Guerini Next
Tu sei la mia marca
Manuel Schneer, Adriana Velazquez
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 128
Le persone e la fabbrica. Una ricerca sugli operai Fiat Chrysler in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo libro presenta i risultati di un percorso di ricerca durato più di due anni, che ha studiato gli effetti sul lavoro e sui lavoratori del World Class Manufacturing (WCM), il sistema di produzione adottato progressivamente a partire dal 2006 negli stabilimenti del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e CNHI (Case New Holland Industriai). Innovando i principi e i metodi della Lean, il WCM propone un percorso verso l'eccellenza nei sistemi produttivi attraverso il miglioramento continuo delle performance. Nel WCM l'innovazione viene realizzata anche attraverso un elevato coinvolgimento dei lavoratori che consente di conciliare passo dopo passo la necessità di efficienza aziendale con la qualità del lavoro delle persone. La ricerca, attivata dal sindacato FIM-CISL e condotta da un gruppo di ricerca multidisciplinare, è stata realizzata in trenta siti produttivi e ha coinvolto circa 5000 operai. Vi hanno collaborato lavoratori e rappresentanti sindacali, ma anche tecnici e dirigenti aziendali, tra cui i responsabili del WCM e del Manufacturing. Nel presentare il percorso e i risultati della ricerca, il libro individua temi, problemi e prospettive anche internazionali, con storie di vita di operai e manager, descrizioni di fabbriche in altri paesi, interviste ai protagonisti e interventi di altri studiosi. Un'analisi che non riguarda solo la "galassia Fiat", ma il futuro dell'intera industria italiana alla ricerca di nuovi modelli di produttività e di competitività.
La fabbrica delle macchine. Viaggio nei sistemi per produrre italiani
Luca Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 186
Tremila chilometri. Tra le Prealpl e il Nord-est, le colline dall'astigiano e le risaie di Pavia, sulle sponde del lago Maggiore, lungo la via Emilia. E poi a Torino, Trento, Brescia. A Milano e nella sua cintura produttiva. Un viaggio per andare a raccontare sul campo, dentro le fabbriche, parlando con imprenditori e addetti, un'eccellenza industriale italiana. Un settore, quello dei costruttori di macchine utensili, robot e automazione, capace di adattarsi darwinianamente alla globalizzazione, di reagire alla crisi e di conquistare e mantenere un'indiscussa leadership globale in molte nicchie produttive, così come nelle classifiche mondiali di produzione ed export, dove occupa rispettivamente il quarto e il terzo posto assoluto. A dispetto di cambiamenti economici che in pochi anni hanno portato i produttori di macchine utensili italiani a non confrontarsi più solo con tedeschi e giapponesi, ma a fare i conti anche con nuovi e potenti competitor come Cina e Corea del Sud. Qual è il segreto di queste imprese? Perché, nonostante tutto, ce l'hanno fatta? La risposta è nei dettagli, spiega il viaggiatore, da osservatore curioso e attento: fedeltà e passione a progetti spesso nati dentro botteghe artigiane o officine; ma anche "qualità ai massimi livelli, prodotti sulla frontiera della tecnologia, capacità di assistenza immediata, reputazione sul mercato cristallina. E anche dopo sette anni di crisi, a ben vedere, la macchina utensile italiana è ancora proprio così".
Crowd investment. Il crowdfunding per le imprese innovative
Tommaso D'Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 255
Tra gli strumenti di finanza alternativa, l'equity crowdfunding è uno dei più nuovi e suggestivi per interpretare una serie di esigenze al passo con i tempi e dare risposte, non solo finanziarie, alle necessità di capitalizzazione e rafforzamento delle aziende. Si tratta di uno strumento concepito per le aziende fortemente innovative, ma suscettibile di molteplici applicazioni e adattamenti anche a vantaggio di settori e imprese tradizionali. Questo manuale di crowd investment approfondisce in modo sistematico ogni aspetto del complesso scenario di riferimento a livello sia italiano che internazionale: aiuta a entrare nelle metriche del fenomeno, dà un quadro chiaro e completo del contesto tecnico e normativo, spiega come costruire una campagna e come immaginare e valorizzare un business pian incentrato sull'innovazione, senza tralasciare l'importanza della corretta comunicazione del progetto ai potenziali investitori. Parallelamente, è un utile strumento per mettere l'investitore in condizione di valutare correttamente le opportunità di un progetto di investimento, cogliendone le criticità e fornendo gli strumenti tecnici adatti per la formulazione di una strategia di investimento appropriata.
Guadagnare in borsa con il day trading. Volume Vol. 2
Renato Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 187
Questo libro fa parte di una serie di manuali operativi dedicati al day trading (o trading intraday): si apre una posizione al mattino, poi ci si occupa delle proprie cose, quindi di massima si chiude la posizione alla sera... possibilmente guadagnando in maniera cospicua. Il volume presenta in modo chiaro e operativo i molti strumenti che possono permettere di capire i mercati: quelli che in genere chiamiamo filtri e che nell'analisi tecnica tradizionale vengono chiamati indicatori o oscillatori. E aiuta a confrontare le varie configurazioni attraverso le quali i mercati ci parlano con i costi implicati da un'attività di trading così veloce: non solo le commissioni vere e proprie, ma anche lo spread denaro/lettera e il cosiddetto sllppage, dovuto alle inevitabili differenze di prezzo che possiamo subire su mercati che viaggiano In tempo reale.
