Guaraldi
Il mito e la guerra
Donatella Sanarica
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2023
Il mito libera dalle assurde pretese di una vita materiale per innalzare il pensiero verso il fantastico, fornendo la capacità di elaborare le tante incongruenze del vivere. Conoscere il mito è conoscersi fino in fondo, è creazione, narrazione e produce arte e poesia, è ricerca del bello, elevazione. L’uomo si identifica con gli dei per dare forma all’immaginazione. La guerra è il contrario del mito, è distruzione, annullamento dell’uomo, ricerca della fine, esaltazione degli aspetti disumani. Il mito è alla base del pensiero primordiale e aiuta a cogliere gli aspetti poetici della vita. Conflitti ed anomalie colpiscono l’itinerario della vita e riducono le azioni umane a un delirio di spasmodica violenza, fino a sfociare in aberranti forme d’inciviltà. Il mito, come l’arte, rinsalda le devianze del pensiero riportando l’uomo ad una visione più equa che rispecchia la vera natura dell’essere pensante, innalzandolo a creatura ingegnosa che racchiude in sé le virtù che possiede. La conoscenza e l’amore completano il tutto.
Stress. Come farselo amico
Federico Panetti
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 64
The finger in the candle flame
Giorgio Saviane
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 234
Predikimet pashkore. Më të lashta të kishës
Montetauro, Guaraldi
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 114
Bel/Palmyra hommage. Ediz. italiana e francese
Manar Hammad
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 186
"In tempo di guerra la Storia non fa troppe storie e lascia molte scorie. Il Califfato pan-islamico salafita e jihdaista ha investito Palmira ed ha lasciato un segno rovinoso sui monumenti della città, tra i meglio preservati, con Efeso e Pompei, dell'antichità greco-romana. Le immagini ricorsive di distruzioni urbane e di esecuzioni capitali hanno invaso la mediasfera e si sono aggiunte all'agenda dei nostri spaventi. Dissipato il fumo delle esplosioni che hanno parzialmente distrutto i templi di Baalshamin e quello di Bel, non si è dissolta la caligine di una guerra politica e confessionale la cui prima vittima è la verità. Nonostante l'overdose spettacolare di crolli e di truculente uccisioni, non è facile orientarsi nei cantieri del senso tra omissioni politiche ed eufemismi religiosamente corretti. Con gli occhi velati dal lutto culturale (un 'crimine intollerabile contro la civiltà', I. Bokova, Unesco) è arduo vagliare le affermazioni dogmatiche, le intimidazioni tattiche, le citazioni e le provocazioni". (Paolo Fabbri)
Immagini del mondo
Franco Grittani
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 119
"L'idea di contenerlo tutto. Di prenderne finché ce n'è. Di non darlo mai per scontato. Di assaporarne ogni sfaccettatura. È il mondo, inteso propriamente nella sua vastità geografica, del poeta Franco Grittani che, in questa raccolta di versi, celebra lo stupore del viaggio, la conquista di nuovi paesaggi, il privilegio di prendersi del tempo per vivere e condividere 'l'esperienza del nuovo'. Intesa ogni volta come punto di partenza per ricominciare una scoperta interiore e accorgersi che il posto più vicino, se sconosciuto, è anche quello più lontano".
Icona Rimini. Venti anni di grafica balneare
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 57
... Una città che si esponga per essere "consumata", quale suo prodotto deve mettere in vendita, quale parte di sé deve mostrare? E se questa ipotetica città è Rimini - contraddittoria, "plurima", "liquida", attraente, reazionaria, rivoluzionaria, "amerikana", comunista, consumista, visionaria, patetica, poetica e molto altro ancora (metropoli paesana e "tenero scarabocchio" di Fellini) - quali aspetti, tra i tantissimi possibili, dovrà privilegiare per far breccia nel mercato mondiale del turismo, sempre più agguerrito, competitivo, globalizzato? (...) Ogni manifesto dà una visione parziale, soggettiva ma autentica: singole particelle di verità che, accumulandosi negli anni, e per approssimazioni successive, tendono a dare, di Rimini, una immagine, per quanto possibile, vicina alla verità...
Italia mia
Franco Grittani
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 115
"In questa seconda edizione della raccolta 'Italia mia', l'autore amplia un lavoro nato dall'accostamento di poesie in lingua italiana e poesie in dialetto barese e napoletano... Sia nelle prime che nelle seconde è tutto un susseguirsi di palpiti che danno vita e luce all'opera: palpiti per la Patria, palpiti per una Società che si vorrebbe vedere sana e responsabile, palpiti di ammirazione per la Natura, palpiti dello spirito proteso a Dio, e palpiti d'Amore..."