fbevnts | Pagina 27
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guerini Next

Direzione del personale verso il futuro. Modelli di gestione, pratiche HR e trend distributivi

Direzione del personale verso il futuro. Modelli di gestione, pratiche HR e trend distributivi

Simonetta Cavasin, Giulia Zucca, Marco Pizzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 269

Nonostante un contesto che attribuisce alla Direzione Risorse Umane un ruolo spesso contrastante (da promotori di sviluppo a "tagliatori di teste"), essa può contribuire in modo rilevante a rendere questa fase di trasformazione delle aziende un'opportunità di evoluzione dei modelli di gestione delle persone. A sostegno di questa tesi, il libro si serve di studi internazionali pubblicati da enti di ricerca e società di consulenza, dei più recenti modelli accademici dedicati allo studio della Famiglia Professionale e dei risultati di una ricerca realizzata direttamente da OD&M Consulting, finalizzata a fotografare lo "stato di salute" dell'HR e le sfide attuali e future che verranno affrontate. Vengono riportate anche undici interviste a Direttori Risorse Umane operanti in realtà diverse, che hanno raccontato le loro esperienze e condiviso le loro opinioni sul futuro della Funzione. Oltre a ciò, viene analizzato un aspetto generalmente poco comunicato, quello delle retribuzioni dei professionisti HR, analizzando sia i trend generali riguardanti la Funzione, sia proponendo delle schede retributive su 21 professionalità specifiche.
26,00

Neuroscienze e management. Nuovi strumenti per la professione manageriale

Neuroscienze e management. Nuovi strumenti per la professione manageriale

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 316

In base a quali meccanismi prendiamo una decisione (e a volte sbagliamo)? Perché e quando impariamo? Perché non è cosi facile cambiare i comportamenti? Cosa dovrebbe fare un leader? Il 90% di quello che oggi sappiamo sul funzionamento del nostro cervello è stato scoperto negli ultimi quindici anni. Tuttavia gli straordinari risultati di questi studi rimangono quasi sempre ancora confinati nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Eppure molti esiti delle ricerche in ambito neuroscientifico potrebbero dare alle imprese e ai manager ulteriori strumenti per una gestione più efficace delle persone e delle organizzazioni stesse. Basterebbe che vi fosse un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle aziende spesso cosi restio di fronte ad ogni ipotesi di cambiamento. Al lettore vengono proposti molti spunti, non sempre sistematici, che vogliono coniugare le neuroscienze e i temi classici del management: cambiamento e apprendimento, comunicazione, leadership, marketing, etica, riletti come tessere di un puzzle che è ancora tutto da costruire. L'applicazione delle neuroscienze al mondo del lavoro e, prima ancora, al sistema educativo, è agli albori, eppure i cambiamenti che ne deriveranno potranno avere enormi conseguenze sull'economia e sulla società, quindi sulla vita di ciascuno di noi.
30,00

Middle management del terziario. Evoluzione di un ruolo

Middle management del terziario. Evoluzione di un ruolo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 185

Le imprese devono far fronte oggi a una pluralità di sfide, relative alle strategie, alla progettualità e all'innovazione, alla gestione delle risorse, all'organizzazione del lavoro. Ciò richiede di rispondere con strumenti nuovi in tempi molto rapidi e pone importanti nuovi obiettivi in primo luogo al management aziendale. In questo contesto, il middle management è investito sempre più di compiti e funzioni nuove, di carattere strategico e ad elevato contenuto di conoscenza. Cambiando il ruolo mutano profondamente le competenze necessarie e la formazione deve garantire il supporto a questa profonda transizione, dotando i middle manager di strumenti e leve atti ad accrescere il loro contributo nell'economia globale. Questo volume illustra i risultati ottenuti da un'indagine quali-quantitativa sull'evoluzione del profilo professionale dei quadri del terziario, entrando nel merito delle competenze attese per il prossimo futuro. La ricerca è stata promossa e realizzata da Quadrifor, con il supporto scientifico-metodologico dell'Istituto Doxa. Quadrifor - Istituto bilaterale per la formazione dei quadri del terziario è, a vent'anni dalla sua costituzione, un punto di riferimento per oltre 11.000 aziende e 53.000 quadri iscritti. Promuove iniziative di formazione in aula e a distanza, ed eventi indirizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali del middle management del settore. Prefazione di Paolo Andreani.
20,00

La fine del BTP è la rinascita dell'Italia. L'Unione bancaria europea manda in soffitta l'investimento principe degli italiani

La fine del BTP è la rinascita dell'Italia. L'Unione bancaria europea manda in soffitta l'investimento principe degli italiani