I mestieri del food & beverage. Fra tradizione e figure professionali emergenti
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 186
Parlare di Food & Beverage significa occuparsi del patrimonio agricolo, ambientale ed enogastronomico del nostro Paese, nonché di un settore (quello agroalimentare) che rappresenta una delle eccellenze globalmente riconosciute del Made in Italy. Negli ultimi anni, inoltre, l'orientamento alla cultura del cibo, è aumentato; questo cambiamento ha portato risvolti anche nel mondo del lavoro all'interno di questo variegato settore. Questo libro nasce con l'obiettivo di fornire informazioni sul settore ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, alle imprese, e ai decisori pubblici che disegnano le politiche industriali e del lavoro. Il volume sistematizza e discute i principali dati economici del settore, i dati relativi all'occupazione, e i dati del livello retributivo dei principali attori della filiera del cibo in Italia (anche in una prospettiva di comparazione internazionale). In aggiunta, vengono fornite informazioni in merito alle figure professionali tipiche degli attori della filiera agroalimentare, distinte in figure tradizionali ed emergenti, presentando, per ognuna di esse, i dati relativi ai loro contenuti professionali, alle competenze richieste e alle loro dinamiche retributive. Prefazione a cura di Slow Food.
Il futuro del welfare è in azienda
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 191
Sono sempre più numerose le aziende che offrono benefit e servizi di welfare ai propri dipendenti. La retribuzione del lavoro sta cambiando pelle e vicino al salario monetario sta crescendo il salario sociale, ossia la retribuzione in natura, più conveniente sul piano fiscale e contributivo. Si tratta del cosiddetto welfare aziendale che permette di remunerare i dipendenti con una serie di servizi alla persona e di sostegno al potere d'acquisto tramite l'offerta di servizi di assistenza per i propri familiari, sia bambini sia anziani non autosufficienti, buoni spesa, buoni pasto, iniziative di conciliazione tra vita privata e lavoro, contributi per l'acquisto dei libri per i propri figli, assicurazione sanitaria e via dicendo. Complice la lunga crisi economica di questi anni, molte aziende non sono più in grado di sostenere aumenti monetari per i propri dipendenti e grazie ai vantaggi fiscali del salario sociale ricorrono a piani di welfare aziendale. Si tratta, si badi bene, di un sistema virtuoso che conviene a tutti: all'azienda che migliora la produttività, ai dipendenti che vedono aumentare il loro potere d'acquisto e allo Stato che può fare affidamento su una fonte di finanziamento aggiuntiva per le politiche sociali. Lo sviluppo e la centralità del welfare aziendale prende piede, infatti, all'interno della crisi di sostenibilità del nostro modello di stato sociale e dalla conseguente necessità di individuare nuove leve di finanziamento della spesa sociale.
Dialoghi inattuali sull'etica. Quello che le business school non dicono
Augusto Carena, Giulio Sapelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 95
Dopo anni di conversazioni con Manager e Professional nelle aule di formazione, e diverse migliaia di amici che vi hanno partecipato, ciascuno a suo modo, gli autori hanno pensato che forse era giunta l'ora di aprire con una platea più vasta un dialogo su temi che troppo spesso rimangono sotto traccia nelle nostre esistenze lavorative. Etica, complessità, geo-strategia, macroeconomia: chiunque abbia a cuore una partecipazione consapevole al proprio lavoro quotidiano si è posto domande profonde su questi argomenti. E raramente ha trovato ascolto all'interno della propria realtà. Non sempre le Business School, come suggerisce il titolo, vi nascondono deliberatamente ciò che troverete invece in questa collana. A volte i loro insegnamenti sono dichiaratamente divergenti; ma, più spesso, si limitano a lasciare assunti fondamentali tra le righe, come se si trattasse di una conoscenza su cui siamo tutti tacitamente d'accordo. Gli autori, troppo spesso, non si sono trovati d'accordo con questo pensiero unico dominante. E iniziano a parlarne, dialogando in libere conversazioni, dal tema che più di tutti considerano maltrattato e banalizzato dal mainstream. l'Etica d'Impresa e nell'Impresa.
