Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

GM.libri

16,00 15,20

Il tappeto da preghiera di carne

Li Yü

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2023

pagine: 400

Censurato o addirittura messo al bando per vari secoli, il "Ròupútuán/Jou-pu-t’uan", ossia "Il tappeto da preghiera di carne", rappresenta uno dei principali esempi di narrazione erotica orientale che si distacca dalle convenzioni in maniera totalmente consapevole, intrecciando ironia e raffinatezza, contestazione e satira. Scritto nel XVII secolo, le sue immagini pornografiche fungono da allegoria, più o meno velata, per criticare il puritanesimo di matrice confuciana. La sua paternità, a lungo discussa, viene generalmente attribuita a Li Yü.
20,00 19,00

Il viaggio di Vivi

Laura Massera

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2023

pagine: 152

Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.
16,00 15,20

Racconti allo specchio

Maurizio Compagnoni

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2023

pagine: 208

"Venti racconti solo apparentemente disomogenei. Un filo conduttore li accomuna: l’essere testimonianza della poliedricità umana nel suo esistenzialismo, nella sua quotidianità, accidentalità, solitudine, nella sua fantasiosità premonitrice, nella sua perversità. [...] Non è casuale che il contesto in cui questi maturano sia caratterizzato da un evento inatteso: una pandemia mondiale che ha sconvolto il pianeta, sovvertito i ritmi e le abitudini, costretto molte persone a confrontarsi nella quotidianità (confronto dagli esiti imprevedibili), ma sicuramente ha messo ciascuno, consapevolmente o inconsapevolmente, di fronte a se stesso. Da qui scaturiscono le riflessioni più profonde." (dalla postfazione di Catia Zamboni)
18,00 17,10

Il richiamo di Cthulhu-Il colore venuto dallo spazio-Il caso Charles Dexter Ward

Howard P. Lovecraft

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2023

pagine: 234

Ne "Il richiamo di Cthulhu", l’antropologo Francis Thurston rinviene alcuni diari del suo defunto prozio, il linguista George Gammell Angell, nei quali si riporta un avvenimento inquietante: nel marzo 1925, un terremoto aveva scatenato incubi collettivi riguardanti una città dall’architettura ciclopica in cui riecheggiava una lugubre cantilena. Artisti di tutto il mondo, prima di impazzire, avevano raffigurato un mostro antropomorfo con ali di drago e testa di piovra. Ne "Il colore venuto dallo spazio", un tecnico si trova a fare dei sopralluoghi in una vallata su cui circolano storie di “giorni terribili”, cominciati con la caduta di un meteorite e la conseguente contaminazione del terreno circostante: fiori e frutta crescevano rigogliosi, ma non erano commestibili, l’aria era malsana, piante mai viste avevano iniziato a diffondersi. Ma soprattutto, ogni cosa si era tinta di un colore indescrivibile, che sembrava prosciugare il senno e la vita... "Il caso di Charles Dexter Ward" è la storia di un giovane studioso di scienze e antichità che nel corso delle sue ricerche si imbatte nella figura di Joseph Curwen, suo antenato dalla fama di stregone e negromante. Charles inizia a studiarne ossessivamente i documenti e a praticare le arti oscure giungendo fino alla soglia della follia. A scoprire gli orrori evocati dal ragazzo sarà il dottor Willett, medico di famiglia incaricato di fare luce sulla sua degenerazione mentale.
18,00 17,10

I pirati neri di Marte

Edgar Rice Burroughs

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2023

pagine: 386

Non c'è mai pace su Marte per John Carter. Catturato dagli uomini rossi di Horz, una delle città morte di Barsoom, viene spedito nei cunicoli soffocanti del sottosuolo ad attendere la morte. Solo la scoperta di un'antica civiltà marittima rimasta in animazione sospesa per più di centomila anni gli dà una speranza di sopravvivere. Ma non è tutto. Il folle che governa questi tunnel claustrofobici ha anche rapito Llana di Gathol, figlia di Tara di Helium, e la posta in gioco aumenta a dismisura. Tra spettri di un mondo che fu, gigantesche creature sintetiche e gli Uomini-Scheletro di Giove, si conclude la saga di Marte. Riuscirà John Carter a trionfare anche questa volta?
20,00 19,00

I pellegrini della foresta

Grey Owl

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2022

pagine: 288

In fuga dalla guerra tra gli indiani Seminole, Grey Owl e sua moglie, l’indiana irochese Anahareo, si rifugiano nella foresta, dove imparano a convivere con le creature selvatiche – due delle quali diventano i loro animali domestici – e a riconoscere la forza salvifica di quelle terre che lui chiama “il Grande Nord” e “Al di là delle Colline e Molto Lontano”. Pubblicato per la prima volta nel 1935, è il resoconto autobiografico di come l’autore divenne, da cacciatore, strenuo difensore della salvaguardia di flora e fauna.
20,00 19,00