Massimo Figna, Riccardo Sabbatini, Alberto Cordara

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 142

Per anni è stato la principale destinazione d'investimento per famiglie e operatori finanziari, il bene rifugio per eccellenza dei risparmiatori italiani. Negli ultimi quindici anni ha avuto uno dei migliori profili di rischio-rendimento al mondo. Ma la stagione d'oro del BTp sta finendo per sempre. Già nel 2010 gli investitori avevano improvvisamente scoperto che i titoli di Stato potevano nascondere un rischio. Cinque anni più tardi ne stanno sperimentando una debolezza ancora meno scusabile: rendono sempre meno. A meno di una clamorosa rottura dell'euro e dell'Eurozona, nei prossimi cinque anni difficilmente i titoli di Stato decennali renderanno più del 2 per cento. Molte sono le cause. Una stagione di bassa crescita economica e bassa inflazione in Europa schiaccia al minimo i rendimenti dei titoli. Ma "la morte del BTp" è soprattutto il frutto del processo di integrazione finanziaria in Europa, che ha avuto due tappe fondamentali nella nascita dell'euro e nell'avvio dell'Unione bancaria: il modello di vigilanza sovranazionale che nel novembre 2014 ha trasferito i maggiori gruppi bancari europei sotto il controllo diretto della Banca centrale europea. L'imponente piano di acquisto di titoli pubblici (il "quantitative easing") annunciato nel gennaio del 2015 dalla Bce di Mario Draghi è la conseguenza di quelle scelte. E contribuirà ancora di più ad appiattire i rendimenti dei titoli pubblici...
16,00

Il tempo della leadership. Le competenze manageriali per vincere la crisi

Il tempo della leadership. Le competenze manageriali per vincere la crisi

Alessandro Chelo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 144

Il mondo è rapidamente cambiato, la nuova epoca è entrata nelle nostre case senza bussare e si ha l'impressione che abbia cominciato a piovere e proprio non voglia più smetterla. Possiamo cercare rifugio e attendere che spiova. Oppure possiamo cavalcare fieramente il nuovo tempo e imparare a "ballare sotto la pioggia". Che cosa significa questo per un manager? A quali competenze deve fare riferimento? Quale atteggiamento è chiamato ad assumere? "Il tempo della leadership" risponde a queste domande esplorando i fattori che aiutano le imprese a vincere la crisi e a interpretare con successo questa nuova epoca. Tra i principali fattori del nuovo paradigma manageriale, il libro mette in evidenza: l'eco leadership come nuova modalità di diffusione della leadership; l'evoluzione del talent management verso il talent leadership; l'evoluzione delle tecniche di vendita verso la vendita esperienziale; un nuovo atteggiamento personale. Ogni capitolo è arricchito da domande di orientamento che suggeriscono al lettore un atteggiamento consapevole rispetto al percorso manageriale che è chiamato a compiere.
15,00

Guadagnare in borsa con il day trading. Volume Vol. 1

Guadagnare in borsa con il day trading. Volume Vol. 1

Renato Di Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 149

Il prima titolo che inaugura questa serie di manuali operativi dedicati al day trading (o trading intraday), introduce le tecniche che consentono, a chi voglia cimentarsi in questo settore, un'immediata operatività: si apre una posizione al mattino (o la sera prima), poi ci si occupa delle proprie cose, quindi, di massima, si chiude la posizione alla sera... possibilmente guadagnando in maniera cospicua. Questi manuali dunque non hanno ambizioni teoriche come altri libri dell'autore: vogliono mettere in grado il lettore, qui e subito, di operare e guadagnare sui mercati finanziari, evitando di perdere, tramite tutti gli strumenti pratici necessari all'attività del trading intraday, a partire dal paper trading, lo stadio iniziale essenziale per imparare a svolgere correttamente questa attività casi appassionante.
18,00

Il codice del tennis. Bill Tilden. Arte e scienza del gioco

Il codice del tennis. Bill Tilden. Arte e scienza del gioco

Luca Bottazzi, Carlo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 238

Servizio potente, gioco a tutto campo, grande capacità di gestione del match, in carriera ha vinto tutto: campionati nazionali (sette, di cui sei consecutivi), ventuno titoli nei tornei Slam, Coppa Davis (undici finali di seguito, di cui sette vinte), record percentuale tra incontri giocati e vinti. Professionista superpagato, celebrità mediatica, protagonista del jet set hollywoodiano, discusso per la sua vita privata, è un'icona del tennis e forse l'inventore del gioco moderno. Ma non ha mai incontrato Roger Federer. "Big Bill" Tilden è la star dei ruggenti anni venti: l'età del jazz, dell'automobile e dei film di Greta Garbo. Grazie a lui il tennis passa da sport d'elite a fenomeno di massa. La gente fa la coda per veder giocare i campioni e affolla i club per imitarne le gesta. E Tilden non è solo protagonista in campo, ma anche insegnante, teorico e divulgatore del tennis. Ha scritto più di trenta best-seller in cui c'è tutto quello che ogni tennista deve sapere, dalla tecnica dei colpi alle posizioni in campo, dai fondamentali alle più sofisticate rotazioni della palla. Questo libro non è solo la riscoperta di un personaggio leggendario che ha saputo caratterizzare un'intera epoca attraverso la sua carriera sportiva e letteraria. È un viaggio con la macchina del tempo nell'arte e nella scienza del tennis, nelle sue origini e forse nel suo futuro.
20,00

Punto HR 2015!