L'arte di strisciare. Come avere successo nella vita e nel lavoro
Paolo Iacci
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 142
Ancora oggi, come nei secoli passati, gli italiani adorano gli uomini di potere, ma non sono capaci di gestire le responsabilità che il comando implica. Preferiscono strisciare che governare. La classe dirigente è in mano alle consorterie. Gli italiani sembrano ad un tempo arrabbiati, sdegnati ma anche invidiosi di non essere tra gli "eletti". Nel 1813 viene pubblicata postuma la "facezia filosofica" "Essai sur l'art de ramper, à l'usage des courtisans" di Paul Henri Thiry, barone di Holbach. A distanza di più di duecento anni, viene ripresa quella critica ironica e corrosiva contro la classe dirigente, corredata da un'appendice letteraria sull'adulazione e la piaggeria nei secoli. Questo breve testo pone l'adulazione e la piaggeria al centro di una disamina impietosa e divertente. Perché le consorterie vincono sempre? Come agiscono le cordate dentro le imprese? Quali meccanismi utilizzano? Come possiamo farne a meno e vivere felici? L'adulazione e la piaggeria possono svolgere anche un ruolo positivo per l'individuo? È possibile utilizzare anche queste leve per riuscire a soddisfare i propri desideri e continuare a guardarsi allo specchio? Come è possibile riuscire a conquistare il successo e mantenerlo? Il breve pamphlet di Paolo lacci, con la consueta vena dissacrante e semiseria, risponde anche a questi quesiti. Con tutta la serietà che il tema richiede, con tutta la leggerezza che il richiamo a d'Holbach impone. Prefazione di Enrico Finzi.
Immaginare il futuro. L'impresa come comunità generativa
Rosanna Celestino
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 206
Immaginare il futuro è il primo passo per costruirlo. Apertura, autenticità, congruenza, creatività, intuizione, reciprocità, semplicità, spontaneità, sono le parole per il futuro proposte dall'autrice in un percorso che, partendo dallo scenario della crisi finanziaria del 2008 e delle conseguenze sul sistema economico e sociale, arriva alla definizione di un profilo di impresa quale "comunità generativa", capace di collegare la propria azione in una visione, un orizzonte comune e condiviso con la società nella quale opera. Capace di assumersi la responsabilità di costruire un futuro migliore per il Paese. Rosanna Celestino riporta, a sostanziare le sue riflessioni, interviste e conversazioni con imprenditori e manager che si aprono con il tema "Come vogliamo essere", come Paese e come Imprese, proposto da Alberto Baban, Presidente delle Piccole e Medie Industrie di Confindustria, e continuano con i contributi di Elena Aniello, Lorena Antoniazzi, Olivia Bacco, Gianluca Bocchi, Roberto Cingolani, Stefano Colli Lanzi, Beppe Cova, Maurizio di Robilant, Sergio Fava, Cinzia Giangiacomi, Guido Giubergia, Enrico Loccioni, Gianluca Massalini, Luca Mirabassi, Barbara Paglieri, Giuliana Paoletti, Giovanni Ricceri, Valter Scavolini, Marco Scippa, Paolo Umidon, Luca Valerii, Lucio Zanca.
Come costruire il tuo brand. Manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni
Manuel Schneer, Adriana Velazquez
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 117
Con un approccio pratico e stimolante, gli autori propongono un metodo che permette di progettare, differenziare e posizionare il marchio personale, con un proprio profilo, in contesti fortemente competitivi e mutevoli. L'Italia è un buon esempio di rapidi cambiamenti e crisi quasi costante ed è a questo punto che la proposta di Manuel Schneer e Adriana Velazquez diventa ancora più interessante. Anche le persone (professionisti, dirigenti, imprenditori, dipendenti, autonomi ecc.) sono "prodotti" incorporati nei loro mercati, con determinate regole del gioco che devono necessariamente conoscere. Questo libro fornisce i concetti, le metodologie e gli strumenti pratici per intraprendere un nuovo percorso. Due appendici dedicate ai protagonisti della crisi occupazionale italiana concludono la disamina: i "millenials" e le donne, capitale umano fondamentale per ottimizzare e migliorare la competitività nei luoghi di lavoro e nelle professioni e, più in generale, nell'intero sistema paese. Presentazione di Paola Pescatore. Prefazione di Paolo Iacci.
Esploratori del cambiamento. Come accompagnare se stessi e i propri collaboratori nei processi di trasformazione aziendale
Elena Murelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2015
pagine: 222
Saper gestire processi di cambiamento è la grande sfida richiesta ai manager. In un mondo in continua e profonda trasformazione, sono chiamati a garantire l'allineamento tra l'evoluzione dell'azienda e delle persone. E devono gestire una complessità tutta nuova, per la quale non ci sono ricette sperimentate e non bastano le conoscenze tecniche. Bisogna saper accedere ad ambiti legati ai valori, alle convinzioni, all'attivazione dell'energia dei propri collaboratori; bisogna diventare "esploratori del cambiamento" e "facilitatori di apprendimento", per avere il coraggio di andare a conoscere "l'altra faccia della luna" di se stessi e di chi lavora con noi e guidare processi di vera e propria "trasformazione". Questo libro offre, ai manager che ne sentono la necessità, l'opportunità di acquisire modelli e strumenti utili per curare lo sviluppo dell'"altra faccia della luna" del loro ruolo. Ma anche un percorso di riflessione profonda, per capire quale potenziale hanno come "allenatori" delle loro squadre e che tipo di valore possono davvero generare attraverso le loro persone.