Il tesoro della Sierra Madre

B. Traven

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2022

pagine: 344

"Il tesoro della Sierra Madre" è stato pubblicato per la prima volta in tedesco nel 1927. La vicenda si svolge in Messico e ha come protagonisti Dobbs, Curtin e Howard, tre avventurieri a caccia di fortuna. Partiti alla ricerca dell’oro, dopo molto peregrinare si imbattono in un giacimento che ben presto inizia a dare i suoi frutti. Tuttavia, in breve tempo il duro lavoro indurisce l’animo dei tre uomini, rendendoli avidi, insofferenti e sospettosi.
20,00 19,00

Fuoco fatuo

Pierre Drieu La Rochelle

Libro: Copertina morbida

editore: GM.libri

anno edizione: 2022

pagine: 128

"Fuoco fatuo" si ispira a un tragico evento che turbò nel profondo la coscienza dell'autore, il suicidio dell'amico Jacques Rigaut, avvenuto nel novembre del 1929. La storia di Rigaut, scrittore surrealista che stava tentando di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga, aveva già ispirato La Rochelle, ma mai come in questo romanzo. "Fuoco fatuo" è, infatti, la descrizione puntuale e quasi clinica degli ultimi giorni di vita di Alain, un trentenne drogato, scrittore fallito e dandy che, come Rigaut, rifiuta la società di cui pure è un prodotto. La testimonianza di un tragico percorso che è anche l'occasione per raccontare e delineare i tratti dell'epoca in cui vive.
14,00 13,30
Il tocco dell'ermellino

Il tocco dell'ermellino

Giancarlo Mele

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2022

pagine: 312

L’arrivo di Leonardo da Vinci a Milano, nel 1482, si inserisce in un contesto dominato da lotte per il potere che vede protagonisti Ludovico Maria Sforza e suo nipote Gian Galeazzo, erede legittimo sotto la tutela della madre Bona. Il genio, incaricato di indagare segretamente sulla morte di Galeazzo Maria, il precedente duca, diventa così testimone della parabola di Ludovico: dallo strapotere esercitato sulla famiglia sotto il segno della sua ambizione e spregiudicatezza fino al delirio di onnipotenza che lo condurrà ad aprire le porte all’invasore francese. Forti figure femminili si stagliano inoltre sullo sfondo della corte sforzesca di Milano e aragonese di Napoli, tra cui quella di Isabella d’Aragona Sforza, uno dei grandi nomi del Rinascimento italiano per cultura e attitudine al comando. Accanto a lei, non mancano le donne del Moro: la moglie Beatrice d’Este e le amanti Lucia Marliani, Cecilia Gallerani e Lucrezia Crivelli, protagoniste di rapporti sentimentali travagliati, ma soprattutto volti consacrati alla storia dell’arte dai dipinti di Leonardo.
20,00

I guerrieri di Marte

Edgar Rice Burroughs

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2022

pagine: 408

Su Barsoom sembra che la pace non possa mai attecchire. Una corporazione di assassini ha preso possesso della città di Zodanga e lo stesso John Carter deve agire sotto mentite spoglie per cercare di riportare l’ordine. Infiltrato nella setta, la sua strada incrocia quella di Fal Sivas, un malvagio inventore che pianifica l’impossibile: creare un’astronave per imbarcarsi in una campagna di conquista interplanetaria. Riuscirà il Signore della Guerra di Marte a fermarlo, prima che sia troppo tardi? Inoltre, un tragico incidente renderà indispensabile l’abilità della Mente Suprema di Marte: ma che fine ha fatto Ras Thavas? E cosa sono le orribili creature dalla forza sovrumana che popolano la città di Morbus e sembrano pronte a conquistare tutto il pianeta?
20,00 19,00

La Venere di Aracoa

Sandro Guidorizzi

Libro: Copertina morbida

editore: GM.libri

anno edizione: 2022

pagine: 268

Un'antica statua di Venere, ritrovata in una goletta naufragata secoli addietro nel mare prospiciente la Costa degli Ahvari, scandisce il ritmo della narrazione. La scultura, sbarcata in gran segreto al porto di Aracoa dopo un'emozionante operazione sottomarina, mostra il suo immutato splendore. La bellezza e il valore della statua sollecitano sia la smania di collezionismo che la cupidigia di persone ricche e potenti. È questo il movente di un assassinio su cui indaga il sovrintendente DeJazio, capo della gendarmeria locale? All'indagine viene associato il giovane Jonas, da poco entrato nel corpo della gendarmeria. Ma la statua è anche oggetto di venerazione da parte di una donna delicata e sensibile: Maridò, la bibliotecaria della città di Grenad, uno dei capoluoghi della Costa degli Ahvari. Maridò, affetta da lieve sindrome bipolare, vive la passione amorosa per Jonas come rivincita per una vita solitaria e anonima. Ma la relazione si sfalda, e non solo per la loro differenza d'età. Circostanze drammatiche portano Maridò a identificarsi in una sorta di moderna Medea che cerca nella vendetta la soddisfazione per la violenza e i tradimenti subiti dagli uomini.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.