Guida
Un raggio di luna, un raggio di sole
Renato Gaudiello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 200
L’incontro fortuito tra Sofia e Saverio sul piazzale di San Martino, sullo sfondo di una città ricca di miti e di magia, sacra ed esoterica insieme, figlia della sirena Parthenope, segnerà la nascita di un amore modulato sulle note del canto della Sirena e della musica che sgorga dalle mani di Sofia e che rappresenteranno il ponte modulante delle loro storie, delle loro emozioni sino alla scoperta della similitudine e dell’assonanza. E come le nozze alchemiche tra il Sole e la Luna, le loro anime si uniranno attraverso il rito di una danza notturna, illuminata dai raggi della luna che consacrerà, per sempre, il loro amore.
Tra(me E me). Un dialogo interiore
Angelica De Gianni
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 82
Tra(me E me) è una breve raccolta poetica, composta nel solco di tre anni di cambiamento. Il 2019 mi ha accolto in Germania: durante il percorso di dottorato alla Federico II ho lavorato un anno in Baviera, presso l’università di Würzburg. Il clima sereno e la novità della solitudine mi hanno concesso di riavvicinarmi alla scrittura. I due anni successivi, rientrata in Italia, sono rimasta chiusa in casa, come tutti, in balìa del mostro pandemico. Mentre lavoravo alla tesi di dottorato, su un papiro inedito di Epicuro, ho messo a fuoco anche me stessa. La raccolta comprende storie personali e altrui in un continuo dialogo interiore con un tu lirico, che mi facilita il compito di autoanalisi e schiva la paura del giudizio.
Bibliofobia. Un viaggio acrobatico tra volumi, strumenti di scrittura e storie legate alla creatività dei libri
Giuseppe Scalera
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 130
La bibliofobia somiglia molto alla bibliomania. Entrambe, incredibilmente, sembrano scritte in copia carbone. Ma spesso le paure sono semplicemente pregiudizi. Magari verso un volume, un argomento, un autore. Manie e fobie si accavallano, si contrastano, si incrociano. Tra maschere che sembrano insolite ma assai simili. E il libro, fatalmente, ondeggia tra la repulsione e il desiderio, tra la voglia di non intasare troppo i nostri scaffali e l’ansia di catalogare una nuova emozione. Questi saggi, questi ricordi, questi racconti viaggiano in un inconscio creativo fatto di suggestioni profonde, di riflessioni inattese. E sfogliano anche le pagine più delicate del rapporto misterioso tra gli uomini e i libri. In quell’universo di suggestioni che offrono, soprattutto, la paura della felicità.
Vatemecum
Luigi D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il ‘VATEmecum’ (oppure, nella sua forma più arcaica, ‘Vate mecum’), invece, è un libro inutile, pleonastico, talora perfino irritante nel suo arrogante presenzialismo, concernente vicende e questioni random riguardanti il ‘Vate’ ed è la più plateale delle dimostrazioni di quello che non si dovrebbe fare mai: quando una iniziativa, quale che essa sia, nella fattispecie la pubblicazione del libro Vita da Vate, ha successo immediatamente cominciano a fiorire delle cattive, a volte anche pessime, imitazioni sulla stessa falsariga.

