Giunti Psicologia.IO
100 tecniche efficaci di persuasione sociale. Come portare le persone dalla nostra parte
Dariusz Dolinski, Tomasz Grzyb
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 352
Questo volume offre uno sguardo rivoluzionario sull'efficacia di molte tecniche di influenza sociale, delineando un interessante panorama di metodologie utilizzate per persuadere le persone ad assecondare richieste, suggerimenti e ordini di vario genere. Per ogni tecnica, gli autori analizzano il principio su cui si fonda, illustrano le ricerche al riguardo e spiegano il meccanismo psicologico alla base della sua efficacia. Queste 100 tecniche abbracciano diverse aree della vita quotidiana, dalle trattative commerciali alla gestione di un'attività, dal marketing alle relazioni più personali, fino ai comportamenti adottati in pubblico e nella sfera privata. Lo stile coinvolgente con cui i contenuti vengono proposti rende il testo adatto a studenti e accademici che si occupano di psicologia sociale, leadership, marketing, sociologia, management e comunicazione. Ma il libro risulterà di grande interesse anche per tutti i professionisti che vogliano sviluppare la capacità di persuasione e per i lettori curiosi di capire come le persone interagiscono e influenzano gli altri ogni giorno.
Costruire un terreno sicuro. Come superare gli ostacoli nel trattamento del trauma
Bethany L. Brand, H.J. Schielke, Francesca Schiavone, A. Lanius Ruth
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 304
I pazienti dissociati, con traumi complessi, rappresentano una sfida perfino per i clinici più esperti. L'obiettivo generale di questo volume è quello di aiutare i pazienti traumatizzati e i loro terapeuti a costruire un terreno sicuro per stabilire una collaborazione proficua, che conduca verso la guarigione dal trauma. L'approccio presentato, basato sulle evidenze, pragmatico ed empatico, sulla stabilizzazione e sul trattamento del trauma complesso e della dissociazione, aiuterà i clinici a impostare in breve tempo la valutazione e il trattamento dei soggetti traumatizzati; implementerà altresì un programma terapeutico estremamente accurato, comprendente schede informative da proporre seduta per seduta ed esercizi sviluppati grazie a decenni di esperienza clinica, di ricerca e di feedback ricevuti dalle persone che convivono con le sindromi correlate al trauma. All'interno del volume sono presentate tutte le informazioni necessarie per utilizzare il programma in contesti individuali e di gruppo, le raccomandazioni degli esperti sulla valutazione della dissociazione ed esempi clinici che illustrano come superare le difficoltà più comuni nel trattamento del trauma.
Il trattamento dei traumi. Un protocollo integrato EMDR – Somatic Oriented
Maria Puliatti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'EMDR è un protocollo terapeutico, ideato da Francine Shapiro, per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) singolo, in assenza di altri disturbi. Nella pratica clinica quotidiana, tuttavia, è molto raro trovare condizioni riconducibili al solo PTSD. È per far fronte a questa situazione che nasce l'EMDR-Somatic Oriented, ossia un protocollo integrato che propone interventi diversificati nelle fasi del trattamento sia per il trauma semplice che per quello complesso. Ogni fase del protocollo prevede infatti interventi somatici per migliorare la regolazione emotiva e facilitare l'elaborazione somatica, emotiva e cognitiva. I principali argomenti trattati sono: il passaggio dal protocollo standard al protocollo somatico integrato, con un approfondimento del ruolo delle competenze somatiche e dell'autoregolazione del terapeuta nel lavoro con il trauma; gli interventi somatici integrati con la stimolazione bilaterale, preceduti da un'introduzione sul trauma semplice; il trauma complesso e la dissociazione strutturale, con un approfondimento della stabilizzazione della parte adulta e delle altre parti prima di affrontare il trauma.
Un lungo viaggio nella cura della mente. Uno psicoterapeuta racconta
Luigi Cancrini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 208
In questo libro Luigi Cancrini, nome di grande rilievo nel panorama della psicologia italiana, racconta in maniera intima, chiara e densa di preziosa esperienza ciò che ha imparato in sessant’anni di attività come psichiatra, psicoanalista e psicoterapeuta della famiglia. Durante la narrazione, aneddoti della sua biografia professionale – dall’incontro con la psicoanalisi, a quello con la terapia familiare, dalla battaglia culturale contro l’oppressiva istituzione dell’ospedale psichiatrico, al suo impegno politico – si intrecciano sapientemente con spiegazioni di concetti teorici dei più grandi psicoterapeuti del passato e del presente, intuizioni cliniche ed eloquenti descrizioni di casi. Ne derivano “10 lezioni di psicoterapia”, il distillato delle esperienze di un uomo che ha dedicato la sua vita professionale alla comprensione del disagio mentale, con un impegno instancabile nel favorire il riconoscimento dell’importanza della psicoterapia – il processo di cura delle ferite emotive – nella nostra società.
