Flussi)– D.l. 29 novembre 2024, n. 178, di conversione del D.l. n. 178/2024 (misure urgenti in materia di giustizia)– Reg. (UE) 2024/3011 del 27 novembre 2024 (sul trasferimento dei procedimenti penali)– L. 18 novembre 2024, n. 171, di conversione del D.l. n. 137/2024 (misure urgenti per contrastare la violenza e il danneggiamento nei confronti del personale sanitario e dei beni delle strutture sanitarie). Il volume contiene le disposizioni fondamentali con la Costituzione e le principali fonti sovranazionali; le disposizioni codicistiche coordinate con le norme complementari, organizzate sistematicamente per materia, con i necessari collegamenti alle pertinenti norme di attuazione del c.p.p. Oltre all'aggiornamento normativo, il Volume contiene approfondite note autorali, formulate in una veste che garantisce una rapida consultazione: sono riportate tutte le modifiche intervenute, con le novità evidenziate in grisé, unitamente ad un'ampia previgentazione e al coordinamento con le pronunce della Corte costituzionale. In questa edizione, in particolare, sono riportati i testi di due significative iniziative di riforma: D.d.l. costituzionale S. 1353 - Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare e P.d.l. C. 1822 - Modifiche al codice di procedura penale in materia di sequestro di dispositivi, sistemi informatici o telematici o memorie digitali. Inoltre, sono presenti delle Tabelle pratiche, tutte riviste ed aggiornate: la prima, interamente rivista e aggiornata, recante la lettura coordinata delle fattispecie di reato (o dei più rilevanti istituti di diritto sostanziale) presenti nel c.p. con le norme operanti nell'impianto codicistico di rito penale; le altre due dedicate all'assistenza giudiziaria e al nuovo procedimento estradizionale. Un dettagliato indice analitico e l'indice cronologico delle norme collegate consentono di rintracciare con rapidità gli argomenti e le norme di interesse.
Istituire la libertà
Muriel Fabre-Magnan
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXX-253
Il divieto è davvero nemico della libertà? E questa è sempre dalla parte di ciò che è permesso? Questo saggio dimostra che le risposte a tali interrogativi sono tutt'altro che ovvie. Il consenso e il contratto non bastano a garantire la libertà, e talvolta ne sono addirittura i becchini; al contrario, il divieto o la dignità non sono sempre loro nemici. La mera non ingerenza dello Stato non è in realtà sufficiente ad assicurare l'autonomia delle persone e il pluralismo delle scelte di vita. Il diritto ha quindi un ruolo da svolgere nel sostenere la libertà, intesa come progetto e processo di emancipazione di tutti e di ciascuno. La libertà moderna e i diritti umani devono essere difesi. Ma consolidare le conquiste della libertà individuale implica interrogarsi su ciò che essa richiede per essere istituita, al fine di evitare che si disgreghi o si rivolti contro i più deboli. La libertà non può essere intesa come la libertà di distruggere ciò che protegge e garantisce la libertà stessa.
Dazi USA
Sara Armella, Comisi Stefano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: 88
La più antica forma di tassazione fiscale, i dazi doganali, noti già nell'età mesopotamica e presso tutte le antiche civiltà, diventa oggi uno strumento estremamente attuale di protezionismo, se non di guerra economica: i dazi come arma geopolitica. Le misure daziarie che il Presidente Usa Trump ha posto al centro del suo programma politico nel discorso di insediamento alla Casa bianca, rappresentano lo strumento attualmente più utilizzato per penalizzare determinati Paesi, per minacciare allo scopo di indurre i partner alla conclusione di accordi, per promuovere il reshoring, ossia l'investimento sul suolo americano rispetto alla delocalizzazione degli anni ‘90 e 2000, per riequilibrare la bilancia commerciale e per finanziare i tagli alle tasse. I dazi come strumento fondamentale, versatile, come l'arma più significativa che gli Stati Uniti hanno a disposizione. Un cambiamento di rotta decisivo, rispetto alla fase della globalizzazione e del multilateralismo. Con l'attuale ondata di dazi si aprono anche nuovi fronti e nuove fasi negoziali. Quali sono gli accordi negoziali conclusi dagli Usa nel 2025? Sono molto diversi da quelli che venivano conclusi fino a pochi mesi fa, seguendo lo schema consolidato del WTO. I nuovi accordi che non hanno la finalità di regolamentare tutti gli ambiti e tutti gli scambi internazionali, ma soltanto alcuni settori. Sono soprattutto accordi asimmetrici, che prevedono determinati vantaggi soltanto a favore degli Stati Uniti e non degli altri Paesi. Una nuova fase dell'economia mondiale e delle strategie del settore privato. Una nuova fase che è importante conoscere e sapere gestire.
Il contratto, gli atti unilaterali tra vivi e i titoli di credito
Alessandro Ciatti Càimi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XII-261
Il volume approfondisce il tema del contratto in generale affiancandovi gli atti unilaterali tra vivi e i titoli di credito, spesso trascurati nonostante la loro rilevanza teorica e pratica. Per mantenerlo in proporzioni tali da poter essere studiato e consultato agevolmente, è munito di un apparato bibliografico di dottrina e di giurisprudenza essenziale, compensato da un nutrito novero di esempi con i quali il lettore si può confrontare. È rivolto agli studenti universitari, a coloro che si preparano ai concorsi e ai professionisti.
