Giunti Psicologia.IO
Il dialogo drammatico nella pratica clinica
Atlas Galit, Aron Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 176
Brilla nella tua sensibilità. Come trasformare la tua sensibilità nel tuo superpotere (sapendo dire anche di no)
Francesca Santamaria Palombo
Libro
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Chi sente intensamente ha una forza incredibile. Benché possieda quella luce che non fa rumore, illumina ciò che vive. Questo libro nasce proprio da quella forza, da quella sensibilità che a volte viene etichettata come “eccessiva”, dalle ferite che la vita mi ha inflitto e dalle storie che i miei pazienti mi raccontano ogni giorno in terapia. "Brilla nella tua sensibilità" sarà anche il tuo viaggio: una piccola guida per chi si è sentito fuori posto nel mondo a causa della sua incredibile sensibilità. «La tua sensibilità sarà la tua forza» è una frase che mio padre mi ripeteva da bambina e che ancora oggi porto con me. E, in fin dei conti, è esattamente così: custodiamo una ricchezza rara perché conosciamo la profondità, l'empatia, la dolcezza. In ogni pagina di questo libro ho cercato d'intrecciare la mia storia con quella dei pazienti che accompagno quotidianamente nel loro percorso terapeutico, di tutte quelle anime profonde e resilienti che hanno imparato a proteggersi senza spegnersi, a dire di no senza provare alcun senso di colpa, a brillare senza chiedere più il permesso. Questo libro è per chi si sente diverso, speciale, e sa cogliere la bellezza di ciò che lo circonda in ogni sua sfumatura. Perché la vera forza risiede lì, dove il cuore e l'anima restano sempre aperti." (l'autrice)
Dire sì alla vita. Acquisire forza e lasciarsi alle spalle la sofferenza
Joan Garriga
Libro
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ogni essere umano, nella sua immensità e piccolezza, è una fiamma che brilla di luce propria, in un mare di fuocherelli, ciascuno con la sua storia particolare. Una fiamma immemorabile che si trasmette di generazione in generazione. È inevitabile che a volte si agiti, risplenda e arda, così come che si lasci trasportare da una lieve brezza, si ammali o perfino si spenga. La metafora della fiamma da secoli viene usata per definire la nostra esistenza, che talvolta ci ferisce o ci mette alla prova più di quanto ci aspettavamo. Con sensibilità e maestria Joan Garriga ci insegna come procedere nella vita superando le sue sfide fondamentali e ci offre una mappa chiara per uscire a testa alta da ogni tempesta, evitando di rimanere attaccati alla sofferenza. Nelle pagine di questo libro, troveremo l'opportunità di crescere e imparare a vivere in pace. Un viaggio nel nostro mondo interiore, che ci porterà a riflettere sul senso della vita. Garriga ci conduce per mano, attraverso esempi reali, ad accogliere la sofferenza e trasformarla in forza interiore.
Le pseudoscienze in psicoterapia. Una guida scettica
Stephen Hupp, Cara L. Santa Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 352
Quando si affrontano problemi che hanno a che fare con la salute mentale, tutti meritiamo trattamenti che funzionino davvero. Che si sia pazienti, studenti o professionisti della salute mentale, questo libro ci aiuterà a riconoscere le pratiche terapeutiche non plausibili, inefficaci e persino dannose. Gli autori, esperti nei rispettivi campi, identificano e approfondiscono gli approcci supportati dalla ricerca, per la maggior parte dei disturbi mentali, considerando pure i dibattiti più recenti. Scritto con uno stile brillante, Le pseudoscienze in psicoterapia è di interesse per gli studenti che seguono corsi di psicoterapia, consulenza, psicologia clinica e terapia comportamentale, per i professionisti che cercano una guida alle tecniche terapeutiche supportate dalla ricerca, ma anche per i lettori non esperti.
Psicoterapia con pazienti difficili. Come coinvolgere le persone che non vogliono lavorare con te
Jeff Young
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 288
Avete clienti che non vogliono essere aiutati, che non si fidano di voi, della vostra professione o del vostro mestiere? Clienti che non vogliono cambiare, nonostante i vostri sforzi? Allora la No Bullshit Therapy (NBT) fa per voi. La NBT si concentra sull’essere autentici. Molte persone vengono in qualche modo “indotte” o “costrette” a rivolgersi ai servizi offerti da psicoterapeuti, consulenti della salute e operatori di varia natura. Di conseguenza, possono essere riluttanti, diffidenti e “resistenti”, mettendo i professionisti nella difficile posizione di cercare di aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato. A peggiorare le cose, il fatto che ci siano pochi modelli clinici progettati per coinvolgere le persone che si mostrano diffidenti. La NBT crea un contesto efficace di reciproca onestà intellettuale e franchezza nelle relazioni d’aiuto, utile soprattutto con persone che sulle prime non vogliono essere coinvolte; se combinato con un atteggiamento di calore e attenzione verso l’altro, essere onesti e franchi può promuovere la cooperazione, oltre che un senso di connessione e di fiducia. Ideale per lavorare con persone che: non amano la terapia o l’idea di fare terapia (anche se non l’hanno mai sperimentata); non si fidano dei professionisti “psico”; sono sospettose verso i servizi sanitari legati alla salute mentale, poiché hanno avuto precedenti esperienze di abuso o intrapreso percorsi insoddisfacenti; non si vedono come “pazienti”, non si rispecchiano nella descrizione di sé e dei propri problemi, e non sentono di voler cambiare. Pratico e coinvolgente, il libro è una guida per psicoterapeuti e operatori sanitari che cercano un modo più efficace per entrare in contatto con i pazienti riluttanti e garantire loro il sostegno necessario. Utile anche per creare relazioni più solide in ambito lavorativo e personale.