Predatori. Dahmer, Bilancia e altri serial killer
Silvio Ciappi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 288
Come si “costruisce” un killer seriale, un predatore di vite umane? Cosa sarebbero diventati Jeffrey, Donato e altri feroci omicidi se qualcuno si fosse accorto del loro male profondo? Ci sono persone che non riescono a sentire il loro dolore antico, ad ascoltare la loro sofferenza perché congelata in un vuoto abissale. Persone che hanno bisogno di vedere l'orrore e la sofferenza sul volto di vittime innocenti per risvegliare la “madre morta”. Persone pronte a trasformare il loro narcisismo di morte, tutto l'odio rimosso che hanno dentro, in crudele violenza. Il male diviene la risposta a una mente incapace di sentire emotivamente il dolore e la morte. Predatori di vite umane per soddisfare un cieco bisogno di sangue. L'autore, uno dei più famosi criminologi italiani e uno dei primi studiosi a occuparsi di killer seriali e di criminal profiling, ci espone il suo lavoro a diretto contatto con predatori e massacratori seriali. Oltre alle principali teorie, tecniche di indagine ed esposizione di casi viene esplicitata una inedita chiave di lettura psicopatologica e criminologica del fenomeno.
Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Teoria, inquadramento clinico e intervento psicoterapico
Andrea Pozza, Davide Dèttore
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una meticolosa preoccupazione per ordine e dettagli, il bisogno di mantenere sotto il proprio completo controllo le diverse attività quotidiane, dal lavoro alle relazioni interpersonali e famigliari, a scapito di spontaneità, flessibilità, efficienza. Dedizione perfezionistica e rigidità verso il lavoro e le norme morali, a scapito di attività sociali e ricreative. Difficoltà a delegare compiti o a collaborare. Eccessiva parsimonia, ingiustificata dal punto di vista economico, talvolta accompagnata da un rapporto di dipendenza con i beni materiali e da difficoltà a scartare oggetti logori o privi di valore. Questi i tratti principali del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, o DOC-p, un quadro clinico complesso e variegato che può rappresentare un'ardua sfida per il professionista della salute mentale, tanto nella fase di valutazione e diagnosi quanto nella pianificazione del percorso di trattamento. Il volume offre un'articolata trattazione delle più aggiornate conoscenze in campo clinico e scientifico circa l'inquadramento diagnostico, le teorie eziopatogenetiche, gli strumenti di assessment e i protocolli di intervento psicoterapico. Ideato per studenti universitari di Psicologia o Medicina, così come di altre discipline dell'area socio-sanitaria, questo manuale si rivolge a tutti i professionisti della salute mentale, psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri che si confrontano con la sfida di formulare una diagnosi corretta e l'intervento per il DOC-p.
86400. Trova te stesso e cambia la tua vita con l'intelligenza valoriale
Luca Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 304
Ogni giorno, allo scoccare della mezzanotte, sul conto corrente della nostra vita vengono depositati 86400 secondi. Fossero 86400 euro, li spenderemmo con grande cura per non sprecarne nemmeno un centesimo. Ma siccome il tempo è gratis, lo usiamo senza rendercene conto per attività che ci allontanano dalla felicità. Vivere una vita di valore significa innanzi tutto investire questi 86400 secondi ogni giorno alla luce di quelli che sono i nostri valori, ovvero i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta. Il libro illustra un metodo step by step per scoprire i propri valori guida e comprendere come metterli al centro del proprio progetto di crescita, in modo da accendere la propria intelligenza valoriale e vivere una vita significativa e appagante. Contiene, inoltre, approfondimenti su come usare i valori per migliorare il benessere psicologico, le relazioni interpersonali (sul lavoro, in coppia, con i figli e con gli amici), la gestione dello stress, ma anche la leadership, il public speaking e le abilità di vendita. Conoscere i propri valori e imparare a usarli, infatti, permette di avere una chiara bussola per orientare la propria vita, trovare energie assopite per raggiungere i propri obiettivi, tenere la rotta nei momenti difficoltà e fare esplodere il proprio potenziale di cambiamento.
Inconscio non rimosso e memoria implicita. Dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 224
Sigmund Freud è stato il primo a utilizzare il costrutto di inconscio non rimosso riconoscendo che «l'Inc non coincide col rimosso; rimane esatto asserire che ogni rimosso è inc, ma non che ogni Inc è rimosso». Si tratta di un'intuizione importante che Freud lasciò cadere, ma che le ricerche psicoanalitica e neuroscientifica contemporanee hanno ripreso e approfondito. Si è così aperta la strada a nuove scoperte e a riflessioni dalle importanti ricadute sulla teoria della mente, con una particolare attenzione alla memoria implicita delle precoci esperienze sensoriali ed emotive relazionali con le figure di accudimento e al loro coinvolgimento sia nello sviluppo normale che in rapporto ai traumi evolutivi. Ma le ricadute si sono avute anche sulla pratica clinica focalizzata sull'elaborazione delle esperienze affettive (sia pre-verbali e pre-simboliche che verbali e simboliche) e sul ruolo del cervello destro nella comunicazione emotiva tra paziente e terapeuta.