Condominio
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXXI-871
Il condominio è per i notai, per gli avvocati, per i magistrati e per ogni operatore del diritto, oltre che per gli amministratori condominiali, materia particolarmente attuale, che dà luogo a circa un quinto del contenzioso nazionale. L'istituto coinvolge profili reali e obbligatori, spesso articolati e complessi, da approfondire in relazione sia all'attività negoziale sugli immobili condominiali, sia alle vicende e agli adempimenti dei singoli condòmini (anche con le delibere assembleari e la rappresentanza dell'amministratore) per le parti comuni. Attenzione viene data ai nuovi aspetti della materia, fra i quali il condhotel e l'attività di B&B, e a profili spesso scarsamente indagati, come quelli degli immobili condominiali gravati da diritti reali su cosa altrui (usufrutto, uso, abitazione, servitù prediali, superficie, enfiteusi urbana), del condominio parziale, del condominio minimo, della tutela della privacy, anche riguardo all'anagrafe condominiale.
La responsabilità civile
Cesare Salvi
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XVIII-357
La quarta edizione espone in modo sintetico ma completo e chiaro il sistema e le regole della responsabilità civile. I sei capitoli sono dedicati alle funzioni dell'istituto, al danno risarcibile, ai criteri di imputazione della responsabilità, alla causalità, alle modalità del risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale e in forma specifica, e a considerazioni conclusive e di prospettiva. Il libro tiene conto dei recenti e importanti sviluppi giurisprudenziali, legislativi e dottrinali, ed esamina tematiche emerse negli ultimi anni, come l'intelligenza artificiale e la giustizia climatica; contiene bibliografie e rassegne della giurisprudenza su ciascun argomento, ampliate e aggiornate agli sviluppi più recenti.
Formulario notarile commentato. Volume Vol. 4/1
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIX-765
Il primo tomo della seconda edizione del volume, a quasi vent'anni dalla prima, tratta delle cooperative in generale e ricomprende gli schemi generali di statuto, le singole clausole, con numerose variabili studiate per meglio soddisfare le specifiche esigenze degli operatori, atti e deliberazioni inerenti alla materia. Il secondo tomo, invece, esamina le cooperative "speciali", disciplinate dalla legislazione settoriale non codicistica, le banche cooperative, i gruppi cooperativi, ed altre importanti realtà mutualistiche (come le mutue assicuratrici e le società di mutuo soccorso). L'opera, con taglio interdisciplinare e in un'ottica attenta non solo all'applicazione pratica degli istituti, grazie a un imponente apparato di note e bibliografia, rappresenta un utile strumento per chi intenda approfondire la materia. L'aggiornamento di entrambi i tomi tiene conto delle più significative novità legislative evidenziando le interpretazioni e prassi applicative formatesi, nonché il punto di vista, e talora di approdo, della giurisprudenza e della dottrina più recenti. L'obiettivo è quello di restituire al lettore un quadro applicativo quanto più possibile completo del complesso sistema legislativo anche sotto il profilo fiscale; in tal senso si è tenuto conto dell'importante novità legislativa rappresentata dal nuovo Testo unico in materia di imposta di registro e di altri tributi indiretti (d.lgs. 1 agosto 2025, n. 123).
Formulario notarile commentato. Volume Vol. 4/2
Gaetano Petrelli, Maurizio Cavanna, Petruzzi Antonio
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIX-767
Il primo tomo della seconda edizione del volume, a quasi vent'anni dalla prima, tratta delle cooperative in generale e ricomprende gli schemi generali di statuto, le singole clausole, con numerose variabili studiate per meglio soddisfare le specifiche esigenze degli operatori, atti e deliberazioni inerenti alla materia. Il secondo tomo, invece, esamina le cooperative "speciali", disciplinate dalla legislazione settoriale non codicistica, le banche cooperative, i gruppi cooperativi, ed altre importanti realtà mutualistiche (come le mutue assicuratrici e le società di mutuo soccorso). L'opera, con taglio interdisciplinare e in un'ottica attenta non solo all'applicazione pratica degli istituti, grazie a un imponente apparato di note e bibliografia, rappresenta un utile strumento per chi intenda approfondire la materia. L'aggiornamento di entrambi i tomi tiene conto delle più significative novità legislative evidenziando le interpretazioni e prassi applicative formatesi, nonché il punto di vista, e talora di approdo, della giurisprudenza e della dottrina più recenti. L'obiettivo è quello di restituire al lettore un quadro applicativo quanto più possibile completo del complesso sistema legislativo anche sotto il profilo fiscale; in tal senso si è tenuto conto dell'importante novità legislativa rappresentata dal nuovo Testo unico in materia di imposta di registro e di altri tributi indiretti (d.lgs. 1 agosto 2025, n. 123).