Idee selvagge. Avventure grandi e piccole per cambiarti la vita
Shelby Stanger
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
Shelby Stanger, entusiasta appassionata di outdoor, cioè di attività o esperienze che si s volgono all'aperto, sovente a contatto con la natura, racconta da tempo le storie di persone che grazie alle attività all'aria aperta hanno modificato, più o meno radicalmente, il proprio stile di vita. Ha iniziato come scrittrice e giornalista, poi come conduttrice del pluripremiato podcast Wild ideas worth living e ora come autrice di questa vera e propria guida per l 'avventura. In Idee selvagge, Stanger condivide tutto ciò di cui è stata testimone e che ha imparato negli anni in cui ha seguito chi si è lasciato conquistare dall'avventura. In queste pagine troverete i racconti e i consigli pratici di arrampicatori e ultra-runner di fa ma mondiale, di escursionisti di lunga data, di surfisti, insieme a quelli di impiegati che hanno capito come staccare la spina, e persino di una mamma che, a cinquant'anni, ha iniziato a insegnare alle donne a scalare cascate ghiacciate. Da loro imparerete come sbloccarvi, come prestare attenzione ai segnali che vi indicano la strada verso la vostra avventura, come affrontare le vostre paure e cosa fare quando tutto minaccia di andare storto (cosa che probabilmente non accadrà mai, non temete!) Con la sua forza e la sua vulnerabilità, Stanger vi incoraggia a uscire dalla vostra zona di comfort, a immergervi nella natura e a seguire le vostre idee selvagge.
Qual è il tuo obiettivo? Smettere di sabotarsi: arte, tecnica e scienza del goal-setting
Bernardo Paoli, Maria Sperotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
Tutta la vita è un tentare di raggiungere obiettivi. Ma come perseguirli senza sabotarsi? Saper definire i propri obiettivi appare scontato; richiede invece arte, tecnica e scienza, come testimoniano migliaia di ricerche scientifiche sul tema del goal-setting. “Qual è il tuo obiettivo?” è il primo libro in Italia interamente dedicato a come si definiscono gli obiettivi. In queste pagine gli autori illustrano lo stato attuale delle conoscenze sul goal-setting, ma propongono anche delle soluzioni originali per smettere di autosabotarsi, grazie a obiettivi ben definiti. Un buon obiettivo deve essere in grado di tenere in considerazione non solo i nostri desideri, ma anche il contesto circostante, e soprattutto chi siamo davvero, con i nostri limiti, risorse e inclinazioni psicologiche. “Qual è il tuo obiettivo?” è un testo per coloro che si occupano di crescita personale, dal coaching psicologico alla psicoterapia, e per i formatori, che da oggi potranno puntare a una definizione degli obiettivi che non sia solo smart, ma anche inspiremap, per rispettare tutte e dieci le caratteristiche che secondo la ricerca scientifica un obiettivo efficace deve avere.
Pensa come uno scienziato missilistico. Semplici strategie per fare passi da gigante nel lavoro e nella vita
Ozan Varol
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 416
La scienza missilistica viene spesso celebrata come il trionfo definitivo della tecnologia. Ma non è così. Piuttosto è l'apice di un determinato processo di pensiero, un modo di immaginare l'inimmaginabile e di risolvere l'irrisolvibile. È lo stesso processo di pensiero che ha permesso a Neil Armstrong di compiere il suo passo da gigante per l'umanità, che permette a un'astronave di viaggiare per milioni di miglia nello spazio cosmico e atterrare in un punto preciso, e che ci porta più vicini alla colonizzazione di altri pianeti. Per fortuna, non occorre essere degli astronauti per pensare come uno di loro. In questo libro pratico e accessibile a tutti, Ozan Varol presenta 9 strategie semplici, ricavate dalla scienza missilistica, che potrai utilizzare per fare passi da gigante nella tua vita e nel tuo lavoro, che si tratti di ottenere il lavoro dei sogni, di stimolare la crescita del tuo business, di imparare una nuova abilità o di creare il prossimo prodotto innovativo. Tutti noi incappiamo in problemi nuovi e complessi nelle nostre vite quotidiane; coloro che riescono ad affrontare questi problemi senza linee guida chiare e con il tempo che stringe, godono di un vantaggio straordinario. Il volume sarà d'ispirazione per incoraggiarti a intraprendere il tuo viaggio personalizzato sulla Luna.