Quando il tempo è prezioso. Approcci cognitivo-comportamentali alla terapia a seduta singola e al coaching a brevissimo termine
Windy Dryden
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 144
In questo libro, Windy Dryden mostra come sia possibile lavorare in brevissimo tempo nell'ambito sia della terapia sia del coaching. In un'epoca di crescenti richieste e di risorse limitate, l'autore ritiene che i terapeuti e i coach debbano essere flessibili e in grado di offrire una gamma di servizi a una clientela variegata. Nella prima parte, viene presentata una forma di terapia a seduta singola, sviluppata da Dryden, che prende il nome di “terapia cognitivo-comportamentale integrata a seduta singola” (Single-Session Integrated Cognitive Behaviour Therapy, SSI-CBT), un modello costituito da quattro punti di contatto con il cliente che rientra nella definizione di terapia a seduta singola di Moshe Talmon, uno dei pionieri in questo campo. Nella seconda parte, Dryden descrive una forma molto breve di coaching che chiama “coaching cognitivo-comportamentale a brevissimo termine” (Very Brief Cognitive Behavioural Coaching, VBCBC), di durata compresa tra una e tre sedute.
Capire il paziente. Guida alla formulazione del caso LIBET: dalla teoria all’applicazione
Sandra Sassaroli, Giovanni M. Ruggiero, Gabriele Caselli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 304
Gli psicoterapeuti comprendono la sofferenza emotiva, la personalità e la mente dei pazienti sia utilizzando la sensibilità clinica che seguendo metodi rigorosi. Fra tali metodi, la psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale privilegia la formulazione condivisa del caso. Su questa comprensione rigorosa e personalizzata è possibile sviluppare il razionale di un trattamento mirato. Il presente manuale illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET (Life themes and semi-adaptive plans: Implications of biased Beliefs, Elicitation and Treatment) per la formulazione condivisa del caso secondo l'approccio cognitivo-comportamentale. La LIBET è un metodo aggiornato che integra il telaio classico del diagramma di concettualizzazione cognitiva con gli sviluppi successivi processuali e funzionalisti di “terza onda” e con gli elementi di storia personale ed evolutiva del paziente.
Il trattamento dei disturbi da stress traumatico complesso negli adulti. Fondamenti scientifici e modelli terapeutici
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 736
I principali esperti negli ambiti dei disturbi da stress traumatico complesso e del loro trattamento approfondiscono, in questo volume giunto alla sua seconda edizione (la prima pubblicata in Italia), i modi per comprendere, coinvolgere, valutare e trattare gli adulti con storie di traumi complessi, i cui sintomi spesso includono quelli del disturbo da stress post-traumatico, anche se non si limitano ad essi. I diversi specialisti presentano le teorie e le ricerche più recenti sui CTSD (Complex Traumatic Stress Disorders), esaminano le controversie diagnostiche e identificano gli elementi fondamentali di un trattamento efficace che tenga conto anche degli aspetti culturali degli individui coinvolti. La descrizione dei trattamenti più consolidati e di quelli di più recente applicazione è accompagnata da vivide descrizioni di casi. In particolare, sono trattati la terapia dell’esposizione prolungata, la terapia cognitiva, la terapia dell’elaborazione cognitiva, la psicoterapia eclettica breve, il trattamento basato sull’EMDR, la psicoterapia interpersonale, la terapia focalizzata sulle emozioni, il modello di recupero TARGET, il trattamento per la dissociazione strutturale, gli approcci esperienziali/somatoterapici basati sulla mindfulness e su terapie complementari.
Psicoterapia e umanismo. L'unicità dell'uomo alla ricerca di un senso dell'esistenza
Viktor E. Frankl
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1997, Viktor E. Frankl è stato consacrato come uno degli intellettuali più importanti del nostro tempo. "Psicoterapia e umanismo" ha segnato il suo ritorno all’umanismo che ha reso "L’uomo in cerca di senso" un best seller in tutto il mondo. In questa selezione di saggi, scritti tra il 1947 e il 1977, Frankl parla della grande importanza della dimensione umana nella psicoterapia. Spaziando tra molti argomenti diversi – il sesso, la moralità, la letteratura contemporanea, lo sport agonistico e la filosofia – la sua voce si alza solitaria a denunciare lo pseudo-umanismo che ha invaso la psicologia popolare e la psicoanalisi. Attraverso l’esplorazione delle straordinarie qualità umane, Frankl onora e celebra il potenziale di ogni singolo individuo senza però accantonare l’inestimabile tradizione dell’analisi freudiana e del comportamentismo.