Punto HR 2015!

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 222

Le organizzazioni e il mondo del lavoro possono funzionare soltanto grazie alle persone. Ne siamo tutti testimoni, tutti i giorni. Anche quest'anno, dunque, per il terzo anno consecutivo, ospitiamo numerosi ed interessanti contributi da parte di chi, con le persone e nelle organizzazioni, ci vive tutti i giorni e tutti i giorni deve porsi il problema di come gestirle. Come di consueto, i temi trattati coprono un'ampia gamma di argomenti: dai social media al mobility management, dal welfare aziendale ai nuovi modelli di business, dal tema della seniority a quello della concertazione, dalla certificazione delle competenze all'organizzazione delle funzioni HR, dalla leadership al people engagement, all'innovazione in campo formativo. Le tematiche tradizionali del management, così come le questioni impellenti, di sicuro interesse per gli addetti ai lavori e non solo, sono analizzate ad ampio raggio, offrendo al lettore una prospettiva piuttosto composita ma omogenea e e ricca di spunti interessanti.
22,00

L'industria dei beni di consumo in Italia. Contesto, sfide, opportunità

L'industria dei beni di consumo in Italia. Contesto, sfide, opportunità

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2015

pagine: 138

L'industria dei beni di consumo è un macrosettore strategico per l'economia italiana. Rispetto al comparto industriale vale il 22% della produzione, il 23,7% del valore aggiunto, il 23,9% dell'occupazione. Presenta una spiccata vocazione all'export, esprimendo il 27% delle esportazioni industriali in senso stretto. Pesa per il 5% sul Pil nazionale, contro il 3% registrato in paesi come la Francia, la Germania e la Gran Bretagna. Questo volume, dopo alcuni approfondimenti dedicati allo scenario economico e ai consumi, analizza i caratteri strutturali del macrosettore e le sfide che sta affrontando sul mercato globale, offrendo rilevanti spunti di riflessione a imprenditori, manager, studiosi e policy maker. Prefazione di Antonio Calabrò. Introduzione di Aldo Sutter.
20,00

I've done it for you. Generational cohabitation and the family business
17,00

Come finanziare l'impresa. Oltre la banca: minibond, private equity, venture capital, crowfunding e altri strumenti

Come finanziare l'impresa. Oltre la banca: minibond, private equity, venture capital, crowfunding e altri strumenti

Anna Gervasoni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2014

pagine: 262

Esistono diverse alternative per finanziare un'impresa senza ricorrere agli istituti di credito; alcune, tradizionali e conosciute (come le attività di private equity e venture capital), altre meno note. Il testo di Anna Gervasoni nasce con l'intento di dare risposte e strumenti utili nell'analisi e valutazione delle fonti di finanziamento alternative al credito bancario. Con l'obiettivo di trovare un corretto bilanciamento tra banca e mercato e tra capitale di rischio e capitale di debito, presenta una panoramica dei principali strumenti non bancari che possono essere utilizzati dall'impresa. Prendendo spunto dalla riforma dei minibond, che racchiude l'azione del legislatore italiano negli ultimi tre anni a favore dell'ampliamento delle fonti di finanziamento delle PMI, la prima parte del libro ripercorre gli strumenti lato debito. Sul fronte del capitale di rischio, l'analisi prosegue illustrando il private equity, il venture capital, il crowdfunding e la quotazione. A conclusione, il volume offre uno schema-guida alla redazione del business plan, documento chiave per presentarsi ad un operatore finanziario o al mercato.
28,00

Bello, buono e ben fatto. Il fattore Made in Italy. Marketing, comunicazione & vendite

Bello, buono e ben fatto. Il fattore Made in Italy. Marketing, comunicazione & vendite

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2014

pagine: 216

Il Made in Italy è un marchio di garanzia in grado di trasformare l'intero nostro Paese in un genere molto particolare di marca. Come si è evoluta negli ultimi anni la marca-nazione Italia? Un prodotto italiano, oggi, compete ancora per bellezza, capacità progettuale e qualità? Made in Italy è essenzialmente il risultato di un insieme di fattori culturali e perché torni ad essere un competitivo marchio di garanzia, come osserva Mauro Ferraresi, è necessario che la costante evoluzione della cultura sia accompagnata da un consapevole percorso di innovazione. Tradizione e innovazione, denominatori comuni del Made in Italy, sono perciò chiamati a convivere e devono poter essere tramandati e insegnati alle generazioni future. Per tali motivi il presente volume raccoglie, oltre a pareri di esperti e studiosi, anche le testimonianze di alcuni importanti imprenditori capaci, anche in questi anni, di far crescere qualità e produzione dei prodotti italiani. Contributi di: Ornella Bignami, Simona Ironico, Francesco Morace, Ariela Mortara, Luca Pellegrini, Irene Pietrobono, Maria Angela Polesana, Sabrina Pomodoro.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.