La «cassetta degli attrezzi» per il trattamento del trauma. 165 suggerimenti, strumenti e schede che cambiano la mente per far progredire la terapia
Jennifer Sweeton
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 304
Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicoterapia hanno mostrato che la guarigione dai traumi è facilitata dalla possibilità di “ricablare” il cervello. Nel libro l'autrice descrive come adottare un approccio al trattamento del trauma basato sul funzionamento del cervello, grazie all'impiego di specifici strumenti e strategie cognitive facili da applicare. La descrizione di ogni strumento, che può essere utilizzato senza che siano necessarie conoscenze pregresse, comprende un breve elenco di sintomi post-traumatici, di ricerche pertinenti, di applicazioni e di suggerimenti per il clinico su come completare l'esercizio. Il volume propone un percorso basato sulle neuroscienze ed è corredato di schede, materiali psicoeducativi per i clienti, illustrazioni delle differenti regioni cerebrali e istruzioni dettagliate.
Sopravvissuto. Il dramma di Bibbiano
Claudio Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
«Quando dedichi tutta la vita alla prevenzione e al contrasto della violenza sui minori e della pedofilia, ma ti vengono affibbiati i ruoli del lupo di Bibbiano, del boss degli affidi illeciti e del ladro di bambini. Quando ti ritrovi al centro dell'uragano generato da una delle più grandi montature della storia repubblicana, e il tuo lavoro di psicoterapeuta e di formatore si riduce drasticamente, mentre il tuo centro Hansel e Gretel viene sepolto dal fango mediatico lasciandoti senza un soldo e pieno di debiti. Quando diventi il bersaglio di un'offensiva politica del centro-destra – il cui unico interesse è vincere le elezioni regionali in Emilia-Romagna – poiché vieni associato a un sindaco appartenente al Partito Democratico. Quando hai da sempre lavorato per favorire le competenze emotive dei genitori e sei trasformato in un nemico giurato della famiglia. Quando ti trovi le stesse persone che prima t'inseguivano per proporti nuovi lavori e attività e adesso si dileguano di colpo, allora non ti resta che mantenere il contatto con i valori profondi per cui ti stanno attaccando. Non puoi che meditare, scrivere, esprimere il dolore e non farti travolgere dalla rabbia. Non ti resta che puntare su un unico obiettivo: sopravvivere. Non ti rimane che attendere “soltanto” cinque anni per passare dalla gogna alla piena assoluzione e ripartire.» (Claudio Foti)
Il sesso nel cervello. Come il cervello controlla la tua vita sessuale
Amee Baird
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa governa la nostra vita sessuale? Il cervello. Eppure le ricerche condotte sull'influenza del cervello su uno dei comportamenti umani più basilari sono sorprendentemente limitate. Ancor più limitata è la comprensione di ciò che può accadere alla sessualità di una persona che subisce un danno cerebrale o che soffre di patologie come un ictus, la malattia di Parkinson o una demenza. Il volume esplora casi di studio affascinanti che raccontano di cambiamenti drammatici nel comportamento sessuale, e spiega ciò che queste storie incredibili rivelano sulla sessualità umana. Offre delucidazioni sulle scoperte relative al funzionamento del cervello basandosi su quello che i danni o le patologie cerebrali ci comunicano. Ogni capitolo comprende sbalorditivi racconti intimi in merito a cambiamenti improvvisi nella sessualità, molti dei quali di persone che l'autrice ha incontrato nel suo studio privato. Finora queste storie straordinarie, spaventose e al tempo stesso divertenti, sono rimaste nascoste tra le pagine delle riviste mediche o non sono mai state riferite al di fuori dell'ambito clinico. Da questo libro rivelatore e a tratti anche straziante si ottiene una miglior comprensione del collegamento esistente tra le funzioni cerebrali e la propria identità sessuale.
Mi ami ancora? Come tenersi stretta la felicità nelle relazioni a lungo termine
Ursula Nuber
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 208
Quale coppia non si augura di restare unita nella gioia "finché morte non ci separi"? Purtroppo accade di frequente che questo desiderio non si realizzi. Alcune coppie scoppiano in tempi brevi, altre dopo molti anni di vita in comune. E persino quando la coppia regge, spesso il massimo a cui può aspirare è una serena convivenza. Ma è davvero possibile vivere per sempre felici e contenti? Quando l'amore invecchia talvolta affiorano dei dubbi, oppure sono gli eventi esterni a mettere in discussione il senso della vita di coppia: un compleanno speciale, i figli ormai fuori di casa, una relazione esterna alla coppia. Come dissipare l'incertezza? È necessario rassegnarsi alla situazione e tirare avanti? Separarsi è l'unica soluzione praticabile o vale la pena lottare per salvare il salvabile? L'esperta terapeuta di coppia Ursula Nuber conosce bene le insidie e i conflitti che caratterizzano le relazioni a lungo termine e nel suo libro indica una via per risolverli, spiegando come acquisire una nuova prospettiva per il futuro della coppia.